Loading...

Motore rotto

Paolo 08/12/2006 08:30 49 06/08/2017 09:25 FUORIGIRI

Scusa, vorrei un'informazione sul termine FUORIGIRI. I motori rotti per fuorigiri, si rompono sempre e solo per sfarfallamento delle valvole?? Quindi se le valvole sono integre, si può escludere la rottura del fuori giri? Ti faccio queste domande perchè mi hanno accusato di avere rotto la mia Yaris 1.3 benzina per fuorigiri, ma invece si è rotta da sola e ad un regime medio, infatti presenta un rottura localizzata, ma grave, di una pistone (al quale e vincolato pe...
Continua'>biella (fusto spaccato ma la testa è rimasta attaccata all'albero) e di un pistone (spaccato ad un terzo, spinotto non si trova più), con rottura annessa del monoblocco. Complimenti per il sito, spero di avere presto una sua risposta.

Risposte
Battagliese Giuseppe giuseppebattagliese.it@gmail.com 28/01/2015 10:18

Allora LUCA,ascoltami il BMW 320d,se ricordo bene,un auto non male(anche se non amo particolarmente).

Ti spiego dove hai sbagliato(solo in parte),vedi devi sapere che l'olio è importantissimo,assolve a numerose

funzioni(lungo spiegarti).il raffreddamento(limitato)è

solo una delle tante sue funzioni.

In reatà dovevi,risolvere i problemi d'olio prima,non sappiamo,o meglio solo un bravo meccanico ti dirà cosa

è successo nel momento che ha preso il fuorigiri da solo(tranquillo fatto dalla centralina)(adesso ti spiego dove sbaglia la BMW,ora se c'era una anomalia

meccanica,doveva o tagliare la potenza del motore o spegnere il motore,ma non può mandare il motore in fuorigiri aggrando i problemi meccanici,che assurdità).

Io dico,che se l'olio non mancava,le ipotesi siano almeno tre o quattro,difficile valutare,così,certo è successo qualcosa prima del fuorigiri,poi i motori BMW,sono troppo delicati.

Ti consiglio di far fare il tuo motore nuovo,spendi il minimo,ma mi devi ascoltare.

Fai cambiare,tutta la componentistica-testata,pistoni,valvole,guida valvole,fasce,rettifica testata,cilindri,ma il tutto deve essere di acciaio temperato di qualità,vedi spendi in più,ma fai due cose importanti.

Da un lato rinnovi un ottimo motore,ma al tempo stesso

vai a rendere forte e robusto un motore che di base non lo è.

L'investimento dipende anche dalle condizioni,del resto dell'auto.

Infine,da software aumenterei di una 20cv il motore(l'auto è pesante),con una mappa di centralina che privilegi la coppia ai bassi giri,dimenticavo fai installare una nuova frizione rinforzata.

Thomas nicolettoth@libero.it 07/02/2015 04:34

Salve

Dopo il mi post di agosto

Relativo alla rottura del motore della mia Yaris 1400 diesel dovuto a infiltrazione di olio motore in camera di combustione.

In Dicembre mi arriva una lettera da parte di Toyota che mi invita a far controllare l'auto presso un centro autorizzato perchè è atata rillevata un'insufficente efficacia nel flusso aria nel sistema aspirazione e dell'olio potrebbe accumularsi nell'intercooler, e alla sua volta potrebbe fluire in camera di combustione e causare il danneggiamento del motore.

Chiamo subito il concessionario, ma questo mi dice che non sa niente e che comunque devo aspettare una seconda lettera.

Aspetto 2 mesi, ma la lettera non arriva.

Scrivo a Toyota e mi rispondono che le stanno inviando e comunque il problema al mio motore non è dovuto a tale difetto.

Ma questi per rispondere fanno un corso per incompetenza avanzata.

Che cavolo ne sai tu di cosa e successo se il motore non l'hai visto.

Sta di fatto che sono senza auto da giugno 2014 trovare un propulsore usato è quasi impossibile

visto che non se ne trova uno intatto.

Il concessionario se ne lavato le mani visto che la garanzia è scaduta da un'anno.

Poi mi arriva stà lettera che mi sembra una presa per il sedere.

