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Motore rotto

Paolo 08/12/2006 08:30 49 06/08/2017 09:25 FUORIGIRI

Scusa, vorrei un'informazione sul termine FUORIGIRI. I motori rotti per fuorigiri, si rompono sempre e solo per sfarfallamento delle valvole?? Quindi se le valvole sono integre, si può escludere la rottura del fuori giri? Ti faccio queste domande perchè mi hanno accusato di avere rotto la mia Yaris 1.3 benzina per fuorigiri, ma invece si è rotta da sola e ad un regime medio, infatti presenta un rottura localizzata, ma grave, di una pistone (al quale e vincolato pe...
Continua'>biella (fusto spaccato ma la testa è rimasta attaccata all'albero) e di un pistone (spaccato ad un terzo, spinotto non si trova più), con rottura annessa del monoblocco. Complimenti per il sito, spero di avere presto una sua risposta.

Risposte
Michele bwexplorer@hotmail.com 08/12/2006 08:59

Ciao,

purtroppo se le valvole sono integre non è possibile escludere a priori una rottura per fuorigiri, anche perche' lo sfarfallamento e' una specie di "risonanza" che finisce nel momento in cui il regime torna normale, ma che puo' causare per contro danni alla distribuzione e agli altri elementi del motore.

Una domanda: la cilindro e co...
Continua'>pistone (al quale e vincolato pe...
Continua'>biella e il pistone rotti sono quelli dello stesso cilindro? Se cosi' fosse, dal tipo di rottura che mi dici pero' io sono piu' per un'imperfezione dell'acciaio che componeva la biella, basta una imperfezione per causare una rottura che si riperquote poi su tutto il resto... anche una mancanza d'olio o un canale dell'olio che lubrifica uno specifico pistone otturato possono causare lo stesso problema...

Prova a dire al meccanico di indagare per vedere se i canali dell'olio risultavano tutti liberi, in ogni caso facci sapere poi il meccanico a cosa ha attribuito la rottura!


Ciao,

Michele

Paolo paolo_446@yahoo.it 08/12/2006 06:17

La cilindro e co...
Continua'>pistone (al quale e vincolato pe...
Continua'>biella ed il pistone rotto sono dello stesso cilindro, gli altri pezzi del motore, compresi i manovellismi dell'alimentazione, sono integri! Per i meccanici della Toyota non ci sono state mancanze d'olio. La Toyota Italia, tramite call_Center, mi ha detto che la rottura non dipende da difetti di fabbrica. Per avere una risposta scritta ufficiale, mi hanno detto che gli devo scrivere. Domani mando la lettera a Roma, richiedendo anche una nuova analisi, visto che i cretini della concessionaria avevano mandato una prima email alla Toyota Italia, quando il motore non era ancora stato smontato, scrivendo: << 90% fuorigiri>>. Quindi sicuramente l'ufficio tecnico di Roma mi ha mandato a dire un NO a priori; infatti se questo tipo di rottura può essere o per cedimento di pezzi o per fuorigiri. Ricevendo quella email hanno scelto il fuorigiri.

Ma io NON ho fatto nessun tipo di fuorigiri, quindi mando una bella lettera alla Toyota Italia sulla mia strana rottura. Anche se la garanzia era scaduta 4 mesi prima, loro devono rimettere apposto l'auto a spese loro, perchè l'auto è uscita chiaramente difettosa dalla fabbrica! Aveva i km contati!!

Michele bwexplorer@hotmail.com 10/12/2006 09:25

urka, ma qui e' c'e' proprio aria di contenzioso! Nella lettera che scrivi fai notare che era impossibile stilare una diagnosi prima di aver aperto il motore e che la tua concessionaria quindi stava valutando le cause della rottura in modo superficiale.

Oltretutto fai notare che la centralina della macchina è a loro disposizione per qualsiasi analisi relativa alla registrazione di eventi di fuorigiri che tu sei sicuro di non aver mai effettuato. Se la centralina non registra questo evento, chiedi loro come fanno ad essere sicuri che si tratti appunto di fuorigiri su una macchina dotata sicuramente di limitatore di giri (anche se basterebbe una scalata, ma con i cambi di oggi e' difficile far entrare la seconda a 100km/h ad esempio).

Infine la mancanza d'olio, dalla tua risposta mi pare di capire che hai sempre tagliandato la macchina presso un'officina Toyota (ammettere una mancanza di olio significherebbe ammettere un errore di fabbricazione o di manutenzione), chiedi ufficialmente di verificare i canali dell'olio, in particolare quello del cilindro che si e' rotto.

