Loading...

tiptronic che slitta

white 04/05/2007 04:38 145 14/08/2022 03:01 CAMBIO AUTOMATICO

possiedo una audi allroad 2.5 tdi 180 hp del 2003 con cambio automatico tiptronic 5 marce. vorrei sapere come fare a capire effettivamente se il cambio slitta, perchè mi sembra che soprattutto a basse velocità, nei rapporti più corti (soprattutto in 3^) o in salita, il motore salga troppo di giri. Mi è stato detto che a seguito di una prolungata sosta del mezzo o anzianità dello stesso, indipendentemente dai chilometri percorsi, l'olio del cambio potrebbe essere la causa dello slittamento e quindi da sostituire. é vero? ogni quanto tempo o chilometri è previsto il cambio olio? esistono vari tipi di olio per poter modificare leggermente l'arco d'intervento del cambio? grazie

Risposte
giuseppe giuseppept@hotmail.it 01/11/2008 08:21

Salve a tutti sono un felice possessore di un'audi A8 4,2 con cambio triptronic.Non ho mai avuto problemi nei miei 188mila km quando ieri sera finito di avorare mettevo in moto l'auto e nel'innestare la D sentivo un tonfo "tum" e contemporaneamente mi si accendeva a spia livelo basso olio motore e il contagiri non funzionava.La vettura partiva ma ogni cambiata e scalata susseguiva il solito tonfo "tum" e per di più non andava in sequenziale.Ho fermato l'auto sotto casa e non l'ho ripresa.Qualcuno saprebbe dirmi cosa è successo?Forse manca olio nel cambio?Grazie

leone stefan.ogen@libero.it 05/11/2008 04:40

ho una audi A6 3000 quattro (229cv)anno 2005

ho percorso 185.000km. il cambio và perfettamente, devo comunque sostituire l'olio del cambio? (cambio triptronic)

pax5 12/11/2008 05:08

Vettura: Audi A6 3000 TDI tiptronic del 2004

inconveniente: motore non si accende.


Ritirata dall'officina dopo un tagliando, ho notato il mancato funzionamento dell'illuminazione interna, ma solo se comandata automaticamente. Dopo alcuni Km percorsi a ciclo urbano, il giorno successivo ho viaggiato fino all'aeroporto di Fiumicino senza alcun tipo di problema, lasciando poi la macchina in parcheggio custodito per circa 12h. Al ritorno, una volta al volante,ho cercato di avviare il motore. Tutto inutile, nonostante il regolare funzionamento del motorino d'vviamento. Abbandonata la macchina, siamo poi tornati il mattino successivo (sabato). Abbiamo provato a staccare un cavo della batteria (a mo' di reset), ma anche questo non è servito. Ci siamo poi affidati all'ausilio di un booster, anche in questo caso senza risultati. Trasportata in un'officina Audi Volkswagen, la macchina è stata sottoposta ad un primo check up. Dal quale è emerso che il guasto non era riconducibile ad un problema di elettronica. Secondo loro il motore è andato "fuori fase", per cui si dovrà intervenire in modo molto approfondito. Secondo voi la diagnosi è corretta? C'è qualcuno che ha avuto problemi simili? Grazie.

stefano stefano.bonaldo@gmail.com 30/11/2008 01:43

ciao a tutti.

Ho una Passat 130 TDI del 2001 TIPTRONIC (188.000 km) che da ieri sera presenta degli problemi al cambio. La retromarcia slitta non appena accelero. In aggiunta negli ultimi 15 gg. mi è successo due volte che nel cambiare tra la 1 la 2, il cambio abbia fatto uno scatto e la marcia non si sia inserita in modo fluido. Il concessionario vw dice che si deve cambiare il cambio senza tentare soluzioni intermedie. Qualcuno ha avuto un problema come il mio, o simile, che ha risolto in maniera diversa?

cia grazie,

stefano

ivo 02/12/2008 08:55

Stefano fidati, è da rifae mi dispiace ma ci sono passato pure io lo scorso anno.


Auguri

massimo elimax5@inwind.it 11/12/2008 06:06

ciao a tutti.

possiedo un'Audi A6 2.5 180 cv quattro tiptronic,la scorsa primavera il cambio ha iniziato a slittare ed ho portato l'auto dal mio meccanico di fiducia, prima ha sostituito l'olio, ma poi, visto il peggioramento ha deciso di smontare il cambio e mandarlo a far revisionare. L'azienda specializzata che ha effettuato la revisione sostiene che il cambio è a posto, hanno sostituito anche tutte le valvole ma il

cambio non và : funzionano solo le prime tre marce più retromarcia, e precisamente, quando tenta l'innesto della quarta, il cambio va in blocco e inserisce la quarta come marcia di emergenza.Pensando che fosse un problema di centralina è stata sostituita con una nuova, ma anche con quella il problema sussiste. C'è qualcuno che ha avuto problemi simili e pùò darmi delle indicazioni ?

grazie.

marco 16/12/2008 02:28

Ciao ragazzi

Per informazione.

