Loading...

esclusione valvola egr fiat punto 1.3 mj 70 cv

tostoino79 www.tostoino79@yahoo.it 16/02/2007 08:57 206 22/08/2016 02:31 EGR

messaggio per tuning runner.Vorrei una tua opinione. ho visto in tanti siti e riviste che molti tuner escludono la valvola egr, chi nei motori a benzina chi nei motori turbo diesel di vecchia generazione ecc.dicono tutti di aver notato un miglioramento sopratutto nei motori turbo diesel anche di nuova generazione,hanno pure detto che la turbina attacca prima diminuendo anche il turbo-lag,smontando i collettore di aspirazione si sono trovate anche meno incrostazioni.sulla mia punto 1.3mj 70cv penso che sia montata una valvola egr di nuova generazione, pero ancora non ho conosciuto nessuno che ha effettuato questa modifica su questo piccolo motore. il procedimento lo conosco, pero vorrei prima un tuo consiglio: tu che ne pensi?e vero che la valvola egr montata sul mio motore ha un potenziometro? che cambis? grazie anticipatamente aspetto con ansia una tua risposta.

Risposte
giofrance 09/11/2007 11:53

Ciao a tutti, se qualcuno mi può aiutare:

la mia Citroen Xsara 2000 HDI non ha superato la revisione perchè emetteva troppo fumo nero: per ovviare il mio meccanico ha tappato la valvola EGR, e la revisione è così stata superata. Però mi sembra di capire che in realtà i fumi sono più inquinanti di prima.

Il mio dubbio: in queste condizioni i fumi di scarico possono "avvelenare" e rovinare prematuramente il catalizzatore?

Grazie a tutti coloro che mi vorranno rispondere.

Alessandro alessandro.rizzo@tin.it 13/11/2007 10:54

Gmkruc, la mia opel corsa 1.3 mj anno 11/2003 ha proprio 100.000 km e i primi problemi di egr ha cominciato a darli intorno ai 75.000. ho provato ad escludere ma, brutta notizia, resta accesa la spia... tuttavia stavolta l'ho smontata e l'ho pulita (come le altre volte) e la spia ha cominciato a riaccendersi dopo pochissimi km. siccome non intendo cambiarla (pare che costi quasi 300 eurini) mi sa che dovrò aprirla sul banco e inventarmi qualche modifica.

considerato che faccio l'avvocato... ah ah ah...

se son rose...

XEDOS 21/11/2007 05:50

Ho una Saab 9-3 2.2 tdi del 2002 che monta il motore opel, si incanta la valvola EGR (vado in giro con la valvola egr senza il carter di chiusura in modo che se resta bloccata impedendo la marcia la sblocco manualmente) la maggior parte del tempo resta accesa la spia e il motore non spinge oltre i 2000 giri circa. Mi hanno chiesto 450,00 euro per la nuova!!! Che faccio? Mi conviene tapparla o cosa?


Grazie anticipatamente

vincy killer88@live.it 03/12/2007 07:28

salve vorrei sapere dove si trova il blocco benzina della punto 2 serie anno 2000 3 porte 1.2 benzina mi rispondete perfavore?

matteo84 26/12/2007 03:58

Salve a tutti, io ho una panda 1,3 multijet e come gia letto anche io ho gli stessi problemi di giri, che salgono e poi scendono solo in 3,4,5... l ho portata in officina e hanno pulito egr ma dopo un po accenuato anche dal freddo i problemi sono tornati....secondo voi nn sara la FRIZIONE che slitta??? la fiat dice di no ma......

angelo mazza.angelo@libero.it 07/01/2008 09:07

salve a tutti, ho una punto 1.3 multijet del 3/05 ha 62000km e già quando era in garanzia non rispondeva bene il motore, ora è peggiorata...cosa strana perchè con il dibimetro collegato la macchina rende il 50% con il debimetro scollegato si accende la spia ma rende l'80%. cambiando il debimetro la cosa è la stessa. l'ho portata in officina mi anno pulito collettori di aspirazione e la valvola egr,la macchina non è cambiata per niente,mi a detto che è fuori uso la turbina. la porto alla fiat e mi dice che non è la turbina ma la valvola egr...insomma non capisco più niente, se avete quache suggerimento o provare a toglierla del tutto...grazie

