Loading...

esclusione valvola egr fiat punto 1.3 mj 70 cv

tostoino79 www.tostoino79@yahoo.it 16/02/2007 08:57 206 22/08/2016 02:31 EGR

messaggio per tuning runner.Vorrei una tua opinione. ho visto in tanti siti e riviste che molti tuner escludono la valvola egr, chi nei motori a benzina chi nei motori turbo diesel di vecchia generazione ecc.dicono tutti di aver notato un miglioramento sopratutto nei motori turbo diesel anche di nuova generazione,hanno pure detto che la turbina attacca prima diminuendo anche il turbo-lag,smontando i collettore di aspirazione si sono trovate anche meno incrostazioni.sulla mia punto 1.3mj 70cv penso che sia montata una valvola egr di nuova generazione, pero ancora non ho conosciuto nessuno che ha effettuato questa modifica su questo piccolo motore. il procedimento lo conosco, pero vorrei prima un tuo consiglio: tu che ne pensi?e vero che la valvola egr montata sul mio motore ha un potenziometro? che cambis? grazie anticipatamente aspetto con ansia una tua risposta.

Risposte
andrea lijoi 24/02/2009 07:45

grazie per avermi dato delle informazioni sulla vavola egr.grazie

F@bI988 fabio1988petra@hotmail.it 25/02/2009 11:09

Rispondo a Mr Multijet. La mia considerazione si riferiva ad una rimappatura ed eclusione EGR su Grande Punto Multijet, in quanto sulla mia panda nn ho ancora effettuato il tutto. I 95 cv di potenza sono stati misurati tramite un sistema di rilevamento con GPS che utilizzano le migliori officine x verificare l'effettivo incremento di potenza. Per quanto riguarda la Panda, l'incremento max che posso ottenere sono 15 cv. La mia motivazione principale è quella di ottimizzare i consumi e ottenere una "spinta in più" nei sorpassi. In officina (autorizzata Fiat), mi hanno xò sconsigliato il lavoro di esclusione dell'EGR in quanto se si utilizza la vettura principalmente fuori città x lunghi tratti (come me) è un lavoro pressochè inutile. I problemi di cambio e frizione li ho già conosciuti ed ho provveduto a sistemare il tutto mentre l'auto era ancora in garanzia. Ciao Ciao grazie x avermi risp. A presto!

IlMeccanico 26/02/2009 02:56

PICCHIO la tua domanda non c'entra nulla sulla valvola EGR che ovviamente c'è solo sui diesel, quindi nessuno ti risponderà qui, poni la tua domanda nella sezione apposita

ALDO764 giemmemotors@yahoo.it 03/03/2009 06:22

Ciao a tutti,ho una fiat idea 1.3 multijet mi si è accesa la spia avaria motore,stavo valutando di escludere la valvola egr,mi chiedevo la spia si spegne da sola? Come escluderla materialmente? Qualcuno mi spiega come si fà! grazie a tutti

francotuning francescocommon@libero.it 06/03/2009 11:03

Al di la' del tipo di misurazione effettuata dall'amico( =non amo molto i gmeter) confermo quanto detto : Sui 1.3 70 cv si riesco a tirare anche 20 cv di sola mappa.

Sui 90cv dove la gestione del turbo e' diretta, anche 25.

L'egr la escludo da mappa sia alle officine autorizzate sia ai miei clienti in fase di elaborazione.

I problemi si risolvono al 100%

tommy 07/03/2009 10:13

difetti valvola. egr ho una fiat idea 13 multijett.a 90.000km anche io ho avuto problemi con la valvola egr. mi si accendeva la spia avaria motore, il meccanico mi diceva che era un lavoro che richiedeva molto tempo.i consumi erano aumentati,e rendeva.a 120.000km dopo 5 mesi sie sbloccata da sola.non so se si e proprio rotta ma la macchina sale benissimo.(taxi)

tommy 07/03/2009 10:25

risposta a poros x il debimetro ho avuto lo stesso problema devi sostituire il debimetro

F@bI988 fabio1988petra@hotmail.it 09/03/2009 11:34

ciao francotuning...hai scritto che l'egr la escludi con la centraline elettroniche preposte al controllo della ac...
Continua'>mappa ovvero? eviti semplicemente che la centraline non rilevi/gestisca la valvola o fai altro? grazie della conferma dei cv che si possono ottenere dal 1.3 70cv. ciao aspe una risp.

michelangelo 31/03/2009 09:05

salve a tutti ho una punto 1300 multijet del 2004 ho fatto 90.000 km ed ho problemi con sta benedetta valvola egr,il mio meccanico mi dice che si può sbloccare con uno sprai speciale che costa euro 25..mi sapete dire se è possibile questa soluzione?grazie....

