Loading...

Accensione per audi a3

flavio flavio_sollo@hotmail.com 05/01/2006 08:47 268 09/08/2020 11:06 ACCENSIONE

Avrei una domanda da fare al forum. Io ho un audi a3 1900 tdi 110cv del 98 ed ho un problema per l'accensione a caldo è dura a partire. mentre a freddo un colpo e parte. ho cambiato le candelette e il problema è uguale. mi dareste un consiglio?. Grazie

Risposte
Andrea andream73@libero.it 12/11/2007 04:23

Salve ho un problema con la mia A3 2.0 TDI 170cv.

la temperatura dell'acqua raggiunge rapidamente i 90° questo nel giro di 4Km, solitamente con queste temperatura ne occorrono almeno 10Km,

ho notato quando fa questo difetto il minimo è irregolare, a 1750 entra la turbina ma bruscamente non in maniera progressiva, il rumore al minimo risulta come un vecchio diesel dunque ruvido...

avete un'IDEA??

gioz giobbyx@yahoo.it 15/11/2007 02:50

Per Teo e per tutti gli amici del forum , ho una domanda da porvi io posseggo una Leon 2.O tdi 140 CV aveva problemi di avviamento a tre e fumata bianca al mattino risolti in parte con l'aggiornamento della centralina ora la macchina si avvia bene ma al 1° avvio del mattino fuma di bianco ugualmente e' normale secondo voi visto che la macchina rimane fuori la notte puo' essere la condensa?

Ciao Gioz

malandrino gargiulo.daniele@virgilio.it 18/11/2007 06:07

Buonasera a tutti. Ho un audi a3 1a serie 1.6 benzina alimentata anche a gpl, sabato sera causa distrazione sono sceso da un marciapiedi alto e la macchina ha urtato violentemente a terra... nel tentativo di far retromarcia sforzando la macchina ho notato che furiusciva del fumo bianco in realtà pensavo fossero le ruote ma penso proprio che non lo erano.Questa mattina ho notato che in corrispondenza del motore la macchina perde(liquido, sicuramente non olio), cosa pensate sia successo? vi ringrazio per la disponibilità attendo vostre notizie vedo che siete molto preparati!!!

gioz giobbyx@yahoo.it 19/11/2007 08:59

per malandrino , forse hai sforzato la frizione e il fumo derivava da quello oppure con l'urto hai danneggiato il radiatore con conseguente perdita di liquido o il tubo del refrigerante dell'aria condizionata . controlla i livelli e prova a vedere se ti funziona l'aria condizionata e rivolgiti ad un centro assistenza ciao

teo79 21/11/2007 09:29

X Gioz:la fumata bianca deve essere accompagnata da un funzionamento irregolare del motore per 1 o 2 secondi e se poi il liquido di raffreddamento nn cala di livello stai sicuro che nn è la testata.Il motore BKD è un motore un pò problematico ma stai tranquillo

malandrino 22/11/2007 11:44

grazie giobbyx, ma sai dove posso trovare dei pezzi di ricambio x la mia a3 del 96 per farla diventare restiling. Mi servirebbe la leva del cambio del modello del '01 '02, mi sai dire se monta anche quella di un audi diversa dalla a3? ancora grazie

Keres 24/11/2007 12:22

La mia Audi A6 2.5 tdi v6 150cv del 99. Il motore parte e gira normale, però non ha più ripresa non va più di 50 -60km all'ora, da tutte due le marmite fuori esce un IMMENSO fumo bianco, ma tanto Fumo bianco, una cosa impressionante, Cos'ha la macchina? Cosa dovrei cambiare, x il resto tutto va Benissimo, aspetto una risposta, grazie grazie

gioz 26/11/2007 11:13

X Teo

Grazie per la tua risposta celere e precisa come sempre

X Malandrino

non so dirti se la leva del cambio e' la stessa comunque puoi provare a cercare in rete o da qualche demolitore magari sei fortunato....

X Keres

per la velocità ti direi debimetro ma per il fumo potrebbe essere testata comunque lascio la risposta a chi e' più esperto di me non essendo io un meccanico.

X TUTTI DA QUALCHE TEMPO DOPO L'AVVIO E I PRIMI KM DAI BOCCHETTONI DELLA MIA SEAT LEON ESCE UN ODORE SGRADEVOLE TIPO BRUCIACCHIATO CHE VA POI SPARENDO E' CAPITATO A QUALCUNO? L'AUTO E'SEMINUOVA POTREBBERO ESSERE I FILTRI CHE SI SONO IMPREGNATI DI QUALCHE ODORE ESTERNO O DI UMIDITA' DURANTE LA NOTTE

Ben 28/11/2007 11:28

Ho un problema con la mia a3 2.0 tdi del 2003, si accende la spia del motore, mi hanno detto al service audi che bisogna cambiare l'EGR, e poi a caldo stenta a partire, inoltre al minimo ogni tanto avverto qualche irregolarità. Potrei risolvere il problema facendo pulire l'egr?