In ogni caso ricorda loro che basta una piccolissima bolla d'aria o un altro piccolissimo difetto di fabbricazione delle bielle per determinare alla lunga una rottura e che possono stabilire con certezza la causa della rottura analizzando la biella con un comune microscopio elettronico. Se la loro analisi darà esito negativo o non sono intenzionati a farla, di' loro che sarà tua cura contattare un avvocato e chiedere una perizia sul pezzo e che se verrà confermata la tua tesi, oltre al costo della riparazione tutti i costi per dimostrare il difetto (avvocato, perizia) saranno a loro chiesti in sede legale.


Ciao,

Michele

Michele bwexplorer@hotmail.com 10/12/2006 09:40

piccola aggiunta: rileggendo a mente fredda la rottura, e' probabile che tu abbia grippato per mancanza di olio (il cilindro e co...
Continua'>pistone si scalda troppo, aumenta il suo volume, grippa, rimane incastrato nel cilindro, la biella che lo richiama prima rompe il pistone e spinotto e poi si spacca). O mancava oggettivamente olio nella coppa, o si e' rotta la pompa dell'olio, o c'e' un canale otturato o e' un problema di progettazione del sistema di lubrificazione... rileggendo a mente fredda credo che la rottura della biella sia una conseguenza più che una causa in se'...

Michele

Paolo paolo_446@yahoo.it 15/12/2006 12:51

Grazie delle risposte, ho mandato una lettera di protesta alla Toyota Italia, aspetto una risposta scritta. Purtroppo la concessionaria Toyota si stà comportando male, praticamente ha fatto diagnosi prima di smontare e poi non ha fatto nient'altro che mandare quattro foto a Roma. Non sò se tutti i meccanici della Toyota sono addestrati, ma "per loro: le macchine giapponesi non si possono rompere!"

Ecco perchè in Formula 1 non vincono mai: pensano che le loro macchine siano indistruttibili!! Ma poi in Brasile abbiamo visto tutti cosa è successo a Ralf e Trulli.

Purtroppo, nel mio caso, la decisione aspetta all'ufficio di Roma, che tra l'altro non è stato sicuramente ben informato dalla consessionaria. Comunque nella lettera alla Toyota ho spiegato tutto!! Spero che adesso i signori di Roma siano molto più seri e meno superficiali.

Ti consiglio di leggere quest'articolo:

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2006/07_Luglio/19/toyota.shtml

Quando posso, ti mando qualche foto che ho scattato via email, magari la prox settimana, ciao

vittorio emiliano2@libero.it 09/05/2007 08:39

il motore della mia moto yamaha 1100 xs, superati i 120 km ora, diventa rumoroso, si imballa, e non aumenta di velocità, perchè ?


sarei grato per una risposta

Michele bwexplorer@hotmail.com 13/09/2007 11:58

Paolo,

alla fine com'e' andata a finire la questione con il motore rotto? La toyota te l'ha sostituito a spese loro?


Ciao, Michele

Paolo paolo_446@yahoo.it 14/09/2007 12:14

Caio Michele,

alla fine, la Toyota Motor Italia, ha pagato solo il 50% del pezzo del semimotore (albero,pistoni, biella, blocco ecc); quindi circa 1000 euro; il tutto in nome di una Garanzia Commerciale, che copre anche i difetti oltre la fine della garanzia iniziale di 3 anni.

Però, personalmente io ho dovuto spendere molto di più, considerando la sola manodopera di 1000 euro.

Per sicurezza ho cambiato anche le valvole ed altre cosette.

Alla fine l'auto và bene, ma il difetto era di natura congenita, come mi hanno confermato molti meccanici veramente esperti.

Mi dispiace molto constatare che se da una parte, le auto Toyota, ( senza difetti ), sono vetture veramente eccellenti, dall'altra parte se hai un difetto di fabbrica, nelle Officine Toyota, i meccanici ti prendono pure in giro, raccontando cose che fanno poi veramente ridere.

Se tutti quelli che hanno un auto difettosa, si devono prendere la colpa perchè l'auto NON SI PUO' ROMPERE, allora ecco perchè la Toyota è ai primi posti per affidabilità, ma non è la prima per quando riguarda il riconoscimento di difetti di fabbrica.

