Loading...

esclusione valvola egr fiat punto 1.3 mj 70 cv

tostoino79 www.tostoino79@yahoo.it 16/02/2007 08:57 206 22/08/2016 02:31 EGR

messaggio per tuning runner.Vorrei una tua opinione. ho visto in tanti siti e riviste che molti tuner escludono la valvola egr, chi nei motori a benzina chi nei motori turbo diesel di vecchia generazione ecc.dicono tutti di aver notato un miglioramento sopratutto nei motori turbo diesel anche di nuova generazione,hanno pure detto che la turbina attacca prima diminuendo anche il turbo-lag,smontando i collettore di aspirazione si sono trovate anche meno incrostazioni.sulla mia punto 1.3mj 70cv penso che sia montata una valvola egr di nuova generazione, pero ancora non ho conosciuto nessuno che ha effettuato questa modifica su questo piccolo motore. il procedimento lo conosco, pero vorrei prima un tuo consiglio: tu che ne pensi?e vero che la valvola egr montata sul mio motore ha un potenziometro? che cambis? grazie anticipatamente aspetto con ansia una tua risposta.

Risposte
pietro modi.ant@libero.it 14/12/2011 10:35

ciao io ho un opel astra 2000dl16v vorrei sapere come abolire la valvola egr grazie.

corsa corsaro battaglierogiovanni@gmail.com 26/12/2011 07:41

salve ragazzi io possiedo un opel corsa c 13cdti o avuto problemi con l'egr la prima volta lo fatta cambiare a 60000 km ed o speso circa 400 euro tra meccanico e ricambio poi ne o fatti appena 30000 e il problema e ricomparso di nuovo sta egr ed allora o deciso di scollegare il connettore be il risultato e stato sorprendente la macchina fa meno fumo ed e piu scattante e va benissimo sono 2 anni che cammino con l'egr staccato e va da dio.gli unici inconvenienti sono che resta la spia arancione accesa del catalizzatore xche l'egr e scollegato ...i vantaggi e che la temperatura del motore si tiene piu bassa consuna anche meno.....volevo sapere se qualkuno sapeva come potrei fare x far spegnere la spia visto ke o letto ker qualkuno a adoperato delle resistenze o lampadine da 10 vatt ,mi spiegate bene come fare?

diabolik diabolik2006@virgilio.it 06/01/2012 09:13

Salve, voglio fare conoscere la mia storia affinche molta gente possa capire che il prodotto italiano non sempre è il migliore, anzi in caso di auto sicuramente è meglio evitare di comprare prodotti italiani a volte piu' costosi e con affidabiltà pari a zero.

In breve voglio raccontare la mia storia:

Io insieme ad altri amici stavamo andando in vacanza in Romania con una Fiat Grande Punto Multijet 1300 del 2009, una macchina costata circa 15.000 euro, arrivati a Cluy Napoca (romania) un mio amico (sbadatamente) apre lo sportello posteriore nel traffico e quindi un auto colpisce lo sportello danneggiandolo...............e fin qui niente di strano............il problema si è presentato quando volevamo andare alla Polizia, l'auto non è piu' partita. Da quel momento è iniziato il nostro calvario, chiamiamo un carro attrezzi per portare la macchina al carrozziere credendo ( e sbagliando) che il danno piu' grosso fosse la portiera, il carrozzziere ripara la portiera e ci consiglia di portare l'auto ad un officina autorizzata Fiat dove ci avrebbero fatto un reset alla centralina e saremo potuti ripartire.

Chiamiamo di nuovo il carro attrezzi , ci facciamo portare a "AUTO VENETIA Concessionaria e Offcina Autorizzata Fiat di Cluy Napoca.Li' ci assicurano che l'auto sarebbe ripartire nel giro di 20 minuti..................ebbene dopo due giorni in officina l'auto ancora non parte, ci sentenziano che sarebbe rotta la centralina e che quindi il costo sarebbe stato di circa 800 euro. Io dopo aver ragionato un po' ho chiesto: ma è mai possibile che un danno alla portiera posteriore provochi un danno alla centralina che è situata nel vano motore?...........risposta si è possibile è già capitato altre volte......!! Al che io credendo in un raggiro per rubarci 800 euro ho portato l'auto da un altro meccanico.

Il nuovo meccanico dopo circa 1 giorno di lavoro ci sentenzia la stessa problematica dell'officina Fiat...!!

