Loading...

problemi al motore fiat 1.3 multijet

lino lino.dazzi@tiscali.it 23/06/2008 06:07 307 17/12/2021 07:33 MULTIJET

salve, possiedo una fiat punto 1.3 multijet con cui ho percorso felicemente circa 180.000 km. Da poco però si sta presentando uno strano problema al motore; in pratica dopo aver accelerato a fondo, come capita nella partenza da fermo, al riascio dell'acceleratore per il cambio di marce, il motore rimane per qualche secondo accelerato. Se per esempio durante la partenza e prima del cambio marce il motore raggiunge i 2500 giri, può capitare che al rilascio dell'acceleratore il motore prosegua sino a 3000 per poi ridiscendere ai giri normali. Questo difetto non si presenta spesso ma abbastanza frequentemente da farmi preoccupare. La concessionaria fiat a cui mi sono rivolto mi ha detto in pratica che il motore è un pò troppo vecchio e che prima di prendere in considerazione il cambio degli iniettori dovrei provare ad utilizzare per due o tre pieni un adittivo per pulire il common rail, cosa che ho fatto senza alcun risultato. Per il resto il motore è brillante come al solito e proprio per questo non riesco a comprendere come posssano essere sporchi gli iniettori con tali prestazioni. Un grazie anticipato a tutti quelli che vorranno dedicarmi un pò del loro tempo per aiutarmi, con i loro suggerimenti, a risolvere questo problema.

ciao, Lino.

Risposte
Romano vincenzo 26/12/2015 07:05

Vorrei sapere che può essere la mia grande punto 1.3mult perde tutta l'acqua che metto nella vaschetta esce sotto al motore centrale da in pezzo che asomiglia a un bicchiere con il tappo che cose quel pezzo sicuramente non è la pompa del acqua

Mario ukr 28/12/2015 01:32

Salve, ho una fiat grande punto 1.3 90cv multijet del 2007 con 97000 km. Quando accendo la macchina sia a freddo che a caldo dopo mezzora di fermo il motore traballa e la lancetta dei giri si sposta da sotto i 1000 giri a 1100 circa per un 10 secondi.

da che proviene questa anomalia. Per il resto perfeto. Grazie.

Rocco roccoruggieri30192@libero.it 01/03/2016 01:47

Salve a tutti signori, ho bisogno di un aiuto. Possiedo una grande punto 1.3 multiget anno 2006. La macchina va bene ma appena la stiro e supera i 3000 giri di colpo rallenta e mi va male e rimane il simbolo della valvola.. Sono dal meccanico che la controllato con il pc dicendo problemi di alimentazioni. Non ne egr... Cosa può essere? 3885641127 potete chiamarmi oppure scrivere un mess.. Saluti

Rocco roccoruggieri30192@libero.it 01/03/2016 05:27

Buona sera,

Perché nessuno mi risponde.?????

Piero piero.corradino@libero.it 14/04/2016 02:11

Ciao a tutti io o un poblema con la mia auto che è una lancia y 13 mTg mi da il poblema quando staco il piede della celeratore e preso la frizione x cabiare marcia mi sale di giri non riescono a trovare il difetto c'è qualcuno che mi può aiutare

fRANK 15/04/2016 05:35

Rocco: per quanto riguarda il tuo problema posso dirti che potrebbe anche essere il debimetro, o il sistema antiinquinamento\recupero scarichi che manda la tua auto in recovery e quindi decurta la potenza del motore... per questo la macchina non va... prova a far pulire il debimetro con uno spray per contatti secco... puoi anche farlo tu se hai un po di pazienza e di capacità nello smontare i due dadi che lo collegano all'airbox del filtro aria.


