Loading...

Opel Astra 1.7 dti, guasto della centralina pompa

seiali6 sienialex@gmail.com 21/09/2007 07:10 493 15/08/2023 08:32 CENTRALINA

Salve

La mia Opel astra del 2001 con 170.000 km ha un guasto che si è manifestato, durante un viaggio, con l'accensione della spia gialla della centralina e successiva perdita di potenza fino allo spengimento del motore. Successivamente a motore freddo la macchina è ripartita senza che si accendesse nessuna spia salvo che dopo 10 min. circa si è accesa nuovamente la spia ed il motore si è spento.

Il meccanico (rivenditore OPEL)a cui, mi sono rivolto, sostiene che la causa del guasto è la centralina della pompa (Isuzu) che è da sostituire (preventivo di oltre 1000 euro ) e che, peraltro, non ha in magazzino ragione per cui non riesce a darmi una previsione dei tempi di riparazione (7, 15 o 20 gg).

Avete dei suggerimenti da darmi?

Grazie

Risposte
karma 83-stefano@live.it 09/11/2009 09:08

salve a tutti, ho letto un po di discussioni, e mi domandavo se qualcuno sapesse darmi una risposta visto che il problema è lo stesso, cioè che che è ferma, ma con un sintomo diverso, cioè un rumore metallico in rotazione, finito con lo spegnersi della macchina che non si è più riaccesa. Visto che sono un po pratico di motori, ho smontato i tubi di alimentazione verso la testa ed il fintro e li ho trovati completamente vuoti, anche cercando di fare gli spurghi scollegando un ignettore alla volta la nafta non arriva? potrebbe essere l' altenatore che non da corrente alla pompa? perchè dal rumore sembrava quello di un altenatore andato.. grazie anticipatamente

domenico 11/11/2009 12:26

(UN PICCOLO CONSIGLIO)un saluto a tutti gli amici del forum,A quanto pare queste centraline fanno sempre i capricci si riempiono di gasolio.oramai tutti sanno che la posizione esatta dove montata e' esattamente subito sotto la pompa di iniezione per intenderci visto il motore a cofano aperto ,gurdare il lato inferiore sx zona serbatoio pompa servosterzo . quindi il tutto nasce da una valvola di contenimento pressione montata sulla pompa sel carburante che per una sua allocazione sbagliata e di elevata temperatura (di esercizio), , il corpo di plastica di quest'ultima,subisce una lesione al punto da causare perdite di gasolio penetrando nel cablaggio e, addirittura nei cavi sottilissimi,e per un fattore fisico,e di tensione se pur bassa,esistente nei cavi,questa continuita' elettrica del tutto normale, contribuisce al cammino delle molecole del gasolio fino ad arrivare sopra i due cavi della centralina posta sulla testata.creando a volte difetti irrimediabili.

attenzione la centalina a doppie spine posizionata sulla testata, non deve essere mai aperta ,perche e' programmata con le funzioni principali e codici inseriti in fase di assemblaggio di fabbrica.e destinata a quel numero di telaio.per quanto riguarda la solita (denso)che si interrompe,si puo' aprire togliendo il silicone del cosrtuttore ;e troveremo gasolio a volonta'. dopo una accurata pulizia con aria compressa e borotalco,tornera'' tutto ok.a volte, nei casi piu' estremi si puo' notare facilmente una saldatura leggermente distaccata,dopo la nuova saldatura rimontare tutto, soffiare accuratamente tutti i cablaggi legati ai due moduli,infine siliconare accuratamenete le due estremita' dei cavi(sopra e sotto) e stringere bene con fascette di plastica.....grazie -buon lavoro-

karma 83-stefano@live.it 11/11/2009 01:36

rieccomi, dunque oggi ho smontato la centralina della pompa messa sulla testata anche per andare a dare un occhiata dietro, è una di quelle centraline a due spine.... ma non ne ho cavato assai, anche xchè la mia corsa 1,7 dti del 2003 ha tutti componenti sotto il cofano montati in maniera molto stretta... cmq ho fatto l'auto diagnosi come spigato da luca ed ho ottenuto il codice 0671, qualcuno sa dirmi di che si tratta? o sa darmi un link per i codici guasti?