Io a questo punto ho pensato che l'auto potesse avere dei difetti congeniti di fabbricazione oppure che montasse centraline di scarsa e dubbia consistenza.................allora ho cercato informazioni su internet e chiamando al telfono anche officine autorizzate Fiat in Italia sentendomi dire che il problema alla centralina esiste da tempo per questo modello di auto.............in realtà qundo si aprono glia airbag bisogna cambiare la centralina airbag (che sarebbe anche normale), ma queello che non è normale è che si deve cambaire anche la centralina del motore, che non si sà per quale motivo si rompe....!!

La mia domanda è questa : è mai possibile che per un danno ad una portiera (circa 150 euro di spesa) , io devo spendere circa 2500 euro (centralina airbag+centralina motore+airbag+lavoro) per riparare guasti elettronici intervenuti a seguito di un piccolo incidente????

Ho chiamato il nunero verde Fiat chiedendo dapprima di parlare con un tecnico che mi indirizzasse me e il meccanico su come poter riparare il gusato elettronico, poi ho chiesto che almeno potessero darmi le due centraline (che alla Fiat costano non piu' di 50 euro ciascuna), io mi sarei accollato le spese di lavoro, di carro attrezzi, della mancata vacanza, del ritorno in Italia, del ritorno in Romania per prendere l'auto............tutto insomma, sarei stato felice solo se mi avessero dato le due centraline Gratis....invece la risposta è stata: noi non siamo tecnici, i tecnici sono nelle officine autorizzate Fiat e noi non vendiamo pezzi di ricambio.

Io in realatà avevo chiesto solo un aiuto facendo notare che per primo ho portato l'auto ad un Officina Autorizzata Fiat che dopo essersi fatto pagare una fattura di circa 260 lei romeni , mi restituisce l'auto che non parte (cosa hanno fatto questi per 260 lei...??)

Inoltre dopo avr indagato a fondo scopro tramite un amico che lavora in una Officina Autorizzata Fiat che a suo dire nelle officine Fiat hanno un particolare Pc in grado di far ripartire qualsiesi auto Fiat (senza cambiare la centralina), ma che questa procedura non è usata per un preciso scopo commerciale Fiat............cioè quello di vendere le centraline.....!!

Dopo aver descitto la mia storia, e sapendo che non sono il solo, vorrei sapere se potrei fare qualcosa per ottenere almeno i soldi che ho speso per le due centraline, magari facendo un azione legale congiunta..!!

Grazie.

Giovanni

diabolik diabolik2006@virgilio.it 06/01/2012 09:14

Salve, voglio fare conoscere la mia storia affinche molta gente possa capire che il prodotto italiano non sempre è il migliore, anzi in caso di auto sicuramente è meglio evitare di comprare prodotti italiani a volte piu' costosi e con affidabiltà pari a zero.

In breve voglio raccontare la mia storia:

Io insieme ad altri amici stavamo andando in vacanza in Romania con una Fiat Grande Punto Multijet 1300 del 2009, una macchina costata circa 15.000 euro, arrivati a Cluy Napoca (romania) un mio amico (sbadatamente) apre lo sportello posteriore nel traffico e quindi un auto colpisce lo sportello danneggiandolo...............e fin qui niente di strano............il problema si è presentato quando volevamo andare alla Polizia, l'auto non è piu' partita. Da quel momento è iniziato il nostro calvario, chiamiamo un carro attrezzi per portare la macchina al carrozziere credendo ( e sbagliando) che il danno piu' grosso fosse la portiera, il carrozzziere ripara la portiera e ci consiglia di portare l'auto ad un officina autorizzata Fiat dove ci avrebbero fatto un reset alla centralina e saremo potuti ripartire.

Chiamiamo di nuovo il carro attrezzi , ci facciamo portare a "AUTO VENETIA Concessionaria e Offcina Autorizzata Fiat di Cluy Napoca.Li' ci assicurano che l'auto sarebbe ripartire nel giro di 20 minuti..................ebbene dopo due giorni in officina l'auto ancora non parte, ci sentenziano che sarebbe rotta la centralina e che quindi il costo sarebbe stato di circa 800 euro. Io dopo aver ragionato un po' ho chiesto: ma è mai possibile che un danno alla portiera posteriore provochi un danno alla centralina che è situata nel vano motore?...........risposta si è possibile è già capitato altre volte......!! Al che io credendo in un raggiro per rubarci 800 euro ho portato l'auto da un altro meccanico.

Il nuovo meccanico dopo circa 1 giorno di lavoro ci sentenzia la stessa problematica dell'officina Fiat...!!

