Loading...

esclusione valvola egr fiat punto 1.3 mj 70 cv

tostoino79 www.tostoino79@yahoo.it 16/02/2007 08:57 206 22/08/2016 02:31 EGR

messaggio per tuning runner.Vorrei una tua opinione. ho visto in tanti siti e riviste che molti tuner escludono la valvola egr, chi nei motori a benzina chi nei motori turbo diesel di vecchia generazione ecc.dicono tutti di aver notato un miglioramento sopratutto nei motori turbo diesel anche di nuova generazione,hanno pure detto che la turbina attacca prima diminuendo anche il turbo-lag,smontando i collettore di aspirazione si sono trovate anche meno incrostazioni.sulla mia punto 1.3mj 70cv penso che sia montata una valvola egr di nuova generazione, pero ancora non ho conosciuto nessuno che ha effettuato questa modifica su questo piccolo motore. il procedimento lo conosco, pero vorrei prima un tuo consiglio: tu che ne pensi?e vero che la valvola egr montata sul mio motore ha un potenziometro? che cambis? grazie anticipatamente aspetto con ansia una tua risposta.

Risposte
nelson983 05/05/2009 09:54

si,la compri revisionata a 70€ su internet.ma prima di sostituirla,falla smontare e pulire;a me si era bloccata,l'ho smontata e sbloccata con un cacciavite(ovviamente dopo averla ripulita un po')

150€di manodopera mi sembrano un po' troppi.

guarda che non è difficilissimo smontare la valvola egr(piu che altro c'è poco spazio per muoversi,ma è molto semplice.)

ciao Anam

spero d'esserti stato d'aiuto

franco franco@discoveryto.it 08/05/2009 04:34

Ho una panda 1300 multijet anno 2005 45.000 Km da qualche giorno si accende la spia motore, il meccanico mi ha detto che è la valvola EGR, mi ha assicurato che posso usare la macchina ma non per molto tempo. Ma da quello che ho letto in questo sito potrei fare anche a meno di questa valovola.

vorrei capire se è così oppure devo farla aggiustare, mi hanno chiesto per la sostituzione e manodopera Euro 280,00

Se non la faccio aggiustare posso ugualmente camminare, non è che danneggio il motore.

Grazie e saluti

Radema info@airborn.it 14/05/2009 02:44

Ciao, sono Raffaele e mi occupo della rigenerazione delle valvole EGR, per cui conosco molto bene la problematica inerente le valvole stesse. Tappando la volvola, il problema non è risolto, ma deviato. Se ne avete bisogno vendo valvole EGR ad un prezzo molto competitivo. Potete contattarmi tramite e-mail all'indirizzo info@airborn.it o telefonando al numero 3663689560.

viktor trovatov@libero.it 17/05/2009 11:20

Ciao ragazzi ho una Grande Punto Sport1.3 90cv rimappata+ filtro cda in carbonio e scarico. La mia auto ha 14500km comprata nuova e usata sempre e solo da me. Da qualke giorno qnd mi entra in coppia cioè a 1.800giri e affondo il piede sull'accelleratore dalla zona davanti dell'auto..presumo dal cofano motore..proviene per solo un istante un rumore metallico come se qlcs di metallico appunto strofinasse contro qlcs. Pensavo fosse qlcs incastrato nel filtro-aria ke magari con la forte turbolenza d'aria in qlke modo (nella mia ignoranza) potesse creare quel rumore ma ho controllato bene ed in questo è tutto ok. Xò proprio stanotte ci pensavo...non è ke potrebbe essere il cambio o qlke ingranaggio correlato ad esso ke appunto qnd chiedo coppia gratta?..xkè ribadisco ke cmq lo fa solo x un istante poi scompare improvvisamente e soprattutto qst fenomeno si manifesta solo fino alla 4°marcia a volte sl fino in 3°. Se mi potesse rispondere qlc1 ke è nel settore come meccanico gradirei volentieri la sua opinione.. Qst cosa mi sta preoccupando davvero tanto..In attesa di risposta

grazie mille a tutti!

