Loading...

esclusione valvola egr fiat punto 1.3 mj 70 cv

tostoino79 www.tostoino79@yahoo.it 16/02/2007 08:57 206 22/08/2016 02:31 EGR

messaggio per tuning runner.Vorrei una tua opinione. ho visto in tanti siti e riviste che molti tuner escludono la valvola egr, chi nei motori a benzina chi nei motori turbo diesel di vecchia generazione ecc.dicono tutti di aver notato un miglioramento sopratutto nei motori turbo diesel anche di nuova generazione,hanno pure detto che la turbina attacca prima diminuendo anche il turbo-lag,smontando i collettore di aspirazione si sono trovate anche meno incrostazioni.sulla mia punto 1.3mj 70cv penso che sia montata una valvola egr di nuova generazione, pero ancora non ho conosciuto nessuno che ha effettuato questa modifica su questo piccolo motore. il procedimento lo conosco, pero vorrei prima un tuo consiglio: tu che ne pensi?e vero che la valvola egr montata sul mio motore ha un potenziometro? che cambis? grazie anticipatamente aspetto con ansia una tua risposta.

Risposte
sauro stefanini saurostefanini@yahoo.it 08/01/2014 04:47

dove si trova la valvola egr dell'honda civic 1.7 td. grazie

Fabio scorpio38@hotmail.it 09/01/2014 01:07

Ciao a tutti, non perdete la testa con questa maledetta valvola EGR, i fattori del calo delle prestazioni possono essere molteplici, le cause sono: PARLO DI MOTORI TURBO DIESEL: Valvola egr - debimetro o flussometro - sensore di sovralimentazione (turbo) - collettore di aspirazione della turbina crepato o rotto, quindi dovete essere sicuri del danno prima di buttare soldi nel secchio. Saluti a tutti e buon anno

francesca geom.fra@tiscali.it 05/02/2014 08:43

Ciao a tutti!!!

volevo chiedervi un parere...ho ua fiat grande punto 1.3 mjt del 2011, che non ha mai dato problemi...ma da qualche gg mi si accende la spia emergenza e quella del motore...la macchina singhiozza come se fosse ingolfata o se non tenesse il minimo e poi dopo un po riparte...però mi sembra un po affaticata e non sembra funzionare appieno il turbo...mi hanno detto essere questa benedetta valvola per il ricircolo dei fumi di scarico...perche mi da puzza nell'abitaxcolo e si sente puza di gasolio....mi hanno detto che si tappa e che cambiarla costa 300 € ...volevo sapere se si puo eliminare proprio...o come fare per eliminare questo problema...

grazie mille!!

Fabio scorpio38@hotmail.it 05/02/2014 11:13

Buongiorno a tutti, PER FRANCESCA, potrebbe essere quasi sicuramente la valvola EGR, Francesca la valvola si può tranquillamente smontare e con 1 euro di benzina si pulisce per bene con un pennello e si rimonta, prima di sostituirla e buttare 300 euro ti consiglio la pulizia, la valvola EGR si sostituisce solamente se è rotta, ma credo che non sia il tuo caso, io per la mia esperienza ti dico questo, poi vedi tu, io purtroppo non ho la tua macchina e per capire il problema da quì è un pò complicato, comunque fai controllare anche il filtro dell'aria per via della puzza dei gas di scarico a volte può essere anche quello che è sporco marcio, poi la valvola Egr si può escludere con un lamierino posizionato tra la valvola e il collettore, così non hai problemi della spia avaria motore, poi ci sono anche casi che la spia rimane accesa, "ma non sempre", io alla mia stilo ho fatto così e non mi ha dato mai problemi, anzi va anche meglio ai bassi giri. Ciao e in bocca al lupo.

elio elcava@hotmail.it 28/05/2014 08:48

Quanto accendo la mia f.idea 1300mty90 mi sale di giri molte volte.e sulla strada si intrattiene

Datemi una rsp.grazie cosa puo essere non si accende nss.spia.

