Loading...

problemi al motore fiat 1.3 multijet

lino lino.dazzi@tiscali.it 23/06/2008 06:07 307 17/12/2021 07:33 MULTIJET

salve, possiedo una fiat punto 1.3 multijet con cui ho percorso felicemente circa 180.000 km. Da poco però si sta presentando uno strano problema al motore; in pratica dopo aver accelerato a fondo, come capita nella partenza da fermo, al riascio dell'acceleratore per il cambio di marce, il motore rimane per qualche secondo accelerato. Se per esempio durante la partenza e prima del cambio marce il motore raggiunge i 2500 giri, può capitare che al rilascio dell'acceleratore il motore prosegua sino a 3000 per poi ridiscendere ai giri normali. Questo difetto non si presenta spesso ma abbastanza frequentemente da farmi preoccupare. La concessionaria fiat a cui mi sono rivolto mi ha detto in pratica che il motore è un pò troppo vecchio e che prima di prendere in considerazione il cambio degli iniettori dovrei provare ad utilizzare per due o tre pieni un adittivo per pulire il common rail, cosa che ho fatto senza alcun risultato. Per il resto il motore è brillante come al solito e proprio per questo non riesco a comprendere come posssano essere sporchi gli iniettori con tali prestazioni. Un grazie anticipato a tutti quelli che vorranno dedicarmi un pò del loro tempo per aiutarmi, con i loro suggerimenti, a risolvere questo problema.

ciao, Lino.

Risposte
Mimmo 09/06/2013 09:58

Possiedo una fiat idea 90cv mj :al tagliando dei 120.000 ho dovuto aggiungere circa 2 L di paraflù,al tagliando precedente ne ho aggiunto soltanto 1/2,Ll'auto va bene,il fatto e da considerarsi normale o devo aspettarmi qualche problema?

lucas 16/06/2013 09:46

salve ho una lancia musa 1.3 multijet con 75000 km è una settimana che tutta la macchina trema quando sono fermo ad uno stop....quando parto che mi trovo in curva lo sterzo mi da dei colpi esagerati sottosterzo ed oggi mentre stavo guidando all'improvviso un colpo fortissimo mi ha mandato in folle la macchina rompendosi del tutto...ora la macchina va in moto tranquillamente le marce entrano perfette e la frizione stacca benissimo il problema è che nn va più ne avanti ne indietro qualcuno sa aiutarmi ho darmi qualche risposta di aiuto vi ringrazio ciao...

Mario Michele Izzi 13/07/2013 04:53

Ho un problema su Grande Punto 1.3 mtj. Dopo un viaggio medio o lungo che sia , fermo la macchina x 1,2, ore , vado x ripartire e stenta ad accendersi e quando si accende fa fumo bianco ! Questo si verifica maggiormente nel periodo invernale. Mica sono gli iniettori ?

Carlo carlovischi@yahoo.it 25/07/2013 12:32

ciao Antonio Muoio il tuo problema credo sia stato causato da un oggetto estraneo nella turbina o pezzi di sporco e di conseguenza vanno nellinterculere e bloccano il passaggio del raffreddamento della situazzione

fiore info@caudinaauto.it 31/07/2013 04:29

Ho un problema con una Lancia musa 1.3 mj , ho cambiato il kit distribuzione, cinghia lat, pompa acqua, ma ora mi si accende una spia minimo pressione olio e la catena di distribuzione fa rumore, Cosa posso fare?

fiat francoc3@hotmail.it 07/08/2013 01:23

fiore fai la distribuzione altrimenti fai un danno enorme. quanti km ha la tua musa?? hai sostituito l'olio regolarmente??hai usato SELENIA WR?, ciao fiat

giuseppe giuseppe.dalloro@virgilio.it 11/09/2013 06:46

ciao renzo gavazzi il fumo bianco potrebbe dipendere da 2 fattori 1 risolvibile come provare a cambiare il distributore forse non sono proprio onesti 2 far vedere la guarnizione della testata potrebbe bruciare olio o acqua allora la cosa si fa seria

TOTO' salvatored87@libero.it 03/10/2013 07:07

SALVE. CON LA MIA PUNTO HO PERCORSO 217000KM... MAI UN PROBLEMA... OTTIMO MOTORE... UN PO MENO GLI INTERNI...

TOTO' salvatored87@libero.it 03/10/2013 07:37

DIMENTICAVO.... MI SONO TROVATO NEL BEL MEZZO DELL'ALLUVIONE DI MASSA E HA RESISTITO A TEMPERATURE RIGIDISSIME (-17 GRADI)... HA SEMPRE MESSO IN MOTO A MEZZO GIRO.... SE DOMANI SI SFASCIA NN SCRIVERO' PIU' NNT DI POSITIVO SU DI LEI.... AHAHAH

nino perabassa@katamail.com 07/10/2013 11:29

salve a tutti.

Possiedo una grande punto 1.3 multijet 90 cv,ieri camminavo in terza marcia,per un pò non saliva di giri,poi è tornata in ordine,e funziona bene.Cosa può essere sucesso? grazie a tutti!

twenky tweeterone88@gmail.com 16/10/2013 05:27

Ciao a tutti sono un infelice possessore di una Gp 90 cavalli 6 marce,ho un problema in accelerazione, in prima e seconda marcia,superando 3000 giri la macchina,va in avaria motore,è stato controllato di tutto,in diagnosi dice sovrappressione turbina,se qualcuno mi puo aiutare,altrimentila infuochero'

,grazie...

Albe lazzarin_alberto@yahoo.it 16/10/2013 07:27

Va in avaria perché effettivamente cè una sovra pressione del turbo la causa potrebbe essere la valvola che regola la geometria oppure le palette bloccate bisogna smontare la turbina e vedere il problema dovè io propendo per la seocnda ipotesi.

twenky tweeterone88@gmail.com 16/10/2013 08:23

La turbina è stata smontata è pulita,sembra tt ok ma puo essere che le palette della geometria si chiudano e non riescano a riaprirsi causando la sovra pressione, provero acambiare turbina, Grazie alberto..

Alberto lazzarin_alberto@yahoo.it 17/10/2013 08:03

Si è possibile che non lavorino bene o si blocchino causando la sovrapressione,sarebbe da controllare anche il sensore di pressione della turbina.

Alfredo giuffrida alfredo460@hotmail.it 20/10/2013 03:27

Perché la mia lancia ypsilon 1.3 multietnico mentre cammino a 1.500 giri si impalla tutta risp saluti

 

Inserisci risposta
Ricerca nel dizionario