Loading...

tiptronic che slitta

white 04/05/2007 04:38 145 14/08/2022 03:01 CAMBIO AUTOMATICO

possiedo una audi allroad 2.5 tdi 180 hp del 2003 con cambio automatico tiptronic 5 marce. vorrei sapere come fare a capire effettivamente se il cambio slitta, perchè mi sembra che soprattutto a basse velocità, nei rapporti più corti (soprattutto in 3^) o in salita, il motore salga troppo di giri. Mi è stato detto che a seguito di una prolungata sosta del mezzo o anzianità dello stesso, indipendentemente dai chilometri percorsi, l'olio del cambio potrebbe essere la causa dello slittamento e quindi da sostituire. é vero? ogni quanto tempo o chilometri è previsto il cambio olio? esistono vari tipi di olio per poter modificare leggermente l'arco d'intervento del cambio? grazie

Risposte
Nstaso grignani85@hotmail.com 06/06/2008 12:27

ciao..possiedo un audi a6 del 99,con cambio automamico triptronic...ho riscontrato un problema..a volte quando devo mettere in moto,mettendo in P parte..se metto in N parte..quale sarebbe la causa?rispondetemi tramite email..grazie mille...

crazy cdjcrazy@gmail.com 09/06/2008 09:49

x marco da crazy infatti domani porto la mia auto in una officina Audi di Roma poi vediamop di cosa si tratta??grazie per la vostra risposta...

dglink 17/06/2008 05:29

Salve a tutti. Ho recentemente acquistato una A4 2.5 V6 TDI Quattro Tiptronic del 2003 e non avendo mai avuto un cambio automatico non capisco se il suo comportamento sia normale o no. In partenza, soprattutto in salita, sembra che slitti molto prima di partire. Il contagiri indica 1800, a volte anche 2000 giri. In tutte le altre marce invece nessun problema: silenzioso, veloce, non strappa e tira bene. Secondo Voi è normale?

crazy cdjcrazy@gmail.com 24/06/2008 09:20

IMPORTANTE!!!X AUDI CAMBIO AUTOMATICO


FINALMENTE HO RISOLTO IL PROBLEMA DEL MIO CAMBIO (AUDI A4* 2,5* V6*2004.il cambio strappava in partenza e salita, ho cambiato l'olio e il filtro del cambio compresi aggiornamenti centralina.il capoofficina dell'italwagen ha fatto una diagnosi risalendo alla casa madre che ha dato i seguenti consigli per il difetto cambio multitronic o tiptronic sequenziale.praticamente riguardo il mio problema dice che sicuramente è olio(atf) vecchio e quindi anche il filtroserbatoio ricircolo olio.. pe il mio cambio è consigliabile cambiare L' OLIO A 120 MILA KM ONDE EVITARE LO SLITTAMENTO DELLE FRIZIONE SITE NEL PACCO LAMELLE.MENTRE X IL TIPTRONIC è CONSIGLIABILE A 60 MILA.L'OLIO CHE NON VA MAI CAMBIATO è QUELLO DEGLI ASSI A VARIAZONE CONTINUA CHE HA UN ALTO POTERE DI LUBRIFICAZIONE CON UNA BASSA GRADAZIONE, SI CAMBIA SOLO NEL CASO DI SOSTITUZIONE DEGLI ASSI.INSOMMA IL CAPOOFFICINA è STATO MOLTO PROFESSIONALE E CORRETTO.CON 520 EURO HO CAMBIATO FILTRO E SERBATOIO DI RICIRCOLO OLIO + OLIO ATF+ AGGIORNAMENTI + MANODOPERA.ADESSO IL CAMBIO è RITORNATO PERFETTO.FINALE "CAMBIATE L'OLIO!! è LA SALVEZZA DELLA VOSTRA AUTO..DEL CAMBIO E DI TUTTI GLI ORGANI DI TRASMISSIONE COMPRESI INGRANAGGI ECC..PAROLA DI UN MECCANICO TORNITORE....CIAO A TUTTI

marina eblovi@hotmail.com 25/06/2008 11:35

nessuno sa se e possibile abbassare il minimo della golf dti tiptronic

adesso e a 950 giri a me sembra un po alto come il consumo in citta

grazie marina

roberto informany@libero.it 22/07/2008 11:55

Per Teo 79:

Ciao, scusa se ti disturbo.


Il caso è questo:

Un'Audi A& Avant Quattro con cambio automatico (presumo Tiptronic) del 2000 viene urtata in parcheggio con vettura ferma con leva in P e motore spento con chiave disinserita ( danni lievi al paraurti lato posteriore Dx + mozzo post dx+ ammortizzatore) è possibile che il cambio venga interessato dall'urto?

Mi spiego meglio: potrebbero esserci malfunzionamenti dello stesso?

Io presumo di no perchè a veicolo fermo e parcheggiato con leva in P, la trasmissione è scollegata.

Puoi darmi un tuo parere?

