Loading...

Opel Astra 1.7 dti, guasto della centralina pompa

seiali6 sienialex@gmail.com 21/09/2007 07:10 493 15/08/2023 08:32 CENTRALINA

Salve

La mia Opel astra del 2001 con 170.000 km ha un guasto che si è manifestato, durante un viaggio, con l'accensione della spia gialla della centralina e successiva perdita di potenza fino allo spengimento del motore. Successivamente a motore freddo la macchina è ripartita senza che si accendesse nessuna spia salvo che dopo 10 min. circa si è accesa nuovamente la spia ed il motore si è spento.

Il meccanico (rivenditore OPEL)a cui, mi sono rivolto, sostiene che la causa del guasto è la centralina della pompa (Isuzu) che è da sostituire (preventivo di oltre 1000 euro ) e che, peraltro, non ha in magazzino ragione per cui non riesce a darmi una previsione dei tempi di riparazione (7, 15 o 20 gg).

Avete dei suggerimenti da darmi?

Grazie

Risposte
Giuseppe ciusbe128@tiscali.it 17/06/2009 03:19

Salve,

io ho la corsa 1.7 dti.

Ho riferito al meccanico le vostre disavventure,ma mi hanno risposto che la centralina non ha niente e che è stata la prima cosa che hanno controllato. Per loro è la pompa, preventivo 350 + ricambi.

Spero di cavarmela con 500!!!

Naturalmente ora mi rimarrà la fissa che mi abbiano preso per il culo e che il vero problema sono le saldature.

C'è anche da dire che nei motori diesel la pompa è uno dei guasti più probabili e che quindi si può guastare anche sul nostro motore.

Fabrizio alegrafa2006@libero.it 18/06/2009 05:12

Io posseggo un opel astra 1.7 dti isuzu (macchina a dir poco di merda) Da un anno circa che si è bruciato l'alternatore, e fin qui sostituito l'alternatore tutto ok. ma da allora non mi fà lo scambio dei bocchettoni dell'aria. avendo il climatizzatore elettronico, sul display, quando seleziono i bocchettoni cambia, ma fisicamente no. inoltre ho anche il solito problema della perdita di potenza e fumo nero con annessa spia auto con chiave inglese. potete darmi una risp. ai mie problemi in quanto per i bocchettoni mi hanno detto che devo cambiare non solo il motorino che fa il cambio (spesa cr. 100+iva) ma anche tuttto il blocco elettronico(spesa 500cr.)grazie anticipatamente.

salvatore sabi6871@liber.it 01/07/2009 05:08

SALVE ANCH'IO HO UN OPEL ASTRA 2001 KM 68000 MILA KM FINO AD ADESSO NON HO MAI CAMBIATO NULLA FORTUNATAMENTE.

DA QUESYO FORUM HO POTUTO CAPIRE CHE IL PROBLEMA INIZIA A PRESENTARSI VICINO AI 100 KM VERO?

COME POSSIAMO FARE PER RISOLVERLO?SPOSTIAMO LA CENTRALINA DOVE CIRCOLA L'ARIA E NON SUBISCA VIBRAZIONI

INIZIAMO FACENDO OGNUNO DI NOI CON UN PO DI ESPERIENZA PERSONALE INDIVIDUIAMO UN POSTO DOVE METTERLA ASPETTA LE OSTRE RISPOSTE

SABI6871çLIBERO.IT

485.000 KM OPEL ASTRA G 2003 vodafonetv@hotmail.it 01/07/2009 07:52

Io della mia opel astra posso essere davvero contento..ha fatto 485.000km cambiando l'olio e filtri vari ogni 70/80.000km ( incredibile ma vero ) come se non bastasse ha percorso 60km a benzina verde e senza avere nessuna rottura..in compenso ho bruciato due motorini d'avviamento e un alternatore! bisogna anche dire che tutti quei km sono stati fatti in autostrada.. ora però ha detto basta e penso di aver bruciato la centralina..quello che volevo sapere però e questo: dentro la centralina ho trovato mezzo bicchiere di liquido.. è un antiossidante o è gasolio ???

giamba giambaworld@inwind.it 04/07/2009 03:03

Ho acquistato 2 anni fa un Opel Corsa Dti 1.7,anno 2001, naturalmente usata, felicissimo per via dei consumi.

