Loading...

perdita potenza grande punto 1.9 mj 130cv

Massy maxprive_2001@yahoo.it 06/03/2007 10:04 200 22/05/2018 02:18 DEBIMETRO

Ciao a tutti,ho un gravissimo problema con la mia auto. Capita che a volte perde potenza appena premo sull'acceleratore es. durante un sorpasso, passando alla marcia successiva, premo l'acceleratore e l'auto rallenta improvvisamente riacquistando molto lentamente la propria accelerazione...è pericolosissimo,cosa può essere?????

Risposte
Pasquale da Roma eurostar977@msn.com 05/04/2009 10:04

buona sera ho letto un po' di topic di qua e di là e ho notato questo forum molto interessante, spero che qualcuno possa aiutarmi a questo mio inconveniente riguardante la mia stilo 1.9 jtd 115 cc "è tutta origilale"

da un pò di giorni mi sta danto avaria motore per " eletrovalvola di pressione turbo" diagnosticata dal compiuter dell'officina Fiat è quella che si trova dietro al radiatore lato ruota anteriore sinistra in basso, non so se il nome è giusto, spero che dalla descrizione abbiate capito, il meccanico ne ha provate altre 3 ma il problema non si risolve l'avaria motore non si cancella perchè da sempre quell'errore...

ho pulito di mia iniziativa seguendo uno dei consigli che ho letto in questo forum anche il sensore di pressione di sovralimentazione assoluta, e l'innesto dello stesso che si trova sulla testata a lato della valvola EGR, era molto sporco quasi tappato, ora ho notato una cosa che l'avaria motore si accende a bassi regimi e si spegne quando supero i 1500 giri... un'altra cosa che ho fatto è di aver controllato con un tester tutti i fili che passano tra eletrovalvola al sensore di sovralimentazione assoluta, un'altro sensore dietro al blocco motore e che poi si collegano con la centralina, tutto questo con la batteria scollegata tutti che si collegano tra loro e che tutto risulti ok, pensanvo un falso contatto di qualche filo... il meccanico dice che forse sarà la centralina che si sia sprogrammata, mi sembra strano questa cosa per me visto che la macchina ora ad alti regimi và senza problemi.

ho provato con il tester di vedere se c'è segnale al sensore di pressione di sovralimentazione assoluta dopo averlo smontato ma non c'è nessun segnale tra i 2 poli, è normale o qualche contatto ci deve essere?

lo so che forse ho scritto molte cose ma se qualche cosa non vi è chiara vi pregherei di dirmelo vorrei risolvere questo problema...

ve ne sarei veramente grato se mi aiutaste...

cordiali saluti Pasquale.

fabio82 ceres.fab@live.it 02/05/2009 07:06

ciao ho acquistato una ford fiesta s 1.6 90 cv,premetto di seconda mano,con 80000km.ho un problema,la makkina non mi fa piu di 150 km.h x me non è normale.in pratica non ha la potenza che dovrebbe avere.cosa puo essere?cosa mi conviene cambiare?grazie anticipato!!

Daniele dan86_a@hotmaill.it 06/05/2009 02:36

ciao ho una grande punto 1300 mj 75 cv

60000 km. da quasi un anno mi capita che la lancetta della temeperatura improvvisamente va al massimo, con conseguente accensione della spia rossa ed in piu contemporaneamente si avverte un calo di potenza. Questo dura per pochi secondi dopodiche la situazione ritorna alla normalità. Alla Fiat hanno fatto la diagnosi ma non è risultato niente. Inizialmente mi fermavo per controllare se in effetti l'aumento di temperatura ci fosse realmente, ma non è cosi.