Ciao

Andrea 29/09/2007 08:51

Ciao ho il mio quad yamaha modello Grizzly motorbike ktc 660 fr mi faceva un difeyyo in slita e adesso anche in pianura sembra come slittasse la frizione allora ho cambiato la cinghia ma il difetto rimane sempre come posso fare ?

daniele danyvv@libero.it 25/03/2008 11:43

Salve a tutti..ho una fiesta un po vecchiotta..del 93, fin ad oggi non ho mai avuto problemi di motore pero, stamattina all'improvviso mentre andavo la macchina ha prima perso potenza e poi se é spenta..il motore non gira proprio..si é fuso? puo essere la testata? chi mi sa dire qualcosa...grazie

piero pierodipietro187@yahoo.it 16/06/2008 05:33

volevo un vostro parere in riguardo ad una moto inquanto parliamo di una R6 2007 e possibile che possa esplodere il motore nel giro di un anno da premettere che la moto in questione ha montato centrlina rapid baic 3 scarico completo ed passo 52 e non riusciamo a capirci perche una moto di un anno di vita possa fare questa fine quando nell R6 cAP NON SENE VEDONO TANTE grazziE

"nuvolari" flavke@yahoo.it 20/09/2008 04:55

Scusa, vorrei un'informazione sul termine FUORIGIRI. I motori rotti per fuorigiri, si rompono sempre e solo per sfarfallamento delle valvole?? Quindi se le valvole sono integre, si può escludere la rottura del fuori giri? Ti faccio queste domande perchè mi hanno accusato di avere rotto la mia punto 1.3 multijet.

in pratica si è grippato un cilindro è venuto a mancare l'olio e ho fuso.(il tutto ad una velocità di circa 90/100 km h)

morale la cetralina segnala un numero spaventoso di fuori giri, quindi appellandosi a questo sostengono che la precoce usura del motore è detrminata dai fuori giri.

è plausibile come affermazione ?

Danielle bebe.boss2006@yahoo.com 22/12/2009 01:45

salve.ho una domanda.mentre che andavo sulla neve ero in prima la machina scivolava ero in 3000 giri..a un certo punto la machina e andata da sola in 5000 giri quindi fuorigiri sull rosso e a fatto un esplosione poi si ha spenta..si sentiva odore di bruciato.niente poi lo accesa e andava tutto ok..problema e che sono preocupato se per caso ha qualcosa e non riesco a capire io.. la machina e una GOLF4 1.9 TDI .. spero di avere una risposta piu possibile.. grazie e cordiali saluti

roberto roberto_morini@edwards.com 26/12/2009 02:21

Buongiorno, ho acquistato una Passat familiare 2.0 Turbo Diesel del Novembre 2007 con 53000 km. Il problema riscontrato ieri da mia moglie è stata una fumata grigio azzurra/scura durante marcia in autostrata,con fumo biancastro vano motore e accelerazione non gestibile del motore da parte del conducente . La macchina è stata portata in corsia di emergenza immediatamente e non è stata più accesa. E’ stata vista una notevole perdita d’olio sotto il motore.


Venti giorni prima era stata sostituita/rifatta la testata in garanzia presso concessionario.


Che cosa può essere successo?

Siete a conoscenza di difetti di fabbrica per questo tipo d'auto?

Il cambio e la centralina possono evitare eventuali errori del conducente

che portino a fuorigiri? Mi moglie andava a circa 120 Km ora.

Il venditore, nota società di autonoleggio, ha comunicato telefonicamente che il problema non era inputabile a imperizia poi ha portato l'auto presso il concessionario che ha agito sulla testata hanno rilevato un fuori giri dalla centralina senza smontare il motore e il venditore che ha fornito una garanzia di un'anno sull'usato ha cambiato posizione dicendo che è imperizia.

Ora ho chiesto una valutazione ufficiale da parte di un perito....sono in attesa.

Grazie per la collaborazione


Felice 2010


Roberto

simona petrosellisimona@libero.it 24/06/2010 10:56

ho un aclio le iene 16 valvole con 35.000 km. acquistato nel 2007 tenga presente che la curo benissimo la settimana scorsa sono rimasta in autostrata in quanto mi si e' accesa la luce degli iniettori e dopo una serie di interventi cambio bobina, cambio candele che continuano a bruciarsi aprendo il motore mi hanno riferito che stranamento si e' rotta la molla delle valvole - un vero guaio totale - come debbo comportarmi, come succede?? grazie Simona

 

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