Loading...

problemi al motore fiat 1.3 multijet

lino lino.dazzi@tiscali.it 23/06/2008 06:07 307 17/12/2021 07:33 MULTIJET

salve, possiedo una fiat punto 1.3 multijet con cui ho percorso felicemente circa 180.000 km. Da poco però si sta presentando uno strano problema al motore; in pratica dopo aver accelerato a fondo, come capita nella partenza da fermo, al riascio dell'acceleratore per il cambio di marce, il motore rimane per qualche secondo accelerato. Se per esempio durante la partenza e prima del cambio marce il motore raggiunge i 2500 giri, può capitare che al rilascio dell'acceleratore il motore prosegua sino a 3000 per poi ridiscendere ai giri normali. Questo difetto non si presenta spesso ma abbastanza frequentemente da farmi preoccupare. La concessionaria fiat a cui mi sono rivolto mi ha detto in pratica che il motore è un pò troppo vecchio e che prima di prendere in considerazione il cambio degli iniettori dovrei provare ad utilizzare per due o tre pieni un adittivo per pulire il common rail, cosa che ho fatto senza alcun risultato. Per il resto il motore è brillante come al solito e proprio per questo non riesco a comprendere come posssano essere sporchi gli iniettori con tali prestazioni. Un grazie anticipato a tutti quelli che vorranno dedicarmi un pò del loro tempo per aiutarmi, con i loro suggerimenti, a risolvere questo problema.

ciao, Lino.

Risposte
ciolarocco ciolarocco@libero.it 23/11/2009 05:57

gli iniettori spochi ti frenano la macchina non aumentare i giri e poi usa additivi buoni per il gasolio,usa additivo marca RHOTEN e il migliore... sicuramente problema di centralina o sensore

Mario 09/12/2009 05:24

Salve anche io possiedo una punto 1.3 mjt. con 25,000 KLM..... ma da quando lo presa... nn so se è normale..... è lo fa anche a voi... quando accellero con la seconda.. è la terza... comincio a sentire un rumore di trasmissione..... nn so se è normale..... avendo rapporti corti... di cambio.........

Andrea leo84 andrea.leonardi.42bq@alice.it 12/12/2009 11:47

ciao a tutti ho una g.punto 1.3 mtj con 60.000 km ed ho un problema. quando sono a basso regime (in prima o seconda marcia) ed proseguo per un po es: in coda ad una fila di auto,inizia a singhiozzare, e se in quell'istante affondi sul pedale dell'acceleratore per pochi istanti il motore nn accellera per poi partire di scatto. sembra quasi che nn arrivi carburante nel momento in cui accelleri. vi ringrazzio in anticipo per il vostro aiuto a qualche spiegazione. spero tanto che qulcuno mi dia un consiglio su questo problema,perche la mia auto e come una famiglia!!!!! grazie ancora a tutti

meccanico di fiducia 10/01/2010 08:55

io sono sicuro che tutti i problemi del multijet siano legati alle candele o al carburatore, o come suggeriva qualcuno, trattandosi di un aspirato gli additivi x commonrail non servono a nulla dovresti mettere qualcosa che aumenta gli ottani..

cmq con 500€te la sistemo io..

Alberto 18/02/2010 02:41

quote: Risposta di meccanico di fiducia

Inserito il: 10/01/2010 20.55


io sono sicuro che tutti i problemi del multijet siano legati alle candele o al carburatore, o come suggeriva qualcuno, trattandosi di un aspirato gli additivi x commonrail non servono a nulla dovresti mettere qualcosa che aumenta gli ottani..


cmq con 500€te la sistemo io..


mi stupisce non poco leggere messaggi di chi è o si spaccia per meccanico dicendo cose che non hanno senso tecnico.


partiamo dall'inizio i problemi del multijet molto difficilmente sono legati a candele o al carburatore dato che il motore è un diesel e non ha ne candele ne tantomento carburatore (che neanche le nuove macchine a benzina hanno da circa 20 anni..con l'avvento dell'inezione elettronica)