CIP raffy1@hotmail.com 07/05/2009 12:16

SALVE A TUTTI

IO HO UNA GRANDE PUNTO 90CV DIESEL 1.3 MJT 6 MARCE EMOTION...HO FATTO AGGIUNGERE IL MODULO AGGIUNTIVO DELLA RACEBOX...LA MACCHINA A VOLTE QUANDO L'ACCELLERO MI STACCA IMPROVVISAMENTE COME SE SI "AFFOGASSE" NN ARRIVASSE DIESEL E SUBITO DOPO KE STACCA QUANDO L'ACCELLERO HA PERSO COMPLETAMENTE TUTTA LA POTENZA E IL TURBO FA COME SE SFIATASSE , SI ACCENDE UNA SPIA GIALLA E MI DICE FAR CONTROLLARE MOTORE...SPENGO E RIACCENDO LA MACCHINA E VA SUBITO TUTTO OK ,E DOPO 2 ORE LA SPIA GIALLA SI SPEGNE COMPLETAMENTE E VA TUTTO OK...è UN DIFETTO CHE HO NOTATO MI FA SOLITAMENTE INTORNO AI 3500 GIRI...HO APPENA FATTO SOSTITUIRE FILTRO DELL'ARIA E DICONO HANNO CONTOLLATO ANCHE LA VALVOLA DEI GAS DI SCARICO AL TAGLIANDO MA CMQ IL DIFETTO A VOLTE ME LO FA...LA PRIMA MAPPATURA AVEVA QUALCHE CAVALLO IN PIù..HO FATTO ABBASSARE I PARAMETRI E SEMBRAVA ANDASSE TUTTO OK...POI DOPO 10 MESI IL PROBLEMA NON LO FA SPESSO ...MA A VOLTE LA 4 MARCIA LA TIRO A 4000 GIRI E VA BENONE A VOLTE A 3500 GIRI MI STACCA....è CHIARO CHE LA MACCHINA NON LA PORTO SEMPRE COSì....AH ADESSO DEVO SOSTITUIRE IL SATELLITARE CHE AVEVA QUALCHE ANOMALIA MA MI HANNO ASSICURATO CHE NON AVEVA NIENTE A CHE VEDERE CON QUESTO TIPO DI DIFETTO CHE FA LA VETTURA...ANCHE SE FORSE NON HA NULLA A CHE VEDERE , DATO CHE LO STA FACENDO DA 3 MESI , QUANDO HO L'ARIA ACCESA SI SENTE UN LEGGERISSIMO ODORE DI GAS DI SCARICO , QUANDO PORTAI A FARE IL TAGLIANDO ALLA FIAT LAVARONO IL MOTORE CON DELLA NAFTA , ALL'INIZIO L'ODORE ERA INSOPPORTABILE ORA è MOLTO LIEVE DATO CHE HANO SOSTITUITO ANCHE IL FILTRO ANTI POLLINE ,MA CMQ LA MIA DOMANDA è...1)DA COSA DIPENDE IL PROBLEMA? 2)UNA VOLTA RISOLTO POSSO METTERE UNA MAPPATURA LEGGERMENTE PIù POTENTE DI QUESTA CHE HO ADESSO???



VI PREGO AIUTATEMI XKE NON AVENDO MOLTA DISPONIBILITà AL MOMENTO STO EVITANDO DI SPOSTARMI IN MACCHINA X EVITARE EVENTUALI GUASTI.

VI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE TUTTI.

FATEMI SAPERE!!!!

AlbertoUd 12/05/2009 05:58

X CIP


Ciao, io oltre ad avere il tuo stesso modello di GPunto ho anche il tuo stesso problema. Solo che ho fatto rimappare la centralina originale, non ce l'ho aggiuntiva. Sinceramente io non so più che cosa fare...dopo aver cambiato il sensore della pressione del turbo (che si era guastato) credevo di essere a posto, invece i vuoti e i cali di potenza con l'accensione della spia motore si sono tornati a ripresentare. Non sempre, a volte viaggia bene, a volte sembra spompata. Il mio consiglio è quello di lasciare la macchina com'è, evidentemente il 1.3 non va tirato, infatti penso che mi farò reinstallare la mappatura originale. Poi mi sembrerà di andare in bicicletta, ma dopo aver speso 180 euro per il sensore e avendo avuto cali di potenza e spie motore accese a non finire, anche pericolosi, (mi è successo anche in autostrada a 150, non dico altro...) mi sono decisamente rotto. Sicuramente la mia prossima macchina sarà a benzina!!

adriano adrianofalsone@alice.it 19/05/2009 09:47

Ho una GP 130 cv.

Avevo cali di potenza in accellerazione e la spia avaria motore si era accesa.

HO RISOLTO TUTTO CON L'ADDITIVO GASOLIO PROFESSIONALE PER POMPISTI CHE HA PULITO GLI INIETTORI (OGNI 5-10000 Km).

