Loading...

problemi con il radiatore

cla cla aquilotta.88@hotmail.it 06/01/2007 07:22 167 30/05/2017 06:43 RADIATORE

Ciao a tutti mi chiamo claudia ed ho un serio problema con la mia minicar. mi spiego meglio. Ogni qualvolta metto il liquido per il radiatore mi fuoriesce ma nn ho nessun tubo bucato. Aiutatemi, grazie

Risposte
DinoRace abbadino@virgilio.it 16/10/2007 09:15

X Moira

Fatti sostituire il sensore temperatura liquido di raffreddamento,dovrebbe essere sballato,altrimenti dipende dal cablaggio che è in corto(ma è quasi impossibile). è una spesa di pochi euro (riparatore onesto si intende)

Ciao

DinoRace abbadino@virgilio.it 17/10/2007 01:21

X NICOLA

Hai una perdita al radiatorino del riscaldamento,niente di grave,ma va sostituito.... oppure nn fai mancare mai l'acqua previo bruciatura della guarnizione testa...

Ciao

DinoRace abbadino@virgilio.it 17/10/2007 01:30

X Mario...

Non hai specificato che punto hai,ma se è vecchia di solito partiva il bulbo elettroventola montato sul radiatore.

sasuera sasuera@hotmail.com 25/10/2007 04:41

salve, ho avuto un problema con la mia auto.. sono disperato aiutatemi... mentre tornavo da un viaggio di 250 km si e' accesa la spia del raffreddamento dell'acqua, come ho visto la lancetta mi son spaventato perche' si e' alzata ed ho subito accostato, ho rabboccato con 2 lt di acqua e ho ripreso la strada... il giorno seguente prima di andare al lavoro nuovamente la spia... nel pomeriggio passo dal meccanico il quale gli lascio la macchina e mi dice che per tamponare mette nel liquido del radiatore, una sostanza che impermeabilizza li' dove ci son rotture.. ma e' solo una cosa temporanea.

in piu' mi dice che quando accendo la macchina in principio va' a 3 poi parte il 4 pistone... la cosa mi sembra molto agitante...

quando parlo per quanto mi costa mettere a posto... lui mi dice che se smonta deve rimontare sano poi... e per l'operazione mi chiede circa 2000€.... E' possibile che per una guarnizione della testata possano chiedere cosi' tanto??? help me.. please!!!

grazie anticipatamente

Ivano i.cavaliere@alice.it 01/11/2007 03:05

Rispondo a Sasuera: Nella tua non specifichi il modello della vettura, ma francmente 2000euro sono molti per un sepmlice intervento alla testata. Riguardo al prodotto detto anche "TURAFALL" che andrebbe a tamponare provvisoriamente la perdita, non è molto consigliabile, in quanto oltre ad andare a tamponare per l'appunto l'eventuale perdita, va a chiudere anche piccoli passaggi siti nel motore compreso quelli del radiatore.Il fatto che il motore si avvia inizialmente solo a tre cilindri poi passando successivamente a quattro, è il classico segale di un'infiltrazione di acqua in uno dei cilindri. Chiaro segno che deve essere sostituita almeno la guarnizione della testata. Poi ovviamente per maggiore sicurezza dovrebbe essere eseguita la prova idraulica della testata, perche a secondo dei modelli, vi sono stati anche dei casi che le testate avevano delle crepature. Ma questo un bravo rettificatore lo sa benissimo.Ripeto, è necessario sapere comunque di che tipo di vettura stai parlando. Ciao Ivan

gat bgatt87@hotmail.it 01/11/2007 06:44

Oggi ho trovato acqua all'interno dell'abitacolo dove c'è il lato guida e passeggero,può essere il radiatore del riscaldamento che si è rotto?quanto potrebbe essere la spesa per la sistemazione?grazie

sasuera sasuera@hotmail.com 05/11/2007 06:50

grazie ivan.. allora il modello e' skoda octavia 1.6 glx i benzina.. cmq l'hjo portato ad un'altro che a quanto pare ha cambiato un bulbo della pressione e rifatto le guanizioni ed ora devo testarla la macchina... se tutto va bene me ne esco con una casssa di birra ^__________^

Ivan i.cavaliere@alice.it 08/11/2007 10:21

Ciao Sasuera, sono contento per te, se il problema finisse con una cassa di birra. Tuttavia ora che sò di quale modello stiamo parlando, vorrei spendere due righe in merito a quelle vetture. Si sono verificati dei casi di anomalie sulle pompe dell'acqua. Su alcuni modelli,ora non ricordo il periodo, ma credo ca. due o tre anni fà. Anche lì come ormai quasi su tutti motori, la pompa dell'acqua viene comandata dalla cinghia della Distribuzione (chiamata anche Dentata)ed è montata quasi sempre sul blocco motore. Sul lato interno della pompa (non visibile dall'esterno) vi si trovano delle alette, che servono a fare circolare l'acqua nel motore. Queste famose alette si trovano su un disco che a sua volta è pressato su un alberino che comunica con l'esterno del motore ove poi troviamo la puleggia dentata comandata per l'appunto dalla cinghi della distribuzione. In pratica cosa succedeva: Tenendo in moto il motore, mentre dall'esterno (lato distribuzione) non si poteva notare nessuna anomalia, quindi la pompa girava regolarmente, all'interno del motore il disco con le alette era fermo. Perchè si era staccato dall'alberino che lo comandava. In parole povere l'acqua non circolava. Ora, con questo non voglio dire che è il tuo caso, ma il fatto, che hai avuto cmq dei problemi di raffreddamento, possono essere delle conseguenze legate ad un cattivo o insifficenza di raffreddamento, io personalmente non escluderei nulla. Penso che conoscere questi "difetti" di produzione, sia al quanto importante, visto che le concessionarie, come sempre in questi casi, indipendentemente dalla casa, non ne vogliono parlare con il cliente.

