Loading...

AUDI A3 Ambition Ventola sempre accesa

Gio74 dimgio@inwind.it 22/01/2008 08:09 65 04/02/2023 06:44 RADIATORE

Ciao a tutti. possiedo un audi a3 sempre perfettamente funzionante :)

chiedo a voi esperti.. ieri tornando da lavoro poso l'auto in garage e noto che la ventola anche a motore spento rimane accesa.. le ho provate di tutte, aria condizionata , riaccendere l'auto... ma niente. Unica soluzione ho dovuto staccare il cavetto della batteria.

Secondo voi di che si tratta?

Grazie a tutti.

Risposte
fabrizio 04/09/2010 12:38

Ecco... cerca e ricerca sono approdato al forum dei fortunatissimi... Audi A3 TFSI quattro del 2005: ventole perennamente accese, almeno per ora quando spengo il motore si staccano. Aspetto di restare a piedi e poi cambierò tutta la baracca, preventivo del meccanico 500 euro + manodopera. Sbaglio o è più caro della media?!?

tvledlcd 29/10/2010 09:36

Ciao ragazzi, come prima cosa spero che a Audi capiti di andare in bancarotta perenne...


detto questo anch'io ho un problema analogo con le ventole su audi A4 1.8T benzina 2001


a motore freddo (quando accendo l'auto al mattino per andare a lavorare, tanto per capirci) mi parte la ventola e sta accesa per dieci minuti a rafffredare il motore.

Ho notato che questo problema me lo fa solo con l'arrivo della stagione fredda(quando la temperatura fuori arriva a essere dai 13° a -0°), quindi fa fatica anche a riscaldarsi e mi becco di quei cicloni di freddo a starci dentro che lo so solo io.


Dite che il problema è lo stesso delle ventole che restano accese perennemente, o è diverso?

vins84 florioenzo84@hotmail.it 29/08/2011 09:59

ciao a tutti, io ho un problema peggiore credo.. se mi potete aiutare a capire.. la mia audi a3 1.9tdi 105cv (04), all improvviso attacca la ventola del motore, e la temperatura da 90c° scende completamente! in piu i giri del motore si alzano circa a 1100.. un pochino dippiu! senza nemmeno starvi a dire che la spia del motore si accende e si spegne da mesi! il meccanico mi disse (valvola egr sporca!) bohhhhhhhhhhhh

marcello 14/09/2011 02:41

Buon giorno a tutti

ho una Audi A3 Tdi 1.9

ero fermo in autostrada a Firenze e la temperatura del liquido di raffreddamento era oltre 130°c

poi mi si è sconnesso il condizionatore ovvero è andato da solo su ECON.


Sono ripartito e fortunatamente grazie all'aria in entrata si è abbassata la temperatura del liquido di raffreddamento ma per quanto riguarda il condizionatore si è dovuto attendere l'indomani per il raffrescamento dell'abitacolo.

Mi rimane accesa 1 spia gialla con 1 cerchio ed 1 freccia e non so cosa abbia la macchina.


mi sembra di avere capito che si tratti del malfunzionamento della ventola di raffreddamento radiatore condizionatore.


Qualcuno mi sa dire cosa posso fare ,

Francesco Marcello francescomarcello@classhouses.it 14/02/2012 10:01

Confermo quanto letto i tutti i messaggi, anche io ho una audi A3 20 FSI tiptronic del 2004 con la ventola bloccata. Ho avuto altri problemucci in precedenza, mi aspettavo più qualità dal marchio Audi ed anche più correttezza e serietà nel riconoscere i propri errori. Dovendo cambiare il gruppo ventole, e fare anche la cinghia distrubuzione preventivo audi Firenze euro 1.350,00 ho deciso di rivolgermi al sercice audi estero in slovenia preventivo euro 920,00 in croazia euro 1.050,00 in Bosnia a Mostar circa la metà, dove l'estate scorsa ho effettuato il tagliano pagato euro 176,00 contro circa 450,00 in Itali. Se a questo aggiungi che anchio ho da sostiture il bracciolo dello sportello, anche a me mi rimane accesa lasoia dei gas di scarico, facendolo all'estero risparmi e ti rimane la vacanza.

E sono anche contento nel far lavorare i meccanici di questi paesi. Dimentocavo a Firenze le re di manodopera calcolate per i lavori sono superiori a quanto mi hanno calcolato gli altri service Audi esteri!!!

