Loading...

problemi al motore fiat 1.3 multijet

lino lino.dazzi@tiscali.it 23/06/2008 06:07 307 17/12/2021 07:33 MULTIJET

salve, possiedo una fiat punto 1.3 multijet con cui ho percorso felicemente circa 180.000 km. Da poco però si sta presentando uno strano problema al motore; in pratica dopo aver accelerato a fondo, come capita nella partenza da fermo, al riascio dell'acceleratore per il cambio di marce, il motore rimane per qualche secondo accelerato. Se per esempio durante la partenza e prima del cambio marce il motore raggiunge i 2500 giri, può capitare che al rilascio dell'acceleratore il motore prosegua sino a 3000 per poi ridiscendere ai giri normali. Questo difetto non si presenta spesso ma abbastanza frequentemente da farmi preoccupare. La concessionaria fiat a cui mi sono rivolto mi ha detto in pratica che il motore è un pò troppo vecchio e che prima di prendere in considerazione il cambio degli iniettori dovrei provare ad utilizzare per due o tre pieni un adittivo per pulire il common rail, cosa che ho fatto senza alcun risultato. Per il resto il motore è brillante come al solito e proprio per questo non riesco a comprendere come posssano essere sporchi gli iniettori con tali prestazioni. Un grazie anticipato a tutti quelli che vorranno dedicarmi un pò del loro tempo per aiutarmi, con i loro suggerimenti, a risolvere questo problema.

ciao, Lino.

Risposte
sabry72 sabryjeina@gmail.com 22/10/2014 06:15

ciao a tutti...sono proprietaria di una grande punto 1.3 multijet 90 cv del 2007....spero possiate far luce sul mio problema...da qualke tempo mi appariva la spia di far controllare le candelette e ha cominciato a far fatica ad accendersi la mattina e il pomeriggio andandola a riprendere dopo il lavoro...ho cambiato sia le candelette ke la centralina delle candelette....ho messo anke un pulisci iniettori.. ( questo solo tre gg fa).... ma continua a stentare l'accensione e a fare parecchio fumo bianco alla partenza..... la batteria ha due anni di vita..... filtro gasolio appena cambiato per il tagliando....... sapresti per caso dirmi cos'altro puo dare questi problemi?????????? grazie a tutti.......Sabry

Domenico.rca 09/11/2014 06:10

Possiedo una Punto Evo 1.3 multijet con 15.000 km. Ho appena cambiato olio e filtro usando l'olio selenia Wr pure energy Selenia 5-30. Dopo il cambio ho notato che la spia dell'olio rimane accesa più del solito. Questo succede solo a motore freddo. Infatti se spengo e riaccendo l'auto, lo spegnimento della spia olio motore avviene come sempre, quasi istantaneamente. Grazie a chiunque mi darà una risposta seria.

milon phonetele107@yahoo.com 09/11/2014 10:25

salve a tutti...solevo chiedervi k ho fatto un impianto di musica in macchina ma ultimamante mi viene fuori del rumore di TIC TIC quando lo freno dalle casse,,abbasso i finestrini si sente il rumore alle casse,,ank di 4 freccia pure fino a targicristalli si sente il rumore alle casse..mi sono informato cn della gente e avevo un piccolo problema allo stereo ma l'ho messo apposto e si è migliorato ma il rumore ce sempre e nn capisco...qualcuno puo aiutarmi???grazie

Gianfranco g.brescia88@gmail.com 10/11/2014 10:24

Buongiorno, e da ieri che sento uno strano fruscio alla parte anteriore dx della mi punto 3a serie 1.3 mjet 69cv del 2004, premetto che l'auto è usata ed ha 95000 km. tagliando fatto ad agosto.