Saluti Ivan

Jackal 11/11/2007 04:35

Salve,

ho una Peugeot 206 1,9 hdi del 2001, da qualche tempo mi capita che quando mi trovo nel traffico oppure in strade con forte pendenza in salita, la temperatura dell'acqua sale fino a superare i 90 gradi. In queste diverse occasioni mi sono fermato, per evitare danni peggiori, ho controllato il liquido di raffreddamento che era a livello ottimale e quindi sono ripartito aspettando prima che la temperatura riscendesse. Qualche giorno fa sono stato da un meccanico che mi ha detto che nelle peugeot la ventola si aziona tra i 90 e i 100 gradi. A me sembrano temperature più che al limite...Desidererei avere un vostro parere ed eventualmente un consiglio.

Grazie

alfonso alfonsodecresce@tiscali.it 11/11/2007 09:46

Buonasera,

la mia FIAT 500 - anno 96 - ad un certo punto ha cominciato ad evaporare fumo dal motore.

Ho riempito il radiatore di acqua che mancava fino a quando il livello non

ha raggiunto il minimo. Ho notato che ad un certo punto la stessa usciva da sotto.

L'auto cmq parte. C'è qualche problema?

Grazie

GIUSEPPE gisilb@tin.it 13/11/2007 06:00

ho dei seri problemi" opel astra gtc 150" - Il computer di bordo mi indica che devo controllare il liquido rifrigerante , controllo la vaschetta e noto che non c’è acqua ma dopo un po’ la vaschetta si riempie di nuovo .sono stato presso l’officina opel ma dicono che è la prima volta che capita questo tipo di problema . se qualcuno può aiutarmi x risolvere questo problema grazie di cuore . Giuseppe

sasuera sasuera@hotmail.com 13/11/2007 06:20

son tornato dal meccanicop e a quanto pare un collettore che collegava il serbatoio alla pompa si era crepato quindi usciva da sotto l'acqua.. ho risolto con soli 60 €..

cmq grazie per l'info tero' ben conto di questo e cmq la mia auto e' di fine 98 ^^" non ultime generazioni voglio intendere.. grazie.. ciauuuuu

Angelo Cantalupo angelocantalupo77@libero.it 28/11/2007 07:59

Ho una perdita d'acqua dal bulbo del radiatore della Opel Corsa 1500 td. E' sufficiente sostituire la guarnizione di tenuta o va sostituito completamente il bulbo?

mose' mosesorbo@virgilio.it 04/12/2007 02:35

Risposta per Jakal.Tu sei il possessore di una PEUGEOT 206 hdi 2000,e non 1900,questo giusto per intenderci perche la cilindrata 1997,e' un 2.0,non una 1.9,okay.Bene detto questo giusto per l'esattezza,voglio dirti che di quella vettura con quel motore ne ho piene le tasche e ben altro ancora,e posso dirti che problemi non ne ha e non ne dara' mai.Bisogna solo avere l'accortezza al pari di un termosifone di spurgare bene l'aria all'interno,onde permettere la normale circolazione dell'acqua.Se hai di questi problemi,essi sono causati da presenza di bolle d'aria,che non permettono la normale circolazione.Pertanto va operato uno spurgo sia a motore freddo che a caldo,aprendo le viti di spurgo poste all'ingresso del riscaldamento,dietro al motore,sulla paratia di lamiera che divide il vano motore dall'abitacolo,e sul coperchio del termostato,sotto il carter superiore del motore.E' semplicissimo evidenziarli,poiche' dovrebbero essere di colore:BLU,e poi sono i coperchiette delle valvole delle ruote.Provvedi a fare questa operazione e vedrai che risolverai il problema,a meno che non si sia formata incrostazione nelle intercapedini del radiatore.Percio'che riguarda la temperatura del motore,e la funzione del motoventilatore,esse sono gestite dal calcolatore del motore sulla base delle informazione inviate dal sensore posto all'uscita della testata,che dubito funzioni male,ma che al massimo potrebbe essere bruciata la resistenza posto sul frontale a fianco al radiatore

che comanda la funzione della bassa velocita' abassa temperatura,rispetto invece all'alta velocita' dell'alta temperatura,cosi come malamente ti hanno informato.Credo di essere stato esauriente,ti saluto e ti auguro buoni viaggi.

Alex starciocco@yahoo.it 31/12/2007 11:45

Ciao a tutti,

ho un problema che mi affligge da tempo... ho una lancia y 1.2 8v e da un po' di tempo che mi si accende la spia gialla del controllo elettronico del motore, e non so a quale problema si riferisca...inizialmente si accendeva e si spegneva, ma poi è rimasta accesa... vi prego aiutatemi!!!

 

Inserisci risposta
Ricerca nel dizionario