Ciao a tutti,ho un gravissimo problema con la mia auto. Capita che a volte perde potenza appena premo sull'acceleratore es. durante un sorpasso, passando alla marcia successiva, premo l'acceleratore e l'auto rallenta improvvisamente riacquistando molto lentamente la propria accelerazione...è pericolosissimo,cosa può essere?????
Ciao.il tuo problema può essere nella centralina iniezione.ci sono degli aggiornamenti per il tuo motore e in più campagne da effettuare in un centro autorizzato fiat.probabilmente può essere anke un fatto di waste-gate ke si inceppa...può capitare,anke se raro ma cm difetto sembra un limitatore.capita sempre allo stesso regime di giri.se no può essere il sensore di pressione di sovralimentazione assoluta,posto sull'aspirazione ke ha dei problemi o è semplicemente sporco.prova così.avrai dei risultati sicuramente migliori.in più stacca la batteria per almeno 15min tutti i due poli.è un reset dei parametri della centralina.nn è niente di grave e puoi farlo da solo a casa. ti consiglio così xkè sono un meccanico fiat.
Grazie mille.la farò leggere in officina così sapranno come muoversi.
Ciao Diego1809 in officina non pensano che sia il debimetro,e pio volevo chiederti se potevi dirmi o inviarmi qualche foto di dove si trova il sensore di pressione di sovralimentazione assoluta,posto sull'aspirazione di cui mi parlavi così provo a pulirlo...la batteria l'ho staccata adesso e provero se ci sono state migliorie....in caso contrario cosa posso fare?Loro parlano di problemi di mappatura della centralinama io non credo visto che da quando fa più caldo il problema si presenta pochissimo,mentre invece con il freddo e l'umidità è molto presente.Ti ringrazio anticipatamente.
il problema nn è il debimetro sicuro,lo farebbe sempre e la makkina è troppo nuova.escludo il problema.può essere ke il sensore di pressionesia allora sporco o anke difettoso.è un sensore ke regola i valori della centralina ed è importante ke sia in ottime condizioni.se i meccanici nn hanno trovato niente in centralina,allora devono pulirlo con uno spray per carburatori o corpi farfallati.poi ci soffi dentro.un pò va pulito anke dove è la sede del sensore.il sensore è di fianco alla valvola egr.togli il riparo motore e ti trovi l'apirazione,subito dietro c'è la valvola egr ke rimane alla tua destra,di fianco sulla sinistra della valvola c'è un sensore con una vite parker,questo è il sensore ke dico.la foto nn riesco ad averla ma è più semplice a farlo ke dirlo.puliscilo bene e anke la sua sede sempre con lo spray apposta.nn mettere ed usare nessun altro prodotto xkè va nelle camere di combustione.fai danni gravi al motore.irreparabili! prova così poi mi tieni aggiornato.cmq dovrebbero esserci anke aggiornamenti x la centralina iniezione.mi informo per certezza xkè dove lavoro io eseguo io tutti questi problemi.il sensore lavora molto con l'umidità esterna e regola tutta l'iniezione.dopo la pulizia e durante stacca sempre la batteria.xkè dopo riconosce parametri diversi dopo la pulizia del sensore.ciao
ciao io ho un problema con la mia punto 1.9 multijet ha iniziato con dei cali di potenza quando acceleravo in terza e poi dopo un po si e accesa la luce dell'avaria motore e la macchina va come un 1100 benzina cosa puo essere
ciao Diego 1809,ho fatto pulire il sensore di pressione assoluta di cui mi parlavi,anche perchè era effettivamente sporco,ma non è cambiato molto,ieri ad esempio mettendo la quarta la macchina è rimasta ferma a 2500 giri e solo dopo un pò si è decisa ad accelerare....con l'umidità il problema si amplifica...sono passato da fiat e mi hanno fatto una diagnosi della centralina ma non ci sono errori ed i valori di perssione del sensore sono nella norma,persino il bulbo freno e frizione,insomma la macchina sembra non avere problemi,o quanto meno non ne registra nessuno,hai per caso altre notizie?Sto impazzendo con questa storia,grazie.