Io a questo punto ho pensato che l'auto potesse avere dei difetti congeniti di fabbricazione oppure che montasse centraline di scarsa e dubbia consistenza.................allora ho cercato informazioni su internet e chiamando al telfono anche officine autorizzate Fiat in Italia sentendomi dire che il problema alla centralina esiste da tempo per questo modello di auto.............in realtà qundo si aprono glia airbag bisogna cambiare la centralina airbag (che sarebbe anche normale), ma queello che non è normale è che si deve cambaire anche la centralina del motore, che non si sà per quale motivo si rompe....!!

La mia domanda è questa : è mai possibile che per un danno ad una portiera (circa 150 euro di spesa) , io devo spendere circa 2500 euro (centralina airbag+centralina motore+airbag+lavoro) per riparare guasti elettronici intervenuti a seguito di un piccolo incidente????

Ho chiamato il nunero verde Fiat chiedendo dapprima di parlare con un tecnico che mi indirizzasse me e il meccanico su come poter riparare il gusato elettronico, poi ho chiesto che almeno potessero darmi le due centraline (che alla Fiat costano non piu' di 50 euro ciascuna), io mi sarei accollato le spese di lavoro, di carro attrezzi, della mancata vacanza, del ritorno in Italia, del ritorno in Romania per prendere l'auto............tutto insomma, sarei stato felice solo se mi avessero dato le due centraline Gratis....invece la risposta è stata: noi non siamo tecnici, i tecnici sono nelle officine autorizzate Fiat e noi non vendiamo pezzi di ricambio.

Io in realatà avevo chiesto solo un aiuto facendo notare che per primo ho portato l'auto ad un Officina Autorizzata Fiat che dopo essersi fatto pagare una fattura di circa 260 lei romeni , mi restituisce l'auto che non parte (cosa hanno fatto questi per 260 lei...??)

Inoltre dopo avr indagato a fondo scopro tramite un amico che lavora in una Officina Autorizzata Fiat che a suo dire nelle officine Fiat hanno un particolare Pc in grado di far ripartire qualsiesi auto Fiat (senza cambiare la centralina), ma che questa procedura non è usata per un preciso scopo commerciale Fiat............cioè quello di vendere le centraline.....!!

Dopo aver descitto la mia storia, e sapendo che non sono il solo, vorrei sapere se potrei fare qualcosa per ottenere almeno i soldi che ho speso per le due centraline, magari facendo un azione legale congiunta..!!

Grazie.

Giovanni

diabolik diabolik2006@virgilio.it 06/01/2012 09:14

Salve, voglio fare conoscere la mia storia affinche molta gente possa capire che il prodotto italiano non sempre è il migliore, anzi in caso di auto sicuramente è meglio evitare di comprare prodotti italiani a volte piu' costosi e con affidabiltà pari a zero.

In breve voglio raccontare la mia storia:

Io insieme ad altri amici stavamo andando in vacanza in Romania con una Fiat Grande Punto Multijet 1300 del 2009, una macchina costata circa 15.000 euro, arrivati a Cluy Napoca (romania) un mio amico (sbadatamente) apre lo sportello posteriore nel traffico e quindi un auto colpisce lo sportello danneggiandolo...............e fin qui niente di strano............il problema si è presentato quando volevamo andare alla Polizia, l'auto non è piu' partita. Da quel momento è iniziato il nostro calvario, chiamiamo un carro attrezzi per portare la macchina al carrozziere credendo ( e sbagliando) che il danno piu' grosso fosse la portiera, il carrozzziere ripara la portiera e ci consiglia di portare l'auto ad un officina autorizzata Fiat dove ci avrebbero fatto un reset alla centralina e saremo potuti ripartire.

Chiamiamo di nuovo il carro attrezzi , ci facciamo portare a "AUTO VENETIA Concessionaria e Offcina Autorizzata Fiat di Cluy Napoca.Li' ci assicurano che l'auto sarebbe ripartire nel giro di 20 minuti..................ebbene dopo due giorni in officina l'auto ancora non parte, ci sentenziano che sarebbe rotta la centralina e che quindi il costo sarebbe stato di circa 800 euro. Io dopo aver ragionato un po' ho chiesto: ma è mai possibile che un danno alla portiera posteriore provochi un danno alla centralina che è situata nel vano motore?...........risposta si è possibile è già capitato altre volte......!! Al che io credendo in un raggiro per rubarci 800 euro ho portato l'auto da un altro meccanico.

Il nuovo meccanico dopo circa 1 giorno di lavoro ci sentenzia la stessa problematica dell'officina Fiat...!!