marco 10/01/2008 05:09

Caro Angelo rispetto a me sei fortunato hai una punto,puoi rivendrela senza perdere tanto,pensaci.Comunque fai controllare gli or della pompa alta pressione,gli ignettori,filtro gasolio,filtro aria,collettori di scarico e centralina.Una prova più semplice è mettere almeno 3 pieni di diesel blutech dell'agip o simili,vedrai ci saranno piccoli miglioramenti.tanti saluti da marco

berry elcardinal@tiscali.it 20/01/2008 06:26

esclusa l'egr su 1.3 fiat punto multijet 2006 tramite lampadina 5w. sparito il freno motore,quando rilasci la macchina quasi perde pochissima veloctà. poi diminuisce il turbo lag.si guadagna qulcosa ai bassi giri,devo ancora vedere i consumi come cambiano.

berry elcardinal@tiscali.it 20/01/2008 06:49

per tutti coloro che hanno problemi di spia accesa collegateci una lampadina da 5w 12v (16 ohm circa),e per magia nessuna spia accesa!

Novo novo82@alice.it 30/01/2008 10:32

Rimappando a zero la mappa della valvola egr, quest'ultima viene eliminata prendendo in giro la centralina. Lo faccio da 2 anni e mi son trovato sempre bene.

depa 05/02/2008 12:05

ciao. vorrei montare un filtro a cono su una fiat punto 1.2 8v serie 3. quando smonto la scatola originale del filtro mi ritrovo con un tubicino di gomma attaccato aessa che arriva fino al bocchettone dell'olio motore . vorrei sapere che cosa devo fare con questo tubo.

Pinez pinez7@libero.it 18/02/2008 06:06

Ragazzi, ho una panda 1.3 multijet e la spia avaria motore accesa in continuazione per la maledetta valvola...volevo quindi bloccarla...come devo fare??

Gabber tabro.gabber@adriacom.it 23/02/2008 09:38

Buongiorno a tutti. Io ho una Punto Multijet da circa 3 anni e 43000 km. Ieri sera mi si è accesa la spia color ambra di avaria motore durante un sorpasso, accompagnata da un improvviso calo di potenza del motore, con pedale dell'acceleratore schiacciato a fondo.

Stamattina la spia non si era accesa finché non ho schiacciato di nuovo a fondo il pedale dell'acceleratore. Anche in questa occasione la macchina ha improvvisamente perso potenza e la spia è rimasta accesa. Cosa può essere? Incrostazione alla valvola degli EGR, o della waste gate, centralina impazzita? Posso andare in giro lo stesso nel weekend, in attesa di portarla dal meccanico, magari procedendo un po' a tartaruga?

Un altro problema, di minore entità ma fastidiosissimo, è che da molto tempo nella zona del cruscotto in prossimità dell'autoradio (di serie) c'è un continuo scricchiolio... C'è qualche trucco per evitare questi scricchiolii, oltre a prendere a pugni le plastiche (così facendo il beneficio è solo momentaneo).

Grazie. Ciao

berrry elcardinal@tiscali.it 24/02/2008 02:52

metti una resistenza nel connettore di ugual valore di quella misurata sui pin della valvola!!la spia dovrebe spegnersi da sola dopo 4 avviamenti o dopo una 40 di km dicono

Anneo proiettile@hotmail.com 25/02/2008 11:26

Allora,mettiamo in chiaro una cosa: la valvola EGR è un semplice dispositivo ANTI INQUINAMENTO e il su principio di funzionamento è questo: SOLO a CARICO PARZIALE per non disturbare la combustione al minimo o al massimo quando chiediamo potenza, la valvola EGR fa ricircolare una parte dei gas di scarico nel collettroe di aspirazione e di conseguenza nella camera di combustione. Questo fa si che la camera si riempie,sì, ma non solo di aria fresca pronta bruciare e questo rallenta la combustione con minor riscaldamento del motore elimando gran parte degli NOX,ovvero gli OSSIDI DI AZOTO, molto nocivi per l'essere umano...ecco questo è il vero scopo della EGR e chi la toglie non guadagna NIENTE a pieno carico(quando si vogliono tirar fuori i cavalli) ma solo a carico PARZIALE (da 1/4 a 3/4 di gas) cosa completamente INUTILE!

 

Inserisci risposta
Ricerca nel dizionario