Loading...

esclusione valvola egr fiat punto 1.3 mj 70 cv

tostoino79 www.tostoino79@yahoo.it 16/02/2007 08:57 206 22/08/2016 02:31 EGR

messaggio per tuning runner.Vorrei una tua opinione. ho visto in tanti siti e riviste che molti tuner escludono la valvola egr, chi nei motori a benzina chi nei motori turbo diesel di vecchia generazione ecc.dicono tutti di aver notato un miglioramento sopratutto nei motori turbo diesel anche di nuova generazione,hanno pure detto che la turbina attacca prima diminuendo anche il turbo-lag,smontando i collettore di aspirazione si sono trovate anche meno incrostazioni.sulla mia punto 1.3mj 70cv penso che sia montata una valvola egr di nuova generazione, pero ancora non ho conosciuto nessuno che ha effettuato questa modifica su questo piccolo motore. il procedimento lo conosco, pero vorrei prima un tuo consiglio: tu che ne pensi?e vero che la valvola egr montata sul mio motore ha un potenziometro? che cambis? grazie anticipatamente aspetto con ansia una tua risposta.

Risposte
calogero Giampallari calogerogiampallari@gmail.com 11/04/2013 12:42

Salve io ho una una Fiat grande punto 1.3 mjt 90cv come si chiude la valvola egr....sto sto impazzendo

Grazie in anticipo

poker 11/04/2013 01:55

In alcuni casi, basta mettere 3 resistenze in parallelo da 1,5 ohm - 5W - nel connetore/cablaggio della centralina, ma nel corso del tempo potrebbe ativarsi la spia diagnosi OBD.

Nel tuo caso, essendo un 2005 potresti farlo...ed ottenere maggiore coppia ai bassi regimi...

Fabio scorpio38@hotmail.it 12/04/2013 03:09

Messaggio ai soli residenti a Roma, effettuo esclusione valvola egr tramite lamierino, in sole 1-2 ore per info contattatemi via email.

Enrico panoga@inwind.it 12/04/2013 07:12

Salve a tutti,

ragazzi ormai sono alla frutta avevo chiesto se qualche brava anima mi sapeva dire come e dove tirare giù la valvola egr della fiat punto 1300 mj 3 serie nemmeno una foto o spiegazioni dettagliate.

Mi aspettavo di più da una comunità di motoristi!!! ciao a tutti

un depresso

emanuele emanuele146cv@libero.it 21/04/2013 07:48

ciao a tutti,io possiedo una lancia ypsilon 1300 multijet 90cv,comperata nuova 5 anni fa,oggi mi ritrovo ad aver fatto 150.000km,dopo aver speso una fortuna tra acido inserito nel motore per pulire il circuito interno,ho fatto smontare tutti i tubi,anche il collettore di aspirazione,ma niente,ma bene per un po e poi si risporca....poi mi sono scocciato e o preso la valvola egr,lo staccata semplicemente,togliendoci lo spinotto da sopra..a me nn interessa che si accende la spia,limportante e che la macchina va bene,sono 2 mesi che cammino cosi,e ad'oggi nn mi lamento,se posso darvi un consiglio,nn sprecate soldi con meccanici che vi dicono,che da problemi,oppure vela fanno comprare nuova,sono soldi buttati....la comprate oggi tra 2 mesi state punto e accapo.

emanuele emanuele146cv@libero.it 21/04/2013 08:19

questa cazzo di valvola egr,mi sta

stancando,io ho fatto cosi....un giorno sono uscito e sono andato in un

autoricambi a comprare il disincrostante,per il circuito interno,e appena sono

tornato a casa a MOTORE CALDO((ho smontato il filtro tutto il cablaggio,

compreso il debimetro,togliendo tutto l'apparato ti ritrovi a vedere

perfettamente il collettore di aspirazione,ci stanno 3 viti da 10 alla tua

destra,le ho svitate,e cio spruzzato al suo interno una bomboletta di sinto-

flon,che e un disincrostante,poi ho chiuso ho montato il filtro, e collegato il

debimetro,e ho riacceso la macchina,appena la metti in moto puo singhiozzare ma

io o insistito,appena ripartita lo tenuta per qualche minuto a 3000 giri,

facendo in modo che tutto il grasso,e schifezze di olii si sciogliessero,la buttato tutto fuori dalla