Circa l'anno scorso ha cominciato in autostrada ad accendersi la spia gialla (un auto con sopra la chiave), nello stesso tempo l'auto faceva una fumata nera,sembrava un botto , simile ad uno strattonamento. Poi si sentiva che il turbo non entrava + e faceva fatica a salire di pressione , ho rallentato fino a 90/100 km/h, poi la spia è risparita, l'auto tirava come prima e così succedeva spesso in autostrada. L'anno scorso l'ho portata a cambiare le cinghia dei servizi(presso una Opel) e mi riscontrano la perdita di gasolio dalla pompa (preventivo: 600 euro + la vettura ferma per 3 giorni), mi controllano anche l'errore spia e non trovano nulla in memoria.

Vado da un'altro e mi dice che mi conviene cambiare tutta la pompa, riguardo all'errore prova la macchina , la tira e con il tester riesce a beccare l'errore: "portata aria", mi dice che ho il debimetro guasto.

Sento che il gasolio gocciola sulla marmitta, una puzza di diesel, soprattutto con questo caldo, decido di farla riparare però mi consulato con un pompista Bosh, mi riferisce che al 99% è da cambiare la valvola di anticipo, ad ogni modo mi farà anche una diagnosi completa. Conquista la mia fiducia e decido di lasciargli la macchina che vada a ritirare dopo due giorni: cambiata la valvola di anticipo denso e fatta diagnosi completa, ora l'auto è a posto, oggi farò anche autostrada così verificherò pure lì.

Speriamo che vada tutto ok.

nino 05/07/2009 10:48

posseggo una opel astra 1700 tdi sw motore opel del 2003 ho cambiato il flussometro i filtri la distribuzione ,ma quando cammino per un pò a ciecaa 1110-120,kmh si accende la spia gialla dandomi anche una perdita di potenza poi decellero e tutto torna alla normalità. il mio elettrauto dice che dovrebbe fare la diagnosi con la spia accesa ma questo non è possibille perchè si spegne sotto quellla velocità. non so più cosa fare mi dite qualcosa? ciao grazie

alek r.ale@live.it 06/07/2009 10:07

Salve volevo rispondere a tutti coloro che hanno avuto problemi con la centralina pompa gasolio dell'opel astra 1.7 dti,i quali si sono sentiti dire "bisogna sostituire la centralina" o al limite "conosco uno che le ripara per circa 200-300 euro,ma non c'è garanzia",è capitato 3 gg. fà anche a me,la mia Astra ( 175.000 Km ) ha smesso di funzionare all'improvviso e non ne voleva sapere di ripartire.Grazie alla rete e a questi forum,utilissimi,sono riuscito a sistemare tutto con "0" euro!!La maggior parte delle volte si dissaldano alcuni piedini all'interno della centralina impedendole di funzionare,chiunque abbia un pò di dimestichezza con il saldatore può risolvere il problema in 10 minuti!Per smontare la centralina è un pò rognoso perchè la sua posizione non è propio comoda,ma sono 4 viti ed un connettore rettangolare di colore blu.Attenzione,consiglio a tutti di staccare il "+" della batteria prima di iniziare le operazioni!La centr.si trova sulla pompa del gasolio posizionata dietro il monoblocco del motore,leggermente sulla sx,lato distribuzione vicino il contenitore olio servosterzo.Spero di essere stato chiaro ed esplicito,se non siete molto esperti in materia,magari chiedete ad un amico o rivolgetevi ad un meccanico di fiducia,non fatevi prendere in giro,1000 e. come 200-300 e. non sono pochi,non sò voi,ma a me i soldi non li regalano!!

Un ultimo consiglio,quando sconnettete la centralina,date una pulita ai pin dei connettori stessi con lo spray dielettrico,se non l'avete potete procurarvelo in qualsiasi negozio di materiale elettrico o elettronico,con pochi euro.

Tutti sono capaci a fare i meccanici a tentativi sostituendo pezzi qua e la,tanto paga il povero cliente ignaro!!!Spero tanto di essere utile a qualcuno,e in bocca al lupo!!!

salvo tromosa@yahoo.it 06/07/2009 04:57

sono di catania,mi chiamo salvo

oramai sono risaputi i problemi

di questa centralina, posta dietro

al motore.Io vi consiglio quando avete

questo problema di non comprarla nuova

se avete la possibilità di farla revisionare, è meglio(con 300euro ve ne uscite),ed è come nuova.State attenti che in giro ci sono tanti avvoltoi mangiasoldi.Io è la seconda

volta che la cambio;la prima volta avevo pure la famosa nafta nei due connettori sul motore(questo,ricordo che, la causa è il sensore anticipo pompa costo sulle 300euro)fatelo cambiare dal pompista.

