Loading...

tiptronic che slitta

white 04/05/2007 04:38 145 14/08/2022 03:01 CAMBIO AUTOMATICO

possiedo una audi allroad 2.5 tdi 180 hp del 2003 con cambio automatico tiptronic 5 marce. vorrei sapere come fare a capire effettivamente se il cambio slitta, perchè mi sembra che soprattutto a basse velocità, nei rapporti più corti (soprattutto in 3^) o in salita, il motore salga troppo di giri. Mi è stato detto che a seguito di una prolungata sosta del mezzo o anzianità dello stesso, indipendentemente dai chilometri percorsi, l'olio del cambio potrebbe essere la causa dello slittamento e quindi da sostituire. é vero? ogni quanto tempo o chilometri è previsto il cambio olio? esistono vari tipi di olio per poter modificare leggermente l'arco d'intervento del cambio? grazie

Risposte
astro mario.raul@alice.it 07/05/2010 07:20

X teo79


Ciao, ho aquistato da un annetto, un a6 avant 2.5 tdi v6 del 2000/2001, tengo a precisare che la macchina ora ha 219.000 km, in qusti ultimi due mesi, la macchina non camminava piu di 50 km orari, portata da un meccanico, Nessun intervento fisico se non l' allacciamento al computer per svolgere ispezione guasti, nulla.

La macchina e tornata ad andare , ma non piu come prima, poca resa specialmente con il kicdown, sopra i 100 non lo sento inserire, rimane in allungo e basta.

Decido di fare l' olio cambio e i suo filtro e guarnizioni, non sento nessun cambiamento, anzi dopo una settimana, faccio per uscire da un dare precedednza su una strada con un forte afflusso d' auto, mi sono ritrovato a partire "normalmente", ma neanche fatto 3 metri l' auto a decellerato di colpo e non cambiava, ho rischiato un incidente! Dopo un 500m e ripresa ad andare.

Durante questi 2 problemi le spie del cambio sul display, erano regolari.Cosa e dovuto questo problema!!!

Una cosa ancora, ho una partenza lenta e non bella diretta, tanto per capirci, se devo uscire da uno stop o un precedenza, una volta uscito, le altre macchine mi hanno gia raggiunto. Bho!!

Grazie

Volevo chiedere se la turbina del 180 cavall del 2003 puo montare sulla mia?

Grazie ancora

salvatore lanteri 08/05/2010 08:54

Seguo il forum da qualche anno e mi fa piacere che le domande poste sono sempre interessanti. Ma le risposte? Mi sembra che manchi la miglior parte.

Perchè non trovare il modo di colmare questo vuoto?

Lucio lucio.dri@libero.it 04/08/2010 09:26

Domanda x Teo 79 o per chiunque sappia darmi risposte.

Ho un' AUDI 1.9 TDI del 2004 a 175000 km, cambio multitronic; ho fatto a gennaio il cambio dell'olio del cambio a 155000 km (130 euro)

Ho 2 problemi

1.A motore caldo, dopo pochi minuti che l'auto è ferma, e metto in moto, si sentono forti rumori: se nn accelero si spegne ( a freddo tutto ok!); dovrebbe essere il volano bimassa.

2. A volte durante la guida se metto in "D" automaticamente mi porta in "S" e neppure riesco a mettere sul sequenziale e quindi mi passa da solo da S a "D"; dopo alcuni km tutto ok.

Ora vi chiedo se questi 2 pb sono legati tra loro e che posso fare per risolverli in maniera indipendente. GRAZIE

aldya isa.traversi@libero.it 08/09/2010 11:12

Ecco io ho similmente il problema degli altri possessori di audi a6, (la mia è 2.8 benzina anno 2000).. marce alte che nn si inseriscono,scatti violenti,giri che salgono senza che la macchina si muova ecc,ecc.

Mi è stato riferito da presunti esperti che deve essere sostituito l'olio del cambio + relativo filtro pena la rottura del cambio stesso.

