Loading...

tiptronic che slitta

white 04/05/2007 04:38 145 14/08/2022 03:01 CAMBIO AUTOMATICO

possiedo una audi allroad 2.5 tdi 180 hp del 2003 con cambio automatico tiptronic 5 marce. vorrei sapere come fare a capire effettivamente se il cambio slitta, perchè mi sembra che soprattutto a basse velocità, nei rapporti più corti (soprattutto in 3^) o in salita, il motore salga troppo di giri. Mi è stato detto che a seguito di una prolungata sosta del mezzo o anzianità dello stesso, indipendentemente dai chilometri percorsi, l'olio del cambio potrebbe essere la causa dello slittamento e quindi da sostituire. é vero? ogni quanto tempo o chilometri è previsto il cambio olio? esistono vari tipi di olio per poter modificare leggermente l'arco d'intervento del cambio? grazie

Risposte
ANDREA ndrcolombo@gmail.com 15/02/2014 11:20

Salve a tutti, io ho un Audi avant A6 2.5 v6 TDI quattro 180 cv con cambio Tiptronic e 230.000 km all'attivo.

Da qualche mese, a motore freddo, mi si accende ad intervalli la spia dell'ESP per qualche minuto.Nei momenti in cui si spegne per poi riaccendersi il motore sale di circa 400 giri e nelle cambiate anche sale di più di giri facendo una specie di "scivolata di frizione".

Se parto con la spia ESP accesa all'inserimento della marcia D il cambio fa una specie di strappetto.

Qualcuno sa dirmi da cosa può dipendere?

Grazie

Ivan 74 izidizanaglio@live.it 30/11/2014 06:57

Ciao stesso problema mi è iniziato con la mia audi 2001 lampeggia indicatore marce...ufficiale audi mi ha detto che devo sostituire centralina cambio 1100 euro

Lowrider basso.emanuele2@gmail.com 18/12/2014 08:41

Saluti a tutti.

Sono un felice possessore di un'Audi allroad 2.5TDI 180cv.

coppia erogata dal m...
Continua'>Cambio tiptronic.

290000 chilometri.

Cambiato filtro e olio del cambio a circa 220000.

L'auto ha sempre marciato magnificamente senza problemi fino allo scorso lunedì quando ho notato chee, in accelerazione, al cambio marcia vi è quello che sembra uno lieve slittamento e aumento di giri.

Come quando, con cambio manuale, si schiaccia il pedale della frizione prima di mollare l'acceleratore.

Lo fa principalmente quando procedo con calma e le cambiate avvengono attorno ai 2000giri. In fase di scalata invece tutto ok.

Da una prima diagnosi l'errore riscontrato è: stacco frizione/convertitore di coppia.

Opinioni e/o consigli?


Grazie.


moris girardi morisgirardi@gmail.com 30/01/2015 05:38

Buona sera,

Ho una audi a6 2.5 tdi 180cv cambio triptronic a 5 rapporti ..da un pò di tempo quando innesto la retromsrcia la macchina dà un colpo e si accende un rettangolo rosso dove ci sono le lettere del cambio. Per resettare il problema devo spegnere e accendere l auto. Mi hanno detto che il problema è la centalina elettronica del cambio...bisogna sostituire anche l olio atf ed il filtro? Grazie.

jo archagb@libero.it 26/09/2016 02:09

buongiorno a tutti

ho un audi A6 SW 180 cv cambio automatico poco tempo fa mi ha lasciato come si suol dire a piedi .. il meccanico dice che è il sensore della 4 marcia .. in effetti con un reset la macchina parte a quando arriva alla 4 è come se andasse in folle .. va su di giri e non riesco a mettere più nessuna marcia se non la retro .. alla macchina circa 3 anni fa è stata fatta la revisione del cambio perchè anche in quell'occasione mi ha lasciato a piedi "sparando" olio da tutte le parti .. ora mi chiedo è possibile riparlarlo senza grosse spese o è meglio che la rottami ? .. la macchina e immatricolata 12/2004 ha 265000 km ma ancora in attimo stato .. qualcuno mi saprebbe aiutare ?? grazie e buona giornata a tutti

Vasilica vasilica_ungureanu@ymail.com 01/05/2017 03:18

Bongiorno a tuti o una A4 cambio automatico 6 marce del 2003 o un problema in salita da fermo con la prima initia a strapare di bruto che in trafico rischio di fare incidente sa qualcuno di che si trata

Aniello Bove anibove@gmail.com 29/07/2017 12:03

Salve. Ho un audi a6 avant quattro 180 cv del 2003. Presenta il seguente problema nel teaffico e quando fa caldo città la temperatura arriva ai 110 gradi. Quslcuno sa se è normale o è davvero in problema e da cosa può dipendere

Nico nicolarigonat@gmail.com 17/07/2019 05:09

Buongiorno a tutti,scrivo ormai disperato e sfiduciato...ho preso a novembre'18 una Audi a6 c5 2.5 TDI quattro tiptronic del 2004 con 190k come chilometraggio... Era perfetta...dopo un 2000 km di colpo perdo olio e mangio il coppia erogata dal m...
Continua'>cambio...ne trovo uno usato con lo stesso chilometraggio. Comprato, montato con lo stesso convertitore (quello del cambio usato), olio nuovo...di nuovo perfetta...faccio 3 km e avverto rumore di ferraglia...convertitore di coppia...cambiato con uno nuovo...ricambiato pure olio di nuovo...perfetta...altri 2000 km e adesso sembra slittare,cambia spesso anche senza necessità reale...più in drive che in sport...boh...non so cosa pensare...se ci sta ancora qualche anima pia che ha la voglia/forza di abbozzare una risposta...grazie

Irfan info@asiesrls.it 22/01/2021 10:44

Salve,

Ho a6 3.0 con cambio automatico che slita e perde un po di olio diversi mi anno detto che il problema po esere meccatronica ma in audi mi anno fatto preventivo di 2300 per cambiare le frizione e olio senza tocare meccatronica in piu vari oring probabile per perdita del olio

Errori che da il test sonno p17e300 auttore marce 4 guasto mecanico

P17e100 auttore marce 2 guasto mecanico

P17e 000 auttore marce 1 guasto mecanico

P176b00 sorveglianza 2a marcia nesunna regolazione

P176a00 sorveglianza 1a marcia nesunna regolazione

P17d400 valvola 3 nel cambio parziale 1 guasto mecanico

Domenico 14/08/2022 03:01

Buongiorno ho una A6 allroad 2001 2.5 tdi 180cv, ho cambiato motore e cambio di una A6 avant quattro 2.5 tdi 180cv e ho lasciato le mie centraline vecchie motore e cambio.il motore gira benissimo avendo 95000 km ma il problema si presenta al cambio,ai bassi giri cambia bene se si accelera di più va in emergenza, da wag errori P0732 e a volte P0734 poi cancello errori e va di nuovo.Faccio presente che la sostituzione del motore ha stessa sigla AKE, invece il cambio il mio era siglato EYJ e quello "nuovo" FAU e ho dovuto sostituire anche i semiassi del cambio perchè quelli vecchi non erano compatibili.Mi sapreste dare 2 indicazioni più precise.sto impazzendo spero sia solo problema di centraline da allineare e non il cambio rotto a 95000km.Attendo una risposta se è possibile.Vi ringrazio in anticipo.

 

Inserisci risposta
Ricerca nel dizionario