grazie :-)

jambase 18/11/2009 04:52

ciao posseggo una opel astra 17 cdti del 2005 60000km e da un bel po mi fa alcune anomalie tipo: inserendo la chiave si accende la famosa spia della macchinina gialla ed il motorino di avviamento non gira per nulla, riprovando dopo alcuni tentativi riesce a partire, inoltre viaggiando in particolare sotto sforzo (strada in salita) si riaccende la famosa spia e la macchina ha un calo di potenza.se la spengo e la rimetto in moto l'anomalia sparisce per poi ricomparire di nuovo in situazioni di sforzo. a volte il difetto sparisce anche in marcia. qualcuno ha avuto esperienze simili o sa dirmi se magari la "catastrofe" è imminente?.......

gianni veltri elettricaveltri@libero.it 22/11/2009 10:05

Salve , anch'io ho avuto problemi con la centralina ISUZU della mia Opel Astra 1.7DTI e ho risolto tutto con pochi euro grazie a Marco Alemanni persona onesta e qualificata !! Rivolgetevi pure a marco.alemanni@live.it o al 348.4487554

gaetano gaetanograndinetti@hotmail.it 05/12/2009 01:10

ciao raga, anchio o un opel astra 17 del, 2003 e ho avuto i stessi ploblemi si spegneva e dopo 20 minuti ripartiva. ma senza esito e del mese di agosto che nn posso usare la mia auto. E il mio meccanico sta cercando di farmi risparmiare ma la pompa nuova costa mille euro. cosa posso fare, grazie

mauro 07/12/2009 08:23

Rispondo a jambase

anche io ho avuto a volte questo problema e l'ople interrogando il la centralina mi ha risolto sempre i problemi, ad esempio una volta era uno dei 2 sensori del pedale dell'accelleratore che era difettoso dopo 80.000 km e la macchina non mi andava piu' di 3000 giri ed 80 km/h , quindi ho cambiato il pedale e tutto a posto.


Ciao

Mauro

Danilo 07/12/2009 08:42

Per jambase anche possiedo la stessa macchina solo del 2005 e anche io ho iniziato con queste avvisaglie la spia che si accendeva in marcia, quando giravo la chiave, i motivi possono essere due il sensore di potenza assoluta che deve essere sostituito, infatti mi hanno detto che è un difetto di questa macchina, costo 150€ + manodopera oppure è la turbina, a mè è successo a 80.000 km si è rotta la turbina e la opel l'ha sostituita in compiacenza poichè la macchina non aveva superato i 100.000 km. Sè quando metti la chiave non si accende la spia ma il motorino non gira prova a vedere sè c'è una perdita di gasolio che imbratta tutto compreso il motorino oppure la batteria che si stà scaricando.

Lucignolo 87 07/12/2009 03:25

Ciao il tuo problema riguardante la perdita di gasolio che come noto salendo per i cavi elettrici dell'auto per capillarità imbratta tutto...

'E il famosissimo Sensore di anticipo posto sulla pompa di iniezione diesel


Questo maledetto sensore è formato da una parte metallica e una parte in plastica per l'attacco dello spinotto,le due parti sono unite tra di loro e con il passare delk tempoe dei chilometri si formano delle micro lesioni sulla parte in plastica e data la forte pressione di mandata della pompa il gasolio sgorga dallo stesso...


Risoluzione del problema cambiare il sensore

N.B in opel nn esiste lo danno completo con tutta la Pompa " a dei costi enormi"


Il sensore montato lo costruisce la Denso Corporation

Made in Japan


Ed è

Denso

part no. 096360-0760


Costa circa 100,00 Euro

lo sostituiscono in genere i pompisti o dei meccanici competenti...


N.B

Questa perdita col tempo fa saltare la centralina posta sopra la pompa della nafta che costa circa 1094,00 euro...



Luka (AG)

part name. Valve Assy, Timing

giamba 08/12/2009 10:03

Ho una Opel Corsa 1.7DTI (2001), in autostrada sopra i 125 km/h mi si accende la spia manutenzione e sento il motore che non tira +, la pressione della turbina non sale, anzi è instabile, un ronzio che proviene dal motore, poi insisto e dopo due minuti la macchina torna ok, però la spia resta accesa finchè non rallento sino ad almeno 110 km/h, il bello è che l'errore non resta in memoria.

