Loading...

esclusione valvola egr fiat punto 1.3 mj 70 cv

tostoino79 www.tostoino79@yahoo.it 16/02/2007 08:57 206 22/08/2016 02:31 EGR

messaggio per tuning runner.Vorrei una tua opinione. ho visto in tanti siti e riviste che molti tuner escludono la valvola egr, chi nei motori a benzina chi nei motori turbo diesel di vecchia generazione ecc.dicono tutti di aver notato un miglioramento sopratutto nei motori turbo diesel anche di nuova generazione,hanno pure detto che la turbina attacca prima diminuendo anche il turbo-lag,smontando i collettore di aspirazione si sono trovate anche meno incrostazioni.sulla mia punto 1.3mj 70cv penso che sia montata una valvola egr di nuova generazione, pero ancora non ho conosciuto nessuno che ha effettuato questa modifica su questo piccolo motore. il procedimento lo conosco, pero vorrei prima un tuo consiglio: tu che ne pensi?e vero che la valvola egr montata sul mio motore ha un potenziometro? che cambis? grazie anticipatamente aspetto con ansia una tua risposta.

Risposte
Francesco francescocoscia@yahoo.it 04/09/2008 11:39

Ciao ragazzi.

Sono quello della spia "avaria motore" accesasi sulla Punto 1.3 M.jet causa sobbalzo. Sto per riportare l'auto alla FIAT per un check up elettronico più approfondito(anche se la spia si accende ormai di rado) e consiglio a tutti quelli che hanno problemi simili di fare altrettanto senza sperimentare soluzioni empiriche. Anche se l'auto non è più in garanzia, il check up ufficiale è l'unico provvedimento che vi mette al riparo da danni al motore e conseguenti esborsi garantendovi che se succederà qualcosa FIAT vi verrà almeno incontro. Nel 2006, a spia accesa, ho rotto (a 151.000 Km.) il motore (fattura di Euro 3750) ma siccome avevo effettuato tutti i tagliandi e avevo già prenotato il controllo dell'auto non l'ho pagato. Mi hanno addebitato manodopoera, pompa acqua, frizione (ormai arrivata), iniettori etc. per 1200 Euro circa, a fronte dei 5000 totali, un bel risparmio. Col nuovo motore ho percorso circa 130.000 Km. prima che la spia si accendesse e stavolta non corro rischi vado al controllo subito! Credo che 280.000 km. in 4 anni siano una buona esperienza. Per curiosità, posso dirvi che il secondo motore non sembra parente del primo: più silenzioso, non consuma olio, consuma meno carburante, più prestazionale specie in ripresa (probabilmente FIAT ha migliorato la produzione anche perchè il motore è lo stesso della G.Punto da 75-90 cavalli con accoppiate elettroniche e turbine diverse dal 70 cv. della mia Classic).

Se non siete o non conoscete meccanici esperti in elettronica non rischiate!

Ciao a tutti.

Francesco.

Carlo Alberto Colzi carloalberto.colzi@hotmail.it 10/09/2008 12:49

Per mettere fine alle problematiche della valvola EGR, vere o presunte, la Fiat a messo in vendita delle flangie per tutti i suoi motori JTD, ricambio 71751468 e succ.; e dal manuale di assistenza tecnica fornisce le istruzioni per il montaggio.

Sul mercato, inoltre, si trovano flangie con caratteristiche personalizzate. A buon intenditore...

stefano 11/09/2008 01:58

Ciao a tutti ragazzi sono un meccanico e scrivo risposta per francesco.E vero che il check up della casa madre è migliore dei multimarca, ma la diagnosi non è altro che uno scan tool, cioè, legge dei parametri dati dalla centralina controllo motore.Questi se tradotti da un buon meccanico, generico o della casa madre, posso risolverti ogni tipo di problema....ora mi chiedo come mai il tuo motore si sia rotto a soli 150000 km? e se questo motore e ra rumoroso e poco scattante come mai fiat non ti risolto il problema??il tuo nuovo motore a mio avviso non ha nessun tipo di aggiornamento perche il motore si richiede con il telaio e con il tuo vecchio codice motore...altrimenti ti troveresti costretto a sottoporti a revisione in motorizzazione!!riguardo alla valvola egr dico che è soltanto un abbattimento di hc allo scarico!!chiudendola non si crea nessunissimo danno, basta soltanto ingannare la centralina!le strategie di controllo sono due: la prima è il feedback del potenziometro, e la seconda e data dal sensore di pressione sul collettore di aspirazione. se la pressione nei collettori di asp. non è quella impostata dalla casa madre la centralina darà la colpa o al misuratore massa aria o alla valvola egr...in tutti e due i casi manda la macchina in recovery per evitare di far danni...insomma ragazzi trovate dei buon meccanici perhe ad oggi non esiste valvola che non si possa chiudere.........saluti


Francesco francescocoscia@yahoo.it 16/09/2008 04:41

Sono Francesco e ringrazio Stefano per la sua cortese risposta dell'11.09.08.