Io a questo punto ho pensato che l'auto potesse avere dei difetti congeniti di fabbricazione oppure che montasse centraline di scarsa e dubbia consistenza.................allora ho cercato informazioni su internet e chiamando al telfono anche officine autorizzate Fiat in Italia sentendomi dire che il problema alla centralina esiste da tempo per questo modello di auto.............in realtà qundo si aprono glia airbag bisogna cambiare la centralina airbag (che sarebbe anche normale), ma queello che non è normale è che si deve cambaire anche la centralina del motore, che non si sà per quale motivo si rompe....!!

La mia domanda è questa : è mai possibile che per un danno ad una portiera (circa 150 euro di spesa) , io devo spendere circa 2500 euro (centralina airbag+centralina motore+airbag+lavoro) per riparare guasti elettronici intervenuti a seguito di un piccolo incidente????

Ho chiamato il nunero verde Fiat chiedendo dapprima di parlare con un tecnico che mi indirizzasse me e il meccanico su come poter riparare il gusato elettronico, poi ho chiesto che almeno potessero darmi le due centraline (che alla Fiat costano non piu' di 50 euro ciascuna), io mi sarei accollato le spese di lavoro, di carro attrezzi, della mancata vacanza, del ritorno in Italia, del ritorno in Romania per prendere l'auto............tutto insomma, sarei stato felice solo se mi avessero dato le due centraline Gratis....invece la risposta è stata: noi non siamo tecnici, i tecnici sono nelle officine autorizzate Fiat e noi non vendiamo pezzi di ricambio.

Io in realatà avevo chiesto solo un aiuto facendo notare che per primo ho portato l'auto ad un Officina Autorizzata Fiat che dopo essersi fatto pagare una fattura di circa 260 lei romeni , mi restituisce l'auto che non parte (cosa hanno fatto questi per 260 lei...??)

Inoltre dopo avr indagato a fondo scopro tramite un amico che lavora in una Officina Autorizzata Fiat che a suo dire nelle officine Fiat hanno un particolare Pc in grado di far ripartire qualsiesi auto Fiat (senza cambiare la centralina), ma che questa procedura non è usata per un preciso scopo commerciale Fiat............cioè quello di vendere le centraline.....!!

Dopo aver descitto la mia storia, e sapendo che non sono il solo, vorrei sapere se potrei fare qualcosa per ottenere almeno i soldi che ho speso per le due centraline, magari facendo un azione legale congiunta..!!

Grazie.

Giovanni

luca nick7217@libero.it 18/01/2012 01:23

salve a tutti ho un problema sulla mia punto 12.3 multijet si sente una forte puzza di gas di scarico, mi hanno detto che potrebbe essere la valvola egr che non va bene, mi sapreste spiegare come risolvere il problema o eliminarla.

vi ringrazio anticipatamente.

simone fagg simonetep@hotmail.it 30/01/2012 03:52

io ho una fiesta s del 2007 il 1.6 TdCi da 90CV. tra poco vorrei rimappare la centralina e voglio far togliere la EGR posso? si accendono sipe? datemi un consiglio vi prego.

Simone crossattak@yahoo.it 23/03/2012 10:51

Ciao a tutti mi chiamo signor wolf risolvo problemi! da quanto ho letto avete molti dubbi e perplessita su queste valvole egr!ci sono vari modi per eliminarla,prendiamo per esempio il multijet, il metodo piu semplice e rapido per chi ha poca esperienza nel campo della maccanica e quello di staccare il motorino elettrico di comando della egr tramite i tre bulloni di sostegno, oppure ancor meglio sarebbe spressorarlo visto che lo scopo di questo motorino e in pratica spingere un puntale che va a premere una valvola(su un motore multijet) reimmettendo parte dei gas di scarico nei collettori di aspirazione. oppure smotare per intero la valvola egr e creare una nuova gurnizione artigianale senza foro per ricircolo,ma e un lavoro lungo e scomodo specialmente per chi non sa il fatto suo!il consiglio che vi do e quello di smontare la valvola e chiuderla con la nuova guarnizione oppure spessorarla senno se la sgnaciate e basta dopo qualche km vi si accenderebbe la spia del malfunzionamento del sistema di iniezione (spia gialla del motore)spero di esservi stato di aiuto ciao

ariete132 ariete132@libero.it 02/05/2012 02:37

salve volevo chiedre una cosa:

ho una punti 1.3mj 2005 con 65.000km che non mi ha mai dato problemi nè di meccanica e nè tanto meno elettrici!

All'improvviso una sera mi si è spenta,ero in folle fermo ad un semaforo!

