Loading...

tiptronic che slitta

white 04/05/2007 04:38 145 14/08/2022 03:01 CAMBIO AUTOMATICO

possiedo una audi allroad 2.5 tdi 180 hp del 2003 con cambio automatico tiptronic 5 marce. vorrei sapere come fare a capire effettivamente se il cambio slitta, perchè mi sembra che soprattutto a basse velocità, nei rapporti più corti (soprattutto in 3^) o in salita, il motore salga troppo di giri. Mi è stato detto che a seguito di una prolungata sosta del mezzo o anzianità dello stesso, indipendentemente dai chilometri percorsi, l'olio del cambio potrebbe essere la causa dello slittamento e quindi da sostituire. é vero? ogni quanto tempo o chilometri è previsto il cambio olio? esistono vari tipi di olio per poter modificare leggermente l'arco d'intervento del cambio? grazie

Risposte
maurizio mauriziocajella@virgilio.it 29/10/2009 12:38

audi a4 quattro anno 2001 180 HP 2.5 tdi v6 a 60.000 km ho dovuto sostituire i paraoli della trasmissione posteriore, a 120.000 km gli alberi a camme a 190.000 il volano bimassa.L' auto è stata acqistata da me nuova il tutto per una spesa da me sopportata perle riparazioni circa 8.000 euro.Come al solito la casa a fatto le orecchie da mercante nonostante tutti i chiarimenti da me richiesti. per quanto mi riguarda questo gruppo per me può chiudere anche i battenti.

mark belmatato@libero.it 04/11/2009 09:43

...audi A6 180 cv 2001, 170000 km , sabato scorso il cambio dopo un minimo preavviso (un leggero toc in scalata 4-3) si disintegra.Io la macchina la stracuro, anche il cambio avevo fatto la sostituzione olio a 120.000. Io penso che in realtà questo cambio sia comodissimo, quanta fatica e stress mi ha tolto in questi 170.000 km!!!

L'errore di Audi (ma anche delle altre case) è di non dire per questioni commerciali che a 150.000KM va revisionato e io penso che spendere 3000 euro per fare altri 100.000km ne valga la pena, ovvio la mia Audi è perfetta, io lo considero come un materiale di consumo a costo di 3 centesimi al kilometro, ben spesi!!!

luciano lucianodaidone@virgilio.it 11/11/2009 12:23

ieri la mia audi a6 2.5 tdi avant quattro cambio 5 marce automatico anno 2002 mentre camminavo ha perso tutto l'olio del cambio. cosa puo' essere successo?

maurizio reale.maurizio@vodafone.it 23/11/2009 12:45

Ciao a tutti,vorrei sapere se il cambio automatico montato sulla Audi A6 2.5 tdi è uguale a quello della A4 2.5 avant tdi

del 1999.


Grazie!!!

giuseppe stefanofabio@hotmail.it 26/11/2009 12:59

ciao possiedo un audi a6 2.5 tdi tiptronic 98 ho un problema e nessuno sa darmi una risposta,quando parto avverto un ritardo nel partire e in corsa dalla seconda alla terza sambra che ci fosse una mezza marcia e molto spesso la terza fa fatica ad entrare passo in manuale metto la terza e torno in d.aspetto una risposta dagli esperti

claudio eliclaudio@libero.it 03/12/2009 04:16

Posseggo un audi all road del 2002 con cambio tiptronic.Poco dopo avere sostituito l'olio del cambio,la vettura ha dato evidenti segni di slittamento con la 1°quando in salita e con motore caldo.Talvolta anche i tempi di cambiata si prolungano.

Gradirei se qualcuno potesse darmi delle indicazioni tecniche a riguardo.

grazie per la collaborazione.

