Loading...

AUDI A4 AVANT 2.0 TDI 140 CV

luca morettini luca.morettini@gmail.com 10/07/2007 10:17 620 30/03/2021 03:58 INIETTORE

Salve a tutti. Spero mi possiate aiutare. Possiedo una AUDI A4 AVANT 2.0 TDI 140 CV dal Gennaio 2006. Ha 74.000 km. Tagliandi regolari. da un po' sto avvertendo questi difettucci:

1) Con auto ferma (sia calda che fredda) noto dei piccoli scossoni laterali irregolari. Aprendo il cofano, ho notato che gli scossoni corrispondono al movimento del motore, in verità un po' esagerato per un motore al minimo.

2) Soprattutto a macchina fredda, ma raramente anche calda, noto che in accelerazione "dolce" in 3a e in 4a, tra i 2000 e i 2200 giri, l'auto a volte (non sempre) strattona come se gli mancasse carburante o si ingolfasse; superati i 2200 giri non lo fa più. Se accelero più bruscamente non strattona.

3)Oggi, ad auto fredda, fermo ad un semaforo mi e' sembrato, per un attimo, che andasse a 3 cilindri.

La concessionaria AUDI dove ho acquistato l'auto dice, ovviamente, ma facendoci una brutta figura, che e' normale.

Vi chiedo: e' vero che e' normale? Possibile che AUDI non sappia di questi problemi? Anche se e' normale, non e' che andando avanti così il motore si rovina? Cosa posso "consigliare" di controllare al Concessionario AUDI? C'e' qualcuno di voi che ha avuto problemi analoghi e magari li ha risolti? Grazie a tutti

Risposte
Samuele samuele.togni@libero.it 07/09/2012 04:52

Buongiorno a tutti, anch'io sono del club BLB 2,0 tdi 140cv del 2005 (è una a4) e leggendo tutti gli sfoghi rientrano appieno nei problemi che riscontro tra i quali il peggiore è il motore che saltella tra 1.600 e 2.200 giri. Ultimamente singhiozzava talmente tanto che non mi sono accontentato della classica risposta è normale così, allora l'ho portata dal meccanico di fiducia e pare sia dovuto a gasolio sporco (serbatoio imbrattato, filtro intasato del gasolio, pompa del gasolio quasi andata e che mi sostiuisce sett proz). C'è da dire che il difetto a 2.000 giri l'ha sempre fatto quindi al limite il gasolio sporco lo ha peggiorato.


Mi preoccupa invece il discorso pompa olio, già che è dal meccanico investo qualche soldo, ma gli faccio smontare la pompa olio e verificare il fatidico ingranaggio da 7,4€ prima che salti il motore, voi cosa consigliate? Spesa smontaggio e rimontaggio pompa olio, calcolando che deve aprire metà motore?


Grazie a tutti

giuseppetoro1978 giuseppetoro_1978@libero.it 07/09/2012 08:52

Guarda a me il tecnico Audi mi disse che per cambiare quell'alberino che come te hai detto bene costa una cavolata, mi chiedeva 300 euro di manodopera...

Samuele samuele.togni@libero.it 12/09/2012 12:42



Bene, perchè a quanto pare la mia è mezza andata di pompa gasolio (fà un rumoraccio) e devo cambiarla (quindi non solo l'alberino), calcolando che ho appena speso 600€ per cambiare la pompa duale del gasolio mi si prospetta una bella spesa totale di 1,500 € e passa. Non sò se ne val la pena, calcolando che il problema del saltellamento a 2000 giri persiste e nemmeno il meccanico sà più che santo chiamare per sistemarla (centralina aggiornata, tutti i check elettronici ok, iniettori ok). Stò seriamente pensando di venderla! Qualcuno ha risolto il problema del saltellamento a 2.000 giri? Se sì come?