Ora va alla grande !!!

pippo 28/07/2009 07:37

ho una multipla multijet dal maggio 2008.

da sei mesi sto girando officine FIAT, per cercare di farla funzionare a dovere, ma non c'è verso di eliminare il difetto per cui, prevalentemente nelle marce superiori e sempre a caldo, la macchina inserisce un limitatore che non permette di superare i 3500 giri a vuoto. la spia avaria controllo motore si accende e resta accesa anche dopo la riaccensione, mentre il difetto con la riaccensione sparisce per ripresentarsi al primo tentativo di schiacciare l'acceleratore sopra i 3000/3500 giri in 5a. mi hanno cambiato la valvola EGR due volte, la turbina e forse anche qualche cosa d'altro, ma resta il problema che induce l'accensione della spia e il contemporaneo decadimento delle prestazioni che dalla diagnosi risulta essere un eccesso di pressione del turbo. qualcuno ha qualche idea? p.s. mi pare tra l'altro che sto problema sia abbastanza comune è possibile che in FIAT non sappiano che fare?

franco 01/08/2009 09:47

salve io ho un problema con la mia grande punto 1.3 mjt 90 CV, ho fatto 17000 KM e da un mesetto riscontro tali problemi

1)quando passo dalla 4° marcia alla 5° perde potenza e incomincia a tremare

2) in sorpasso sprigiona il turbo e i cavalli solo dopo un po

3) quando accendo l'aria condizionata trovo sempre dell'acqua sotto l'auto (è normale)?

4) quando sterzo tutto il volante sopratutto a freddo sento un rumore meccanico


l'ho portata ad un centro fiat (in quanto è ancora in garanzia ) ma mi hanno detto ke dalla diagnostica nn risulta nulla


aiutatemi grazie

matly matly666@live.it 16/08/2009 12:24

Signori buonasera. Mi è capitato un problema su una Punto 1900-130 cavalli con scarico completo partendo dal turbo al terminale, più filtro aria BMC a pannello. Mi si accende la spia motore ed in automatico l'automobile arriva fino a 2500 giri. Non è un problema di calo della pressione nel turbo, perché nella fase di accelerazione sento un enormne fischio di aria ed in automatico una fumata nera dalla marmitta. La turbina gira correttamente: il problema può essere il manicotto di entrata dell'aria del turbo che si è rotto?


Ringrazio anticipatsamente per le eventuali risposte.


Ciao,

Matly

gianni78 pantera_78@live.it 18/08/2009 12:11

ciao a tti ho una fiat stilo 1.9jtd e da un po che mi da il problema persa la connessione. la makkina si spegne e non va piu in moto poi dopo tempo riparte sapete dirmi cosa puo essere?

stecchelli lucastecchelli@hotmail.it 24/08/2009 05:32

possiedo una grande punto dynamic 5 porte cinque posti. perde acqua dal buchino lava vetro posteriore. risposta del capo officina della concessionaria dove lo comprata il mese scorso e la seguente. difetto della fiat ed aspettare la modifica se' uscira' prima dei 2 anni di garanzia. ti sembra normale grazie.

Tuning Runner info@ecutuningdata.com 31/08/2009 10:44

x gianni


può essere problema di immobilizzatore o chiave


x stecchelli


digli che vuoi la sostituzione perchè il difetto va riparato immediatamente e non che devi aspettare, secondo me è una rogna ripararlo e quindi ti rimanderanno sempre ad altra data.

pino 03/09/2009 05:38

posseggo una brava td 100. la pompa di iniwzione è stata completamente rifatta . lacentralina non dà errori ma la vettura ogni tamto a freddo perde giri quasi a fermarsi e poi riaccellera con una grossa fumata nera, ogni tanto in marcia se mi fermo ad un semaforo comincia a vibrare come se andasse a tre qualcuno mi sà dire qualcosa grazie?

Bravo gt td100 @ 125cv alfa14514ts@libero.it 06/10/2009 10:06

ciao, quando il motore td100 fa qualcosa del genere molto spesso è la testata... controlla la vaschetta dell acqua, o se si è mai rotta...

un altra possibilità sono gli iniettori: falli verificare.


CIAUZZZ

maxmim 12/10/2009 08:54

ciao a tutti ho una PEUGEOT 307 HDI 90CV

da una settimana mi fa un problema,

"da premettere che l'accellerazione e' soddisfacente da 0 a 130 e' una scheggia !! ma arriva a 150 e si blocca

come mai??

 

Inserisci risposta
Ricerca nel dizionario