Loading...

tiptronic che slitta

white 04/05/2007 04:38 145 14/08/2022 03:01 CAMBIO AUTOMATICO

possiedo una audi allroad 2.5 tdi 180 hp del 2003 con cambio automatico tiptronic 5 marce. vorrei sapere come fare a capire effettivamente se il cambio slitta, perchè mi sembra che soprattutto a basse velocità, nei rapporti più corti (soprattutto in 3^) o in salita, il motore salga troppo di giri. Mi è stato detto che a seguito di una prolungata sosta del mezzo o anzianità dello stesso, indipendentemente dai chilometri percorsi, l'olio del cambio potrebbe essere la causa dello slittamento e quindi da sostituire. é vero? ogni quanto tempo o chilometri è previsto il cambio olio? esistono vari tipi di olio per poter modificare leggermente l'arco d'intervento del cambio? grazie

Risposte
DJ CRAZY cdjcrazy@gmail.com 26/05/2009 06:26

ciao!! ci risentiamo per il solito problema!! cambio audi A4 2,5 DEL 2004.CAMBIATO L'OLIO L'ANNO CIRCA 9 10 MESI FA' ,è ANDATO TUTTO OK !! ORA MI SI ILLUMINA LA PARTE DEL DISPLAY PRATICAMENTE VA' IN EMERGENZA IL MECCANICO DELL' OFFICINA AUDI DICE CHE BISOGNA CAMBIARE TUTTA LA CENTRALINA E OLIO ATF PER VIA DEL SENSORE F 125 CHE NON SI PUO CAMBIARE SINGOLARMENTE, PREMETTO CHE MI HANNO CHIESTO 1200 EURO PER SOSTITUIRE LA CENTRALINA E OLIO ATF.SAPETE DIRMI COSA'DEBBO FARE?? DICONO CHE CAMBIANDO LA POSIZIONE DEL FILO CENTRALINA SI RISOLVE IL PROBLEMA E CHE NON SUCCEDE NIENTE AL CAMBIO ANCHE SE LASCIO COSI'!!! ANCHE SE OGNI TANTO LA RETROMARCIA NON ENTRA, QUINDI BISOGNA SPEGNERE E RIACCENDERE IL MOTORE. ASPETTO UN AVOSTRA RISPOSTA!!

GRAZIE

ivo 01/06/2009 02:50

io ci rinuncio, cambio la macchina, l'audi fa c....e.


Addio a tutti.

marco 02/06/2009 09:18

X ANGELO

Ciao

Premetto che e difficile valutare una officina dall altra, pero per il tuo caso dipende che tipo di servizio l officina ha intenzione di fare.

6 litri D'olio costano (castrol)circa 10 eu L.

2 cinghie (altern+condiz) circa 15/20 eu l'una.

I filtri, del gasolio circa 20/30 eu e quello dell aria 10/15.

E poi dipende se usano pezzi originali AUDI o sottomarche.

Poi se ti fanno il cambio pastiglie, ant 100eu, post 50/60.

E poi ce' la manodopera, che in un centro AUDI costa molto di piu che in un officina autorizzata.

Dovresti chiedere esattamente cose compreso nel servizio, dopo di che si puo valutare il costo effettivo.

Spero di esserti stato utile, a presto.

raul carati raul-72@libero.it 10/07/2009 12:34

Ciao a tutti,

ho problemi al cambio automatico della mia audi A4 AVANT QUATTRO 2500 TDI TIPTRONIC km 241000, anno 2000.

Dopo un sorpasso ha incominciato a strappare brutalmente in tutte le marce fino a 2000 giri. L'olio l'ho sostituito a 220000 km. Ora ho sostituito sia filtro che olio di nuovo, ma senza nessun miglioramento..

E' stata eseguita una diagnosi sul cambio,ma senza risultare guasti.

Chi mi può aiutare nel sapere cosa gli è successo!!!

Ora la macchina è ferma presso il mio meccanico di fiducia.

Grazie a tutti..

Saluti

Raul

danieleg nemo_flick@hotmail.it 14/07/2009 11:07

salve a tutti, ho acquistato circa un mese fà, un audi a6 berlina 3.0 tdi trazione quattro anno 2006 con cambio automatico.premesso che ero un alfista fiero,oggi, mi sono ricreduto sulla grandezza ,su tutti i fronti,di tale auto.

il confort e le prestazioni offerte fanno di questa' auto un compromesso eccellente tra costo e qualità. avevo publicato su questo forum l'intezione di acquistare questa macchina,per aquisire una cultura sul mondo audi con cambio tiptronic e devo dire che ci sono stati pochi elementi negativi a riguardo ed a convingermi poi ad acquistarla. comunque,una volta salito su quest'auto ti dimentichi di qualsiasi difetto o imperfezione. ciao a tutti

teo matteo.albertolli@alice.it 15/07/2009 01:12

X RAUL CARATI:Ciao, sn un tecnico Audi da 9 anni,lavoro in prov di MI presso la più grande e importante Concessionaria Audi d'Italia, e ti scrivo x darti una dritta circa al cambio. Prima di tutto,a vettura sollevata,controlla che dalla coppa olio del cambio non sia fuoriuscito olio idraulico e che riguardo a perdite sia tutto a posto. Se tutto ok,dato che è un tipo di cambio che fino a quelli prodotti nel 2003 ha avuto molti casi di cedimenti e considerando l'elevato km dell'auto in questione,mi informerei per farlo revisionare presso una dittà però seria,qualificata e certificata.Spero di esserle stato d'aiuto.

claudio faccioli.claudio@hotmail.it 26/07/2009 12:25

possiedo una touarg 2500 r5 anno 9-9-2004 cambiotrip tronic 7 marce. apena acquistata è normale che la terza marcia e doppia! mi spiego dalla seconda passa in terza poi sembra che ne cambi unaltra poi passa alla 4 .5 .6 regolare è normale ? in officina autorizzata mi hanno detto di ! aggiornamento fatto olio filtro cambio fatto chi mi sa rispondere .

marco 27/07/2009 02:56

X CLAUDIO

Mi sa che il tuo cambio e' multitronic e non tip tronic.