Se qualcuno ha la risposta lo ringrazio infinitamente

Nicola 13/09/2012 09:39

Salve ragazzi, io lunedì concluderò l'acquisto di una a4 avant 2000 td 140cv. La vettura ha il motore nuovo, le sono stati spesi 9 mila euro circa! Sembra ok, anche se mi sembra un pò "lenta". Che mi consigliate? Lascio perdere? Grazie a tutti.

saladent rolando.sala1@tin.it 14/09/2012 08:01

@giuseppetoro1978 Ciao; sei sicuro dei 300€ per smontaggio e rimontaggio pompa olio? a me in audi x la sostituzione della poma mi hanno preventivato un Bel 2000€.Come mai?

giuseppetoro1978 giuseppetoro_1978@libero.it 14/09/2012 09:59

In risposta a rolando.sala1@tin.it, forse ti hanno preventivato la sostituzione con ingranaggi, quindi un sistema diverso da quello che monta in origine, giustamente il prezzo ci potrebbe stare. i 300 e rotti euro erano riferiti alla sola sostituzione dell'alberino di comando, lasciando sempre lo stesso sistema...

l'eletto co.alex@tiscali.it 14/09/2012 11:01

A leggervi mi rendo conto che avete un po' le idee confuse.Cambiare solo l'alberino di comando potrebbe non essere sufficente perchè si consuma anche l'ingranaggio che và a comandare.La sigla motore più coinvolta è senza dubbio BPW, però anche BLB in numeri più piccoli.Poi esistono le vecchie versioni che al posto del comando ad ingranaggi avevano la catena, in questo caso bisognerà spendere qualcosa in più per montare la modifica.Tenete conto che in tutti e 2 i casi bisogna sostituire anche la coppa, perchè il nuovo modulo pompa (che incorpora anche i controalberialberi di bilanciamento)ha ingombri diversi.

Samuele samuele.togni@libero.it 17/09/2012 12:33

Quoto appieno quanto dice l'eletto, il mio motore BLB monta una pompa a catena, ed occorre sostituire tutto il gruppo pompa con tanto di coppa olio 1,000€ + iva + manodopera(c'è da aggiungere che audi non fornisce più la pompa a catena ma solo ad ingranaggi). Ed aggiungo il mal della pompa ha probabilmente generato usura anomala all'albero a camme e forse dovrò sostituire pure quello!

CristianMANTOVA criss900@inwind.it 18/09/2012 04:54

Buongiorno a tutti, mi sono deciso di scrivere anch'io la mia storia.

Io ho un AUDI A4 2.0 TDI del 2006 comprata nel 2009 a 59.000 km, ora ne ho 113.000.

Inizialmente a circa 88.000 km ho cambiato tutto il reparto punterie perchè piano piano si autodistruggeva provocando rumorosita al minimo dei giri all'AUDI della mia città per 1400 euro.

Poi a circa 95.000 km ho sostituito il volano bimassa sempre per una certa rumorosità e vibrazione durante l'accensione, in un officina non-AUDI per circa 700 euro.

In maggio di quest'anno ho fritto la turbina (imbarazzante fumata bianca dallo scarico e significativa perdita di potenza del motore) e quindi imbrattato d'olio collettore di scarico e catalizzatore. Mi hanno lavato lo scarico per non doverlo sostituire e sostituito la turbina all?AUDI per 1650 euro. In luglio mi si è ri-bruciata la turbina perchè non le arrivava abbastanza olio, quindi di nuovo in concessionaria AUDI per sostituzione di un tubo dell'olio e sostituzione della turbina (per fortuna in garanzia) e ho speso "solo" 127 euro.

Quando mi hanno consegnato l'auto mi hanno messo in guardia con un "Guarda che la tua serie del 2006 è una buttata sfigata e hai la pompa rumorosa, se non vuoi rimanere a piedi e buttare motore, cambio e turbina sono ......1700 euro circa.

Ho saputo che la ditta MAGIP di Sarcedo (VICENZA) produce una pompa dell'olio semplificata (senza contralberi come quella della A3) e che non dovrebbe più dare problemi per la mia auto sfigatissima e la si compra per circa 650 euro iva e spese di spedizione comprese. L'ho fatta installare in una officina autorizzata AUDI della mia zona per 570 euro + iva. L'ho ritirata oggi, spero di farmi qualche anno senza più spese perchè mi sono svenato......

