Loading...

problemi al motore fiat 1.3 multijet

lino lino.dazzi@tiscali.it 23/06/2008 06:07 307 17/12/2021 07:33 MULTIJET

salve, possiedo una fiat punto 1.3 multijet con cui ho percorso felicemente circa 180.000 km. Da poco però si sta presentando uno strano problema al motore; in pratica dopo aver accelerato a fondo, come capita nella partenza da fermo, al riascio dell'acceleratore per il cambio di marce, il motore rimane per qualche secondo accelerato. Se per esempio durante la partenza e prima del cambio marce il motore raggiunge i 2500 giri, può capitare che al rilascio dell'acceleratore il motore prosegua sino a 3000 per poi ridiscendere ai giri normali. Questo difetto non si presenta spesso ma abbastanza frequentemente da farmi preoccupare. La concessionaria fiat a cui mi sono rivolto mi ha detto in pratica che il motore è un pò troppo vecchio e che prima di prendere in considerazione il cambio degli iniettori dovrei provare ad utilizzare per due o tre pieni un adittivo per pulire il common rail, cosa che ho fatto senza alcun risultato. Per il resto il motore è brillante come al solito e proprio per questo non riesco a comprendere come posssano essere sporchi gli iniettori con tali prestazioni. Un grazie anticipato a tutti quelli che vorranno dedicarmi un pò del loro tempo per aiutarmi, con i loro suggerimenti, a risolvere questo problema.

ciao, Lino.

Risposte
Carla 29/09/2012 11:56

Cerco disperatamente una fiat punto 1.3 multijet 16V 5 porte con motore fuso da acquistare urgentemente ad un prezzo modico. Rimango in attesa di risposta d'aiuto e ringrazio in anticipo colui o colei che può venirmi in aiuto.

ANDREA pannegaandrea75@gmail.com 05/10/2012 11:31

SALVE ATUTTI. HO ACQUISTATO DA POCO UNA LANCIA MUSA MULTIJET 1.300 DEL 2007 ED HO RISCONTRATO CHE SALTUARIAMENTE IL MOTORE EMETTE, SENZA UNA APPARENTE MOTIVAZIONE, TANTO FUMO DI COLORE CHIARO. HO FATTO CONTROLLARE LA TURBINA ED IL MECCANICO MI HA CONFERMATO IL PERFETTO FUNZIONAMENTO. QUALCUNO HA GIA' AFFRONTATO E RISOLTO IL PROBLEMA?

BENY 24/10/2012 07:09

PUNTO1,3 MULTJET LA TURBINA SI INSERISCE A TREMILA GIRI


TROPPO IN RITARDO

angelo william.siragusano@alice.it 02/12/2012 02:18

giorno a tutti,ho una punto 1.3 mjt 75cv mappata,da un po di tempo trovo un po di olio nel liquido e la temperatura sale poco piu dei 90 sara

sui 94 sapete dirmi cosa potrebbe essere?

rino rpalitta@hotmail.it 13/12/2012 06:44

nella mia gran punto multijet si è accesa la spia che segnala un calo di tensione e di conseguenza non ne vuole sentire di partire (la spia indica un lucchetto con una macchinina). da cosa può derivare questo inconveniente? tengo a precisare che un po' di ore prima era perfetta ma dopo un po di ore parcheggiata diciamo sotto il gelo ha presentato questo inconveniente

silvia 17/12/2012 05:32

salve ho una fiat idea 1.3 multijet del 2004 con 155.000 km. oggi mentre andavo improvvisamente ho sentito un colpo dopo di chè la macchina ha perso potenza e se accellero emette un fischio acuto,dal tubo di scarico non esce nessun fumo particolare e il mio computer di bordo non segnala nulla,cos'è successo?

Genny gennaroderosa83@alice.it 22/12/2012 03:56

Salve, ho un problemino sulla mia lancia ypsilon 1.3 mtj 75 cv, in effetti quando accellero l'auto fa solo rumore ma di velocità aumenta di poco,come se nn avrebbe la spinta del motore;e sono costretto a cambiare marcia...poi scende troppo di giri il motore!!! Potete per cortesia dirmi quale sarebbe il problema.Grazie

Paolo Giraldo paologiraldo@libero.it 23/12/2012 02:04

Ciao a tutti, sto comparando un idea fiat 1300- 90cv. con pdf.

qualcuno sa dirmi come va questa macchina e se da problemi questo filtro?

Antonio simo71tony72@yahoo.it 31/12/2012 11:56

Salve io ho una panda 13 mjt del 2004 con 170000 km di motore perfetta,però circa un mese fà mi ha lasciato a piedi,sostituita la centralina motore da un,officina Fiat,mi è stato detto che la causa è stata la batteria che era troppo piccola x quell'auto,sostituita anche la batteria dopo 2 giorni la mattina l'auto non ripartiva dopo tanti tentativi,smontando il negativo nemmeno ripartiva,allora ho tolto il fusibile(T73)e rimesso ed è partita subito,adesso è una settimana che tutte le mattine prima di metterla in moto devo prima sganciare il suddetto fusibile e dopo metterla in moto,qualcuno può aiutarmi grazie

Giuseppe Lopalco 03/01/2013 05:15

Fiat punto disel multijet: in accelerata si accende la spia ( oltre i 3000 giri) dell'avaria e la macchina da questo momento non ha più una accelerata come prima. Dopo pochi giorni sparisce la spia, ma se fai una accelerata, come prima, ricompare la spia. Grazie

fabio fabio_maresca@yahoo.it 17/02/2013 09:03

ciao a tutti.fiat panda disel 2007 .

problema mi si accende la spia de iniezzione mentre viaggio se qualcuno a delle informazzioni a riguardo e pregado di informarmi .grazzie x il vostro tempo

giuseppe giuseppe.arena1984@libero.it 21/03/2013 10:20

salve a tutti. o un bel problema con la mia punto mj. un anno fa mi si e scavallata la catena della ditribuzione con notevoli danni, ma nello stesso tempo e comparso un problema che ancora non risolto neanche della stessa fiat, cioe mentre guido la macchina perde e si spegne e si sente come bollire nel serbatoio o anche sostituito la pompa pescaggio cioe tutto il chit, ma il problema c'è ancora lo fa anche con mete pieno. se qualcuno mi puo aiutare. non so piu cosa fare. grazie

francesco rosafranco79@email.it 17/04/2013 12:55

mi chiamo francesco ho 1 grande punto 1.3 mtj 90cv e nn va oltre i 3000 giri come mai ho cambiato la turbina

nicolasflos 06/05/2013 12:06

buongiorno, io ho una punto multijet 1.2 12000km anno 2004,con un problema la macchina quanto premo il pedale della frizione cambia il rumore che fa di solito il motore diciamo (che grida)vorrei sapere se e' possibile che cosa devo sostituire(il kitfrezione, o solamente un cuscinetto),grazie

Giovanni giovannitaiuti@alice.it 25/05/2013 08:05

Salve, ho una fiat grande punto 1.3 multijet del 2007 con 103000 km. Quando accendo la macchina sia a freddo che a caldo il motore traballa e la lancetta dei giri si sposta da sotto i 1000 giri a 1100 circa per un 10 secondi..sgassando viene una bella fumata bianca..il meccanico di fiducia inzialmente pensando che fosse colpa di un iniettore ha provato a sostituirlo ma non è cambiato niente..può dipende dalla catena di distribuzione o dalle testate delle valvole??? grazie

 

Inserisci risposta
Ricerca nel dizionario