Qualcuno ne sà qualcosa? Grazie

(giambaworld-chiocciolina-inwind.it)

salvo tromosa@yahoo.it 09/12/2009 11:34

CIAO A TUTTI,PER QUANTO RIGUARDA LA PRESENZA DEL GASOLIO NEGLI SPINOTTI:

TUTTO CIò è DOVUTTO AL SENSORE ANTICIPO

POMPA CHE NON TENENDO PIU SPRUZZA NAFTA ATTRAVERSO IL CABLAGGIO ELETTRICO CHE ARRIVA AGLI SPINOTTI.

DUNQUE VI CONSIGLIO DI FARLO CAMBIARE DAL POMPISTA(COSTO 200 300 EURO DIPENDE DALLA PERSONA CHE FA IL LAVORO)

ALTRIMENTI RISCHIATE DI BRUCIARE LA CENTRALINA POMPA POSTA IN QUEL CABLAGGIO DECIDETE VOI CIAO

lio giulio lio.giu@libero.it 09/12/2009 02:04

Ho un opel astra 1700 dti 2002,mi sta dando diversi problemi con spese di meccanico e elettrauto molto alte. Ha 143000 mila km e ancora in officina per che non arriva la nafta e mi è stato detto che dipende dalla pompa o centralina .Quanto mi costa il tutto e c'è una alternativa. aiutatemi ;sono un pensionato con tante spese da affrontare

grazie, Giulio

peppelalonza portincasa73@alice.it 18/12/2009 11:17

PROBLEMA PORTIERE SEAT CORDOBA VARIO:

salve ho un problema con l'apertura e la chiusura delle portiere di una seat cordobavario 19Tdi del 2001 se riesco ad aprire le portiere con il telecomando va bene,se invece sono costretto ad aprire con la chiave,siccome ho una serratura solo lato guida,cliccando il bottone per lo sblocco porte all'interno non da segni di vita,invece quando lo apro con il telecomando e faccio l'apertura o il blocco porte dai pulsanti funziona tutto regolare.


una cosa che ho notato e che quando sono costretto a chiudere con la chiave spesso ritrovo le portiere aperte,sapete indicarmi cosa può essere? vi ringrazio in anticipo saluti.

jgor xifoide@gmail.com 09/01/2010 01:12

salve, stesso problema corsa c 1.7 di 2002 230.000 km si è spenta e bonanotte! centralina ricondizionata dal centro bosch 500 euro + 50 euro per il mio caro meccanico che mi ha trainato e me l'ha rimontata. ora mi ha consigliato di far riparare la perdita sulla pompa (ormai famosa vedo) perchè concorre a causare il danno. costi centralina nuova 1280 eur ricondizionata 550 eur. pompa nuova 3000 eur riparazione perdita 270 eur sostituzione pezzo + manodopera.

consiglio di prendere la centralina dal pompista bosch perchè se vi risuccede in italia nell'anno di garanzia pagate solo il trasporto alla prima officina bosch il pezzo e manodopera sono gratuiti. eppoi mi ha detto il pompista che una volta rimessa quella rigenerata (lui pensa che le rigeneri la opel le sue) non gli è più successo che si rompa perchè usano degli accorgimenti tipo bagno in materiale antivibrazione e sigillatura. cmq la mia macchina vale 1.200 euro e il giochetto mi è costato 800 euro. ho avuto 4 opel e la prossima sarà un'altra, troppi difetti di fabbrica non riconosciuti. la opel ha abbandonato l'isuzu senza risolvere i problemi a quelli che gia ce l'avevano ed è un peccato perchè a 230.000 ancora non mi perde una goccia d'olio. saluti

jgor xifoide@gmail.com 09/01/2010 01:22

MALEDETTA CENTRALINA!


http://www.mrserv.de/index.php?option=com_content&task=view&id=30&Itemid=33

 

Inserisci risposta
Ricerca nel dizionario