Loading...

problemi al motore fiat 1.3 multijet

lino lino.dazzi@tiscali.it 23/06/2008 06:07 307 17/12/2021 07:33 MULTIJET

salve, possiedo una fiat punto 1.3 multijet con cui ho percorso felicemente circa 180.000 km. Da poco però si sta presentando uno strano problema al motore; in pratica dopo aver accelerato a fondo, come capita nella partenza da fermo, al riascio dell'acceleratore per il cambio di marce, il motore rimane per qualche secondo accelerato. Se per esempio durante la partenza e prima del cambio marce il motore raggiunge i 2500 giri, può capitare che al rilascio dell'acceleratore il motore prosegua sino a 3000 per poi ridiscendere ai giri normali. Questo difetto non si presenta spesso ma abbastanza frequentemente da farmi preoccupare. La concessionaria fiat a cui mi sono rivolto mi ha detto in pratica che il motore è un pò troppo vecchio e che prima di prendere in considerazione il cambio degli iniettori dovrei provare ad utilizzare per due o tre pieni un adittivo per pulire il common rail, cosa che ho fatto senza alcun risultato. Per il resto il motore è brillante come al solito e proprio per questo non riesco a comprendere come posssano essere sporchi gli iniettori con tali prestazioni. Un grazie anticipato a tutti quelli che vorranno dedicarmi un pò del loro tempo per aiutarmi, con i loro suggerimenti, a risolvere questo problema.

ciao, Lino.

Risposte
Michele fiat micheleprencipe93@libero.it 05/07/2017 03:17

Ciao ragazzi,la mia fiat idea 70cv 1.3mtj a circa 150k....fin ora non sento rumori strani e ne niente.... Però per maggior sicurezza vorrei far pulire la valvola egr e gli inniettori.... Dite che ne vale la pena??? Grazie in anticipo

Riccardo Lacchini riccardo99lacchini@gmail.com 31/07/2017 09:10

Salve a tutti.. ho comprato una fiat grande punto sport con il 1.3 Multijet 90cv del 2006... Quando accendo da freddo ha il minimo irregolare e fa una nube bianca-blu finché il motore non va in temperatura... Dopo di che quando va in temperatura il minimo è perfetto e se la tiro fa fumo nero (non è il fumo nero che preoccupa)... Poca compressione in un cilindro e tira su olio finché non si dilata per bene il pistone? Boh... Voi cosa dite? Grazie mille

Daniele Lentini lentinidaniele88@gmail.com 09/08/2017 02:17

Salve a tutti ... ho acquistato una punto evo 1.3 multijet 95 cv .. nel momento dell accensione mi appare una scritta "Insufficienza pressione olio motore.. fermarsi e spegnere la macchina "... quale può essere il problema?..grazie anticipatamente

dan dani.lim@libero.it 09/11/2017 07:17

Salve ..ho un Fiat Fiorino 1,3 multi-jet del 2008 .Quando voglio mettere in moto,il motore gira pero non se accende e il relè delle candelette fa click clack con la chiave inserita ,rumore che prima non lo faceva ...Cosa può essere? Grazie

Giuseppe Macaluso giuseppemacaluso93@gmail.com 27/12/2017 02:17

Ciao a tutti io o un problema ad una punto del 2004 camminavo in autostrada in un tratto si è spenta e non sentivo più l'acceleratore adesso il meccanico a cambiato tutti e 2 i sensori di giri e non parte proprio potete darmi un consiglio ? Grazie

Mirko bragone75@libero.it 06/01/2018 06:11

Salve ho una gpunto 2006 km 162.000 ho una perdita d'olio dal riciclo dei gas di scarico.Il meccanico ha staccato il tubo,ma perde lo stesso.l ipotesi potrebbe essere il turbo.puo essere?

roberto 20/01/2018 08:10

grande punto diesel 90 cv anno 2007ogni 6000 km devo sostituire olio motore percorro tragitti brevi e velocita moderata ma se andassi piu veloce e stenderei le marce il problema si risolverebbe oppure rimarrebbe marce

Fratini Fabio 10/07/2018 05:49

Fiat punto 1.3 multi jet 70 cv diesel 4 euro anno 2004 come stop futuro anno 2020 2025?

