Loading...

AUDI A3 Ambition Ventola sempre accesa

Gio74 dimgio@inwind.it 22/01/2008 08:09 65 04/02/2023 06:44 RADIATORE

Ciao a tutti. possiedo un audi a3 sempre perfettamente funzionante :)

chiedo a voi esperti.. ieri tornando da lavoro poso l'auto in garage e noto che la ventola anche a motore spento rimane accesa.. le ho provate di tutte, aria condizionata , riaccendere l'auto... ma niente. Unica soluzione ho dovuto staccare il cavetto della batteria.

Secondo voi di che si tratta?

Grazie a tutti.

Risposte
Pakyhouse Pakyhouse@gmail.com 06/04/2009 04:43

Idem a me...a3 del 2004...68000 Km...sto per andare a ritirarla e il costo di questo bell'intervento si aggirerà intorno alle 400 € (spero!!!)...e il tutto perchè nn han fatto i richiami!!


Per la petizione io voto SI...:)

Antonio spedicato sissisi87@hotmail.it 02/06/2009 01:47

ragazzi ma per caso prima d darvi questo problema la macchina si accellerava arrivando a 1100 giri???io prima ho avvertito questo problema poi stessa cosa alle ventole!!!

simmy simonemattone@hotmail.it 05/07/2009 10:37

raga...mi aggiungo a voi stesso problema la macchina mi sale sopra i mille giri appena do' un po' di gas si stabilizza e cmq l'audi dovrebbe fare un azione di richiamo sui motori bkd e bld sono pieni di difetti - testata- radiatore scambio olio corpo farfallato e infine ventole radiatore ke bella cosa

Francesco 07/07/2009 10:26

Identico problema della VENTOLA!!! Sono passato poco fa dal meccanico che mi ha detto che non esistono pezzi commerciali, quindi bisogna acquistare solo AUDI ed il costo solo del GRUPPO VENTOLE è di € 300 + manodopera. Secondo voi si può chiedere un risarcimeento all'audi, visto che si tratta di un vero e proprio difetto di fabbrica?

Francesco 08/07/2009 09:27

In merito al problema del GRUPPO VENTOLE ho chiamato il numero verde AUDI, mi hanno detto che non è previsto nessun ritiro per questo tipo di problema...

Roberto bebo71@hotmail.com 08/07/2009 09:46

Mi aggiungo alla lista dei "fortunati" proprietari Audi A3. Ho cambiato a Settembre la testata ed il radiatore e ora gruppo ventole andato costo 280+iva + 100€ di manodopera. Ed il meccanico mi ha detto che non finisce qui, la macchina è piena di difetti. MAI PIU UN AUDI, bella macchina ma la casa tedesca (e poi biasimano la fiat) si lava le mani di tutto (ma ponzio pilato non era romano?

fabio 14/07/2009 01:12

stesso problema...a95000km.il fatto e' che credevo fosse solo un sensore e dato il kilometraggio ho chiesto di effettuare la sostituzione della cinta di distribuzione,poi la chiamata del meccanico con la notizia della centralina ventole danneggiata sensa dirmi nemmeno la cifra....gli lasciero' circa mille euro e ferie andate a monte!!!!che bello!!!!

teo matteo.albertolli@alice.it 16/07/2009 11:40

X PROBLEMA VENTOLE SU AUDI A3 mod 8P: ciao ragazzi,sn un tecnico Audi, quando si presenta il suddetto guasto alle ventole purtroppo sappiamo che sono da sostituire entrambe xchè sono dotate di una centralinetta elettronica integrata insieme al supporto ventole modificato ad un prezzo ben superiore alle 300€...questo è un difetto che si è presentato su un numero elevato di vetture ma Audi non ha ritenuto di intervenire,penso io, xchè i casi di guasto in proporzione al parco A3 circolante sono numericamente pochi. So che girano le balle anche perchè il motore 2.0 TDI 16V sigla BKD, specie quelli prodotti prima di Ottobre '05, ha avuto numerosi altri problemi diffusi,testata difettosa in primis. Io lavoro in provincia di Milano e per tutti quelli che avessero bisogno di acquistare ricambi originali ma di far eseguire poi il lavoro dal loro meccanico offro il 20% di sconto sul nuovo. Se siete interessati contattatemi x email anche x eventuali casi problematici.

Davide passione28@hotmail.it 31/08/2009 04:49

Ragazzi è successo anche a me; ho un audi a3 1.9 TDI '99 il meccanico dice che la centralina si puo cambiare indipendentemente dalle ventole perchè le ultime non sono danneggiate.

La centralina a parer suo dice che ha un costo elevato anche perchè oltre a gestire il funzionamento delle ventole gestisce anche parte dell'impianto di climatizzazione..... la centralina guasta per capirci è quella situata sotto la batteria.......