Ho riprovato a mettere in moto ma il quadro non si accendeva, si accendevano solo quattro frecce di emergenza le luci di posizione, non si alzavano i finestrini e il motore girava ma come se mancasse benzina!All'improvviso dopo un pò di tempo è ripartita come se nulla fosse accaduto!secondo voi questo a cosa è dovuto!?Qualcuno parla di batteria che è scarica..ma non lo è...altri parlano di alternatore....altri di un qualcosa che la macchina ha sotto il sedile.....ma non ho capito cosa!!!

Voi che ne dite!?

Grazie

fabian porcedda fabian.porkis@gmail.com 04/09/2012 12:56

salve anche io possiedo una fiat punto 1.3 multijet 70cv 16v da un po di tempo la mia punto non apre piu come dovrebbe turbo aziona molto tardi l'ho portata in officina ma il computer dice che e tutto ok sensori...turbina..ecc mi e rimasto un dubbio sul egr e l'unica cosa che mi e rimasta chi mi aiuta ringrazio anticipatamente..

enrico panoga@inwind.it 04/11/2012 04:57

Salve a tutti solito problema su punto mtj 1300 3 serie ma non so dove è la valvola egr qualche brava persona di voi mi riesce a postare una foto della valvola dove si trova precisamente?? o segnalarmi dove è sul web?? io non so dove è e i meccanici che conosco mi anno chiesto tutti dalle 300/400€ ed in questo momento è una spesa che non posso sostenere grazie a tutti

Fabio scorpio38@hotmail.it 10/12/2012 11:52

Buongiorno, io alla mia fiat stilo 1.9 multijet 140 hp ho messo una guarnizione di lamiera fatta da me, esattamente tra la valvola egr e l'aspirazione, devo dire che la coppia ai bassi giri è salita notevolmente, e il turbo lag quasi inesistente, quindi io personalmente mi posso ritenere soddisfatto, la valvola egr è solo una zozzonata inventata da Fiat sporca il motore e l'aspirazione punto,studiata per inquinare il meno possibile l'aria, guardassero invece come la inquinano loro l'atmosfera,adesso la mia stilo aspira solo aria fresca e ossigeno invece dei gas di scarico, quelli devono uscire dalla marmitta e no entrare nel motore, tanti parlano e non sanno niente, (se tappi la valvola rovini tutto ecc... ecc...), comunque ricapitolando se avete problemi alla valvola egr tappatela con lamierino senza buchi da 6 da 8 da 12 altrimenti sarebbe inutile metterlo. Buona giornata a tutti

Neo patri81@interfree.it 08/01/2013 03:10

Mah..di solito, per inibire la deleteria EGR, basta interporre un lamierino di alluminio o preformata in carta, tra le giunzioni della valvola ed il collettore.

La sagome della guarnizione fai da te, deve bloccare l'afflusso di gas di scarico e lasciare l'ibero l'imbocco antagonista...oppure, escluderli ambedue se è possibile, di solito no, poiché uno han la flangia della valvola con profilo piovente..

luca 10/02/2013 10:20

Salve a tutti, sono il possessore di una opel vectra 2.2dti del 2003 che da un po'di tempo mi da'un fastidioso problema.In parole povere spesso strattona mentre vado,a volte schiacci l'acceleratore e non va' su di giri e mi si spegne ripetutamente ogni volta che mi fermo a uno stop o mentre parcheggio,per poi tutte le volte riaccendere la macchina.Oltre tutto i consumi sono un po' elevati.Sono andato in un centro opel e mi hanno diangosticato il mal funzionamento della valvola EGR,per riparare il danno mi hanno detto che bisogna smontare il motore e mettere una valvola nuova,la cosa mi puzza un po'.Morale la spesa sarebbe di poco superiore ai 1000 EURO piu' la mano d'opera.Questa valvola EGR si potrebbe anche solo pulirla o escluderla?Ed e' vero che bisogna smontare il motore per cambiare un particolare cosi' piccolo?L'ultima cosa, potrebbe essere una questione di debimetro o altro?Mi potreste dare dei consigli e grazie mille.

Fabio scorpio38@hotmail.it 18/02/2013 02:33

Ciao Luca, per prima cosa prova a smontare valvola egr e debimetro,e dagli una bella pulita, la valvola la puoi semplicemente pulire con un pennello e della benzina, il debimetro lo puoi pulire con degli appositi spray per circuiti elettrici, non toccarlo con le mani altrimenti lo rompi, poi ti consiglio di mettere un lamierino alla valvola egr, e poi sentirai che cambiamento, se non sei capace di farlo da solo vai da un meccanico di fiducia e spiegagli cosa vuoi fare, sennò se abiti a Roma te lo posso fare io con una spesa contenuta. Vedi tu e auguri per la Vectra. Ciao :)

 

Inserisci risposta
Ricerca nel dizionario