Loading...

problemi al motore fiat 1.3 multijet

lino lino.dazzi@tiscali.it 23/06/2008 06:07 307 17/12/2021 07:33 MULTIJET

salve, possiedo una fiat punto 1.3 multijet con cui ho percorso felicemente circa 180.000 km. Da poco però si sta presentando uno strano problema al motore; in pratica dopo aver accelerato a fondo, come capita nella partenza da fermo, al riascio dell'acceleratore per il cambio di marce, il motore rimane per qualche secondo accelerato. Se per esempio durante la partenza e prima del cambio marce il motore raggiunge i 2500 giri, può capitare che al rilascio dell'acceleratore il motore prosegua sino a 3000 per poi ridiscendere ai giri normali. Questo difetto non si presenta spesso ma abbastanza frequentemente da farmi preoccupare. La concessionaria fiat a cui mi sono rivolto mi ha detto in pratica che il motore è un pò troppo vecchio e che prima di prendere in considerazione il cambio degli iniettori dovrei provare ad utilizzare per due o tre pieni un adittivo per pulire il common rail, cosa che ho fatto senza alcun risultato. Per il resto il motore è brillante come al solito e proprio per questo non riesco a comprendere come posssano essere sporchi gli iniettori con tali prestazioni. Un grazie anticipato a tutti quelli che vorranno dedicarmi un pò del loro tempo per aiutarmi, con i loro suggerimenti, a risolvere questo problema.

ciao, Lino.

Risposte
il pompista emanuele282@libero.it 23/11/2010 09:46

Ciao, probabilmente sfiata la valvola egr oppure hai lo snodo della marmitta rotto, dovresti facilmente individuare la perdita dalla'alone nero che lascia

Enzo putiv@tiscali.it 26/11/2010 11:51

Ciao a tutti! Ho una Punto 1.3 Multijet 70cv. PROBLEMI ZERO! Utilizzo sempre Blu Diesel Tech o Diesel One. Cambio olio e filtro ogni 30000km. L'olio utilizzato da me è totalmente sintetico, 5w 40 della Total. Di tanto in tanto, metto nel serbatoio l'additivo Rothen(il migliore), flacone giallo. La macchina va una meraviglia! Non badate alle mille dicerie che vengono raccontate, quindi niente modifiche o cose strane da provare su un motore multijet, ma solo un pò di accuratezza in più, utilizzando un buon Gasolio (ma anche quello semplice), effettuare il cambio olio e filtri, utilizzare un buon olio (no il selenia raccomandato fiat esclusivo multijet che costa tanto), e vedrete che l'auto andrà benissimo. Se volete sapere qualcosa sul multijet dato che ho una Punto, chiedete pure e confronteremo le opinioni. Ciao a tutti.

raf power1216@gmail.com 30/11/2010 11:13

Ciao a tt, dopo aver letto un pò di opinioni sul problema motore multijet..vi racconto cosa mi è capitato:

possiedo tutt'ora una GPunto MJT 75CV anno di immatricolazione 2007, quest'anno dopo aver percorso 151000 km, un bel giorno il motore (senza dare nessun preavviso) mi ha mollato sull'autostrada..ora vi illustro nel dettaglio come si è verificato:

percorrevo a circa 130 km/h, ad un certo punto ho avvertito uno strattone leggero, mi si è accesa contemporaneamente spia ECM e per una frazione di secondo la spia max temperatura H2O, il motore ha perso di potenza e sono riuscito a fermarmi sulla corsia di emergenza (motore in moto), ho pensato subito alla ECM (provavo ad accelerare) ma non saliva di giri, allora ho spento il motore, al tentativo di riaccensione non partiva più il motore...portato in assistenza, mi hanno diagnosticato la rottura del motore, imputabile al cambio olio non eseguito nei tagliandi, il problema che aveva sostituito olio e filtro da 1000 km mettendo sempre olio selenia WR (come richiesto dal Costruttore), per farla breve ho dovuto spendere 3000 euro per la riparazione e non hanno voluto sapere ragione dei cambi olio effettuati anche prima dei 30000 km previsti, purtroppo questa è la triste realtà. Io spero che qualcuno su questo forum sia esperto e mi possa dare veramente una mano a capire cosa è realmente successo al mio motore, visto che l'assistenza mi ha risposto che è stato un caso.

Vi chiedo la cortesia di rispondere anche direttamente al sottoscritto, grazie e ciao a tt. Raf

Indirizzo mail:power1216@gmail.com

barny barny2009@hotmail.it 16/01/2011 12:53

salve a tutti io ho una punto multjiet 90 cvdel2008 con appena 3700okm come ad altri di seconda stenta e a volte

strappa forse safrà un problema di bassi regimi oppure non va qualcosa negli iniettori.Gentilmente aspetto risposte da un tecnico qualificato fiat oppure grazie lo stesso e un salutone a tutti.P.S.per me la fiat fa auto ottime con innovazioni tecnologiche vedi blu e me e city gli altri vanno tutti dietro

tonio folletto88pep23@hotmail.it 17/01/2011 12:05

salve a tutti... ho una nuova panda con 25000 km, l'ho comprata usata con 7000 km, ma sin dal primo gg mi presentava il seguente problema: la mattina quando è fredda mi toglie un fumo bianco o grigio chiaro k smette di toglierlo non appena la macchina si riscalda un pokino... in più quando è freddail motore saltella un po... rivolgendomi in 2 centri di meccanica fiat autorizzati, guardando la macchina mi hanno detto k nn è normale in quanto il motore gira a 3... non so cosa voglia dire, però questa è la loro spiegazione... prima di fare eventuali spese inutili avrei bisogno della vostra collaborazione per eventuali chiarimenti riguardanti il problema.. grazie a tutti anticipatamente e cordiali saluti..

