Loading...

Rotto scambiatore di calore!

jos1372 jos1372@tiscali.it 15/11/2005 11:32 77 10/10/2018 09:44 SCAMBIATORE DI CALORE

Salve, potrei sapere da qualche esperto come si è potuto rompere creandomi il passaggio dell'olio sull'acqua? E' avvenuto anche la situazione opposta, cioè l'acqua nell'olio e quindi nella testata?? Che tipo di danni va a causare la sua rottura? La mia auto è un opel astra 1.7 dti 2003 e mi sta dando diverse noie (se li vogliamo chiamare cosi...) aspetto le vs gentili ed esperte osservazioni.

Risposte
homercz giuseppe.delellis-1976@poste.it 24/12/2008 07:48

Salve a tutti vorrei sapere se secondo qualcuno di voi il fatto di trovare olio nella vashetta del liquido refrigerante,e perdita dello stesso, circa due litri la settimana, può essere dovuto allo scambiatore di calore che qualcuno di voi ha citato come causa del problema.

la mia auto è una rover 214si 1400cc benz. 16v del 1996 della quale a dire il vero, non sò nemmeno se ne sia dotata.

flavio solaris73@libero.it 26/12/2008 11:59

Salve a tutti ho un opel astra 1600 cosmo con impianto gpl . e' la quarta volta che mi si rompe un manicotto del raffreddamento ,completamente lacerato , non so' piu' a che santo rivolgermi, mi sa che l'unico rimedio e' salutare l'opel definitivamente. Qualcuno ha avuto questo problema?

leo 12/01/2009 01:17

la mia opel vectra 2000 SW ha percorso 200.000 Km. A 170.000 gli è stata rifatta la guarnizione della stestata. Da circa 10 giorni nella vasca di espansione entra dell'olio. Solo una volta la temperatura dell'acqua è salita oltre i 100 gradi. Quasi contestualmente il liuido refigerante si abbassa in modo costante. Il mio meccanico di fiducia "dell'Opel" non è stato in grado di chiarire esattamente le cause anzidette. Chiedo se qualcuno è in grado di "illuminarmi". Grazie

Gennaro Abbruzzese gennaroabbruzzese@libero.it 26/01/2009 10:09

Salve ho una Xsara 1900 diesel del 1999 con all'attivo 200000 km,la macchina va benissimo,solo che da un pò di giorni l'olio mi finiscie nella vaschetta dell'acqua,penso sia lo scambiatore di calore,qualcuno sa dirmi quanto costa? Inoltre qualcuno sa dirmi cosa è zx1 anti attrito grazie.

angelo licuti52@yahoo.it 13/02/2009 11:10

salve possiedo una bmw530d del 2001 stamattina mi sono accorto che la stufa non mandava aria calda ma tiepida appena fermo controllo la vaschetta del licquido di raffredamento apro il tappo e praticamente era tutto olio controllo l'olio motore che avevo cambiato da poco zero senza olio devo dire che la macchina non mi dava nessun fastidio pressione acqua ok insomma tutto a posto se non era per la stufa non me ne sarei neanche accorto cosa potrebbe essere? saluti

causero luciano claudiaelucio@libero.it 28/02/2009 12:33

Cioa a tutti coloro che mi possa aiutare o una astra sw 1.7 disel del 2005.il problema e la segnalazione del licuido rifrigirante pero'non ho nessuna perdita ho provato ha cambiare il senssore del livello,e la vaschetta. cosa possa essere?

rocco francillotti@hotmail.it 06/06/2009 02:16

salve a tutti sono disperato

ho una meriva 1700 dti del 2003

praticamente ho trovato dell'olio nella vaschetta dell'acqua.

il mio meccanico ha provato a a bypassare lo scambiatore di calore senza alcun risultato.c'è sempre olio o melma nella vaschetta.

vi prego perchè non voglio far aprire la testata, se qualcuno sà qualcosa.

grazie a presto

Army 08/06/2009 11:04

a me è capitata la stessa cosa...

era la testata... mi spiace...


ti do un cosiglio.. portala da uno ke hai personalmente stima e fiducia se no ti fanno un lavoro approssimativo e abbozzato come è successo a me.. ed ora se supero 3500 rpm mi consuma olio kissa da dove...