Non so che utilità possano avere gli additivi ma di sicuro non per quello che dici tu visto che i multijet sono i commonrail di seconda generazione e sono comunque tutti (e sottolineo tutti) turbo!

nessun diesel fiat è aspirato dai tempi della uno!

il numero di ottani è uno dei parametri per classificare la benzina e quindi non c'entra niente con il gasolio!


se il problema è incrostazioni sugli iniettori o nel motore può aiutare usare del gasolio senza zolfo (agip bludiesel, e simili) che come, risulta da una prova di quattroruote di qualche anno fa crea meno depositi all'interno del motore.


sui motori moderni la maggior parte dei problemi nasce dalla centralina quindi la prima cosa da controllare in un centro fiat è quella! per rumori strani e cose simili la cosa migliore è andare da un meccanico di fiducia e fare un giro in macchina con lui. non si possono fare diagnosi sui rumori via internet. Sperando di aver fatto un minimo di chiarezza, ciao a tutti!

giuseppe giuseppe.teza@gmail.com 18/02/2010 07:54

gentili signori,possiedo auto a gasolio multijet fiat

grande punto, appena partito l'uto si è spenta dell' tutto dopo pochi metri 100 circa, poi ho aspettato un pò ho riacceso è ripartita. già avuto un pò di problemi di lieve entitatà , riparato e sostituito turbina x fischi in accellerazione, l'anno scorso ad agosto in ferie.l'auto fino ad ora è sempre andata bene , km 18000 circa,+ o -.

che nè pensate che sia alimaentazione pompa gasolio? o altre magagne?


distinti saluti ,grazie


giuseppe teza

renzo gavazzi albertogavazzi@katamail.com 28/02/2010 01:33

Ciao a tutti,possiedo una Fiat panda Multijet,del 2006,da un pò di tempo,un anno circa,al mattino ,a freddo,alla partenza la macchina fà fumo biancastro,cala di giri,poi appena si scalda un pò tutto cessa e la panda và che è un picere,fatta visionare ad una conc Fiat non hanno risolto il problema limitandosi ad usare un prodotto di pulizia degli ignettori,consigliandomi di continuare col trattamento,da me puntualmente protratto,il problema persiste,che mi consigliate di fare,mi date un consiglio su come porre rimedio al problema,tra l^altro le opsioni consigliatemi all^epoca,pulitura di tutti gli ignettori,era estremamente onerosa e poteva non risolvere realmente il problema.

Grazie a chiunque vorra darmi la sua opinione.

renzo gavazzi

michele 09/03/2010 10:51

ciao a tutti, da un po' , circa 2 settimane averto un bruttissimo rumore sulla mia fiat punto mjt 1.3 90cv.

il problema e' questo:

-non si sente come prima la turbina, anche se arrivato a 3000 giri la macchina spinge e si sente(dalla 2 in su ovvio);

-fastidiosissimo rumore di tipo metallico che sembra provenire dalla parte destra del motore(dalla prospettiva del guidatore).

di primo acchito un meccanico ha sentito il motore e ha rabbocato un po d' olio, beh problema risolto, no dopo 2 giorni di nuovo lo stesso problema.

addiritura mi son sentito dire di cambiare motore, la macchina a solo 53.000 km!!! ultima cosa non ho mai fatto il tagliando, perche mi era stato detto che l' avrei potuto fare a 60.000km, datemi una risposta per favore, a prescindere che a giorni faro' il tagliando ciao a tutti

louis 21/05/2010 06:25

quante cazzate scrivete senza rendervene conto,mi sembrate bambini dell asilo in certi ragionamenti.