Giancarlo giancarlo@errichelli.it 09/01/2010 06:53

Salve a tutti. Ho una Passat 2.5 tdi con cambio Tiptronic. Circa 2 settimane fa, col freddo, il motore non si metteva in moto. Un elettrauto della zona ha risolto con fatica il problema smontando la pompa gasolio nel serbatoio che era rimasta a secco. La macchina è ripartita correttamente ma ora è insorto un problema: dopo una decina di km il cambio comincia a slittare soprattutto verso i 60 km/h in 3a o 4a e poco dopo l'indicatore del cambio posto sul cruscotto si accende completamente (non solo la posizione del cambio), passando a manuale, tutte le cifre sono accese e non cambia più; a quel punto devo fermarmi, spegnere il motore e riaccenderlo per tornare alla condizione normale. (non è che per caso c'è lo zampino della... Microsoft?) Scherzi a parte, cosa può essere la causa. Grazie

gianni64 giannimadd@hotmail.it 29/01/2010 11:10

ho un audi a6 quattro cambio automatico triptronic del 2001 - 135.000 km. dopo quattro anni che la posseggo mi è capitato che il sequenziale e triptonic non si inseriscono l'auto si avvia con la D ma come se partisse in terza o quarta. Nel displei del cruscotto dove vengono indicati PDR234 è tutto acceso. Il mio meccanico dopo la diagnostica mi ha detto che risulta una valvola flusso regolatrice non funzionante. Mi potete aiutare a capire quale è il danno e quanto può costare? grazie aspetto una vs risposta in tempi brevi.

Matteo matteo.bentivogli@alice.it 10/02/2010 12:52

X Teo79

è possibile sostituire un cambio automatico TIPTRONIC tipo FAU di una Audi A6 2.5 TDI quattro del 2002 tipo motore Ake con quello di una A6 2.5 TDI ALLROAD sigla cambio ENJ?

quali problemi si potrebbero riscontrare?

Grazie x la disponibilità

mario 14/02/2010 08:00

salve, ho una passat del 99 cambio tiptronic.Mi si e rotto il convertitore di copia.Adesso il mecanico vuole sostituire anche il cambio .Secondo voi ,e giusto?Per me ,il cambio e a posto.

bertoli diego bertolidiego60@yahoo.it 13/03/2010 01:01

Salve,

ho una Volvo XC90 D5 automatica del 2006,con 130.000 km ha cominciato quando

facevo strade di montagna a dare dei colpi ,ho cambiato olio e ho aggiunto un additivo,ma il problema persiste,quando stò in coda x molto oppure l'olio si scalda da colpi e alcune volte nel cambio marcia sale di giri come se slittasse la frizione.....

Cosa devo fare?

michelefagotto 13/03/2010 01:36

buongiorno,

sono michele ho un audi a6 3000 tdi tip-tronic,ho un problema di questo genere la 3 e la 5 marcia sia in accellerazione che in scalata mi danno uno strattonamento,ho notato che il problema lo fa a motore caldo,preciso che la manutenzione del cambio e stata effettuata l'anno scorso,secondo voi che problema puo'essere?grazie

giacomonmedia giacomonmedia@hotmail.it 13/04/2010 11:33

salve possiedo una a6 2.5 tdi 180cv motore ake in diagnosi con axone 2000 mi da errore spostamento ago e so che si tratta dell'iniettore del terzo cilindro ma con questo componente guasto le prestazzioni della vettura calano molto? e poi ho visto sempre in diagnosi che l'nizio iniezione non è nei valori di tolleranza che dovrebbero essere da 45 a 80, la mia si trova a 166

datemi un consiglio grazie

spanu ugo spanuu@yahoo.it 23/04/2010 08:07

x Teo79 ho anche io un problema con il coppia erogata dal m...
Continua'>cambio di un audi a6 2.5 tdi quattro tiptronic ha incominciato ha saltarmi la terza e500mt piu avati ho perso tutto l'olio,un meccanico mi ha cambiato,la pompa dell'olio ed il convertitore di coppia,piazza il tutto prova la macchina e da sempre il problema che in automatico va dalla seconda alla terza e poi mi riporta in seconda,va in folle emi segnala PNH432 in rosso,grazie se mi puoi ndaqre un consiglio

stefano stefa339@virgilio.it 02/05/2010 07:44

salve, possiedo una a4 avant 3.0 tdi quattro del 2006 con 147000 km.

volevo sapere che tipo di manuntenzione devo fare al cambio tiptronic della mia vettura, se si puo cambiare olio e filtro come al precedente multitronic che avevo sulla a4 2.5 tdi quattro.

grazi sin d'ora

rispondetemi pure a

stefa339@virgilio.it

 

Inserisci risposta
Ricerca nel dizionario