Army armyfurious@hotmail.com 16/06/2009 10:05

rispondo al prprietario della bmw..

se hai fortuna è lo scambiatore di calore acqua/olio (ke serve appunto a raffreddare l'olio)

se sei sfortunato... visto ke hai camminato con pochissimo liquido nel radiatore.. è partita la testa !!!

giuseppe orotnas1@libero.it 22/06/2009 06:31

Ho un problema alla mia Opel Astra 1999 TD iniezione indiretta.

Attualmente ho Km 230.000.

a Km 190.000 si è rotta la cinghia alternatore che a sua volta si è messa in contrasto con la ginghia distribuzione, risultato, ho dovuto rifare gran parte del motote.

Su consiglio del meccanico ho sostituito la puleggia dell'alternatore (secondo lui usurata), dopo tre mesi la cinghia si è rotta d'accapo.

Altra sostituzione di cinghia ed anche questa dopo aver fatto non più di Km 800 si è rotta, successivamente si è rotta un'altra volta ancora dopo aver fatto Km 3000 circa per un totale di 4 volte

Chiedo : può essere un problema di spostamento d'asse tra le puleggie dell'alternatore e quella del motore con relativo sfregamento della cinghia??

ed in alternativa cosa potrebbe essere.

giuseppe !!! grazie

piparo tommaso contador1980@libero.it 15/10/2009 03:55

salve a tutti sapete dirmi quando costa al massimo uno scambiatore per opel corsa 1.7dti dovrei cambiarlo e sono sempre pronti a fregare grazie a tutti.....se sapete potete scrivere alla mia email grazie contador1980@libero.it

yankee virodada@alice.it 11/11/2009 08:12

ciao ho un opel astra dti alla quale nel settembre 2008 ho sostituito lo scambiatore comprato originale opel a distanza di un anno mi è successa la stessa cosa come posso fare per contestare il pezzo alla opel visto che di solito ci dovrebbe essere una garanzia a tutela del consumatore?

pierpaolo buscetta 24/11/2009 07:45

Possiedo un'Astra 1.7 dti sw del 05/2001 km 182.000 e da circa 8 mesi rabbocco liquido settimanalmente.

All'inizio si sono manifestati 2 problemi: consumo eccessivo di liquido e presenza di melma nel vaso di espansione. Il meccaninico di fiducia bypassa lo scambiatore, risultato: il liquido è pulito ma continua a perdersi da qualche parte. Chiedo intervento ad altro meccanico di fiducia (Luglio 2009): individua una perdita da un tappo del circuito di raffreddamento (effettivamente c'è una scia verdastra che scende giù) mi sostituisce il tappo al costo di cento euro. Dopo 2 settimane nuovamente perdita di liquido e rabbocchi di circa 1 litro settimanalmente. Martedì 17/11 porto la macchina presso un officina autorizzata OPEL in Catania: il titolare individua una perdita di liquido in corrispondenza della scatola del termostato (anche qui ci sono tracce di liquido che scende), nel frattrempo mi consiglia di sistemare lo scambiatore: la macchian mi viene consegnata Giovedì 19/11 al costo di 375 euro (scambiatore, riparazione perdita e pulizia del circuito). Domenica 22/11 mattina controllo la situazione e trovo: il vaso di espansione è quasi vuoto e dentro una melma nerastra !!

Riporto la macchina presso l'officina autorizzata dove mi chiedono di lasciare la macchina questo fine settimana, mi dicono che potrebbe essere la testata.

Io continuo a essere convinto che la testata non c'entra proprio nulla in quanto in 8 mesi con percorrenze di 2.000 km al mese la si sarebbero dovuti manifestare sintomi ben più gravi. Invece la macchina è perfetta in partenza ed in ogni condizione.

Davide 25/11/2009 11:23

Infatti la testata non c'entra. Con la perdita mi ci ero abituato e raboccavo di tanto in tanto. Poi ho cambiato auto passando l'astra a mio padre che rabocca di tanto in tanto, ma la macchina và sempre bene. Io al tuo posto, Pierpaolo, non avrei fatto cambiare lo scambiatore, tanto con il clima che c'è nella vostra bella regione non serve a nulla.


Ciao.

crib crib1982@alice.it 01/12/2009 03:28

ciao a tutti...avrei solo bisogno di una info...quanto puo costare la sostituzione di uno scambiatore di calore su una lancia y 1.3 Mjt...vi ringrazio..

 

Inserisci risposta
Ricerca nel dizionario