marmitta,dopo sono andato a fare un giro,tirando la macchina, a 3-4000 giri,

poi sono rientrato a casa,e ho staccato lo spinotto dalla valvola,per fare in

modo da nn permettergli di imbrattare di nuovo tutto.......sono passati 2 mesi

e va una scheggia........vi saluto

Fabio scorpio38@hotmail.it 22/04/2013 02:34

Ciao a tutti, non spruzzate niente dentro alla valvola egr, in particolare a te Emanuele, se tu spruzzi il sintoflon nella valvola egr il grasso certo che si scioglie e esce dalla marmitta come hai fatto tu, ma non pensare che hai pulito, tramite valvola egr passano tutti i fumi di scarico che poi passano dentro al motore e scaricano dalla marmitta, i residui ti rimangono nel motore e con il tempo si forma talmente tanta robbaccia che poi si mischia all'olio o al grasso come volete, e imbratta tutto l'interno del motore, tu hai spruzzato per pulirla e poi hai staccato lo spinotto, è un contro senso quello che hai fatto, a questo punto bastava staccare lo spinotto escludendo così la valvola che poi rimane chiusa senza spruzzare niente, a molte macchine rimane la spia accesa staccando lo spinotto, quindi per la mia esperienza bastava smontare la valvola pulirla con un pennello e della benzina, poi rimontarla con un lamierino, così la valvola resta pulita e i fumi vanno direttamente nello scarico senza passare per il motore e lo spinotto resta al suo posto senza che la centralina si accorga che la valvola e tappata, perchè si va a chiudere tra la valvola e il blocco motore e no da dove la valvola sputa i fumi che vanno allo scarico, facendo come ho detto io il motore aspirerà solo aria pulita e no sporcizia, e in più si avrà un leggero abbassamento della temperatura dell'acqua e una maggiore accellerazione ai bassi giri, io ho una fiat stilo multijer 16 V 150 hp, e va come un aereo con questo tipo di intervento, poi ognuno fa quello che vuole con la sua macchina, ma il mio consiglio è di fare come ho citato sopra. Per qualsiasi chiarimento chiedete pure. Buona giornata a tutti.

emanuele emanuele146cv@libero.it 22/04/2013 03:15

ciao fabio vorrei dirti questo...hai ragione come hai detto tu con il lamierino,la centralina nn si accorge della modifica,quello che hai detto tu e verissimo,anche se sono 2 motori un po diversi..ma la mia esperienza di questo circuito interno e iniziata 2 anni fa,e nn ti dico i soldi che ho speso che o perso il conto,a me il passaggio che ho elencato sopra e stato proprio un mio conoscente che lavora in un rivenditore autorizzato fiat,nel reparto officina.mi aveva detto che la valvola egr nn bisogna nemmano toccarla,almeno che funziona male e si deve sostituire,per la pulizia,bisogna solo staccare il tubo del collettore di aspirazione,spruzzare questo SINTO-FLON,che io nn sapevo nemmeno cos'era,e fargli il trattamento sopra elencato...loro cosi fanno in officina....dimmi quello che vuoi ma a me la macchina va na scheggia,e vero che e rimappata e ci sta pure lo scarico,ma a bassi giri,specialmente quando devi fare un sorpasso,si ripiglia che e na favola.....nn mi strattona più,nn tiene più il vuoto ai bassi giri,anche il rumore e cambiato,lo sento più cupo,dovevi vedere ca cacciato per lo scarico,figurati come stava sta macchina...

poker patri81@interfree.it 22/04/2013 06:40

Di solito, in alcuni modelli multijet, hanno una mappatura dell'aria aspirata tramite debimetro che legge le anomalie evnetuali determinate dalla EGR bloccata...in questo caso la EGR non ha il sensore con la posizione aperta chiusa.

La spia accesa non determina il recovery...

Se rimmetti il cablaggio EGR, dopo poco si spegne..

