Loading...

tiptronic che slitta

white 04/05/2007 04:38 145 14/08/2022 03:01 CAMBIO AUTOMATICO

possiedo una audi allroad 2.5 tdi 180 hp del 2003 con cambio automatico tiptronic 5 marce. vorrei sapere come fare a capire effettivamente se il cambio slitta, perchè mi sembra che soprattutto a basse velocità, nei rapporti più corti (soprattutto in 3^) o in salita, il motore salga troppo di giri. Mi è stato detto che a seguito di una prolungata sosta del mezzo o anzianità dello stesso, indipendentemente dai chilometri percorsi, l'olio del cambio potrebbe essere la causa dello slittamento e quindi da sostituire. é vero? ogni quanto tempo o chilometri è previsto il cambio olio? esistono vari tipi di olio per poter modificare leggermente l'arco d'intervento del cambio? grazie

Risposte
ROTTAMAIO PAZZO 29/02/2012 08:27

PORTATELE DA ME CHE CON 72 EURO VE LE SISTEMO IN UN ATTIMO

Joker 02/03/2012 07:23

ciao ragazzi, una consulenza per favore, sono in trattativa per una A6 avant 2.5 tdi 180 cv quattro del novembre 2003 automatica ( non chiedetemi il tipo di cambio perchè non lo so)con 73.000 km, allora mi dicono che quei cambi li a 100.000km partono, sono leggende metropolitane o qualcuno sa se è vero??

Kris 03/03/2012 11:51

Salve a tutti, ho visto che in questo forum state parlando di cambi automatici...bene...

Nel 2008 ho acquistato un audi a6 3.0 tdi quattro del 2004 con 157000 km tramite una conccessionaria audi, dopo circa 5000 km di percorrenza dopo l'acquisto durante la marcia sul display del quadro le lettere P R N D S diventarono fisse tutte e 5 e il cambio delle marce non andava più avanti, scalavano per famri fermare fortunatamente. Chiamai immediatamente la garanzia e mi indirizzarono in un centro cambi automatici dove mi sostituirono gruppo valvole, convertitore, olio, filtro e guarnizione del filtro. Dopo questo intervento mi dissero che per evitare questi episodi ogni 30000 massimo 40000 km il cambio dell'olio e del filtro bisognava farlo per evitare rotture. Ogni 30000 km spaccati spendevo questi 140 € e stavo tranquillo. L'anno scorso arrivato a circa 270000 km il cambio stava iniziando a darmi dei piccoli campanelli d'allarme...la retromarcia appena appoggiavo il piede sull'acceleratore strappava in modo aggressivo e quando cambiava la seconda e terza marcia si sentiva lo strappo...a malinquore l'ho data in permuta acquistando una vettura con cambio manuale ma mi sono accorto che il cambio automatico è una cosa eccezzionale. Ora stavo valutando per l'acquisto di un'audi a5, ero indeciso tra la 2.7 TDI multitronic o la 3.0 TDI quattro triptronic...le ho guidate tutte e 2 ed ho riscontrato che la triptronic la cambiata era identica a quella della mia a6 e l'ho esclusa subito mentre guidando la multitronic oltre ad avere 2 marce in più, la cambiata era molto più veloce ed era quasi del tutto impercepibile la cambiata, però non vi nascondo che sono rimasto molto scottato dal tiptronic e francamente se devo spendere 25000/30000 per una macchina sapendo che all'improvviso si può rompere il cambio mi bloccca, tutta la cronologia del service motore e cambio e a posto però qualcuno di voi mica si è trovato nella mia stessa esperienza di passare da un tiptronic ad un multitronic? Ha avuto problemi? Ragazzi vi ringrazio di cuore per l'aiuto, io tra una decina di giorni volevo procedere all'acquisto ma se mi date una delucidazione starei più tranquillo!! :)

vlad vlad88@live.it 18/03/2012 05:09

aiuto!!!!possiedo audi a6 allroad del 2003 2.5 tdi.di recente mi succede una cosa strana.quando inserisco antifurto nella macchina e vado via,questo inizia a suonare dipo qualche minuto.dopo smette per qualche secondo,poi riinizia di nuovo.non riesco a capire dove sia il guasto,anche perchè la macchina non la tocca nessuno.bo..aiuto vi prego

giancarlo orefice56@hotmail.it 03/04/2012 11:16

salve a tutti pssegg una a6 avant cambio tiptronic.del 1999 stavo viaggiando in auto strada sui 140 km orari quando senza preavvisi a incominciato a scendere di velocita,e se cercavo di accellerare andava piu piano,ce quacuno gentilmente che mi sappia dire quale potrebbe essere il problema e come e stato risolto grazie

Francesco francescogonzo@gmail.com 06/04/2012 12:21

Salve a tutti.

Mi sono letto tutte e 9 le pagine di messaggi ma credo che nessuno, forse uno, faccia al caso mio.

Possiedo una Touareg 2.5 del 2004, cambio automatico.

Il cambio ultimamente si comporta in modo strano.

In marcia, l'auto saltella e dà delle spintarelle che scompaiono accelerando e tornano togliendo gas o in scalata.

In salita, scende molto di giri, quasi sotto i 1.000 prima di scalare. In discesa, il freno motore è quasi assente.

Passando da R a D, ogni tanto dà dei colpi. Talvolta in colonna, il passaggio tra 2ª e 3ª non è sempre fluido, quasi "lascato"...

L'autofficina VW dove vado da 2 anni mi dice che non saprebbe cosa può essere, meglio aspettare che il danno si manifesti.

Qui ho letto di tutto: dalla sostituzione dell'olio del cambio a quella delle lamelle alla centralina al cambio stesso!