Vada come vada, se riesco a riparare l'auto la vendo immediatamente e Toyota con me ha chiuso.

Battagliese Giuseppe giuseppebattagliese.it@gmail.com 08/02/2015 12:36

Thomas,ascoltami.

innanzitutto ti consiglio di stare calmo e non cambiare

auto,le toyota,a parità di modello restano le migliori

poi come costa un'auto,no lascia stare.

Anche se capisco la tua disperazione,però per me hai fatto almeno tre errori,te li descrivo.

1)Quando ti sei recato la prima volta alla concessionaria non dovevi lamentarti del tipo di guasto

ma solo attenerti a quello che ti ha scritto la toyota.

2)Al concessionario dovevi rilasciare una copia della

lettera e pretendere una dischiarazione scritta che

loro per quella data non sapevano nulla di quello che

ti scriveva la toyota.

Dubito che l'avrebbero fatto,già questo dimostra la

serietà nulla verso il cliente,non devi aspettare mesi

per la seconda lettera,se l'auto era ancora in garanzia,la concessionaria è costretta a darti "l'auto

di cortasia",anche per mesi.

Cosa che la casa madre non permette.

3)Quando il concessionario ti ha risposto cosi(ti mensiono che quel tipo di lettera e protocollata,cosa

importantissima),tu mandandavi un e-mail di conferma

alla sede principale,con allegata la lettera ricevuta

per avere una conferma,sia della lettera ricevuta sia

di quella che ti dovrà arrivare,ma poi quando???

È a quanto l'intervento sull'auto che loro ritengono di doverti effettare ???

Ma attenzione non ti devi lamentare del problema che

hai,non sai se chi ti risponde è un tecnico(ing.-mecc.),sai potrebbe fraitendere il problema,anzi sicuramente ti è successo così.

Se poi vuoi riparare l'auto,attenzione la tua è di nuova generazione,si diagnostica da pc su centralina

ti dice il guasto che parte del motore riguarda.

Intuisco,(ma non vorrei indovinare male),fai controllare il filtro(fosse montato al contrario,controlla con pila a faretto,attentamente

se c'è una qualche ostruzione,sai basta un niente.

Certo se non ci riesci,rivolgiti a un meccanico professionale che lavora molto le toyota,come sul

dirsi vai in chiesa grande,l'intervento è troppo

professionale.

Ralph Muller 06/08/2017 09:25

Circa 1 mese fa'mentre la mattina mi recavo al lavoro con la mia Aygo modello 2016 con 15.270 chilometri all'attivo e tagliandata ca.3 settimane prima presso l'officina Toyota di Pesaro mi succede il seguente.Cammino a ca.90km/h su strada extraurbana in 5a marcia,scalo in 4a e dopo pochi secondi sento un gran rumore di ingranaggi come se avesse sgranato qualcosa,si accende la spia di avaria motore e la macchina si ferma sul ciglio della strada senza dare piu'segni di vita.Chiamo il carro attrezzi che me la porta alla officina Toyota di S.Giovanni in Marignano visto che quella di Pesaro nel frattempo aveva chiuso,la macchina sta li per ca.1 settimana per capire il danno,poi vengo richiamato da loro che dicono il danno e'grave bisogna che sentiamo il perito a Roma sul da farsi. Tengo a precisare che la macchina e'in garanzia.Dopo un'altra settimana mi richiamano dicendomi che il perito ha visionato le foto che avevano fatto in officina e che non potevano passarlo in garanzia perche'secondo loro c'era stato un fuori giri registrato dalla centralina di ca.3000 giri.Adesso qualcuno mi deve spiegare come fa'a fare 3000 giri in più' se il limitatore e'sui 6400?

Per la sostituzione del motore mi chiedono oltre 12.000 euro dicendomi che a meno non si trova siccome che la macchina e'troppo nuova.Adesso mi ritrovo una macchina che praticamente non ha valore e che probabilmente mi tocchera'rivendere come

Pezzi di ricambio visto che 12.000 euro e'il prezzo di una vettura nuova.Sicuramente sara' la prima ed ultima volta che compro Toyota.

 

Inserisci risposta
Ricerca nel dizionario