visto che dopo una breve occhiata ho notato che il rumore proviene dal motore, precisamente sulla parte dx e se ci si avvicina con l'orecchio alla ruota si sente di più "il rumore è quasi costante nel senso che a min non si avverte ma appena si aumentano i giri o diminuiscono un pò dopo aver accellerato si sente parecchio" ho pensato che potesse essere la cinghia dei servizi. il rumore è tipo fruscio, una specie di sibilo "penso sia la cinghia che slitta" vi informo anche che in questi giorni la mia puntina ha preso parecchia acqua sia sopra che sotto "Roma allerta meteo". a voi è capitato? la cinghia servizi io sapevo che quando slitta fischia ma non sibila "Fischio simile e ripeto simile non uguale a quello della turbina". Ho un bel pò di dimestichezza con queste cose quindi potrei sostituirla da solo. Mi pare di aver capito che su queste auto avendo poco spazio a disposizione si sostituisce dalla ruota, tgliendo un piccolo carter. Consigli su come eseguirlo al meglio e sulle chiavi che servono?

se volete rispondetemi anche in privato alla mia mail. se avete qualche mecca di fiducia che mi faccia il lavoretto con poco proponete perchè io dovrei farla dopo lavoro o nel fine e non so se ho le chiavi "quelle al limite si comprano e rimangono".

Grazie mille a tutti.

Aveta Francesco aveta8612@gmail.com 11/11/2014 10:48

Salve ragazzi ho un problema con la mia Suzuki swift 1.3 multiget 70 cavalli mi fa un fischio a motore caldo a e solo a bassi giri la cosa strana e che a freddo nn fa nulla cmq ho già cambiato due turbine e il rumore lo fa sempre inoltre la mia turbina la feci controllare ed era perfettamente funzionate fatto sta che mela feci di nuovo rimontare e sto continuando a camminare qualcuno gentilmente potrebbe dirmi che problema potrebbe essere

frank t. 11/11/2014 11:34

Ciao Francesco, ho avuto qui in officina una Opel 1.3cdti che faceva un suono tipo fischio\ululato a caldo come descrivi tu, è bastato sostituire l'olio motore ed il rumore e svanito, cliente soddisfatto ed è tornato altre volte per altri lavoretti.

Non so se può servirti ma calcola che questi motori a volte danno noie se si usa olio non dichiarato dalla casa.


se ti va prova, fammi sapere.

Francesco Aveta aveta8612@gmail.com 11/11/2014 11:44

Grazie per la risposta cmq ho anche cambiato l'olio e il problema persiste nn so più cosa fare cmq sto fischio e molto fastidioso sarà forse qualche tubo per la marmitta

frank t. 11/11/2014 12:06

Mi descrivi per bene questo fischio?


Intanto rispondo all'altro annuncio per quanto riguarda il fischio della punto mjet 69cv potrebbe essere l'alternatore, se hai preso acqua la cinghia si è consumata un po durante la marcia "Slittamento" e quindi consumandosi ora fa un leggero fruscio vero? probabilmente hai il carterino rotto e l'acqua e filtrata per bene... se la porti in officina ormai che ci sei non far fare solo la cinghia fai anche il cuscinetto... non conviene far mettere le mani due volte e pagare doppia manutenzione. io terrei la macchina così per un po e poi più in la se il rumore aumenta la porterei da un meccanico... altrimenti se riesci con un po di manualità a sostituire la cinghia da te prova se non è il cuscinetto risolvi...

Francesco Aveta aveta8612@gmail.com 11/11/2014 12:53

E un fischio lamentoso che si presenta in fase di accelerazione ed decelerazione solo con marci basse cmq ho anche eliminato la valvola egr ma lo fa cmq

