Loading...

Opel Astra 1.7 dti, guasto della centralina pompa

seiali6 sienialex@gmail.com 21/09/2007 07:10 493 15/08/2023 08:32 CENTRALINA

Salve

La mia Opel astra del 2001 con 170.000 km ha un guasto che si è manifestato, durante un viaggio, con l'accensione della spia gialla della centralina e successiva perdita di potenza fino allo spengimento del motore. Successivamente a motore freddo la macchina è ripartita senza che si accendesse nessuna spia salvo che dopo 10 min. circa si è accesa nuovamente la spia ed il motore si è spento.

Il meccanico (rivenditore OPEL)a cui, mi sono rivolto, sostiene che la causa del guasto è la centralina della pompa (Isuzu) che è da sostituire (preventivo di oltre 1000 euro ) e che, peraltro, non ha in magazzino ragione per cui non riesce a darmi una previsione dei tempi di riparazione (7, 15 o 20 gg).

Avete dei suggerimenti da darmi?

Grazie

Risposte
MANUEL 15/03/2011 05:49

Ciao a tutti anche io volevo lasciare la mia testimonianza sul problema delle centraline. Grazie a questo sito sono venuto a conoscenza della perdita di gasolio sul sensore,ho verificato gli spinotti,e anche la mia auto aveva la perdita. Cosi lo fatto sostituire a 100milakm da un centro bosch spendendo 200€.Poi mi sono architettato sullo spostamento della famosa centralina ma essendo un po complicato lo spostamento fisico ho fatto che distanziarla con 4 tondini di alluminio distanti 3cm dalla base, a oggi ho 150milakm e incrociando le dita non ho mai avuto problemi a livello di centralina.grazie dell attenzione. OPEL CORSA 1.7DTI

Mike longhi1957@libero.it 15/03/2011 07:25

Pensate, che ho provato a scrivere alla Opel direttamente, inviando una mail, senza alcuna pretesa di risposta che naturalmente non ho ricevuto, chiedendo spiegazioni del mancato spostamento dalla centralina, dalla posizione sconveniente. Ovviamente, credo che non gli convenga spostarla, altrimenti non venderebbero altre centraline.

musanegro musanegro@hotmail.it 16/03/2011 03:02

Salve a tutti, poichè è la seconda volta che rimango a piedi per il famoso problema della centralina, (la seconda volta l'ho rifatte da solo le saldature) per evitare il problema di rimanere a piedi in autostrada, vorrei sapere se qualcuno ha già spostato questa benedetta centralina?

oppure qualcuno sa se allungando il cablaggio della centralina potrò avere altri problemi?

grazie a tutti in anticipo per la risposta

Mike longhi1957@libero.it 16/03/2011 05:16

Proprio oggi, ho potuto dialogare con la Opel Italia di Roma, dove ho segnalato il ripetersi dei guasti alle centraline per la posizione sconveniente. La nota verrà esaminata e quanto prima mi ricontatteranno(vedremo cosa mi risponderanno) in merito a tutto ciò. Vediamo se sapranno accogliere le lamentele degli automobilisti Opel (purtroppo futuri) in quanto per noi, ormai è fatta così. Ho letto nel forum, che c'è stato qualcuno che ha spostato la centralina, dal motore, con dei cilindretti di alluminio e sembra andare bene. Chissà in seguito. Comunque, appena la opel mi risponderà, vi porterò a conoscenza, anche se è una magra consolazione.

Mike longhi1957@libero.it 24/03/2011 05:49

Oggi mi ha richiamato la Opel di Roma e sapete cosa mi hanno detto? Che se ho riparato l'auto in un meccanico non autorizzato Opel, non potevano dare seguito alla mia lamentela, circa il guasto alla centralina o altro. Ecco le conclusioni, per cui i guasti rimangono e l'ubicazione delle centraline anche, così si guastano prima e spesso. Diamoci ca fare. Ciao a tutti.

musanegro musanegro@hotmail.it 25/03/2011 03:13

Il problema è sempre il solito e cioè che la opel è diventata uno schifo di marca, la mia astra 17tdi ha rotto due motorini d'avviamento, due piastre a diodi dell'alternatore, due centraline, ed altro, il tutto perchè sottodimensionato questo me l'ha detto un meccanico della opel, infatti l'astra 17tdi monta il motorino d'avviamento e l'alternatore del 14.

mentre la centralina lo sanno tutti che dei componenti elettronici saldati col motore caldo non vanno d'accordo, però mi spiegate se questi pezzi che costano non si rompono, come fanno ad arricchirsi a nostre spese.

cmq c'è per caso qualcuno che ha spostato sta benedetta centralina in qualche altro posto.per favore se si fatemi sapere, io ho pensato dove c'è il filtro dell'aria condizionata.

ciao a tutti

Luigi circeo@interfree.it 30/03/2011 05:43

Un saluto a tutto il forum.