Fabio scorpio38@hotmail.it 29/05/2014 08:57

Ciao a tutti, per ELIO, se ho capito bene la tua fiat idea accellera da sola e rimane accellerata? Se è così dovresti far controllare il sensore di giri motore, ma più che altro controllerei il sensore di pressione di sovralimentazione (TURBO), io non sò quanti chilometri ha la tua macchina, ma dovresti andare per esclusione, dopo aver controllato i sensori e se risultano idonei dovresti controllare la valvola EGR potrebbe essere sporca o rotta, questa valvola crea non pochi problemi a queste vetture, se è sporca bisogna solo pulirla, se è rotta sostituirla, ed è meglio che vai ad un autodemolizione e la prendi usata perchè nuova costa tanto, se non è neanche la valvola EGR, come ultima cosa rimane il debimetro o flussometro, purtroppo sui multijet le noie più fastidiose sono quelle che ho elencato, tentar non nuoce. Possessore di una Fiat Stilo multijet 16V 150 CV. Tienici aggiornati. Ciao e a presto

Giato 31/01/2015 05:33

Dopo tanti tentativi ed la mia insistenza sono riuscito a ad avere la soddisfazione che cercavo dopo aver annullata la valvola agr. Prima lo pulita. poi lo ripulita compreso il connettore, ma i risultati non sono stati quelli che mi apettavo al terza prova cono scendo un po di elettronica ho preso il filo collegato

alla valvola e ho annulla la valvola ottenendo quello che volevo. Da tenere presente che il connettore bisogna controllarlo che sia ben pulito.

Mirko mirko.attilio@libero.it 31/01/2015 07:09

Concordo quanto detto da Giato....

la valova EGR non si può pulire...una volta che la centralina ti segnala l'errore vuol dire che è tappata e non serve la benzina per pulirla ma degli acidi.

Poi serve andare in concessionaria per farsi togliere la spia "motore"....e li altri 30 euro per 5 minuti di lavoro.

Tolto il dente tolto il dolore......falla eliminare e non ti darà più problemi.

Io l'ho fatta sulla mia Mtj 130 cv ed ho risolto il problema.

Non ancora contento, ho smontato la valvola e sui due collettori dove si fissa al matore (ingresso e uscita) ho messo un ritaglio di lamiera in inox in modo che anche se fosse restata aperta per un soffio, nemmeno quello riuscirebbe a passare.

I vantaggi sono che la macchina respira aria pulita e non quella riciclata e un leggero spunto in ripresa.

Gli svantaggi sono che quando la temperatura fa più fatica a scaldarsi e bisogna avere un occhio di riguardo.

D'inverno, scordatevi di vedere la lancetta sui 90 gradi....si avvicina ma non li toccherà mai....diverso in estate..

Gianfranco giaera@live.it 07/02/2015 12:11

Salve a tutti allora x togliere la valvola dei reciclo gas EGR bisogna chiamare un programmatore di centraline auto che la elimina dal sistema è effettua una piccola modifica pure nella miscela aria carburante migliorando le prestazioni del motore.Dopo questa operazione si può smontare la valvola egr tappandola con una piastrina con due fori x i bulloni.Spiegato velocemente Il lavoro fatto bene si fa così Poi ci sono tanti altri metodi come tapparla direttamente e montando una lampadina dello stesso carico x illudere la centralina e non segnalare guasto.Attenzione eliminando l'EGR avrete sicuramente problemi nel fare il COLLAUDO come li ho avuti io.Eliminando l'EGR avrete solo il beneficio delle incrostazioni nel motore ma non l'aumento delle prestazioni solo con una mappatura le aumenterete.Grazie mille a tutti spero di avervi aiutato

Mauro 14/06/2016 12:06

Salve a tutti, ho una Fiat Grande punto 1300 multijet. Mi si è appena accesa la spia di avaria motore; mi è successa la stessa cosa un anno fa e dalla diagnosi era l'egr sporca; molto probabilmente è la stessa problematica; sapreste dirmi se è possibile pulirsela da se magari smontandola anche per uno che non è un meccanico

Moreno moreno.mayr@gmail.com 22/08/2016 02:31

Buongiorno..io come soluzione ho tappato la valvola egr con un lamierino comprato in internet tagliato al laser costo 10 euri..poi ho smontato il colettore di aspirazione e pulito..ho estratto piu di mezzo kg di porcheria. Adesso la macchina va molto meglio ma sento che manca di ripresa ai bassi regimi e mi si e' accesa la spia motore..dopo una diagnosi il risultato e' che ce un allarme per bassa portata d aria attraverso il debimetro..come e' possibile? E come risolvo?

 

Inserisci risposta
Ricerca nel dizionario