Il secondo motore di cui parlavo fu fornito da Fiat e montato dall'assistenza Fiat. Pur identico al primo va decisamente meglio per cui ho ritenuto, ragionevolmente, fosse stato assemblato con maggior cura e minori tolleranze pur essendo conforme all'omologazione del 70cv. (questa è la mia sensazione...ma posso sbagliarmi....a ognuno il suo mestiere), come da Te giustamente sottolineato (pena la riomologazione dell'auto). Purtroppo, devo aggiungere un capitolo alla telenovela della mia Punto: sono rimasto per strada per la rottura della turbina, E.600 circa (presso rete Fiat! Aveva 283.000 Km. però, e posso comprendere pur dispiaciuto. Credo che cambierò auto, per non rischiare altri guasti dovuti all'alta percorrenza della mia Punto, in particolare a carico di: alternatore, motorino d'avviamento (mai toccati), etc. Mi dispiace!

Saluti e lunga Vita a tutti.

Francesco.

Amex1967 16/09/2008 05:46

Messaggio per Marco.

Hai risolto il contenzioso con la Suzuki? Anche io ho il tuo stesso problema con la Ignis con il motore diesel fiat 1.3mj.Ho cambiato in garanzia già 3 volte le valvola EGR e, a distanza di 4 mesi dall'ultima sostituzione,mi si è riaccesa la solita spia di guasto al motore.Ora che la garanzia è appena scaduta, la concessionaria vuole che ne acquisti una nuova.Ho scoperto inoltre che l'ultima sostituzione non è stata fatta (solo pulizia valvola).Cosa posso fare?

angelo 30/09/2008 02:17

help...help

valvola egr fiat idea 1.3 multijet

ho messo una resistenza 5w 15 ohm la spia si è spenta da dopo un pò si brucia... messo lampada da 12V 5W ma la spia resta accesa... messo anche un led diodo da 12V ma niente...aiuto... come faccio a farla spegnere!

help help....

scrivetemi...angy.mar@virgilio.it

picchio giorgio.salvini@telespazio.com 06/10/2008 10:21

Salve a tutti ho otturato la valvola egr della opel zafira 1800 cdx, e sopra l'otturazione ho montato la valvola non funzionante, per evitare l'accensione della spia motore; la macchina non mi da alcun problema , ma nonostante ciò continuo ad avere problemi di spegnimento.Che faccio?

berry elcardinal@tiscali.it 06/10/2008 05:17

x farla spegnere riattacca il connettt e dicono 4 5 accensioni si spegne da sola e o dopo un po di km insomma. x escluderla almeno sulla punto 1.3 70 mk2b ho usato resist 27 ohm 5w da + d1 10 000 km,ness prob.o la lampada da 12 v 5. cmq controlla l'impedenza della valvola con un tester e metti la res che + si avvicina, ho fatto cosi e mi e and bene.

melo melo.b86@hotmail.it 16/10/2008 10:04

cmq io ho una punto 1.3 multjet e da quando aveva 50000 kl ke e ho tolto le egr neo 142000 e la macchina va una bomba.al sodo cn le EGR eliminata va meglio di tutto sia di ripresa e sia di alluno .ciao

Mr Multijet 22/10/2008 04:00

Spero di non sembrare antipatico, ma lasciatemi fare un po' di ordine, fidatevi, come ha scritto più sopra: a ciascuno il suo mestiere...