blasco85 divitaroberto@libero.it 19/05/2009 11:48

salve a tutti ho una punto 1.3 multijet del 2007, ha 31000km ho notato dopo un po di tempo ke mettendo la macchina in folle il motore facesse dei saliscendi di giri e dopo qualke secondo si regolarizzasse, ma sta sera facendo lo stesso tragitto circa 20 metri il motore dopo aver fatto il suo solito saliscendi di giri, si è spento improvvisamente. ho riacceso il motore e ha fatto lo stesso saliscendi di giri ma sta volta nn si è spento. da premettere ke ho fatto tutti i tagliandi in garanzia adesso la macchina e scoperta dalla garanzia, quando mi sn recarto in concesionaria x i tagliandi mi hanno detto ke era un normale difetto di casa ke la macchina fa poichè è un sensore di regolazione dell'aria. ma adesso kome mi devo comportare, cosa bisogna fare??? rispondetemi graziee.

pino 03/06/2009 09:19

Possiedo una punto 1300MJT 90cv, in salita ho notato che ci vuole un bel po prima che prende i giri mi sapete dire qualcosa. grazie

peppe.s giuseppespe-73@libero.it 06/06/2009 05:44

salve,posseggo l'alfa 145 1.9jtd del 1999,con ben 230000 km;da un po' di tempo il meccanico mi ha tappato il tubo della valvola egr perche' aveva un piccolo forellino e quindi mi faceva fumo nero.Adsso la macchina va bene non facendo piu' fumo,ma volevo sapere se puo' danneggiare qualcosa,e se la valvola egr ne migliora le prestazioni.grazie

covi 03/07/2009 03:24

ho una astra 1600 benzina dopo la diagnosi mi è stato detto che devo cambiare la valvola egr ed ha un costo di circa 200 euro qualcuno sa se la cifra è giusta?

carlo 07/07/2009 03:20

ciao a tutti Ho una zafira 16 benzina km70000 del 99 presenta questo problema:nel viaggiare a velocita COSTANTE dopo circa 30 km SENZA accendere nessuna spia perde il numero dei giri cone se andasse in PROTEZIONE dopo 4 o 5 pigiate del pedale acceleratore riprende regolare per un po fino a ripeterlo .ho escuso valvola egr con un lamierino e ho pulito sensore debimetro senza ottenere nessun risultato. Sapete darmi un consiglio grazie

covi v.condoleo@alice.it 13/07/2009 04:15

Il mio meccanico ha visionato la valvola egr e mi ha comunicato che la stessa è bella lucida, quindi per lui il problema della spia motore che ho,è soltanto un problema di contatto elettrico e se farò un lungo percorso tirando la macchina, la spia si dovrebbe spegnere.qualcuno mi può rispondere se mi devo fidare?

rhs-150 13/07/2009 09:30

insomma come si fa ad escludere sta benedetta egr sulla multijet 70 cv???

Tuning Runner info@ecutuningdata.com 16/07/2009 11:49

l'egr si può escludere in due modi,

1 direttamente da mappa

2 con lamierino

Mr Multijet 21/07/2009 10:47

Per blasco85: il pendolamento di giri nella manovra che descrivi è normale. E' un problema di gioventù scappato in fase di mappatura motore, infatti la Punto è stata la prima a montare il 1.3, ed è stato attenuato/risolto nei modelli successivi. Comunque non si rovina nulla, se i giri pendolano troppo, male che vada si spegne il motore, ma non si accenderà la spia. Se fai la stessa manovra con la frizione premuta anzichè in folle non succederà niente. Prova!

rhs-150 21/07/2009 11:02

lamierino tra valvola e monoblocco giuisto?

GRAZIE.

blasco85 divitaroberto@libero.it 01/08/2009 12:33

grazie mr multijet proverò cn la frizione premuta!!

 

Inserisci risposta
Ricerca nel dizionario