Dan info@artevolution.net 11/08/2008 11:32

Salve sono nuovo del forum,ho notato delle tracce di infiltrazioni di olio nella vaschetta di espansione del liquido di raffreddamento motore della mia A6 180 cv tdi del 2002..!Sigh..! La temperatura motore ed olio sono sempre stati perfetti,il consumo di acqua negli ultimi 2000 km inesistente. Cosa devo temere e a cosa attribuire tale spettrale "presenza"..? Grazie anticipatamente

Ciccioassat fcostantini2@alice.it 30/08/2008 12:20

x Teo 79

Ciao, ho una passat 1.9 tdi on cambio tiptronic a 5 marce con circa 220000 km.

Ho fatto sostituire oio e fltro a 140000 km e a 210000 km in occasioe della sostituzione della distribuzione.

Da allora la retromarcia ha preso a slittare con pendenze piuttosto ripide. Il meccnico i prospetta la sostituzione delle frizioni e del convertitore; il tutto per la modica spesa di circa 2600 €.

Puoi darmi un parere in merito?

Giovmotta giovmotta@bluewin.ch 12/09/2008 06:15

Ciao Teo,

possiedo una Passat dic. 2002

km 134'000.

La retro in salita a motore caldo slitta.

Ho fatto eseguire i seguenti controlli:

verifica diagnostica (tutto ok);

sostituito filtro e olio del cambio.

Il filtro e l' olio del cambio contenevano molta limatura di ferro!

Che tipo di problema é?

È un difetto di fabbrica?

La casa esegue la riparazione gratuitamente?

Cosa devo fare?

Ti ringrazio già sin da ora per una tua cortese rsiposta.

Ciao

a6 avant 3000 arch.angeloscarduzio@libero.it 22/09/2008 12:59

ho una a6 3000 quattro avant, ha 40000km

e in sesta tra i 120 e 130 km/orari sento vibrare sotto i sedili, mi sapete dire se è normale oppure no? e cosa mi consigliate di fare?

Ciao

pegaso76ta delrepietro@libero.it 05/10/2008 09:43

salve,a tutti e piacere di conoscervi.sono intento ad acquistare una audi a6 2.5 avant 180cv con cambio automatico.ha km115000 e anno 2003.leggendo il forum ho notato che siete abbastanza professionali ed esperti nei vari campi di meccanica audi.vorrei avere un consiglio gentilmente sul mio acquisto essendo un pò preoccupato se in futuro andrei incontro a problemi di cambio automatico od altro. cosa ne dite?o cosa dovrei far controllare prima dell'acquisto di + importante?vi ringrazio in anticipo e spero di poter permanere positivamente in questo forum.grazie a presto

coci 12/10/2008 11:06

Ciao a tutti.Avuto problemi con la mia Passat TDI V6 Anno 2000 manteneva sempre su 1200 ,1300 giri ha girato per 6 mesi tutti tipi di officini in zona di Milano e tutti mechanici mi dicevano che ho problemi con cambio/automatico/della mia Passat pero io non ce credevo.Per fortuna ho becato un mechanico straniero mi ha cambiato il sensore della temperatura di motore (achua calda) che costava 20 euro e la machina e diventata una favola fate molto atencione il mechanici italiani non capiscono niente .Volevano 4000 euro per cambiare il cambio .

Paolo paolo.1955@virgilio.it 17/10/2008 12:16

Salve a tutti ! Mi associo a chi ha fatto i complimenti a questo forum.Ho avuto delle informazioni preziose che mi risparmieranno perdite di tempo.

Io sto per acquistare una audi A 4 sw del 2005 140 cv col multitronic a prezzo inferiore perchè il cambio presenta questa anomalia: a caldo lampeggia o rimane tutta illuminata la scritta P R N D S e funziona benissimo in D senza strappi e differenze di giri,l'unico problema è quando si innesta la retromarcia non va su di giri e l'auto si muove piano piano.All'audi vorrebbbero smontare il cambio .....ma non sono d'accordo,potrebbereo farmi spendere parecchio. Un saluto a tutti !!!

ducati749 ducati749@tiscali.it 21/10/2008 12:43

Ho un'audi A6 2.5 tdi del 1999 con cambio tiptronic... ultimamente il cambio sembra impazzito, a volte vengono selezionate tutte le marce (P,R,N,D,4,3,2 sono tutte rosse) e la macchina non rende. Inoltre per passare da P a D o R non devo più premere il pedale del freno perchè la luce sulla sinistra della leva del cambio non si accende più. Cosa può essere?

grazie

Gio

pierpaolo info@inbrand.it 23/10/2008 02:44

come molti di questo forum sto acquistanto una a6 2.5 tdi quattro con cambio tiptronic e 170.000 km. il prezzo è ottimo, e l'auto in ottime condizioni. però il cambio...leggendo questo forum mi sono spaventato. che devo fare? davvero si potrà rompere sui 200.000 km? quali controlli potrò fare, domani, quando la proverò? anche se ripetitive le mie domande vi prego di darmi velocemente qualche risposta. grazie a tutti


pierpaolo

 

Inserisci risposta
Ricerca nel dizionario