Daniele Pedrengo slaveofnewworld@virgilio.it 30/09/2018 02:41

Buongiorno a tutti. Posseggo una Punto Evo 1300 diesel Multijet, anno 2010 km 120.000... Da qualche tempo quando mi fermo agli stop o ai semafori o sono in colonna succede che alla ripartenza nonostante pigio sull'acceleratore non riparte, cioè non va su di giri, quindi mi tocca spegnerla e riaccenderla…Potete immaginare in colonna è un continuo spegni accendi.. Il problema è che lo fa 5/6 volte al mese e quindi quando la porto dal meccanico e in quel momento non mi fa il difetto lui (il meccanico) non sa che fare... Qualcuno mi sa dare qualche consiglio?..Grazie anticipate.

franco francoc3@hotmail.it 02/10/2018 07:21

Ciao Daniele, l'hai portata ad un centro assistenza fiat?? facci sapere

Enrico enricogrossi21@libero.it 10/10/2018 04:08

Ciao a tutti ho una grande punto mi da un problema in auto strada a 140 mi da avaria motore e non non sale più di tanto di giri ho fatto pulire la valva Egr ma è uguale cosa può essere

Filippo filippofra1982@tiscali.it 23/12/2018 09:04

Salve , dopo la rottura della catena distribuzione fiat panda 1,3 mulitijet ho cambiato valvole e martellettiil motore gira senza compressione vi è mai capitato ?

giuseppeb. giuseppe.bocale@gmail.com 30/03/2019 09:37

buon giorno,ho una grande punto 1300 diesl euro 5

da qualche giorno mi segnala un difetto che neanche in officina sono riusciti a risolvere, praticamente mi segnala che il radiatore raggiunge l'alta tenperatura accendendo tutte le spe del displey ,questo avviene anche a motore freddo,durante la diagnosi effettuata con vari conputer non risulta nessun guasto. che cosa secondo voi potrebbe essere accaduto c'e qualche guasto alla centralina che non viene rilevato,

se qualcuno potesse darmi un consiglio ne sarei grato

giuseppeb

Roberto 07/07/2019 06:20

Buongiorno, ho una lancia ypsilon 1.3 multijet,del 2007 con 251000 km. Da gennaio è ferma. Cosa mi consigliate? Io adesso devo fargli la catena distribuzione. Quanti km potrà ancora fare ?

vincenzo di dio vincenzoofficialmec@gmail.com 28/10/2019 12:33

salve ,possiedo una grande punto 1300.90 cv sport multijet 2006-ho un problema serio ,credo,magari e una stupidaggine,ho fatto cambiare il motore all'auto inserendo un motore dell'opel sempre 1003 multijet e abbiamo passato tutto quello che c'era nel motore vecchio a quello nuovo compreso relè impianti etcc...la mia macchina adesso non si accende piu' giro chiave e nulla,controllato fusibili relè ok li sostituisco lo stesso,ma non accende comunque.


facendo una diagnosi esce scritto è controllo frizione aperta,poi anche rele sensore rail...


ho provveduto a cambiare il sensore rail con uno originale bosch ma nulla..fatto tutto compreso la pulizia delle masse della egr etc..non parte comunque..non si sente l'attivazione della pompa gasolio..ma il relè si sente sarà il motorino!!!non lo so' ma e da un mese che e ferma e neanche l'elettrauto ne cava piede..pensa sia la centralina che non da il consenso...voi che dite..in'oltre..sapete dirmi dovè il fusibile del motorino di avviamento e della pompa ,,,sempre se esiste un fusibile o relè..la mia monta una centralina 6F3 PB66..che dite ..se la resetto visto che ho il file ori e mod ritorna a collaborare...io uso il kess per questo ..non sono un meccanico..pero' mi piace fare tuning..il problema e solo..non si accende girando la chiave..il code e spento..provato con chiave di scorta e nulla lo stesso ..cosa potrebbe essere la causa della non accensione...ps


ho cambiato anche la centralina fusibili


serie 51775622 ..che faccio..due litri di benza e risolvo tutto...

 

Inserisci risposta
Ricerca nel dizionario