Sono anch'io in possesso di una vettura OPEL Astra SW 1.7 DTI Enjoy anno 2002 con motore isuzu Y17DT. E' da circa un anno che riscontro un problema non ancora risolto. Quando avvio il motore a freddo, con temperatura esterna di circa 10 gradi o meno, questo si avvia sussultando (come se andasse a tre) fino al raggiungimento del regime minimo (900 giri ca) poi tutto funziona regolarmente. Se durante la giornata spengo e riaccendo il motore, questo si avvia senza nessun problema, anche se risulta freddo. Il giorno dopo si ripresenta lo stesso inconveniente e tutto come sopra descritto. Il problema non avviene nelle giornate più calde. L'estate scorsa, per esempio, ero in vacanza al Passo del Tonale (TN) ed ogni mattina l'autovettura partiva male (2000 metri di altitudine e giornate alquanto fredde); durante il giorno poi nessun altro fastidio, neanche al calar del sole dove la temperatura ricominciava a scendere.

Sporadicamente mi è anche successo che durante la marcia, in fase di accelerazione e di solito in quarta marcia, avvertivo un leggero calo di potenza per poi riprendere velocemente l'accellerazione.

In ultimo mi è capitato, ancora più raramente, che il motore non volesse saperne di avviarsi a freddo e solo dopo un po di insistenza questi è partito.

Questi i problemi, ora le varie fasi di intervento, nell'ordine in cui sono state operate:

- mi hanno sostituito la batteria con una nuova perchè lo spunto era basso;

- ho cambiato la sonda della pressione del gasolio anche se non presentava perdita di carburante;

- mi hanno cambiato tutte e quattro le candelette (su segnalazione della spia intervento meccanico);

- mi hanno revisionato la centralina, con relative saldature e riprogrammazione;

- mi hanno controllato una centralina posta vicino alla pompa, ma senza sortire alcun effetto.

L'ultima volta che sono andato dal meccanico, autorizzato Opel e quindi ben a conoscenza dei vari difetti presenti in quest'auto, hanno letto con il computer in loro possesso un problema alla sonda che rileva la presenza di gasolio, posta nella pompa. Mi hanno azzerato l'errore e nello stesso tempo mi hanno anticipato che potrebbe esserci un problema alla pompa del gasolio, quella posta dietro il motore per interderci. Ha un costo elevato se acquistata nuova e pertanto stanno provvedendo a trovarne una usata.

Da quanto ho potuto leggere in questo forum c'è stato qualcun altro che ha rilevato gli stessi problemi esposti nella mia premessa.

Spero che qualcuno possa darmi qualche indicazione anche perchè, spese a parte, non è rassicurante fare lunghi viaggi in vacanza e con la famiglia al seguito sapendo di avere un'auto poco affidabile.

danilo daniloino70@gmail.com 01/04/2011 07:15

ciao io posseggo opel sw 1700 ,ho da poco revisionato centralina e cambiato sensore,ma spesso in accelerazione da dei burrascosi colpi ,non sempre controllato tutto elettronicamente ma risulta tutto ok cosa sarà grazie a chi ha una risposta

Mike longhi1957@libero.it 01/04/2011 08:09

Per Danilo. Penso che i burrascosi colpi della tua opel, siano gli stessi che fa ogni tanto anche a me e mi capita, sopratutto, se accelero dopo che ho fatto un pò di strada a basso regime di giri, per intenderci, andare piano. Adesso non so spiegarti come si chiama uno spinotto elettrico, collegato al tubo che dà aria al motore e che si trova nella parte alta del motore a sinistra. Col mio meccanico, abbiamo fatto la prova a scollegarlo e partire senza. Il risultato è stato positivo, con l'inconveniente che non parte il turbo, quindi il danno potrebbe essere in questo spinotto a baionetta. Il fastidio non me lo ha fatto per un bel pò di tempo, senza sostituirlo, e si presenta ancora se, dopo aver marciato lentamente, o in coda, accelero per aumentare velocità. Comunque anche così, fortunatamente non sono mai rimasto a piedi. E' un difetto dell'auto, rilevata da diverse persone amici miei. Alla Opel, non riconoscono il difetto. Ciao.