FABIO 22/05/2010 02:08

@ Risposta di Massi (lionelmassi@hotmail.it)


guarda che il multijet è turbo... http://www.fiatpunto.it/public/download/Grande_Punto_CaratteristicheTecniche.pdf

in risposta a lino: prova a cambiare centro assistenza fiat se dove ti sei rivolto non sono riusciti a risolverlo, oppure riportagliela e dagli la tua totale disponibilità a effettuare delle prove,queste cose non sono facili da risolvere...ciaoo!!!

il pompista 28/08/2010 03:36

non capisco chi scherza o chi parla sul serio ma credo di non aver mai letto tante cazzate. Senza offesa x chi non è a conoscienza della materia! x chi ha scritto cazzate credendoci... offendetevi pure! :) ciao ciao



(se volete consigli credibili parlate cn me)

re top60_1@libero.it 11/11/2010 10:38

Salve a tutti io ho una punto 1.3 multijet che ha 54000km ed ho i seguenti probblemi:

1°Quando vado ad avviare il motore mi si accende la spia delle candelette

2°Quando sono in viaggio mi si accende avaria allo sterzo e diventa rigido mi capita di rado e di solito quando giro a sinistra basta che mi fermo e la riacendo dopo alcuni minuti e lo sterzo ritorna normale.

Ritornando al primo problema volevo sapere se è complicato cambiare le candelette da solo dove si trovano e se ce qualche foto o tutorial

Grazie

il pompista emanuele282@libero.it 11/11/2010 07:17

Ciao RE , il problema delle candelette lo puoi facilmente risolvere smontando la cassa sel filtro dell'aria' togliendo la fascetta metallica (la puoi sganciare con un piccolo cacciavite), sfili il tubo di plastica e la connessione elettrica del misuratore massa aria. tira verso l'alto la cassa del filtro (attento a non spaccarla, è montata con dei gommini). A questo punto trovi davanti a te le 4 candelette, ogniuna con il suo filo.Per verificare quale è bruciata stacca le 4 pipette di platica ( a pressione) poi prendi un pezzo di filo dal + della batteria e lo fai toccare molto brevemente sul pirullo delle candelette e deve provocare una piccolissima scintitta. Quelle che scintillano sono ok, quelle che non fanno unlla vanno cambiate.

Un consiglio, ti occorrerà o una 10 o una 8 a tubo (non me lo ricordo), fai attenzione nello svitare perchè nel caso un cui fosse estremamente dura da svitare potrebbe rompersi dentro...e lì son ca--i amari. Idem nel rimonteggio, una goggia di grasso o olio sul filetto non guasta e non eccedere nello stringere. A questo punto puoi rmontare tutto. Non è garantito che la spia si spenga(non nell'immediato), se la centralina ha memorizzato il guasto potrebbe continuare ad accendere la spia ma dopo un tot di avviamenti senza guasto "reale" si dovrebbe cancellare automaticamente.


Per quanto riguarda il volante purtroppo non c'è molto da fare, è un difetto delle punto. Un consiglio. Fai controllare lo stato della batteria, quel sistema è molto sensibile ai cali di tensione e poi andrebbe fatto la centratura mediante strumento di diagnosi, quindi ti devi recare in officina. Così facendo per un pò dovrebbe funzionare, sicuramente vale la pena tentare. In alternativa và sostituito il piantone dello sterzo completo di servomotore e centralina. Spero di essere stato esaudiente .


Il pompista

pinoyoghy pinoyoghy@alice.it 16/11/2010 07:02

ciao a tutti ,ho una panda multijet ha 77000 km mai dato nessun problema ho sostituito le candellette a 75000 km ora mi sie' accesa la spia degli iniettori ,vorrei sapere se e' possibile sostituire io gli iniettori, tego a precisare che la meccanica mi piace,molto i tagliandi tipo pastiglie, disco freni,filtri tutti,candelette,cambio olio li eseguo da me,in caso di consigli di questo tipo sono disponibile,se siete disponibili a qualche consiglio sugli iniettori grazie

re 19/11/2010 05:31

Grazie di tutto sei stato più che esaudiente volevo chiedere un'altra cosa,m i succede spesso di sentire l'odore di scarico nell'abitacolo solo quando metto in moto la macchina (il filtro antipolline l'ho cambiato)cosa puo' essere?

 

Inserisci risposta
Ricerca nel dizionario