Loading...

AUDI A3 Ambition Ventola sempre accesa

Gio74 dimgio@inwind.it 22/01/2008 08:09 65 04/02/2023 06:44 RADIATORE

Ciao a tutti. possiedo un audi a3 sempre perfettamente funzionante :)

chiedo a voi esperti.. ieri tornando da lavoro poso l'auto in garage e noto che la ventola anche a motore spento rimane accesa.. le ho provate di tutte, aria condizionata , riaccendere l'auto... ma niente. Unica soluzione ho dovuto staccare il cavetto della batteria.

Secondo voi di che si tratta?

Grazie a tutti.

Risposte
Mario newdrum@libero.it 03/11/2009 10:24

Ciao A tutti, purtroppo sono entrato in questo forum per vedere come risolvere il problema delle ventole che rimangono accese e oggi tocca cambiarle anche a me la mia audi e' del 2004. per me e' ingiusto l'audi doveva fare il richiamo perche' e' una casa molto nota e fa delle figuraccie facendo pagare a noi il loro problema. in questo sono deluso.

massi anguy@hotmail.it 04/11/2009 03:06

Ciao gente,

io ho avuto il problema delle ventole un paio di anni fa, anche a me l'hanno dovuto sostituire, ma sono andato da un meccanico

autorizzato bosch e ho speso sui 400 euro. Non dovete per forza andare all'audi. Guardando a questo blog vedo che i numerosi problemi che ho avuto con la mia A3 sono anche molto diffusi:

-)ventole da sostiruire xche'r imangono accese

-)gomma dei rivestimenti sportelli che si sgretola tutta

-)il nero opaco degli interni che si sfarina

-)gruppo regolazione altezza fari che non funziona piu

questi sono i problemi mediamente diffusi

in piu' ho pure i seguenti:

-)vernice del paraurti che sbolla e poi si stacca!!!

-)serrattura del portellone posteriore che non funziona

-)rottura del compressore del climatizzatore dopo soli 3 anni di vita

-)per non parlare della frizione!!!

Beneeeee!!!!

aggiungo un consiglio.

La mia A3 da qualche tempo aveva grosse difficolta' a partire a caldo, servivano alcuni secondi per l'avviamento. Per altre ragioni ho deciso di cambiare la batteria e adesso parte benissimo. Nonostante che la batteria non stesse dando segni evidenti di non funzionamento.

teo79 matteo.albertolli@alice.it 05/11/2009 01:26

X tutti i possessori di Audi A3 con il problema delle ventole informo che per quelli che risiedono non troppo lontani da Milano che per la riparazione presso la Concessionaria Audi dove lavoro posso garantire lo sconto del 20% sul ricambio originale e del 10% sulla manodopera necessaria per la riparazione. Vi invito a contattarmi tramite mail.

giulio 12/11/2009 11:53

Ciao a tutti, dopo essere rimasto a piedi causa batteria scarica per il noto problema alle ventole sono andato all'audi dove sembravano avere una grossa scorta di queste elettroventole visto che vanno via come il pane cosi mi hanno detto (mortacci loro),dopo aver pagato 289 euro sono andato a casa e mi son detto visto che il tutto e sorretto da sole 4 viti se io non fossi stato in grado di fare un lavoro del genere visto che a manualita' modestamente non sono niente male.

Alzata la macchina su due cavalletti almeno l'altezza giusto per potercisi infilare sotto e smontare il coperchio che sigilla la parte inferiore del motore, smontato il convogliatore della presa dell'aria anteriore (2 viti) con l'ausilio di un cacciavite torque ad asta flessibile visto che le viti che bloccano il tutto sono ad una angolazione proibitiva, dopo aver sconnesso il grande connettore della corrente ho sfilato da sotto le ventole difettose e sostituite con il kit rinforzato (ecco come c'e scritto sulla scatola dei crucchi)ricollegato il grande connettore per la corrente messo in moto accesa l'aria condizionata per vedere se funzionavano le ventole, rimontato tutto e fatta un'ulteriore prova a motore caldo per vedere se parte la ventola grande che raffredda il radiatore motore, il tutto in un'oretta circa, almeno mi sono risparmiato la manodopera.

Non ho fatto foto perche e' tutto molto facile, come ripeto sconsiglio a chi non ha un minimo di manualita' col fai da te, attrezzi usati: un crick idraulico, 2 cavalletti, un cacciavite ad asta flessibile,e 2 misure di punte da montare sul cacciavite di chiave torque, quelle a brucola stellata per intenderci, visto che queste viti sono le stesse anche per lo smontaggio del pannello che sigilla il motore sotto la macchina, buon lavoro a tutti e un grosso vaffan.... all'audi ;-)

pandos77 antoniodeiacovo@hotmail.it 11/12/2009 02:27

anche io mi sono trovato con lo stesso problema sulla mia audi a3 8p del 2005 la ventola piccolina dietro il radiatore sempre accesa...ho dovuto cambiare tutto il blocco ventole con il kit modificato della vw prezzo circa piu' di 300 euro.....e che schifo pero'

mirko mirko82_318@msn.com 24/02/2010 06:33

stesso priblema con la ventola anche per me le ho sostituite e il problema continua

questa macchina mi ha dato un mare di problemi

barbara wlababy@tiscali.it 16/03/2010 11:10

Ho una A3 attraction sportback del 2007 ed anche a me sta succedendo che le ventole restano sempre accese. Il meccanico mi dice che è un difetto di fabbrica (tipo di ventola) che però non viene sostituito in garanzia perchè non è pericoloso. Qualcuno di Voi ha avuto qualche rimborso per questo problema ??