Francesco Marcello francescomarcello@classhouses.it 14/02/2012 10:01

Confermo quanto letto i tutti i messaggi, anche io ho una audi A3 20 FSI tiptronic del 2004 con la ventola bloccata. Ho avuto altri problemucci in precedenza, mi aspettavo più qualità dal marchio Audi ed anche più correttezza e serietà nel riconoscere i propri errori. Dovendo cambiare il gruppo ventole, e fare anche la cinghia distrubuzione preventivo audi Firenze euro 1.350,00 ho deciso di rivolgermi al sercice audi estero in slovenia preventivo euro 920,00 in croazia euro 1.050,00 in Bosnia a Mostar circa la metà, dove l'estate scorsa ho effettuato il tagliano pagato euro 176,00 contro circa 450,00 in Itali. Se a questo aggiungi che anchio ho da sostiture il bracciolo dello sportello, anche a me mi rimane accesa lasoia dei gas di scarico, facendolo all'estero risparmi e ti rimane la vacanza.

E sono anche contento nel far lavorare i meccanici di questi paesi. Dimentocavo a Firenze le re di manodopera calcolate per i lavori sono superiori a quanto mi hanno calcolato gli altri service Audi esteri!!!

sergiu sergiu.b@mail.ru 18/03/2012 10:04

ciao a tutti,una domanda....se la ventola non va,che po esere?fusibili or unaltra cosa????grazie....

ruggero ruggero.bellazzo@gmail.com 20/03/2012 12:36

buona sera a tutt, io ho un audi a3 2.0 tdi cabrio del 2009 e, ho il problema al contrario.. nel senso che oggi (10-03-12) con +5 C° di temperatura esterna, quando sono arrivato a casa e ho spento la macchina mi è partita la ventola di raffreddamento e non si spegneva più! ho dovuto mettere in moto l auto, spegnerla e a quel punto si è spenta anche la ventola! cosa potrebbe essere? grazie mille in anticipo

Fabio boccanfuso@hotmail.it 25/05/2012 01:46

Ciao Ruggero, sono Fabio...scusami vedevo che son passati quasi 3 mesi dal tuo messaggio...mi son reso conto di avere lo stesso problema tuo...pero' nn sono sicuro che la ventola si accenda quando spengo il motore...probabilmente e' gia accesa...ma, ripeto, nn ne ho la certezza

cmq riaccendendo il motore e poi spegnendolo, si e' spenta anche la ventola...sei riuscito a risolvere?

grazie :)

EnricoCT catanese69@live.it 27/11/2012 05:36

salve a tutti. sono possessore di una Audi a3 2.0tdi del 2003 180000km. proprio oggi mi sono accorto del difetto alle ventole.. volevo chiedere se cambiando una delle 2 ventole risolvo il problema o devo cambiarle entrambe.. a quanto ho capito il tutto dipende dalla ventola grande. vorrei più info da voi. sinceramente non ci penso nemmeno a metterla nuova., grazie in anticipo

Gaspare zagreo@hotmail.it 06/01/2013 08:32

salve a tutti, io ho una seat leon 1.9 TDI stesso motore dell A3 mi pare, io ho la ventola che non rimane sempre accesa, ma piu del dovuto, in pratica l'acqua ci mette una vita ad arrivare a 90°, comunque la ventola si spegne, io sospetto un sensore di temperatura in corto, qualcuno sa dirmi se posso cambiarlo io,

grazie

mad76max mad76max@gmail.com 03/01/2014 02:20

Ciao a tutti. Anche sulla mia Touran le ventole partano subito dopo aver messo in moto l macchina, con il minimo che sale a più di 1000 giri e nn si ferma più. La vw mi ha fatto un preventivo di quasi 800 euro per sost., gruppo ventole ecc. La centralina delle ventole è Andata. Poi dopo la diagnosi da 115 euro nn l'ha più fatto... x circa 1 mese...e poi...rieccoci al problema. che faccio? Spendo?

Giovanni giovanni.asprea@alice.it 15/06/2014 12:08

Salve io ho lo stesso problema di vins84 temperatura che scende e giri motore che salgono sapete aiutarmi?

francesco gerflix@gmail.com 20/06/2014 08:16

Salve no una Leon 2008 1.9 di 105cv, 65000km

Da un paio di settimane si è rotta il sensore della temperatura esterna, dopo pochi giorni no notato che una ventola rimaneva accesa per 3 o 4 secondi dopo lo spegnimento del motore....tale ventola nn so cos è...nn lo aveva fatto mai prima.

ionutz_bossu_19@yahoo.it ionutz_bossu_19@yahoo.it 19/08/2014 10:02

Salve anche io ho una problema simile. ....mi era rotta la valvola eregiere lo cambiata e adesso nn mi funziona la ventola del aria condizionata. ....ho fatto il diagnostica e non mi dq niente. ...che potrebbe essere? e cosa devo fa per farla riparti?

Grazie

 

Inserisci risposta
Ricerca nel dizionario