Se avete intenzione di accquistare un AUDI 2.5 180cv fate molata attenzione alle testate,in specifico ALBERI A CAMME.

Per I modelli usciti 2002/03/04 ci deve essere stato un difetto di materiali.

Quindi fatela controllare da un vostro amico o meccanico di fiducia.

Ho gia inviato una mail a AUDI ITALIA, ma tuttoggi non mi anno ancora risposto.

marco 16/12/2008 02:34

PER Pax 5.

Il motore non puo andare fuori fase senza un motivo logico (rottura cinghia della distribuzione) O le puleggie si sono rotte).

Se hai appena fatto fare il tagliando e eventuale sostituzione cinghia, il guasto e riconducibile a chi ti ha fatto il tagliando.(spese e garanzia).

pax5 food.village@libero.it 23/12/2008 05:34

Ringrazio Marco per la risposta e chiedo: il fatto di aver percorso, dopo il tagliando, circa 300 Km senza riscontro di anomalie avvalora comunque quanto tu dici?

grazie.

paolo75 rotpp@libero.it 03/01/2009 08:31

ciao ragazzi aiutatemi con la mia audi a6 2.5 del 98 ha dei difetti strani n°1 a bassi regimi 1000-1200 giri circa vedo il contagiri salire a 1500 e scendere senza che io abbia variato la posizione del acceleratore. problema n° 2 a bassa velocita con qualsiasi marcia sotto i 1800giri appena lascio l' acceleratore e lo rischiaccio la macchina comincia a tremare come se non entrasse bene la marcia o questo tremore dura meno di 1 secondo ma si ripercuote su tutta l' auto puo eesere la frizione, o l' olio del cambio.

Fabio fabioblv@libero.it 27/02/2009 07:01

Salve a tutti, vedo che i problemi al tiptronic non sono pochi.. ;-(


ho un ford galaxy 1.9 tdi del 2000 con tiptronic

ieri mattina.. innseto la D e sento uno strattone.... da quel momento un delirio....

dalla 1a allan 4a strattona e la 5a non entra piu

in sequienziale cambnia da solo..e ovviamente la 5 non entra..

e ad ogni cambio va molto su di giri cosa che fino a ieri non accadeva....

cosa puo' essere?

grazie per eventuali risposte.

moreno morenodadda@yahoo.it 11/05/2009 12:40

dovrei ritirare una AUDI A4 QUATTRO CAMBIO AUTOMATICO DEL 2003. KM 84000.

POTREBBE AVERE GIA' A QUESTO BASSO KMTRAGGI OPROBLEMI AL CAMBIO E DISTRIBUZIONE DA FARE?

GRAZIE MILLE.

danieleg nemo_flick@hotmail.it 14/05/2009 02:20

salve, vorrei un consiglio da parte vostra per l'acquisto di un audi a6 berlina 3.0tdi qrattro del 2005/2006 con cambio tiptronic con circa 80000 km.potete dirmi se risulta un auto affidabile dal punto di vista del cambio? visto che tutti la sconsigliano per i costi di gestione in caso di guasto.grazie

marco gregorio_legart@yahoo.com 19/05/2009 08:44

X Danieleg

A livello di motore non ha nessun problema (specialmente con 80mila Km), per il cambio della versione piu recente (come la tua) non ho sentito cose negative, fino ad ora.

Dovresti consultare il sito ufficiale Audi e vedere se ci sono stati richiami x difetti.


Saluti

angelo arch.angeloscarduzio@libero.it 26/05/2009 12:53

salve a tutti, vorrei un consiglio da voi, possiedo una audi a6 3000 del 2006 e mi è capitato che nel avvicinarmi al controllo periodico (servis 60000km), si è accesa la spia motore, però ancora non faccio il tagliando, è normale che si accende la spia per un tagliando periodico?

Inoltre ho fatto vari preventivi e c'è una incoerenza dei prezzi allucinanti che vanno dai 350 euro alle 600 e più euro.

qualè il prezzo reale???????????????????????????????????

ciao e grazie

 

Inserisci risposta
Ricerca nel dizionario