diverse volte mi capita che dopo aver avviato la mia opel astra sw 1700 (anno 2001) all'atto di partire per alcuni secondi lo sterzo si fa duro e poi diventa leggero.
vorrei sapere per quale motivo (bolla d'aria nel circuito ?) premetto che l'anno scorso ho sostituito la pompa idraulica che è attaccata all'alternatore e l'alternatore.
grazie
spia alternatore fissa e non funziona il servosterzo
in risposta a bizzio
riguardo al problema servosterzo opel astra 1700 td sw 2001
non si accende nessuna spia.
da ieri ho notato che la spia dell'olio dopo l'avviamento si spegne lentamente.
qual'è il problema ?
Ciao, la mia opel astra è del 2001, acquistata usata nel 2002; sono già al terzo alternatore,
uno sostituito in garanzia, gli altri due di tasca mia;
2002 - sost. alternatore in garanzia
2006 - alternatore LUCAS
2009 - alternatore BOSCH
Da quanto ho capito, almeno nel mio caso, il problema è che l'olio del sistema di idroguida,
danneggiandosi tale sistema (che qualche bravo ingegnere ha attaccato all'alternatore),
entra nell'alternatore e lo danneggia;
non so infatti se avete l'odore che entra nell'abitacolo in fase di "rompimento" di tale pezzo
dai bocchettoni per l'aria (dopo tre mesi ho iniziato a risentirlo, speriamo bene!!).
Comunque, quello rotto non me lo hanno mai tornato (penso li rigenerino)
e non ho mai OSATO chiedere il prezzo all'OPEL.
Il problema quindi è che lo sterzo diventa duro e si rompe l'alternatore.
Avete qualche consiglio sulla marca dell'alternatore?
anche io con la mia opel astra sw td anno 2001, nel 2006 90.000 km.
dopo aver sempre fatto i cambi di olio e filtri ho avuto e continuo ad
avere un sacco di problemi ho sostituito: il debimetro, l'alternatore
compreso la pompa che alimenta l'idroguida,la disribuzione e anche
l'altra cinghia,la pompa dell'olio che pare ogni volta che si fa la
distribuzione si deve controllare il fissaggio al motore pare che si
allenta e per fortuna non ha causato altri danni.
nel 2007 ho notato
nella vaschetta del liquido di raffreddamento dell'olio, la causa era
lo scambiatore di calore e lo sostituito.
nel 2008 nuovamente rotto
scambiatore di calore e risostituito con tutti imanicotti in gomma
nel mese di agosto notavo consumo di acqua e controllando sotto la
guida notavo che sotto il tappeto era bagnato si pensava che perdesse
il radiatore del riscaldamento e per controllare si deve smontare
tutta la parte interna della macchina,il radiatore non perdeva ma
perdevano i gommini dei tubi di entrata e uscita dell'acqua.
dopo un
mese notavo ancora consumo di acqua perde leggermente la tenuta della
pompa. adesso ultimo problema aumenta il livello dell'olio nel motore
ma non c'è acqua forse è il filtro antiparticolato che non si rigenera
in quanto da circa sei mesi la macchina fa pochi km al giorno.
questa
macchina è stata una delusione e pensare che ci lamentiamo delle fiat
ho una tipo 1400 del 1990 con 400.000 km e solo quest'anno ho cambiato
il motorino di avviamento. sono molto deluso di qesta macchina con
motore giapponese.