Grazie

ginco lucasansone@libero.it 07/04/2010 06:55

salve a tutti,sono un possessore di una touran del 2004,con mio sommo rammarico proprio oggi sono incappato nel vostro stesso problema,domani portero' la macchina dal meccanico....vi faro' sapere...

ginco lucasansone@libero.it 07/04/2010 06:56

salve a tutti,sono un possessore di una touran del 2004,con mio sommo rammarico proprio oggi sono incappato nel vostro stesso problema,domani portero' la macchina dal meccanico....vi faro' sapere...

ginco lucasansone@libero.it 07/04/2010 06:56

salve a tutti,sono un possessore di una touran del 2004,con mio sommo rammarico proprio oggi sono incappato nel vostro stesso problema,domani portero' la macchina dal meccanico....vi faro' sapere...

angelo angeloursino@virgilio.it 17/04/2010 02:22

SALVE A TUTTI SONO UN POSSESSORE DI UN'AUDI TT DEL 2001 E MI SONO ACCORTO CHE RIMANGONO LE VENTOLE ATTACCATE ANCHE A MOTORE FREDDO!!! STACCO LA CENTRALINA DEL CONDIZIONATORE E SI STACCANO MA PROVANDONE UNA NUOVA RIMANGONO UGUALMENTE ACCESE!!!!! SAPETE DIRMI COSA POTREBBE ESSERE???? VI RINGRAZIO ANGELO URSINO!!!!

Fabio 04/05/2010 03:22

A me invece è successo il contrario le ventole non si accendo più, ho una audi A3 sportback 2.tdi 140 cv del 2005, anche io devo cambiare la centralina delle due ventole!

Roberto bebo71@hotmail.com 05/05/2010 11:47

Eccomi di nuovo per l'ennesimo regalo AUDI. Dopo Testata, Gruppo ventole, è toccato al cambio. Mi ha lasciato per strada senza neanche un accenno di rottura....semplicemente andate prima e seconda.


GRANDE AUDI

fabrizio djfabrizietto@hotmail.it 19/06/2010 03:50

ciao..ho una fiat uno del..93 motore 1.1 fire,ho un problema di temperatura,ho gia' cambiato il bulbo del radiatore e bulbo termostato,ovviamente nn ho riciclo di acqua calda nel radiatorino dentro x lo spanna vetro,e aria calda... adesso quando accendo la macchina dopo un 5 minuti e gia a meta' di temperatura..la ventola attacca regolarmente..e stacca...pero la temperatura e un po piu della meta'..in pochissimo tempo! se ti puo aiutare ho cambiatoda un 3 mesi la guarnizione testata e testata,ma anche prima evevo di questi problemi! ti ringrazio anticipatamente.. ciaooo

StOuRaN icwar1528@interfree.it 06/07/2010 04:41

Ciao, amici di sventura...


Tutto inizia quando esco dal centro commerciale con le bambine... batteria a terra! Riesco a partire con il ponte e mi accorgo che le ventole sono già in funzione... e com'è?... arrivo a casa e le ventole, a motore spento, continuano ad essere accese... via, in officina: BLA BLA BLA il problema è un relè e come per magia, e 170 euri, il guasto è risolto: MAGARI!!! Mentre mi avvicino alla macchina per ritirarla sento che qualcosa non va. Alzo il cofano e le ventole sono accese (macchina fredda) al ché il meccanico mi dice che c'è qualcosa che non va... MA VÀ!!! Dopo un'attenta ricerca guasti individuano il guasto nel corpo farfallato... Io gli chiedo il nesso tra il pezzo individuato e le ventole: hanno la stessa alimentazione, bla bla bla: altri 295 euri!!! Soddisfatto arrivo a casa (300 mt dall'officina) e sento la ventola accesa... GRRR.

Volo in officina un tantino adirato e lì, abbozzando una scusa, provano il gruppo ventole e sentenziano che il problema sono loro. Il responsabile, per acquietarmi, mostra una certa disponibilità lasciandomi intendere che la sostituzione delle ventole non avrebbe intaccato il mio portafoglio: bugia!!! L'indomani al ritiro della vettura mi sento dire che non gli è stato possibile farsi carico della riparazione e mi offre di rimontarmi il corpo farfallato guasto per compensare la spesa. In alternativa mi propone la riparazione, così come fatta, senza caricare la manodopera e scontandomi le ventole del 10%. Risultato? ALTRI 266 EURI. Costo totale: 731Euri...

Solo per una ventola…

 

Inserisci risposta
Ricerca nel dizionario