Ciao.io ho avuto problemi simili con motori multijet 1300.il sensore di pressione nn lavorava bene e la makkina aveva un limitatore di potenza circa a 3500giri e in più la spia avaria.sinceramente senza avere la makkina da provare e vedere e difficile.se hai già provato con altri sistemi,proverei,purtroppo si prova sempre,a fare una prova con un sensore nuovo,ma guarderei molto il turbocompressore come lavora.xkè una stilo 1900 jtd si bloccava ogni tanto a 3000 giri più o meno e nn segnalava nessun errore e nessuna spia.era la valvola di sfiato del turbo ke probabilmente si inceppava.altre prove nn ci sono o si cambia qualcosa se no si è sempre fermi.purtroppo si prova ma bisogna anke sostituire dei pezzi.finkè sei in garanzia approfittane!consiglio x la garanzia:vai in concessionaria!hanno più largo nel sostiutire ricambi.ciao e fammi sapere. (stesso discorso vale per gianlu)
ciao il problema era dovuto al filtro dell'aria difettoso che si e rotto e mi ha guastato il debimetro
A me si è accesa la spia Avaria Motore sulla Stilo 120 Cv e sembra come se non si attivasse la turbina
cosa può essere?
Ciao a tutti. ho una punto 1200 16v sporting del 2001 con 74000km.
Ho il problema che quando sono in 2nda marcia e accelero per fare un sorpasso, l'auto è "seduta" finche non raggiunge i 2500 giri, appena li passa, sfodera i cavalli tutti di botto....come poso fare per rimediare?? QUALCUNO MI AIUTIIII !! il difetti si denota anche in 3 e 4 marcia in maniera meno evidente però si sente sempre che la macchina non è brillante come prima. che posso fare ?ringrazio tuti quelli che mi daranno una mano .MAX
ciao ho appena acquistato una grande punto 1,3 90cv!
ho riscontrato dei cali di potenza tra l'inserimento dalla 4°alla 5°marcia!
disolito lo fa alla velocita' 80/90km orari e 2500/3000 giri al minuto!
da cosa puo' dipendere?
la diagnosi ha riscontrato errori d'ignezione..!!!
il centro assistenza mi ha detto ke dipente dal debimerto!!!
e possibile??
ha cmq la macchina ha percorsso 11000km originali!!
rispondetemi!
grazie
Ciao ragazzi, sono in possesso di una 147 1900 jtd (alfa romeo), mi è capitata una cosa stranissima: ero in autostrada quando ho effettuato un sorpasso, accellerando, ho raggiunto involontariamente la velocita di 180 km/h, subito accorto , prontamente ho frenato, lasciando cmq la 5° marcia, la macchina ha rallentato parecchio, quindi ho riaccellerato, e mi sono accorto che che nonostante premevo l'acceleratore a fondo la macchina non dava segni di ripresa evidente, anzi restava quasi inchiodata (di solito anche di 5° la makkina riprende benissimo la coppia) ho provato un paio di volte a premere l'acceleratore a fondo,ma niente.....(ero cmq in discesa) ho rifatto la stessa prova dopo, frenando bruscamente e riaccelerando e la makkina era perfetta nella ripresa(((((ahhhhh dimenticavo in frenata la macchina era scesa quasi ai 2000 giri::::::::
Io ho una citroen xsara picasso, è già la terza volta che dal meccanico mi sento dire la stessa cosa, sarà che ero in riserva, sarà che avevo tutto acceso :radio luci e aria condizionata, o forse potrebbero essere le bobine. Ma mai nessun intervento mi viene fatto. E ora di nuovo si accende sul cruscotto motore in avaria con bip continuo e segnalazione del simbolo colore giallo.
Solo che non sono tranquilla, già una volta in curva la macchina si è spenta.
Un grande grazie a chi sa informarmi.
x patty
se il tuo meccanico dice questo mi sa che dovresti cambiarlo e magari spendere qualche soldino in piu' e andare in opel, cosi' se riparano un guasto e poi ti si ripresenta dopo poco ci ritorni e dopo saranno problemi loro a risolverlo, inoltre hanno attrezzatura specifica per questo tipo di auto e sicuramente in breve tempo ti risolveranno il problema. Molti meccanici sparano sempre la loro perchè non capiscono da cosa possa essere determinato un difetto e non ci mettono mano perchè specie la opel in generale è un tipo di auto molto particolare e che solo pochi possono metterci mano al contrario di altre.
Vai in opel digli il difetto che ti capita (vacci con la spia accesa e non farla spegnere dal tuo meccanico) loro si attaccano con la diagnosi e vedrai che qualcosa uscira' fuori magari è un sensore da 40 euro che causa tutti questi problemi o che è solo da azzerare totalmente i codici errori memorizzati e con apparecchiatura dedicata.
ciao
ciao patty,secondo me nella tua macchina c'è il sensore giri ke ha qualke problema,qnd scalda molto la vettura smette di funzionare.è anke corretto il discorso del meccanico,le luci nn c'entrano,il clima anke,ma il carburante in riserva si,xkè la pompa aspira aria e quando arriva nel motore si spegne perchè nn brucia nulla.