Ciccio bonaccorsi.francesco@libero.it 14/04/2011 04:19

Salve a tutti, mi presento sono Ciccio.

Ho notato che in questo forum si parla della centralina isuzu della pompa. Il mio intento è quello di aprirla, ma trovo resistenza nell'estrarre la scheda dopo aver dissaldato lo spinotto esterno...Qualcuno mi saprebbe dire come procedere?

B.C. Garage info@bcgaragestore.it 14/04/2011 04:31

se posso darti un consiglio...non aprirla!!!io le revisiono...è un'operazione lunga e complessa l'apertura di questa centralina,devi dissaldare almeno una cinquantina di punti e può succedere spesso che si spezzino i piedini o peggio ancora la scheda...il problema di queste centraline nel 90% dei casi si risolve agendo su alcune parti della facciata che trovi quando apri il coperchio,non c'è praticamente mai bisogno di aprirla del tutto.

B.C. Garage info@bcgaragestore.it 14/04/2011 04:37

Per Danilo: proprio ieri un cliente è arrivato in officina presentando gli stessi sintomi...strattoni...alchè ho revisionato la centralina isuzu a colpo sicuro in quanto il problema al 90% era li...dopo la rigenerazione della centralina la spia del motore si è spenta ma l'auto continuava a strattonare..dopo aver fatto una diagnosi e cambiato il debimetro con uno nuovo per provarlo il problema persisteva eppure in diagnosi era tutto ok...be...era la centralina motore!!è la prima volta che mi è capitato un caso del genere,fa parte di quel 10% che non risolve il problema rigenerando la centralina..fossi in te farei questa prova se non hai ancora risolto,e prova anche a cambiare il debimetro (provalo prima di comprarlo perchè costa sui 300 euro)

Francesco bonaccorsi.francesco@libero.it 14/04/2011 04:41

Io non voglio essere scortese...ma questo non è un forum per cercarsi "lavoro" ma per risolvere problemi...quindi intendevo aprirla io anke per fare pratica...ma se non puoi aiutarmi...non ho nessuna intenzione di pagare x sistemarla...

danilo daniloino70@gmail.com 14/04/2011 07:34

ciao ,grazie delle varie risposte ,ma niente è stato tolto e pulito spinotto a baionetta ,non si accendono mai spie ,ora un altro elettauto mi ha detto secondo lui è il regolatore della pompamà!se fosse di nuovo la centralina si può riparare ?basta opel!

B.C. GARAGE info@bcgaragestore.it 15/04/2011 09:43

Per francesco:neanche io vorrei sembrare scortese ma..non ho bisogno di venire qui a cercarmi il lavoro,ne ho già troppo,io ti ho sconsigliato di aprirla semplicemente perchè se non sai esattamente come dove e cosa andare a dissaldare per aprirla è facilissimo danneggiarla irreparabilmente,ti ripeto è un'operazione lunga e complicata,devi dissaldare 56 punti diversi,e considerando che le saldature in questione sono doppia facciata non è per niente facile toglierle,sopratutto se non hai l'attrezzatura giusta e un manuale che ti spiega passo passo cosa devi fare...poi se ti avanzano 1000 euro per andare a comprarne una nuova fai pure,non è un mio problema,ma sicuramente io non farei pratica su una centralina recuperabile visto quello che costa,l'unica operazione che puoi fare una volta aperta la centralina è cambiare 3 condensatori nella parte inferiore..e al 98% se la macchina prima andava male una volta sostituiti questi condensatori stai tranquillo che non si mette neanche più in moto in quanto il problema sicuramente non sono quei 3 condensatori ma è localizzato nella parte superiore.

Per Danilo: quello spinotto che dici tu è attaccato al debimetro,devi provare a cambiare quello (fattelo prestare magari,potrebbe non essere quello il problema e se lo compri e non risolvi butteresti via 300 euro),la centralina isuzu se non è particolarmente danneggiata è sempre rigenerabile,certo,dipende anche se è gia stata rigenerata e come è stato fatto!

 

Inserisci risposta
Ricerca nel dizionario