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macchine con sovralimentazione

fabrizio fabriziodinunzio@virgilio.it 12/06/2003 11:24 2 27/08/2007 02:53 SOVRALIMENTAZIONE

vorrei sapere tutto quello che c'รจ da sapere sulle macchine sovralimentate e come funzionano turbo turbina intercooler overboost ste cose qua insomma... grazie! a se ho sbagliato a scrivere qualche termine ti prego di scusarmi.

Risposte
michele chelezanda@alice.it 14/08/2007 04:25

salve io ho una lancia lybra 1900jtd comomm rail(se sbaglio a scrvere scusatemi) e da un po di tempo ho parecchi problemi con l'iniezione ho si accende spesso la spia anomalia del sistema di alimentazione e l'auto non rende una volta al mese (o quasi)la porto dal meccanico ma il problema si risolve per poco (e io pago)mi sapreste dire se e un problema di tanti o e il meccanico scarso? vi ringrazzio e grazie

godzilla tdi bechelli.l@tiscali.it 27/08/2007 02:53

Be' il discorso dei motori turbo sarebbe molto lungo da fare quindi proviamo a sintetizzarlo cosi'


in un cosi' detto motore aspirato le quattro fasi (aspirazione compressione scoppio e scarico ) sono effettuate dallo stantuffo

che quindi compiono un lavoro e per questo utilizzano una piccola parte dell'energia prodotta per compierle

aspirazione

l'aspirazione e' il momento in cui il cilindro e co...
Continua'>pistone scende dal p.m.s(punto massimo d'altezza in cui il pistone puo' arrivare all'interno della camera di scoppio ) al p.m.i punto piu' basso a cui il pistone puo' arrivare (traduzione p.m.s punto morto superiore -p.m.i punto motrto inferiore ) e durante questa fase aspira l'aria dall'esterno


compressione

il pistone torna dal p.m.i al .pm.s e comprime l'aria (che e' stata miscelata con il carburante (gasolio benzina etc etc ) a questo punto aumenta la temperatura all'interno della camera di scoppio per effetto della compressione esercitata dallo stantuffo (o pistone ) ora c'e da fare un distinguo ( se per il diesel quindi gasolio e' sufficiente questo aumento di pressione e temperatura per innescare l'esplosione (fase di scoppio ) nel benza e' necessario un'aiuto fornito dalle candele che nel momento di massima compressione forniscono una scintilla che fa' si che la miscela di aria e enzina possa essere innescata ed'esploda (in parole povere di un detonatore ) dopo appunto c'e la fase di scoppio cioe' la miscela diaria e carburante esplode e genera l unica fase attiva di tutto il ciclo ! questa esplosione da una violenta scossa al pistone rimandandolo con violenza al p.m.i e detrminando l'ultima fase quella dello scarico perche' dopo l'esplosione si generano dei gas che vengono scaricati dallo stesso stantuffo quando dopo l'esplosione ed'essendo tornato al p.m.i ricomincia a salire verso il p.m.s spingendo fuori i gas di scarico attraverso le valvole per il 4 tempi e delle luci (ricavate all'interno del cilindro per il 2 tempi )

ora in tutto questo che c'entra la turbina?

ebbene la potenza del motore e' determinata dalla quantita' di aria e carburante che il motore riesce si a bruciare ma ovviamente anche a immagazzinare e la fase dove avviene l'immagazinamento e' quella dell'aspirazione cioe' il pistone che aspira l'aria ! ora nel motore turbo questa fase e' stata eliminata perche' a compierla non 'e piu' il pistone che piu' di un certo tot e non puo' per ovvie ragioni immagazzinare ma e'la turbina che girando a un numero di giri molto elevato(30000 A 120000 giri al minuto ) puo' immettere nelle camere di scoppio una quantita' di aria e auna pressione molto maggiore rispetto allo stantuffo e a quel punto basta riadeguare la gettata di carburante per ottenere molta piu' potenza senza bisogno di aumentare la cilindrata (come avviene in un 'aspirato ) ovviamente questa turbina deve essere mossa da qualcosa e nella maggior parte dei casi questa forza sono proprio i gas di scarico espulsi dallo stantuffo che generalmente escono con delle pressioni molto forti e sono in grado passando attraverso la girante prima di essere espulsi nell'atmosfera attraverso il tubo di scappamento o marmitta di farla girare e quindi di aspirare l'aria da immettere nei cilindri !


PER CORRETTEZZA QUESTE INFORMAZIONI SONO UN PO' GROSSOLANE E' SEMPLICISTICHE MA IL DISCORSO SAREBBE ANCORA MOLTO LUNGO E PIU' COMPLESSO !LA TURBIAN A HA DUE GIRANTI UNA CHE E' SOTTOPOSTA ALL'AZIONE DEI GAS DI SCARICO (CONDUTTRICE ) E L'ALTRA CHE SI MUOVE PER TRASCINAMENTO (IN QUANTO SONO POSTE SULLO STESSO ASSE ) ED'E QUELLA CHE ASPIRA E BUTTA ARIA NEI CILINDRI !



INTERCOOLER

L'INTERCOOLER E' UNO SCAMBIATORE (DETTO ARIA ARIA) PERCHE'L'ARIA ASPIRATA DALLA TURBINA RAGGIUNGE TEMPERATURE MOLTO ELEVATE E QUESTO DISPOSITIVO FA'IN MODO CHE L'ARIA CHE ARRIVA ALL'INTERNO DEI CILINDRI ARRIVI CON TEMPERATURE MINORI FAVORENDO LA COMBUSTIONE E QUINDI AUMENTANDO LA POTENZA !

 

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