Loading...

Opel Astra 1.7 dti, guasto della centralina pompa

seiali6 sienialex@gmail.com 21/09/2007 07:10 493 15/08/2023 08:32 CENTRALINA

Salve

La mia Opel astra del 2001 con 170.000 km ha un guasto che si è manifestato, durante un viaggio, con l'accensione della spia gialla della centralina e successiva perdita di potenza fino allo spengimento del motore. Successivamente a motore freddo la macchina è ripartita senza che si accendesse nessuna spia salvo che dopo 10 min. circa si è accesa nuovamente la spia ed il motore si è spento.

Il meccanico (rivenditore OPEL)a cui, mi sono rivolto, sostiene che la causa del guasto è la centralina della pompa (Isuzu) che è da sostituire (preventivo di oltre 1000 euro ) e che, peraltro, non ha in magazzino ragione per cui non riesce a darmi una previsione dei tempi di riparazione (7, 15 o 20 gg).

Avete dei suggerimenti da darmi?

Grazie

Risposte
giuseppearena arengy1@tiscali.it 21/04/2008 11:03

la mia astra 2000 dti 101cv del 2001 improvvisamente, dopo avere fatto rifornimento, ha avuto un improvviso calo di potenza obbligandomi a scalare marcia. l'episodio continuava a ripetersi sia in autostrada ad alta velocita che nel traffico cittadino. Immaginavo subito ci fosse il gasolio sporco o con acqua e cambio il filtro del gasolio.Nulla !

Osservo meglio sta cosa e noto che la perdita di potenza avviene quando giro il volante a destra o inizio un apendenza. Quando la macchina va dritta o in pianura va che è una bomba, appena la devio un po è come se fosse finito il gasolio, scalo le marce accelero e riprende a correre come prima !

Chi mi sa dire qualcosa prima di entrare nel limbo delle officine?

Kiangon kiangon@libero.it 22/04/2008 09:55

Per chi ha i cali di potenza.

Potrebbe essere la valvola EGR visto che in accelerazione (se è rimasta bloccata) arriva gas di scarico in quantità.

Su ebay c'è chi risolve il problema per le alfa e le fiat ma per le opel non saprei.

Io ho escluso la valvola EGR ed ho pulito il debimetro con i consigli trovati su staff.nt2.it e vi posso dire che ora ho di nuovo la mia bella astra 17 dti 75 CV come nuova (e ho 180.000 km)

Fuma poco e consuma mooooolto meno e la ripresa si sente (me lo dicono tutti quelli che salgono in macchina)

E' proprio vero, camminavo con 1/2 motore.

alex 06/05/2008 03:33

Salve a tutti la mia opel astra 1.7dti alo stesso problema vado avanti da + di un anno ,il difetto come gia sapete e la centralina che si rompe per causa delle forti vibrazioni e per il suo risacaldamento e per la sua posizione che provoca il dissaldarsi di alcuni diodi che si trovano all'interno della stessa, se smontando gli spinotti non vi e gasolio allora potete provare a far risaldare i diodi,cosa che ho gia fatto fare per due volte,ma se il problema si ripresenta bisogna per forsa sostituire la centralina.Il capo officina della opel mi aveva gia avvisato che il problema era solo rimandato e mi aveva anche detto che il problema si sarebbe ripresentato appena prima dell'estate, e cosi e stato dopo aver fatto questo fine settimana fuori con il caldo e dopo un viaggio di 500km mi la centralina inizia a singhiozzare di nuovo ,lo tirata per circa 120km alla velocita di 140kmh ,quindi vibrazioni,calore del motore +caldo quasi estivo ecco che ci risiamo di nuovo.Allora 1°accertatavi se non vi è gasolio dentro i spinotti se c'è trovate la causa e si sa gia qual'è,2°fate risaldare i diodi al massimo costo di 130Euro tanto ho pagato alla opel,ma il problema si ripresenterà,3° I0 sono andato sempre alla opel a fare i tagliandi e da poco mi è arrivata una card che mi permette di avere il 25 per cento di sconto spesa di circa 750 euo per la centralina nuova e garantita per due anni ma senza garanzie dopo .l'unica cosa che fanno è mettere un distanziale che faccia riscaldare in maniera minore la centralina tutto qua.

La mia opel e del gen 2003 e ad oggi ho fatto 110km se con la nuova ne faccio altri cento mi ritengo fortuna a me conviene fare così, poi valutate con cura tutte le problematiche e conseguenze che sono stati elencati nei post precedenti e che fanno un quadro ben chiaro dei difetti comuni di questa macchina . Non e giusto che la opel non abbia fatto niente per questa cosa ma a giugno vado in ferie e non mi va di rimanere in panne in autostrada e spendere soldi per il carroattrezzi ciao e buona fortuna

katia82 katianto@iol.it 18/05/2008 03:03

salve a tutti! circa a metà di questa settimana la macchina di mio marito (opel astra 1.7dti sw n'joy del nov 2002)si era fermata due volte nel tragitto casa lavoro per poi ripartire quasi subito!mio marito che meno male sa far quasi tutto ha deciso di farle il tagliando(filtro aria,filtro gasolio,filtro olio e olio)visto che erano passati 15000 km dall'ultimo!il problema sembrava risolto quando ieri mattina dopo vari singhizzamenti ha deciso di fermarsi e di non ripartire piu...dopo vari tentativi di riaccenderla ci siamo accorti che il motore girava ma senza esiti come se non vi arrivasse gasolio..la migliore delle ipotesi era che si fosse rotta la pompa del gasolio poi un amico meccanico ci ha aperto gli occhi sul problema centralina..ora leggendo i vostri post capisco che non siamo gli unici,anche se a noi non si è accesa nessuna spia!se veramente questi sono i prezzi per la manutenzione della centralina, bella mia macchina i tuoi 116000km te li sei fatti e ti salutiamo..il gioco non vale la candela!se qualcuno ha soluzioni migliori contattateci!