In audi come manutenzione del cambio automatico nn è prevista la sua sostituzione!! sono veramente perplessa su come comportarmi. ringrazio anticipatamente per la risposta Cordiali Saluti

Isa Traversi

aldya isa.traversi@libero.it 10/09/2010 11:39

Ecco io ho similmente il problema degli altri possessori di audi a6, (la mia è 2.8 benzina anno 2000).. marce alte che nn si inseriscono,scatti violenti,giri che salgono senza che la macchina si muova ecc,ecc.


Mi è stato riferito da presunti esperti che deve essere sostituito l'olio del cambio + relativo filtro pena la rottura del cambio stesso.


il mio problema è che nn esiste la vasca

ove rabboccare l'olio ma lo si deve fare da sotto con un bidoncino che da una parte fa uscire l'olio esausto e dall'altra scaldandolo lo reinserisce a pressione. in audi mi hanno decantato l'operazione come se fosse un lavoro estremamente dispendioso in ore lavorative + olio,filtro e guarnizione!!! Dal canto mio ho letto della officina di Bologna che effettua il cambio in un ora e costa tutto compreso 140,00 euro! purtroppo io da milano partire x andare a bologna in questo momento ohimè è anti economico (condizioni del cambio e spese viaggio).

c'è qualcuno che può darmi un indirizzo di una officina qui a milano che effettua questo lavoro nella giusta misura economica e professionale?

In audi come manutenzione del cambio automatico nn è prevista la sua sostituzione!! sono veramente perplessa su come comportarmi. ringrazio anticipatamente per la risposta di mutuo/aiuto isa.traversi@libero.it

Cordiali Saluti


Isa Traversi

mimmo skelton_1@hotmail.it 22/10/2010 02:25

salve sono un possessore di n audi a4 avant 2.5 tdi 180cv del 2003 cambio automatico tiptronic.

ha riscontrato un problema o forse un dubbio: questo cambio dovrebbe avere 6 marce mentre quando passo in sequenziale me ne segna solo 5 sul dispay... dov'è la 6 marcia???. e poi per fare il tagliando al cambio quanto costa? e l'olio che ci vuole come si chiama???


grazie in anticipo...

VINCENZOA6 v.soldani@gmail.com 04/12/2010 05:15

Salve


possiedo un audi a6 3.0 quattro avant cn cambio automatico....anno 2005 km 235000, mi è successo un imprevisto...in partenza da un semaforo nell'innestare la quarta marcia il mio cambio è impazzito....è ripassato alla terza ....eeee si sono accese tutte gli indicatori dei rapporti nel cruscotto.... dopo averla spenta...il probl era scomparso....ma...all'innesto della 4 marcia...solita situzione.... adesso....dopo un ulteriore tentativo...è impazzito del tutto...gli indicatori nn si sn accesi....(si accendono regolarmente quando sposto la leva) ma la macchina nn cammina...rimane a folle....ovvero come se il cambio fosse scollegato dal motore...sintomo tipico di quando si rompe un giunto.............SARA' MORTO IL CAMBIO?????

davide dvdbenedetto41@gmail.com 08/12/2010 11:41

lancia phedra 2000 anno 2004 km 80000 problemi con cambio automatico a freddo in salita rimane inserita solo la 3° il cambio non rispone più se spendo il motore e lo riaccendo tutto regolare olio del cambio sost da consessionaria lancia sembrava a posto loro non sanno cosa fare se non sostituire il cambio automatico non può essere un errore della centralina o qualche sensore

ringrazio anticipatamente

davide

giuseppe josephcasabella@hotmail.it 05/02/2011 04:41

salve ragazzi se qualkuno mi consiglia


in poke parole la mia audi a6 1999 di 130 cavalli cilindrata 2,5


e stata cambiata la pompa iniezione

dopo averla presa 3 ore dopo mi va in blocco il cambio

cioe spiego meglio:

cammino e tutto insieme si blocca il cambio alla 3 marcia

spegnendo e riaccendendo il problema sparisce x poko tempo e come se gli do un reset


mi potete spiegare cosa sta succedendo

non vorrei ke il meccanico mi abbia tirato un bidone

la spesa e stata di 1560,00 euro x il cambio della pompa iniezione

la pompa e rigenerata cosi mi a detto


poi la portata da un suo amico x fare codificare la pompa alla chiave della macchina


ragazzi veramente sono distrutto

xke da quando la tengo piu' o meno da 2 anni e sempre stata dal meccanico

solo ke adesso mi trovo fuori casa x lavoro e mi sono dovuto fidare del primo ke ho trovato

invece prima lo sempre portata al centro audi autorizzato...