La EGR, con i gas combusti fa crollare le prestazioni soprattutto d'estate, poi imbratta tutto il resto...

Fabio scorpio38@hotmail.it 23/04/2013 11:08

Ciao Emanuele, mi immagino i soldi che hai speso, ne sò qualcosa anche io, ma poi man mano con il tempo e con il passare degli anni mi sono imparato da solo ad aggiustarmi la macchina senza spese inutili perchè pulire la valvola o il debimetro è una cavolata, anzi ti dirò io il debimetro ce l'ho staccato da più di 2 anni, ovviamente giro in recovery ma la stilo va meglio così che con il debimetro mal funzionante, ricapitolando le auto officine quando puliscono la valvola egr è normale che staccano solo il tubo del collettore, perchè smontare la valvola totalmente pulirla e rimontarla gli porterebbe via molto tempo, quindi per fare presto staccano il tubo spruzzano il sintoflon e riattaccano il tubo con 10 minuti, ma non credere che così la valvola torna pulita, quando è troppo sporca bisogna smontarla assolutamente, perchè man mano con il tempo si può bloccare per la melma che si accumula e ostruisce la valvola, poi rimani per strada, e non è piacevole,come hai detto tu dalla marmitta è uscita tanta mondezza e questo perchè avrai avuto la valvola talmente sporca da fare pietà, comunque se hai staccato lo spinotto e senti la macchina che va bene lasciala anche così, ma se un giorno vorrai riattaccare lo spinotto ricordati che devi comunque smontare la valvola e pulirla altrimenti ristai al punto di partenza, io ti ho dato un consiglio poi sta a te decidere. Ciao Emanuele

poker 23/04/2013 11:26

Mah, il debimentro a filo caldo, classico di Bosch, è soggetto ad usura precoce anche sotto i 100.000 km...e va sostituito, sono presnti due versioni, la economica detta rigenerata o quella originale nuovza; maggiore costo.

La EGR si puo emulare con delle resistenze da 100 ohm in parallelo, numero 3.

Pochi smontano la EGR è un coasotto farlo...

Enrico panoga@inwind.it 23/04/2013 12:50

FOTO FOTO xchè non postate delle foto di chi ha smontato la EGR su punto 70CV tanto da capire dove è e come ha fatto?? grazie

Fabio scorpio38@hotmail.it 26/04/2013 12:16

Ciao Poker ti vorrei correggere, il debimetro delle turbo diesel la maggior parte delle volte se non addirittura sempre si rompe intorno ai 40 50.000 kilometri, comunque anche se non si rompe inizierà a lavorare male e con un brutto calo delle prestazioni finche a 70.000 kilometri lo devi buttare nel secchio, per quanto riguarda la resistenza si certo concordo con te che si può fare, ma comunque si va a toccare l'elettronica, e per chi non volesse intervenire sull'elettronica per saldare una resistenza la soluzione è solo di mettere una lamiera, così interveniamo solo ed esclusivamente sulla parte meccanica della macchina, e comunque la centralina continuerà a fare il suo dovere senza segnalare l'anomalia, ho avuto per anni macchine turbo diesel e le ho testate e riparate io personalmente. Ciao a presto

Enrico panoga@inwind.it 27/04/2013 03:03

foto foto foto grazie

Gennaro ugop02@libero.it 08/08/2013 12:54

Salve, ho una fiesta 1.4 tdci 4 anni di vita. A freddo a volte singhiozza oppure è molto affogata, quando la tiro in autostrada spesso dà un forte strattone, nel traffico a volte la sento un pò imballata e affogata, l'ho portata dal meccanico ed ha detto che potrebbe essere la EGR, però domani chiude e non riesce a cambiarla. Ora la mia domanda è: devo partire per le vacanze, devo fare circa 150 km per raggiungere la destinazione, stare li 3 settimane quindi facendo altri km e poi ritornare rifacendo i 150 km, tenendo in considerazione che in tutti questi km ci sarà da fare anche molto traffico. Se la egr è rotta o guasta posso partire o rischio di rimanere a piedi? La mia paura è che ho i bambini in macchina. grazie

 

Inserisci risposta
Ricerca nel dizionario