tonio..

doblò 31/01/2011 06:38

ma se andate in un centro assistenza fiat non è meglio???.io ho un doblò mj che ha percorso ad oggi 300.000 km..e ancora va alla grande ,stasera si spaccherà sicuramente,:-)..non ho mai avuto problemi..ora inizia un pò a faticare a freddo ma gli iniettori sono ancora originali,la frizione è durata 280.000 km..ho fatto la catena a 150.000..e per il resto mi sono limitato a cambiare olio e filtri ogni 30.000km..magari sarò stato fortunato

Antonio Muoio a.muoio@alice.it 06/03/2011 06:54

Salve a tutti possiedo una musa 1300 multiget con 67000 km da qualche tempo appena accendo il quadro il cek mi da un mess.liquido radiatore temp max spegnere!.L'ho portata dal meccanico della concessionaria dove l'ho acquistata e non è riuscito a risolvere il probl. Ora da due gg la macchina in accelerazione fischia come se ci fosse un tubo di sfiato rotto tipo turbina qualcuno sa dirmi se è una cosa grave?

salvo fasone salvofasone@hotmail.it 13/03/2011 07:15

ciao il problema del cek del liquido del radiatore ecc ecc è la batteria al 99% e la turbina cominciato a fischiare nella mia ypsilon a 50 mila km adesso sn a 140mila e ancora va

alecid cid90@hotmail.it 18/03/2011 09:27

buonasera a tutti ho un bel problema su una punto 1.3 mj con 155.000 km. dopo aver sostituito la catena di distribuzione e sorto un problema che la macchina quando sale a un quarto di temperatura in comincia a sigliozzare solamente quando sta al minimo di giri ho verificato che la macchina perfettamente in fase...comunque ho fatti vai tentativi ho sostituito gli ingnettori,la valvola egr, e vari sensori come quello di giri quello pressione gasolio non so più cosa fare mi potete dare voi un consiglio

alerx 05/04/2011 10:41

possiedo una idea mj da 70 cv e in questi giorni devo spendere 2000 € perchè ha scavallato la catena DI DISTRIBUZIONE A 140000 KM. A CIRCA 100000 KM MI SONO RIVOLTO AL CONCESSIONARIO FIAT DOVE HO ACQUISTATO IL VEICOLO, I QUALI MI HANNO DETTO CHE LA CASA CONSIGLIA LA SOSTITUZIONE A 200000 SALVO RUNORI. LA MIA NON FACEVA RUMORI. UN MECCANICO NON FIAT MI HA DETTO CHE SI SONO VERIFICATI CASI ANALOGHI, CIò NONOSTANTE IL 1.3 MJ è UN ECCELLENTE MOTORE. AGGIUNGO CHE CIRCA 3 MESI FA HO DOVUTO SOSTITUIRE LA CENTRALINA DEL CAMBIO ROBOTIZZATO, ALTRI 1900 €.

piero paolopaolini14@virgilio.it 08/04/2011 01:47

probabilmente il motore fuma in accellerata,e' stanco e la valvola EGR nn funziona piu a dovere. la valvola apre x far rientrare in piccola parte fumi di scarico combusti nell'aspirazione, ma essendo fumi che escono da un motore datato,detti fumi contengono in piccola parte del gasolio incombusto, quelli fanno si che il motore rimanga accellerato per alcuni secondi fino a quando la valvola EGR nn si chiude nuovamente e il motore torna al minimo.

formisano annibale annibaleaf@libero.it 21/05/2011 09:59

ho una fiat punto mj 1300 si cenda la luce avaria motore ho fatto la diagnosi mida errore p005 taglio carburante vorei sapere che cosa e

giuseppe brugiomar@libero.it 07/08/2011 08:57

salve,posseggo una punto multijet 1,3 dinamic comprata nel 2005 ,finora ho fatto di km 54,000 ,sul cruscotto appare fissa una luce (insegna per i parcheggio) cosa significa? grazie attendo risposta

Charlie ing.gallarati@teletu.it 08/08/2011 06:52

Salve ho un LANCIA Y 1.3 MJ fuori garanzia. Ho problemi con la centralina che segnala FA CONTROLLARE MOTORE; l'ho fatto controllare e mi hanno sostituitto la valvola A del RAIL. Il difetto c'é lo stesso. Qualche volta il mototre si spegne. Lo riacendi e sembra che tutto torni a posto. I meccanici brancolano nel buio e poiché sono tutti disonesti tendono a farmi spendere soldi senza risolvere il problema ; mi ha interessato molto leggere questo forum e trovo interessante l'opinione di chi afferma che si dovrebbe fra resettare la centralina. Potreste darmi ulteriori dettagli in modo che possa andare dal concessionario un poco più agguerrito ? Grazie molte. Poi aggiungo che questi non sono difetti casuali, che capitano solo allo sfortunato one, ma mi sembrano invece difetti di grande scala dovuti sostanzialmente all'incapacità di FIAT - LANCIA di costruire bene le auto !

Erik erik.piceni@poste.it 07/09/2011 07:49

Ciao a tutti io ho una Punto del 2003, 1300 Multijet che ogi ha 240.300Km , mai sostituito nulla, inizia a fare rumore la catena che andrebbe sostituita a 250.000Km, non capisco quelli che la sostituiscono a 150.000


i Miltijet sono motori affidabilissimi

 

Inserisci risposta
Ricerca nel dizionario