Qui vicino a dove abito c'è un'officina specializzata in cambi automatici ma ho paura che mi raccontino favole per farmi pagare conti salatissimi.

Cosa mi consigliate? 

Se potete aiutarmi, posso cercare di spiegarmi meglio.


Grazie fin da ora!

E Buona Pasqua a tutti.


Francesco

Matteo bsxligure@yahoo.it 26/06/2012 03:55

X Leone ..

Corri a cambiare olio ATF in entrembe le tue audi..!! Pure a me avevano detto che il tiptronic è privo di manutenzione; peccato che poi si è spaccato in autostrada ( A6 2.5 180cv quattro con 330.000km ). L'auto è del 2001 e il costo da sostenere è alticcio . Vorrei comprare una allroad 3.0 tdi del 2007, me la consigliate ?

Buona giornata

Mariano 05/08/2012 11:45

URGENTE :(( Ciao a tutti,possiedo un audi a6 2.5 Quattro del 2003 con cambio automatico ,ho una problema su combio , non posso levare la marcia dal N (neutro) ma prima con 2 minuti di fermare il motore , mi si acceso una spia con un robineto che perdeva olio (cerava scrito cosi SENSORE e un robineto che mi monstrava che ha delle perdite)vi prego di aiutarmi


Vi ringrazio per l'aiuto che potrete darmi.

ANDREA 03/05/2013 09:44

Salve a tutti e grazie in anticipo..... sto valutando l'acquisto di una VW BORA tdi 130cv con cambio TIPTRONIC. In rete, leggo diversi pareri ed opinioni.... Se possibile, mi interesserebbe sapere se su questo cambio, va effettuato il cambio olio ed eventualmente ogni quanto? di solito, questo cambio ha riscontrato difetti, malfunzionamenti, eventualmente, come potrei capire eventuale difetto in fase di guida? L'auto in oggetto, è del 2002 ed è stata poco utilizzata, oggi ha 65.000km


Grazie ANDREA

Matteo bsxligure@yahoo.it 03/05/2013 02:29

Ciao Andrea , i km sono veramente pochi e il cambio sarà sicuramente in buone condizioni . Audi diceva che il tiptronic nn aveva bisogno di manutenzione ma nn è vero . Ogni 60 - 80000 km bisognerebbe fare cambiare il liquido ATF come consiglia chi li produce , ovvero la ZF . È a 5 o 6 marce ?

Durante la guida nn deve strattonare ma passare da un rapporto all'altro in maniera fluida . Anche a bassi regimi deve arrivare in 3a senza bisogno di accelerate .

Se hai bisogno contattami via mail . In bocca al lupo !

ANDREA andrea.leccese@gmail.com 28/11/2013 07:16

MATTEO... Grazie per la risposta.

Alla fine l'auto l'ho acquistata, tutto bene.... ad oggi ho percorso 20.000km e da poco ha dei leggeri... spero.... difetti.

Le cambiate si sono accorciate non avendo una guida... diciamo sprint.... e nella cambiate da 3° alla 4°, se vado a velocità costante da il colpo in cambiate, mentre se vado sparato, è perfetto. Cosa mi consigli?

P.s.: il cambio è 5 marce


Grazie

Matteo bsxligure@yahoo.it 07/12/2013 03:31

Ciao , scusa il ritardo nel rispondere ..

Direi che è il momento di cambiare l'olio visto che avrà ora sui 90000 km .. Io proverei da un'officina nn Volkswagen ma da una tipo bosch etc .. Il cambio è uno ZF quindi potresti cercare sul loro sito per capire se hanno officine convenzionate . Considera anche che potrebbe essere un cambio autoadattivo che cioè cambia il regime in base allo stile di guida del guidatore .. In ogni caso corri a farla vedere . Con qualche 100€ salvi il tutto ! Tienimi al corrente . Buon fine settimana

ANDREA andrea.leccese@gmail.com 09/12/2013 07:05

Grazie per la risposta MATTEO...


L'auto ad oggi sono a 75.000km per il momento è tutto ok, ad eccezione del fatto che nel passaggio dalla 3° alla 4° in tiro costante, attorno ai 2.500gm, mi da un colpo.... mentre se accelero molto non si percepisce nulla... il colpo non lo sento se nel momento in cui sta per entrare in 4° marcia, mollo leggermente l'acceleratore.


Dunque.... come mai sono andato da diverse officine di manutenzione cambio automatico, escludendo VW che per loro non c'è da fare manutenzione, e mi dicono che su questo cambio non c'è possibilità di cambio filtro olio (ovvio del cambio) ma eventualmente solo dell'olio? Possibile che mi dicono che per il cambio del filtro bisognerebbe smontare il cambio intero..... preventivo almeno 1.200€ + IVA???????


Vi risulta?


Grazie ANDREA

maurizio cajella 11/12/2013 12:52

qualcuno sa dirmi quamto costa una scatola sterzo rivisionata audi con garanzia di anni 2(così mi dice la concessionaria rubeca di Città della Pieve PG) con un costo di 1.010.00 più mano d'opera.Grazie.

dado 85 davide.coppolafacebook@gmail.com 02/02/2014 10:41

Salve sono molto combattuto in quanto ho acquistato un audi a6 avana con cambio tiptronic senza garanzia il problema che ho riscontrato è il seguente:

Mi accorgo che indipendentemente dalla marcia che mi trovo l'ago

Del conta giri si sposta un e giù mentre vado con velocità costante cosa significa?

È normale ?

E poi in prima1 2 3 marcia in accelerazione sento vibrare la macchina

Grazie a chi mi risponderà

 

Inserisci risposta
Ricerca nel dizionario