Samuele samuele.togni@libero.it 18/09/2012 05:24

Per Cristian: ciao, un informazione avresti qualche indicazione in più sulla pompa che hai comprato? Ad esempio il codice per cercarla sul sito della Magip. Perchè leggendo mi pare faccia modifiche alle pompe olio più che fornirle.

max mcxfive@hotmail.it 18/09/2012 05:47

Infatti...bisogna già possedere il modulo ad ingranaggi e non quello a catena per fare la modifica!Chi ha quello a catena deve acquistare comunque quello ad ingranaggi, in Audi costa almeno 1300 euro e in piu'bisogna cambiare la coppa dell'olio.

Io posso fornire i moduli ad ingranaggi modificati, se a qualcuno interessa mi contatti pure.Saluti

XXXNEROXXX 24/09/2012 01:20

Salve ragazzi,

chiedo scusa, ma un meccanico ha riscontrato l'annoso problema alal pompa olio della mia audi a4 Avant del 2005.

Mi ha fatto due preventivi di spesa, uno da 850€ e l'altro praticamente il doppio! Con il primo praticamente effettuerebbe una modifica all'attuale pompa, con il secondo invece sostuirebbe il tutto con un kit unovo di zecca Audi.

Leggevo pagine addietro che Peter Pan (antonopky60@hotmail.it) dispensava consigli e si era dato disponibile per chi volesse aiuto su Bari, città ove vivo, qualcuno riesce a mettersi in contatto con lui?

Io ci sto provando, ma non mi risponde alle email.

Chiunque possa darmi un'indicazione e/o aiuto è bene accetto.

Grazie anticipatamente.

Francesco

CristianMANTOVA criss900@inwind.it 25/09/2012 04:52

Ciao ragazzi,

io ho semplicemente dato il numero di telaio all'AUDI e loro mi hanno fatto sapere che avevo una pompa ad ingranaggi con contralberi.

Ho chiamato la MAGIP di Vicenza (il numero lo si trova facilmente su internet) e ho chiesto informazioni.

Parlando con un tecnico gentilissimo ho saputo che loro per l'AUDI A4 2.0 tdi una volta rigeneravano la vecchia pompa, quindi bisognava spedirla ed attendere la modifica, ma adesso si fa a meno, vale a dire che la nuova pompa (a dire loro) è senza contralberi come per la A3 2.0 tdi e quindi non creerà mai nessun problema.

Ragazzi, io vi dico che mi sono fidato, ho trovato una officina autorizzata AUDI che mi ha installato la nuova pompa a catena MAGIP .

Hanno dovuto estarre una puleggia per poter piazzare una corona dentata (fornita nel kit) e piazzare la catena (anch'essa nel kit) che fa girare la pompa. Ho speso 570 euro + iva. Finora (mi tocco) va tutto spero che la mia odissea sia finita..... fatemi domande come posso rispondo!!! ciao

CristianMANTOVA criss900@inwind.it 25/09/2012 04:56

.......dimenticavo che con questa pompa non c'è bisogno di sostituire la coppa dell'olio! Ripeto che mi sono fidato del tecnico MAGIP quindi quello che spiego mi è stato a sua volta spiegato da lui.

max mcxfive@hotmail.it 25/09/2012 05:01

E quindi in sostanza ti hanno messo un modulo con ancora la catena ?!?!?!? Questi sono pazzi...il modulo a catena è stato il primo modulo installato su quei motori 2.0 TDI, con il problema della catena che si allentava e poteva rompersi, causando il blocco della pompa olio! E proprio per questo motivo hanno rivisto il modulo inserendo i contralberi ad ingranaggi con l'astina esagonale!! Ma come hanno potuto fare una sciocchezza del genere?? Come i gamberi, invece di andare avanti si va indietro..

 

Inserisci risposta
Ricerca nel dizionario