Sassax frankroxi@hotmail.com 19/05/2008 05:09

Io ho da un po di tempo un probelma sulla mia Astra tdi 1,7 del 2002.In accellerazione e in maniera molto casuale noto uno massimo 2 strappi del motore come una piccolisssima mancanza di potenza.Questi probelmi non si verificano mai a velocita' di crociera ma solo in accellerazione e molto sporadicamente.chi ha avuto esperienze simili? cosa posso fare?.


PAOLO destropapo@alice.it 21/05/2008 12:25

nella maggior parte dei casi per i problemi della centralina e' causato da una saldatura staccata all'interno

basta aprirla sotto dove il coperchio e' incollato e saldarla. il punto dissaldato e' ben visibile

gianpaolo gianpyturino@hotmail.it 22/05/2008 07:01

Salve a tutti,anche io come quasi tutti voi ho avuto problemi con la mia Opel Astra 1.7 tdi del 2000.

Anche a me durante un viaggio ha iniziato a singhiozzare ma fortunatamente nn si è mai spenta.

Portata dal meccanico,ha fatto la pulizia degli iniettori pensando così di aver risolto il problema,ma dopo 1 giorno RIECCOLO.Ora chiedo:Può essere che il problema si verifichi quando il climatizzatore è acceso?? O è stato solo un caso che il problema si sia verificato proprio dopo averlo acceso?Se potete rispondermi vi prego di contattarmi

Ciao a tutti

AdoCar ado15@libero.it 24/05/2008 12:19

Io Ho Risolto lo stesso problema di tutti...mandando la centralina in un centro revisone. spesa:350€. W il Mio meccanico!

Enrico enricozucca@libero.it 28/05/2008 06:48

Anche io ho avuto lo stesso problema con la centralina. rottura a dicembre. riparato dal pompista a cui avevo portato la macchina. Evidentemente molti si improvvisano bravi meccanici perchè un mese dopo ero di nuovo a piedi. Mi sono rivolto ad un altro pompista che ha smontato la centralina e spedita in un centro, penso si trovi a Taranto. La macchina per adesso non mi ha dato noie, ma la garanzia sulla riparazione, 6 mesi, fa capire che il pezzo potrebbe rompersi di nuovo. Forse avrei fatto meglio ad acquistare direttamente il pezzo nuovo, perchè tra una riparazione e l'altra si arriva in fretta a 1000 euro.

Alessandro analistconsultant@hotmail.com 04/06/2008 10:14

Ragazzi aiuto anch'io ho un astra 1.7 TDI che si è spenta e non riparte più, all'opel mi hanno detto che per sostituirla non bastano 1000 Euro.

Cosa devo fare, sono di Milano.

Aiutatemi.

Grazie

calasci calasci@hotmail.com 05/06/2008 07:48

anche la

mia astra sw 1.7 tdi del 2003 a 85.000k

mia mollato la centralina pompa iniezione ,

mi aveva dato solo 2 avvisi (2 spegnimenti mentre era in moto in questa settimana ) fatta diagnosi mi dava errore 216 momentaneo e 251 ( pompa iniezione )

qua ce il link dei codici

http://www.auto-consulting.it/DWN/st-6000/CODICI_STANDARD.pdf

portata in un centro vicino palermo, domani so l'esito

federico speedmak2@libero.it 19/06/2008 09:49

ciao a tutti,

ho un'opel astra 2000 tdi da circa 8 anni con 75.000 KM oggi per la seconda volta l'automobile ha avuto problemi ad accendersi, il motorino girava ma di mettersi in moto nulla,dopo tanta insistenza e' partita.l'auto sembra un po giu' di minimo 700 giri circa, quando e' in moto sembra funzioni bene ,

domani la portero' in un centro opel, cosa dovrei aspettarmi?

nessuna spia accesa.

grazie

kiangon kiangon@libero.it 24/06/2008 09:27

Ragazzi,

mi sa che dobbiamo fare un bel rogo con le ns astra 17 dti.

Io sono del parere che, per chi fa riparare la centralina da un centro revisioni può stare tranquillo.

Io personalmente mi stro un po' grattando per quello che sto dicendo.

La mia Opel ha 183.000 km ed è un orologio svizzero.

Devo ringraziare gli autori del forum se sono riuscito a risparmiare 650 euro per la sostituzione della EGR 8che ho tappato) e del sensore di pressione del gasolio che ho fatto sostituire a colpo sicuro senza dover cambiare "i sedili posteriori" o "la freccia direzionale" ;D

Per quanto riguarda i singhiozzii... so che la pompa ha un problema a partire dai 70.000 km a me singhiozza se sono nel traffico e voglio procedere al minimo, ma in crociera nn fa niente.

Continuerò scaramanticamente a grattarmi...

A presto

Nico

calasci calasci@hotmail.com 24/06/2008 12:55

ho risolto riparando la centralina gestione pompa nafta ,

da un bravissimo tecnico

bep 26/06/2008 11:19

Salve,ho avuto problemi con la cenralina della pompa gasolio(mi sono state rifatte delle saldature da un'officina opel),so' ke nn e' la soluzione definitiva anche se va'da diversi mesi, infatti sento come dei "balbettii".pensavo ad una rigenerata,chi mi da' qualche posto affidabile in zona MILANO MONZA ?

grazie a tutti

 

Inserisci risposta
Ricerca nel dizionario