La prima centralina lo comprata dallo

sfasciacarrozze(prezzo 400euro,durata meno di un'anno),la seconda,lo comprata revisionata.

mariokiss mario.grion@alice.it 06/07/2009 08:04

Ciao.Ho una Meriva 1.7DTI del 2003 con 125000 km.Oggi in autostrada con una velocità di crociera (120km orari) mi ha fatto una fumata bianca.Mi sono fermato in autogril,ho aperto il cofano,ho verificato che acqua e olio erano nella normalità,e sono ripartito.Domanda:" Che cosa sarà successo?" sarà solo un problema di deposito d'acqua? Oppure sarà altro? Problemi simili?

mauri 07/07/2009 07:56

ciao a tutti,ho un'astra sw 1.6 16v cdx,ieri si e accesa la spia gialla controllo elettronico(quella con la macchina e la chiave inglese)e dopo se spenta insieme alla macchina,riparto e dopo un po stessa cosa,accensione della spia e spegimento del motore.Dopo la ripartenza come consigliato dal libretto d'istruzioni nn lo a fatto piu',oggi ho fatto la diagnosi dal mio elettrauto,risultato????la centalna nn ha rilevato nessuna anomalia,devo rivolgermi ad un'altro ho ci devo credere?? se qual'cuno ha lo stesso problema per favore aiutatemi...grazie-

CLAUDIO musanegro@hotmail.it 09/07/2009 01:17

Ciao a tutti ho un'astra 17tdi16v, vorrei avere informazioni circa una perdita di potenza in autostrada da una velocità di 130 a 100circa, con conseguente accensione della spia del motore.Una volta fermato in autogrill e spenta l'auto,nel successivo avviammento la spia non si è accesa e la macchina ha funzionato perfettamente.

Qualcuno sa da cosa possa dipendere.

Grazie a tutti.

piero piero.full@libero.it 09/07/2009 11:49

salve sono di padova

problema comune ,gasolio sui connettori di un astra 17 dti 2003 220000 e l'auto tira indietro . mi potete indicare da queste parti qualcuno che mi puo aiutare?

i meccanici di qui si sono sbizzarriti con soluzioni e prezzi dai 900 ai 2000 euro grazie

ivan leoanzaldi@alice.it 10/07/2009 11:32

possiedo una opel astra 1.7 101 cv aquistata a novembre 2008 con 77000 km usata del 2005 quindi con un anno di garanzia. il mese scorso ero in autostrada quando ho avvisato un calo di potenza lo spegnimento del veicolo seguito dalla spia dell'acqua il concessionario che me la ha venduta me la sta riparando a spese mie perche' asserisce che la mancanza del liquido non rientra nella garanzia mi sta' prendendo in giro il danno e' quantificato in 2000 euro motore con 9000 km auto incidentata seminuova quindi datemi qualche consiglio help

igoris 11/07/2009 05:41

ciao o tuti!o ona meriva 2004.si e spenta andando 100 km/h,acostando e partita dopo vari tentativi,penso che si rafredato un puo. per 2 setimani a andata ancora adesso nesun segnio,e dal mecanico,grazie a tuti voi so cosa a la mia machina,e come procedere.con le spinte dei mecanici OPEL ci lacci le vacanze

alessandro r.ale@live.it 14/07/2009 12:52

Rispondo a Claudio,guarda,quando si accende la spia del motore può essere qualsiasi cosa che abbia a che fare con l'elettronica che gestisce il motore.

Che abbia perso potenza è normale xchè il più delle la centralina ( principale ) va in RECOVERY!

Cosa vuol dire...vuol dire che entra in funzione un programma di riserva che inibisce le prestazioni della vettura riducendole per sicurezza.Il fatto che hai spento la macchina e sicuramente hai tolto la chiave ti ha permesso di resettare il guasto,ma nel database della centralina è comunque rimasto in memoria.Ti consiglio comunque di recarti presso un'officina specializzata e/o autorizzata OPEL richiedendo la diagnosi tramite computer ed in brevissimo tempo saprai il tipo di guasto e la spesa.

Occhio però che la diagnosi se la fanno pagare anche 30 euro.

Sperò di esserti stato utile.

Ciao!

 

Inserisci risposta
Ricerca nel dizionario