se qualkuno mi copnsiglia sarei lieto

anke x e-mail

xke martedi se la viene a prendere

e non vorrei ke mi prende in giro


grazie

Pedro stcrocetti@alice.it 17/02/2011 03:04

Ciao a tutti,

ho VW Passat del 2002 con tiptronic, 105000 km....in rodaggio praticamente. Tenuta maniacalmente in tutti i sensi. Manutenzione diretta effettuata dal sottoscritto. Primo cambio olio del tiptronic nov. 2007 a 70000 km (trovati residui di colore grigiastro nel sottocoppa).

Secondo cambio olio tiptronic aprile 2010, km 95000, nessun residuo nel sottocoppa.

Dopo secondo cambio olio, la retro con la macchina in pendenza, slitta; se metto su N e poi nuovamente su R risolvo. Ultimamente, sempre con la macchina in pendenza, non ne vuole sapere, continua a slittare.

Per il resto, è perfetto, nessun problema !!!

Consigli, insulti, quello che volete...

Grazie comunque per l'attenzione, Stefano !!

Riccardo-jimmo riccardofontana@hotmail.it 23/03/2011 11:02

Salve a tutti,


possiedo da qualche mese un'audi A4 avant 2000 140 cv con cambio automatico tiptronic, del 2005, 130.000 km. Ho riscontrato il seguente problema: a motore caldo capita che lampeggi la spia del cambio sul display e quando questo accade ho dei problemi nelle partenze da fermo. Rilasciando il pedale del freno l'auto non avanza e se eccelero aumentano i giri del motore ma l'auto fa comunque fatica a partire e "strattona" un po'. Lo stesso vale per la retro. Una volta partita, non mi da più problemi.


Sapete dirmi per caso di quale entità può essere il problema?

E se c'è qualcuno che ha riscontrato lo stesso, come è stato risolto?


Grazie in anticipo

Leone rudim2002@libero.it 27/05/2011 11:23

Salve a tutti,


io sono un felice possessore di audi, una Allroad 2.5tdi Automatica del 2001 con 190.000km ed una A8 4.2tdi del 2007 con 280.000km, le quali non hanno mai avuto alcun problema!!


Mi sono anch io interessato alla questione della sostituzione olio del cambio, visti i vari pareri che si sentono in giro. Mi sono rivolto a più di una concesionaria audi e nessuna mi ha detto di sostituire l'olio.


Quindi?!?!


Saluti

Fruit fruttolo69@tiscali.it 11/06/2011 05:29

risp. x Srefano: x il cambio olio consiglio sui 60/70mila km la casa per il tiptronic non lo prevede.. ma tu fallo è meglio..

x il fatto che slitta in retro in pendenza,io ho avuto lo stesso problema.. ti stà partendo il gruppo dischi frizione della retro.. se poi (come nel mio caso) senti anche ogni tanto dei contraccolpi..è sintomo che si è danneggiato qualche dente della campana frizione della stessa..

Fruit fruttolo69@tiscali.it 11/06/2011 05:46

risp. x Leone.

Audi e WW per i loro cambi tiptronic nn prevede e nè ti consigliano di sostituire l'olio cambio a 60/70mila. Bensì lo prevedono,come da schede interne dei"service",solo in caso di apertura del cambio x guasto!

Peccato che invece per la longevità dello stesso è importantissimo sostituirgli l'olio max ai km già detti.Nel tuo caso diciamo che sei stato molto fortunato con entrambe le auto..

gianluca gianlucazaffoni@gmail.com 23/07/2011 04:54

ciao a tutti sarei grato a chi risponde al mio problema ho un audi a6 2.7 del 07 in officina mi han detto di sostituire l'attuatore di comando aria con errore p2008 pd in sintesi sia che la vettura sia fredda o calda dopo un paio di km si accendono le candelette sul quadro mi dice del fap e non va quando accelero aiutatemi grazie

 

Inserisci risposta
Ricerca nel dizionario