valerio.vita valerio.vita@gmail.com 03/12/2007 02:21

Mi ricollego al mio precedente msg. del 4 ottobre scorso con le conclusioni finali, pensando possano essere di aiuto a qualche altro utente. Il responso indica guarnizione testa, ovvero la stessa testa con microlesione. Il motore continua a non consumare acqua (come da nuovo), ma l'anomalia dello sciacquio è sempre presente, così come restano in pressione i manicotti dell'impianto di raffreddamento anche dopo giorni con auto ferma. In pratica dalla microlesione non entra acqua nelle camere di scoppio(strano, ma è proprio così)mentre nella fase di combustione del carburante la elevata pressione permette il passaggio di piccolissime bolle di gas di scarico, che si incanalano entro il circuito di raffreddamento ed attraverso il manicotto uscita testata raggiungono in primis il radiatore riscaldamento interno vettura, posto più in alto. Dopo alcuni secondi di funzionamento del motore le bolle di gas occupano buona parte dello spazio superiore del radiatore così che l'acqua entrante provoca turbolenze che danno luogo al gorgoglìo. Accelerando a 2000 giri il veloce flusso di acqua porta via le bolle dal radiatore e raggiungono la vaschetta di espansione. Questo è dimostrato poichè accelerando poco dopo non si sente alcun rumore ed occorre attendere qualche decina di secondi al minimo per dar modo ad i gas di riaccumularsi nel radiatore in quantità adeguata al manifestarsi del rumore.

Puntualizzo che il motore non manifesta alcuna anomalia, si riscalda normalmente e resta a 90°C, non va a tre cilindri, nemmeno nelle accensioni a freddo, l'acqua non bolle, con tutti i parametri nella norma. L'unico effetto, a parte il rumore, è che la pressione nell'impianto man mano aumenta fino al livello di taratura della la valvola di sovrapressione presente nel tappo vaschetta. Con molta probabilità si tratta di un difetto di fabbricazione in quanto quel rumore è stato sempre presente da subito (così riferiscono i miei figli), ma le varie officine VW dove ho effettuato i tagliandi dicevano che era normale. La garanzia ovviamente è scaduta da diversi anni, ma il caso potrebbe essere ricompreso nei "vizi occulti".

Vi terrò aggiornati, nel frattempo, se avete l'auto in garanzia con qualche rumore anomalo, fatelo subito presente, e se non vi danno retta mandate subito una raccomandata A.R. contestando il fatto.

stefano 04/12/2007 09:04

salve a tutti ho un audi 80 2.0i del 1992,e negli ultimi tempi al mattino non vuole proprio saperne di partire mentre il pomeriggio non ha nessun problema...

di cosa potrebbe trattarsi??

marcovanbasten1 MARCOVANBASTEN1@ALICE.IT 05/12/2007 04:24

ciao teo79,

vorrei sapere presso un centro audi quando c'è da sostituire la cinghia di distribuzione cosa ti cambiano di preciso?e a quanti km dovrei fare la cinghia considerando che ho un AUDI A3 2.0 TDI 140 CV motore BKD.

GRAZIE

teo79 07/12/2007 03:23

X MARCOVAN BASTEN: per il motore BKD la scadenza prevista dalla Casa per la sostituzione della cinghia di distribuzione è di 120.000km. Ti consiglio di rispettare tale scadenza visto che essendo un motore ad iniettore pompa dove la pressione di iniezione raggiunge i 2050 bar durante la varie fasi di funzionamento del motore la cinghia dentata è un organo particolarmente sollecitato. In questo intervento generalmente si sostituisce la cinghia dentata,il rullo tendicinghia,il rullo di inversione e un rullo di rinvio.Inoltre si sostituisce la cinghia poly-v,cioè quella che comanda gli accessori come alternatore,compressore clima ecc...La pompa dell'acqua è consigliabile sostituirla anche se nn presenta perdite e inoltre la puleggia tenditrice della poly-v solo se è rumorosa.Non ricordo bene i prezzi esatti ma tale intervento costa circa 500/600 €.

teo79 07/12/2007 03:34

X BEN: se la tua A3 è dotata del motore 2.0 TDI 16V BKD le irregolarità di funzionamento come vibrazioni al minimo anche accentuate sono risolvibili con un aggiornamento software della centralina motore che porta la versione dati a 5705 o superiore. X la spia motore il problema penso sia del corpo farfalla,quel componente montato sulla parte iniziale del collettore di aspirazione, pezzo difettoso su molti modelli come il tuo.Purtroppo per l'EGR,se si tratta di quello,c'è poco da fare perchè la causa della sua difettosità sta nel fatto che al suo interno col passare del tempo si depositano residui carboniosi che ne pregiudicano il funzionamento.Prima di sostituirla però recati presso un centro Audi e proponi di fare effettuare una regolazione di base con il tester di diagnosi in modo da vedere se è realmente quello il problema.X la difficoltà di avviamento a caldo è un problema comune a moltissimi modelli con motore BKD e potrebbe dipendere dal guasto,come ti dicevo, del corpo farfalla.

teo79 07/12/2007 03:42

X KERES: da come descrivi il problema penso si tratti del turbocompressore guasto, soprattutto per il fatto che dici che nn ha più ripresa e non supera i 60 km/h.Escluderei il misuratore massa aria perchè se fosse quello provocherebbe,al contrario,fumate nere e scarsa resa motore ma col raggiungimento comunque dei 140/180 km/h.La cosa migliore è fare una diagnosi col tester Audi x escludere guasti a sensori o attuatori e alla pompa iniezione e poi smontare il collettore di scarico e il manicotto nero del filtro aria per verificare lo stato della girante della turbina.

 

Inserisci risposta
Ricerca nel dizionario