Piero: per quanto riguarda il tuo difetto dovresti essere un pò più specifico nel dettagliare il problema, comunque tieni conto che le nuove auto hanno l'accelleratore elettronico e non più a cordina per cui quando lasci il pedale c'è una piccola frazione di secondo in cui l'auto è ancora un pò accellerata... se tu premi la frizione nello stesso momento in cui premi il pedale del gas è normale che vada un pò fuori giri... prova a fare cambiate un pò più lente almeno finchè non prendi confidenza col pedale del gas e non ti abitui al ritardo elettronico... se poi non sopporti proprio questo ritardo installa un amplificatore di segnale sul pedale del gas se ne trovano parecchi su internet e costano dalle 70 alle 120€... questi aggeggi non fanno altro che aumentare il segnale e quindi la risposta del pedale del gas rendendolo più reattivo e andando quindi ad eliminare quel fastidiosissimo ritardo... io lo uso e ti assicuro che l'auto ha uno scatto leggermente superiore fino al punto che avverti anche una leggera miglioria delle prestazioni perchè la reazione del motore tra un cambio marcia e l'altro è maggiore.

Sergio 23/04/2016 07:37

Ciao punto 1.3 multi jet perde olio dove e attaccata pompa alta pressione a asse a gamme.si cambia la guarnizione e se si come si smonta la pompa solo togliendo le tre viti torx

massimo massimolattante@tiscali.it 19/05/2016 08:38

Problematica

Salve, possiedo una punto 1.3 multjet con 360.000 km percorsi, da qualche tempo se spengo il motore a macchina calda e lo riaccendo subito o quasi subito il motorino di avviamento non gira o gira in modo strano e non riesco a farla partire, mentre se è fredda non perde un colpo,(devo aspettare qualche minuto poi si accende) la batteria ha 2 anni e sembra buona, ho provato a ricaricarla ma segnala che la carica è ok. Cosa può essere? Grazie a chi mi risponderà

totò eurodetersivi@gmail.com 19/05/2016 10:13

ho una fiat punto mjt1300 a basso regime picchia parecchio appena sale di giri se ne và a posto cosa può essere'totò

walter fwalter.denicolo@libero.it 24/05/2016 11:06

Salve ho un problema alla mia punto 3 serie 1,3 mtj.. ho sostituito la catena.. ho fatto il tagliando. Alla fine il meccanico va per mettere in moto la macchina., non parte più.. il motore gira a vuoto..n secondo voi cosa è potuto succedere. ... vi chiedo un aiuto.. grazie in anticipo

Ducelier lazzarin_alberto@yahoo.it 25/05/2016 06:42

Difficile dirlo così senza vedere l auto.Potrebbero essere più cose,per prima cosa bisogna verificare che arriva gasolio,se la centralina da il consenso agli iniettori,la fase è a posto? La diagnosi col computer è stata fatta?

carmelo finizio 30/05/2016 08:06

possiedo una fiat punto 1.3 multijet del 2004 sempre tagliandtori cosa ne pensateata mai dato problemi pochi giorni fa nel cammina con marcia 4 inserita x fare un sorpasso l'auto e venuta meno come non avesse gasolio negli iniettori il mio meccanico di fiducia riferisce che sono i sensori vicino agli iniettori cosa ne pensate P:S: pompa gasolio buona

mauro lapergamena@libero.it 04/06/2016 08:54

Grande punto 1.3 mjt con 160.000 chilometri.

Problema: a motore caldo non si accende.

E' stato cambiato il motorino di avviamento e un rele', tuttavia niente.

Quale potrebbe essere il problema?

Ducelier lazzarin_alberto@yahoo.it 04/06/2016 05:59

Già successo potrebbero essere benissimo gli iniettori rivolgiti ad un pompista.

sanfilippo salvatore suzukiufo2@hotmail.com 30/06/2016 08:08

bongiorno, abito in belgio,ho comprato una fiat punto multijet 70 cv,del 2004,il problema e' che la catena si e' allenteta, quindi ha saltato qualche dente,il motore non accende piu',mi hanno detto,di metterla in fase,e combiare la catena,con gli accessori. DOMANDA! voi pensate che non si sia rotta qualche altra cosa nel motore?,o mettento la nuova catena tutto rientra nella norma?Il motore ha 175.000 km. Grazie molto per la vostra risposta.

 

Inserisci risposta
Ricerca nel dizionario