L'EGR (Exaust Gas Recycler) è stata introdotta per abbatere gli NOx, quindi un motore potrebbe benissimo farne a meno, escluderla elimina ogni suo problema semplicemente perchè ... non c'è più. Allo stesso modo, se eliminassimo il condizionatore, questo non si romperebbe più! L'EGR lavora solo ad acceleratore parziale e non in piena potenza, può comunque succedere che "aprendo" l'acceleratore improvvisamente, il motore per un attimo risponda meglio se si trova solo aria fresca, ma, se si sta sempre "in tiro", avere o no l'EGR è uguale. Quella dei 1.3 attualmente in produzione non contiene alcun potenziometro (ci sarà sugli Euro 5): è un solenoide il cui lavoro è controllato attraverso il debimetro e non col sensore di pressione (l'EGR non genera pressione!). Mettere una resistenza equivalente è rischioso perchè è un attuatore e non un sensore e se la si tappa/stacca la centralina fa dei controlli incrociati (che non c'erano dagli Euro 2 in giù). Purtroppo dall'EGR devono passare gas di scarico fisicamente e chimicamente "difficili" e può succedere che la tenuta non sia più perfetta con la conseguente perdita di prestazioni. La qualità del gasolio (specialmente la presenza di zolfo) fa molto nella qualità dei gas di scarico, ed è per questo che l'EGR non è prevista sui motori destinati ai paesi meno sviluppati, dove al distributore puoi trovare di tutto. Ciò spiega anche ricambio "ufficiale" per escludere l'EGR di cui qualcuno parla, in realtà si tratta di un componente non destinato ai motori Europa.

Ciao a tutti!

Roberto 25/10/2008 02:55

Salve, una risposta per tutti....

Per le 1.3Mj 70 - 75 e 90 HP Fiat, Opel e Suzuki l' esclusione dell' EGR è possibile programmando opportunamente la centralina motore. Per le altre, al momento, ne è stata testata l' esclusione sull' Opel Zafira 2.0DTH modificando l' hardware della ECU e non il software. Al momento non è possibile fornirvi alcun riferimento per contattarmi poichè il server dove appoggio la posta è in manutenzione e forse dovrò cambiarlo.


Un saluto a tutti, mi farò sentire presto.

Andrea andrea.bili@tiscali.it 27/10/2008 07:23

HELP

Ho una fiat idea 1.3 Mj 70 cv e mi da un problema da circa un anno, pulendo gli iniettori, cambiando benzianio, e tutti i vari accorgimenti, all'accensione mi fa fumo bianco (Il meccanico dice che brucia male il gasolio) con relativi sobbalzi del motore, una volta riscaldato il motore non lo fa quasi più. Ho già speso circa 1000 euro tra 2 iniettoi nuovi, pulitura di serbatorio (onde evitare acqua) e altre cose. La valvola egr non è stata mai menzionata dal mio meccanico!!!

La macchina ha 88.600Km e vorrei tenerla un'altro pò... Potete aiutarmi?

Mr Multijet 03/11/2008 08:49

Per Andrea:

il fumo bianco può essere per due motivi: combustione di olio o cattiva combusione. Nel primo caso IN TEORIA non dovresti sentire problemi a motore caldo, comunque fai esaminare i condotti dell'aria, di solito la perdita d'olio è dai cuscinetti del turbo. Nel secondo caso è più complesso: può bruciare male per una pressione gasolio errata (pompa - sensore o regolatore), ma di solito se un componente non funziona bene la centralina se ne "accorge". Potresti anche iniettare nel momento sbagliato, in questo caso sarebbe il sensore di giri ad avere dei problemi, ma anche qui la centralina ha delle diagnosi piuttosto robuste, oppure potrebbe essere un problema di compressione. In questo caso può essere o uno o due assi a cammes un po' scalettati (ma poco, altrimenti le valvole toccherebbero sui pistoni) oppure una o più valvole di aspirazione/scarico che non chiudono bene. La causa di questo sono di solito le punterie idrauliche: prima di metterci mano, che sul 1.3 vuol dire smontare mezzo motore sarebbe necessario "fare le compressioni". Queste sono le cause principali, ma a volte ce n'è di più perverse, difficili da valutare via mail... Spero di essere stato utile.

Ciao!

berry elcardinal@tiscali.it 03/11/2008 06:03

ma se fa fumo bianco non è che brucia male gasolio, sarebbe scuro o nero come i camion vecchi,se chiaro forse è l'olio che circola nella turbinao o forse quello della coppa credo.non hai notato un rumore diverso? o un fischio?se l'olio della coppa guarda se è diminuito.non sa

prei proprio

RIccardo 03/11/2008 06:33

Salve a tutti,


io ho un doblò 1900 120CV e noto che in rilascio del motore si crea un fastidioso sfarfallio tra i 2100 e 1800 giri, che appena sotto i 1800 sparisce istantaneamente. Mi chiedevo se possa essere un problema di valvola EGR che lavora male e crea questo rumore. potreste aiutarmi gentilmente?

 

Inserisci risposta
Ricerca nel dizionario