<a href="/termini/393_MULTIJET">Continua</a>'>multijet con cui ho percorso felicemente circa 180.000 km. Da poco però si sta presentando uno strano problema al motore; in pratica dopo aver accelerato a fondo, come capita nella partenza da fermo, al riascio dell'acceleratore per il cambio di marce, il motore rimane per qualche secondo accelerato. Se per esempio durante la partenza e prima del cambio marce il motore raggiunge i 2500 giri, può capitare che al rilascio dell'acceleratore il motore prosegua sino a 3000 per poi ridiscendere ai giri normali. Questo difetto non si presenta spesso ma abbastanza frequentemente da farmi preoccupare. La concessionaria fiat a cui mi sono rivolto mi ha detto in pratica che il motore è un pò troppo vecchio e che prima di prendere in considerazione il cambio degli iniettori dovrei provare ad utilizzare per due o tre pieni un adittivo per pulire il common rail, cosa che ho fatto senza alcun risultato. Per il resto il motore è brillante come al solito e proprio per questo non riesco a comprendere come posssano essere sporchi gli iniettori con tali prestazioni. Un grazie anticipato a tutti quelli che vorranno dedicarmi un pò del loro tempo per aiutarmi, con i loro suggerimenti, a risolvere questo problema.
ciao, Lino.
Caro Lino,
la tua auto ha fatto parecchi km e anche se il motore multijet è ottimo, i difetti vengono comunque fuori. Ti consiglio di fare effettuare un reset della centralina, in questo modo quando il file verrà reinstallato, i parametri autoregolanti ristabilizzeranno tutti i cicli del motore. Un saluto!
Io ho una punto uguale alla tua, con lo stesso motore...
Credo che la centralina abbia avuto un problema e non riesce a controllare il numero di giri del motore....
il consiglio degli additivi per i common rail secondo me dovresti tenerli un pò con i guanti....anke xk il common rail è un motore turbocompresso, il multijet è aspirato....
prova a far resettare la centralina...
gli iniettori kuando devono essere cambiati si fanno sentire di più, tipo avresti problemi all'accensione e brusche diminuzioni della coppia motrice....in bocca al lupo!
la fiat vende multijet super ecologici immatricolati euro3 e te li tieni
secondo me farei controllare il filo dell'acceleratore
ciao, dovresti rivolgerti ad un tecnico o elettrauto di fiducia Fiat e far controllare la programmazione della centralina se è aggiornata con i file nuovi e controllare interuttore pedale frizione e stop se lavorano giusti.
Fammi sapere!!
cordiali saluti Spelafili92
partendo dal fatto che il common rail fa parte del motore xk è il suo sistema di iniezione e multijet è solo la sigla diciamo del sistema di iniezione oltre a essere chiamato cosi il motore...quello che puo essere è il corpo farfallato ovvero da dove viene aspirata l'aria...che in quello diesel rimane praticamente sempre aperto xk il diesel è un motore a eccesso di aria...comunque puo essere qst componente xk magari è sporco..oppure il sensore massa aria aspirata che da false letture in centralina...oppure gli iniettori sono sporchi o andati...poi dipende da quanti controlli o tagliandi hai fatto fare... se almeno con regolarita...il filo dell'accelleratore nn puo essere xk nelle nuove punto nn esiste c'è un potenziometro sul pedale accelleratore e sul corpo farfallato...quindi potrebbero essere ache questi 2 componenti...diciamo che è un casino xk poi magari alla fine è una cazzata ma bisogna andare x esclusione...la centralina nn la escluderei ma questi sno sicuramente problemi meccanici..
bonne chance...cumpa!
il tuo meccanico di fiducia=P
Salve possiedo una fiat punto 1.3 multijet,da qualche settimana sento un rumore in accelerazione nella parte anteriore, tra i 20 e i 40km poi sparisce, sembra simile al rumore che produce una gomma dura (tipo whoo whoo whoo), ho invertito le gomme ma niente, ho pensato ad un problema di giunto ma il meccanico mi riferisce che se cosi' fosse dovrei averlo sempre. Gradirei avere un Vs. parere prima di avventurarmi in spese inutili.Grazie.
potrebbe essere kualche cuscinetto o bronzina consumato/a.....
anche xk kuando si riscaldano l'attrito diminuisce e poi fanno meno rumore....
salve, possiedo una fiat punto 1.3 multijet con cui ho percorso felicemente circa 180.000 km. Negli ultimi giorni ho notato una cosa molto strana, quando il motore inizia a riscaldarsi la macchina inizia a singhiozzare, questo problema rimane per un po fin quando non sono in una strada libera dove posso accellerare e allora passa del tutto il fastidio....qualcuno saprebbe darmi qualche parere su cosa ne pensa?
Salve, possiedo una punto 1.3 multjet con 130.000 km percorsi, da qualche tempo se spengo il motore a macchina calda e lo riaccendo subito o quasi subito il motorino di avviamento non gira o gira in modo strano e non riesco a farla partire, mentre se è fredda non perde un colpo,(devo aspettare qualche minuto poi si accende) la batteria ha 2 anni e sembra buona, ho provato a ricaricarla ma segnala che la carica è ok. Cosa può essere? Grazie a chi mi risponderà
salve la mia punto 1.3 mj ha 120000 km ho un problema nn sale l olio alla testata. ho cambiato pompa olio valvola della pressione ma l olio arriva solose supero i 2200 giri poi a bassi regimi si riaccende la spia. se qualcuno sa darmi spiegaioni..... grazie
ho una lancia Y 1300 Multi, in un anno ho fatto appena 4000 Km mi e stato detto che bisogna comunque cambiare l'olio motore perche puo portare delle conseguenze, è vero grazie per la risposta
Un tempo la sostituzione dell'olio almeno una volta all'anno era assolutamente necessaria. Oggi gli olii sintetici o semisintetici hanno reso questo termine molto meno stringente.
Ad ogni modo continuare a cambiarlo ogni anno, indipendentemente dal basso kilometraggio percorso, e' senz'altro consigliabile
salve. possiedo una grade punto 1.3 mjt.90 cv..alla quale si accesa la spia dell'avaria al sistema di ignezione..con seguito messaggio che mi riportava la sigla CONTROLLARE FAR MOTORE...potete rispondermi qualcosa in merito....?garzie cordiali saluti
problema grave su panda 1.3 multijet..'04 km 120.000...mentre ero in autostrada,sui 3.500 giri,ha perso molta potenza...rallentando di molto..ho sentito un fischio durato tutta la decelerazione...nel riaccelerare l'autonn ha le solite prestazioni...anzi sembra proprio nn accelerare... arriva ma x a 2000 giri e nn accelera,,,nella partenza da fermo è ok...nessun rumore anomalo...oltre i 2000 giri nn va piu...va piano..è come se nn si apre piu...nn ha piu potenza... sara grave? ho rotto la turbina?che faccio?x favore cerco una risp... xchè la cosa sembra grave...e sinc ci tengo alla mia auto!!vi ringrazio anticipatamente...luigi...