Il tip tronic ce' solo a 6 marce (cambio recente)

Ce' una bella differenza tra il tip tronic e il multitronic.

Fatti dire esattamente che cambio e'.

Saluti

daniele 28/07/2009 03:10

Buongiorno,

ho una A6 2.5 tdi quattro 180 cv tiptronic con 128.000 km, oggi l'ho accesa e sul computer di bordo sono rimaste illuminate tutte le posizioni del cambio (PRNDS), inoltre non entrava la modalità manuale e quando passavo da R a D si sentivano forti scrolloni. la macchina non rendeva ma credo sia normale visto che era entrata in "programma di emergenza" Ho cambiato olio e filtro del cambio 2.000 km fa da un'officina autorizzata. L'ho spenta e riaccesa e tutto è tornato normale, volevo chiedere se a qualcuno di voi è capitato, se il problema si è ripresentato e come lo ha risolto. Grazie in anticipo.

claudio faccioli.claudio@hotmail.it 05/08/2009 12:33

non so il tipo di cambio a me hanno detto tiptronic.6 marce piu la retro più sequenziale più la sportiva!la terza marcia come ripeto sembra che abbia un over drive è come fosse divisa in 2 la sensazzione è di slittamento ma nonslitta perche non sale di giri . mi hanno detto che è stata rimappata la centralina motore ,ci credo perchè consuma meno ed è brillantissima, puo essre forse per la rimappatura sto scherzo ?

benny schilidetto@yahoo.it 18/08/2009 10:54

salve.io ho una a6 avant 2001 cambio automatico...da un po mi da questi problemi..(ho 180.000 km)

il motore va su di giri anche in N e in P

ovviamente quando inserisco la marcia avverto uno strattone!

quando invece il motore all accensione rimane a regime 900 giri il cambio è una favola...

mentre quando si presenta il problema se spengo e rifaccio l avviamento fa fatica ad andare in moto

spero non sia il cambio visto che non va in moto bene....mi anno detto che potrebbe essere l iniezione che manda su di giri il motore ed il cambio non avendo i giri giusti va un po in tilt.... CHE NE DITe??

poolmen poolmen@tiscali.it 30/08/2009 03:11

Un saluto a tutti voi.possiedo un'audi a6

Allroad 180cv del 2000,da 4 anni in possesso,turbina iniettori ,blocco motore ,acmbio ,eccc sostituiti,ma il cambio da panico sia prima gli interventi che dopo,sostituito cambio con uno di rotazione ,pulito impianto olio con conseguente cambio olio nuovo .I vari concessionari da me intrpellati dicono che va bene , nn riscontrno errori nei test ,il bello quando viene resettata la centralina il cambio migliora e nn strappa,strappa con tutte le marcie,nn cambia quando deve , motore su di giri molto tra seconda e terza marcia ,sia da caldo che da freddo . Ho speso veramente soldi e senza nessun risultato . A dimenticavo a volte sembra vada meglio ,più dolce ,come dovrebbe essere penso ,che cosa può influenzare a tal modo il suo non funzionamento? Centralina sdel cambio ,centralina madre ???? Spero se possibile di ricevere magari una piccola risposta ,per sapere da dove partire ,visto che le officine spesso nn sanno dove mettere le mani.... Vi ringrazio tutti ciao

MARCO 31/08/2009 08:35

Ciao A tutti.

Ma perche non facciamo una bella petizione a AUDI, dicendo che abbiamo grossi problemi con il cambio e ci facciamo spiegare come mai BMW e MERCEDES pur avendo tanti km non riscontrano i problemi che abbiamo noi, e vediamo cosa succede.

Una bella pubblicita negativa forse riesce a smuovere le poltrone piu alte.

codiali saluti a tutti

spiderduka spiderduka@libero.it 23/09/2009 01:32

Ciao a tutti,

mi piacerebbe acquistare una AUDI A4 2.0 station wagon del 2004 o 2005.

Leggendo in questo forum tutti i problemi legati alle anomalie del cambio tiptronic o multitronic, mi stavo chiedendo se era meglio quello amnuale. Quale il buon consiglio di un esperto?

Un grazie in anticipo!!

Fruit fruttolo69@tiscali.it 19/10/2009 02:25

Ciao a tutti i compagni di disavventura di cambi tiptronic.. Anch'io posseggo un passat tdi 2002 130 cv tip.con all'attivo 210mila km! Già intorno ai 140mila ho notato impuntamenti durante i passaggi D-R nonchè Parking,con in alcuni casi avvertendo un forte contraccolpo meccanico propio nella scocca sotto tunnel cambio.. In officina WW mi prospettavano un bel "cambio rotto"da sostituire al piu presto il tutto per la modica cifra di eur.6000...Io invece sono andato alla Trasmatic di Bologna(dove abito)e hanno riscontrato il livello olio cambio basso quasi nullo e mai stato sostituito!!andrebbe fatto di buona norma ogni 60000 km!! anche se il service WW non lo prevede per il Tiptronic(dsg o il multitronic sì..) e tantomeno te lo consigliano!! per fortuna nessuna traccia di sedimenti metallici! spesa? 350 eur circa! e il cambio va' ancora..( ora mi tocco nn si sa' mai..)Consiglio: cambiate l'olio...

 

Inserisci risposta
Ricerca nel dizionario