Secondo voi la centralina in questione davvero oltre al funzionamento delle ventole gestisce anche l'impianto di climatizzazione o il mio meccanico ha preso un granchio????

satonet satonett1@alice.it 07/09/2009 11:42

Io ho già fatto riparare il guasto,è stato sostituito tutto il gruppo ventole

poichè la centralina si trova dentro la parte interna della ventola piccola e non centra nulla con l'impianto di condizionamento.Ora tutto ok.

Però questo non me lo aspettavo da AUDI.

Grazie AUDI.

A.C. ac@libero.it 08/10/2009 07:48

Anche io mi trovo a dover risolvere il problema delle ventole.

La mia e' una A3 Ambiente 2.0 TDI della fine del 2003. A motore spento le ventole continuano a girare e mi tocca staccare la batteria. L'elettrauto mi ha consigliato di inderire un rele in serie alle ventole in modo da staccarle a quadro spento. Farò così. Non mi va di lasciare altri soldi all'Audi.

Sono rimasto molto deluso da questa macchina e da questo blasonato marchio.

Tra i vari problemi che ho avuto:

* la regolazione altezza fari non ha funzionato più dopo pochi mesi dall'acquisto

* mi è stato sostituito il gruppo degli strumenti di bordo (questo gratis in garanzia)

* mi è stata sostituita la testata del motore (in garanzia ma ho dovuto pagare più di 400 euro di manodopera!)

* si è rotto il finestrino elettrico lato guida

* per ultimo questo fastidioso guasto al gruppo ventole.

Non mi aspettavo proprio tutti questi problemi. Sono rimasto molto deluso anche dalla qualità dei rivestimenti interni: nel giro di 3 anni si è screpolato e spaccato il rivestimento nero dei braccioli degli sportelli, i pulsanti hanno perso anche loro il rivestimento di gomma nera e si sono persi i loghi raffigurati. E' venuta via pure la cromatura del pomello del cambio.


ORA BASTA! E' giunto il momento di cambiare auto. La prossima sicuramente non sarà un'Audi.

Cyber-Bix bix1978@hotmail.com 19/10/2009 09:13

Mi aggiungo al club... Uscendo dal lavoro l'altro giorno ho trovato la batteria a terra. Poi ho notato che la ventola rimaneva sempre accesa... il resto, come si suol dire, è storia!


@ A.C.: Anche a me si è sgretolata la plastica del bracciolo lato guida!!!

Alex kawa89@mail.ru 26/10/2009 07:07

ciao Teo. volevo chiedere un consiglio da parte tua visto la tua espirienza nell campo meccanico audi.

la mia audi a3 2004 140 cv tdi con 160.000 km sempre tagliandata audi cingia distribuzione cambiata 123.000km non a creato nessuna problema.pero ho notato che a motore caldo a giri bassi sento legera vibrazione motore,la sensazione che un certo momento li manca aria poi va regolare poi di nuovo vibra,pero se acendo riscaldamento deminuisce ho sparisce completamente.ho letto nell forum che puo essere debimetro sporco ho forse il momento da camdiare vistokm che a la macchina.cosa puo essere secondo te?saro grato se mi respondi!

P.S scusa la gramatica sono straniero e faccio carrozzaio di mestiere forse riesco a resolvere il problema da miei meccanici senza andare al AUDI.grazie.

giulio giuliodi@hotmail.com 28/10/2009 08:27

Ciao Ragazzi, voglio solo dirvi che a me il difetto e' sparito in seguito al cambio della batteria che anche non essendo esausta e che ancora mi permetteva l'avvio regolare, non aveva piu evidentemente lo spunto giusto, ebbene cambiata batteria sparito il problema, un'altro mio amico possessore di VW touran con stessa motorizzazione stesso problema risolto allo stesso modo, quindi prima di far cambiare le ventole fate la prova a cambiare batteria ;-) fatemi sapere ciao a tutti

salvooooo salvatore.terranova@hotmail.it 30/10/2009 02:45

ciao a tutti!

volevo aggiungermi alla lunga lista "SFIGATI" pure io..

le ventole della mia A3 2.0 tdi anno'04 hanno deciso di non fermarsi piu'!!!risultato?????kit ventole nuove al prezzo di 285 euro + manodopera.il bello e' che non si trovano ventole di questo tipo NON originali,quindi siamo obbligati a comprare un prodotto audi.comunque se qualche altra persona capita in questa situazione ed e' disposto a montare pezzi anche usati ,per facilitare la ricerca vi informo che queste ventole sono uguali a quelle montate nella golf serie 5.

 

Inserisci risposta
Ricerca nel dizionario