frank t. vinjxa@grandmamail.com 11/11/2014 01:19

Di solito questi motori hanno una coppia abbastanza bassa ma calcola che il max lo danno intorno ai 2300 giri fino a 3500\3600, mi sento di escludere problemi alla distribuzione perchè quella non sarebbe un cigolio ma un rumore abbastanza forte... per quanto riguarda i fischi le uniche cose che mi sento di farti controllare sono le varie cinghie\puleggie "climatizzatore, servizi e alternatore" fai qualche prova attiva fari clima metti sotto sforzo l'alternatore e vedi se aumenta, la turbina\filtro aria "alette del turbocompressore e sfiati vari tra tubi e turbina stessa mal revisionata", addirittura anche l'idroguida a volte potrebbe dar noie di fischi prova a girare lo sterzo dai un po di movimento e senti se il fischio aumenta "ma fallo per scrupolo perchè in realtà non penso sia quello" oppure il corpo farfallare "pensandoci bene quello potrebbe essere realmente la causa del tuo male".

Francesco Aveta aveta8612@gmail.com 11/11/2014 04:03

Grazie tanto Frank farò dare un'occhiata a corpo farfallare e ti farò sapere

giancarlo giancarlopolis@gmail.com 11/11/2014 07:09

Di sicuro sono due gattori legati a debimetro o meglio sensore massa aria oppure valvola egr bloccata( elettric gas recicle..prova a fargli fare una pulizia e spera sia solo sporcizia in tal caso la egr su ebay la trovi anche sui 100/140 euro..peggio il debimetro che si aggira sui 300..

Francesco Aveta aveta8612@gmail.com 12/11/2014 07:59

Giancarlo ti ringrazio per avermi risposto cmq nn può essermi la valvola egr bloccata perché io mela sono fatta staccare e il debimetro in passato già lo cambiato perché facendo la diagnosi mi dava l'errore rimane un mistero sto fischio

giuseppe alessio cilentoantares77@yahoo.it 12/11/2014 11:06

salve sono possessore di una panda 1.3 mtj 4x4 del 2005 ho riscontrato un problema a volte a minimo ha dei piccoli strappi,specialmente quando la strapazzo un po,gli ho fatto un check-up elettronico e risulta tutto ok,gli ho controllato e pulito la valvola egr.qualcuno di voi saprebbe dirmi di cosa possa essere,grazie

Gianfranco 13/11/2014 10:55

Ciao Giuseppe, hai fatto caso se gli strappi li fa quando stai a giri costanti oppure in accellerazione? ad esempio in autostrada ad andatura costante li fa? comunque di solito quando il motore saltella e fa questi tipi di singhiozzi le prime cose da controlla re oltre a ciò che già hai contrllato sono:


- Sensore massa\aria "Debimetro"

- Corpo farfallato sporco o perdite di aria

- iniettori sporchi o guasti

- cattiva carburazione "diesel sporco"


Prova a fare qualche pieno di diesel pulito "bludiesel e altri" e fai qualche ciclo di pulizia motore "2 o 3 dovrebbero andar bene"

con additivi del tipo Tunap.

Io personalmente avevo dei problemini con la mia punto 1.3 mjet del 2005 a velocità costante a volte singhiozzava e aveva iniziato a farlo anche durante i sorpassi, ho fatto 3 cilci di pulitura con additivo Arexons"quello che aumenta il cetano nel diesel", ogni 2000 km circa ed ora la mia puntina fila che è una meraviglia.


P.S. l'additivo che ho comprato io costava 7,80€ in un normale ipermercato ed ha funzionato perfettamente, fai solo attenzione a prendere quello che va usato ogni 2000km e va diluito con 40\60 litri di carburante "io l'ho diluito in meno un po più di 3\4 di pieno per fargli fare più effetto".


http://shop.arexons.com/IT/acquista/additivi-auto/additivi-benzina-diesel-e-gpl/9654?from=GoogleShoppingIT&gclid=Cj0KEQiAypGjBRCPme6jmqu3gZsBEiQA8NAiIOWoObqaG3s3E5m_WQjLVoO5ZCDOXoMXUaAiic41MqkaAhZI8P8HAQ

 

Inserisci risposta
Ricerca nel dizionario