dimenticavo.ogni tanto sto notando che
all'accensioneper pochi secondi lo sterzo si fa pesante per poi
tornare normale. cosa ne pensate
salve ragazzi per viaggiando qua è la ho visto il vostro forum e mi ha incuriosito
anche io ho un opel e vi giuro che maledico quel giorno che la ho comprata mi ha dato solo problemi la mia è un astra g del 2006 cabrio e tra le molteplici cose che mi si sono rotte ora lo sterzo diventa duro allora sono andato in un centro che no è opel se no mi dissanguavano e hanno cambiato lalternatore ma dicevano che non va cambiata la pompa idroguida ma la macchina ha continuato a dare problemi allora in accordo con la opel hanno pensato di fare una modifica di alimentare direttamente la pompa ora non mi dite da doive si sono collegati che no lo so ma ma i cavi originali li hano disabilitati bo ora vedremo, spero di essere di aiuto con queste mie parole,
anzi se volete montare un pc nella vostra opel mandatemi le email che vi do delle dritte
ciao a tutti
anchio ho un opel astra 1.7 cdti del 2004. Circa un mese fa ho cambiato ,l'aternatore,oggi forse si rotto la pompa del servosterzo. Confesso di essere deluso. KM 76000
Anch'io ho acquistato un Opel Astra nel 2005 e l'anno scorso l'alternatore e ora la pompa del selvosterzo, la prossima riparazione cosa sarà.....cambiare macchina, ma non marca OPEL!!!!!! Sono molto delusa....anche perchè non mi passa la garanzia,il motivo, ho fatto un tagliando da loro,ma non sono più andata dal concessionario perchè per fare il primo tagliando mi hanno sparato un prezzo esagerato....
Anch'io ho un'Opel Astra 1.7 T.D SW.Il mio problema è quello di un forte cigolio di un cuscinetto alla partenza,per poi attenuarsi fino a cessare.Infine quando la metto sottosterzo sento un forte rumore come se grattasse il cambio (più a motore freddo quasi assente a motore caldo),vorrei sapere da qualche esperto la vera causa .Grazie
dopo aver elencato in diverse occasioni tutti i guasti che ha subito la mia opel astra sw td 1700 anno 2001,ne è venuto fuori un altro dopo un mese che ho caricato il gas del clima con un colorante che evidenzia le perdite,si è di nuovo scaricato e nel circuito non sono state evidenziate perdite nel vano motore.
dove può essere la perdita?
ho notato che a motore caldo inserendo la retromarcia gratta.per quale motivo?
grazie
Salve, ho un opel astra 19cdti 120cv del 2005..ho un problema al servosterzo..in movimento lo sterzo è servoassistito, non appena rallento o sono fermo diventa durissimo, quasi impossibile da guidare..qualcuno ne sa qualcosa?
Rispondo ad ASTRA 005... E' successo anche a me due mesi fà.... ho sostituito la pompa del selvosterzo....Spero che la tua Opel sia ancora in garanzia........
CIAO SONO ANCHE IO PROPRIETARIO DI UN OPEL ASTRA 17SW DEL 2003 AANCHE A ME SI ERA SCARICATA LA CLIMATIZZAZIONE MA IL MECANICO MI HA DETTO CHE ERA GIA SUCCESO AD ALTRI IL PROBLEMA STA CHE UN PERNO TOCCA VICINO AL RADIATORE E CREA UN PICCOLISSIMO FORO VICINO UNA SALDATURA.BASTA METTERE IL RADIATTORE SOTTO PRESSIONE NELL'ACQUA.
ciao! io ho comprato due settimane fa un km zero, opel astra 1.3 cdi. Ho fatto appena 700 km e sento un forte odore quando scendo tipo gomma bruciata, ho chiamato l'opel e mi ha detto che è normale ,è l'antiparticolato che si scalda quando si rigenera! Devo crederci ? visto che per due settimane non sentivo nessuno odore! faccio sempre le solite srade...
possiedo una opel astra td a me il servosterzo smette di funzionare quando piove penso sia l'acqua che va a finire sulla puleggia ma non sento lo slittamento della cinghia a qualcuno e succasso lo stesso ?
Noto che i problemi sono comuni...anche a me e alla mia opel astra berlina del 2001 2000 TD iniettore pompa- la vettura ha percorso 227000 Km circa durante i quali, nonostante la mia diligenza nel tagliandarla, ha subito: una rottura della pompa del gasolio, due volte la rottura del radiatore interno (la seconda volta ha perso l'intero liquido del radiatore motore nell'abitacolo!!!), la sostituzione di praticamente tutti i tubicini di scorrimento del gasolio all'interno del motore poichè prendevano aria scaricando la pressione del carburante e non facendola mettere in moto; per quanto riguarda il servosterzo, anche il mio ogni tanto si indurisce, ma ho notato che quando succede si abbassa il volume dell'olio relativo, per adesso ho sempre risolto rabbocandolo....E' tutto, per il momento.....