Tommaso floroc@libero.it 08/04/2009 08:24

SALVE A TUTTI, IO HO UNA PANDA 4X4 1.3 MJET 16V, DA TEMPO MI FA UNA ANOMALIA STRANA SE LASCIO LA MACCHINA FERMA PER TUTTA LA NOTTE IN QUALSIASI CONDIZIONE ATTIMOSFERICA LA MATTINA PARTE NORMALMENTE SENZA NESSUN PROBLEMA.

FACCIO COME TUTTE LE MATTINE 6KM PER ANDARE AD LAVORERE FERMO LA MACCHINA E LA RIPRENDO DOPO 2 ORE, ALL'ACCENSIONE INIZIA A FARE UN FUMO BIANCO E SE DO GAS ANCHE A TAVOLETTA IL MOTORE NON VA OLTRE I 2000 GIRI E IL GAS NON E' LINEARE PER FARLA ANDARE BENE DEO ASPETTARE CHE SI RISCALDI E POI VA BENE, MA SE MI RIFERMO PER ALTRE DUE ORE IL GIOCO COMINCIA.IL MACCANICO DELLA FIAT FACENDO LA DIAGNOSTICA, IL COMPUTER NON DA PROBLEMA CONTROLLATE EGR,

DIBIMETRO, IGNETTORI, E TUTTO OK MI POTETE AIUTARE VOI.

nelson983 nelson983@libero.it 10/04/2009 11:03

salve,

qualcuno mi saprebbe dire in maniera tecnica come escludere la valvola EGR sulla lancia Lybra 1.9jtd dato che la macchina non tira piu'!

vi ringrazio in anticipo..

Ulysse ik0qdd@libero.it 15/04/2009 11:10

salve ho comperato da qualche mese una Fiat Ulysse 2000 Jtd del 2004 e dopo qualche giorno si è subito accesa la spia avaria al motore (anomalia antinqunamento)... essendo in garanzia il venditore mi ha sostituito il debimetro... dato che la diagnosi riportava quel problema... dopo qualche giorno spia accesa nuovamente... devo pensare che sia l' EGR ??

cosa altro posso fare ??

Giuseppe

Andrea Andrea.bili@tiscali.it 15/04/2009 01:27

Per Mr Multijet

Inserito il: 03/11/2008


Grazie per la tua risposta, posso dirti che il meccanico ha portato la mia fiat idea 1.3 multijet dal pompista, cambiando un iniettore e rettificandone un'altro :(

Diceva che spruzzava ben 17 volte in più rispetto al normale (l'iniettore cambiato). C'è voluto un anno ed ho rischiato di fare danni grossi, ma per fortuna il motore ha retto.

Ora ho voluto azzerare i valori della centralina portandola a 90cv e regolato la turbina. Posso dire che ora va veramente bene. Naturalmente se si schiaccia l'acceleratore i consumi si vedono, ma ne è valsa la pena.

Per la centralina, non mi ha mai segnalato anomalia sulla combustione, ne a me dal cruscotto ne al meccanico. (Meccanico poco affidabile? visto che in 2 anni gli ho dato + di 2500euro) Fatto sta che ora la macchina ha superato i 100.000 km e va veramente bene :) è un orologio.

Ogni tagliando la valvola egr viene pulita, filtri aria, gasolio... solo che portandola a 90cv il freno motore praticamente nn cè più, ma va bene così. Il consiglio che posso dare è di usare il gasolio raffinato, che costa di più, ogni tanto, magari ogni 3/4 pieni di gasolio normale, oltre a dare quel pizzico in più di spinta, mantiene gli iniettori puliti. :)

armadio sicurclima@alice.it 15/04/2009 04:53

help..help..help..sos..aiuto

ho una opel astra 1.7td di fine1999, dopo vari disastri ho cambiato la turbina rotta con una d'occasione che ora perde olio. Avete idea se si può revisionare e quanto costa? per una turbina usata mi hanno chiesto 400.00€, salvo vedere se poi va bene. Datemi qualche dritta. Bye bye.

anam 28/04/2009 07:15

salve ho un fiat panda 1.3 mjt del 2006 con 40.000km; mi si accende spia e il meccanico dice che dopo aver valutato centralina c'è da cambiare la valvola egr, con un costo di 200 euro di valvola + 150 per la manodoperda e sostituzione. Sapete se sono prezzi corretti e se posso comprare io la valvola su internet risparmimando un pò?

 

Inserisci risposta
Ricerca nel dizionario