ho letto che la guarnizione si può bruciare per surriscaldamento,poichè tale situazione mi si è evidenziata con l'accensione del rosso nella temperatura dell'acqua,ed io mi sono fermato dopo cento metri, vorrei capire quanto tempo è necessario perchè la guar.si bruci tenendo presente che la mia auto è una bmw 1800 automatica.
allora la guarnizione della testata e una kosa alkuanto importante
kuindi appena si vede la spia rossa accessa e opportuno fermarsi immediatamente far raffreddare il motore e prima di ripartire kontrollare se ci sia liquido di raffreddamento nel motore dopo di che la si porta dal meccanico per la sostituzione di essa poichè possiedi un bmw 1800 la spesa ti verrà a fare intorno ai 900.00 euro
E' molto più probabile che sia avvenuto il contrario, ovverosia che prima si sia bruciata la guarnizione e in seguito si sia surriscaldato il liquido di raffreddamento. Non è ragionevole pensare che pochi secondi di spia rossa abbiano danneggiato una guarnizione. Vi è ancora un certo margine tra l'accensione della spia e il danneggiamento del motore.
Nei moderni motori (da trent'anni a questa parte), il surriscaldamento del liquido di raffreddamento avviene solo in caso di qualche anomalia (normalmente un impianto di raffreddamento con il 50% di liquido nel radiatore è in grado di raffreddare ancora correttamente); ostruzione del passaggio di aria attraverso la massa radiante (dovuta a sporco o ad un foglio di giornale raccolto in corsa), malfunzionamento dell'elettroventola, bloccaggio in posizione di "chiuso" del termostato, guasto alla pompa dell'acqua, formazione di crepe su testata o monoblocco, bruciatura della guarnizione della testa.
In caso di accensione della spia è bene non spegnere subito il motore, in quanto l'arresto della circolazione del liquido refrigerante provoca un ulteriore surriscaldamento localizzato che può superare le temperature amesse dalle tolleranze di costruzione. Lasciare quindi il motore in moto al minimo e senza carichi ed attendere che l'elettroventola si arresti. Se la causa è la scarsità di liquido refrigerante è bene rabboccare con motore in moto molto lentamente per dare tempo al liquido immesso di prendere la temperatura del liquido in circolazione.
mi ero fermato in autostrada xer fare benzina,nel momento che dovevo ripartire,mi si e acceso la spia dell acqua,infatti non c'era,il benzinaio mi ha messo l'acqua,e la spia e scomparsa.la domanda e' ho fatto 800 km e al casello sentivo una puzza di bruciato.ho ricontrollato e acqua non c'era piu'.grazie xer la risposta.
In autostrada con la mia renault scenic
all'improvviso si spegne il motore si accendono tutte le luci del quadro,accosto apro il cofano il circuiro di raffredamento in ebbolizzione,faccio raffredare il motore, la temperatura e scesa a livelli normali,la macchina non si avvia più.Cosa è succesco,ho bruciato
la guarnizione della testata,cosa non ha funzionato.
Grazie per la cortese attenzione,invio
cordiali saluti.
alfa romeo 156 1800cc anno 1998, quando avvio l'accensione parte a bomba per poi spegnersi dopo 20 / 30 secondi. se tengo i giri tra i 3000 e 4000 non muore appena lascio l'accelleratore " il motore soffoca" C'È UN paolo pita TRA DI VOI con un suggerimento?
Buongiorno a tutti, a mè è capitato con un Bmw 320i 24v del 92, appena entrato in autostrada, vedo la spia che dal centro si dirige sul rosso, tempo 4-5 secondi e hò spento subito, anche perchè prima non mi era possibile, in quanto non c'era la corsia di emergenza, hò cercato di uscire dall'autostrada alla prima uscita facendo raffredare e poi ripartire e come saliva spegnevo di nuovo questa senza che la lancetta non arrivasse più sul rosso, portata dal meccanico mi diagnostica tramite un liquido blu della wurth (non sò se qualcuno di voi lo conosce), la bruciatura della guarnizione, io però non convinto di ciò, chiamo il mio meccanico di fiducia, che viene a prendere l'auto (erano circa 30km da dove si trovava in quel momento!!) hà aggiunto un pò d'acqua, mà la macchina a scaldato solo di qualche grado sopra i 90, hà smontato il termostato e in effetti era poi quello il difetto, cambiato il liquido, andato a ritirarla e ora dopo 500 km in salita con condizionatore acceso in coda, insomma in tutti i modi possibili, lancetta che rimane inchiodata al centro dello strumento, ora però qualcuno mi dice che a causa di quella scaldata il problema potrebbe verificarsi in maniera più netta, tra 1 o 2 mesi perchè dicono (parlo sempre di meccanici, non il mio di fiducia) che anche una lieve dilatazione della guarnizione se non nell'immediato potrebbe più avanti appunto circa 1 o 2 mesi secondo lui bruciare definitivamente la guarnizione e quindi ora và bene mà non c'è da farsi troppe illusioni, sarà vero tutto ciò, mi devo seriamente preoccupare?? inoltre hanno messo sotto pressione l'impianto e non perdeva una goccia da nessuna parte, grazie a tutti quelli che mi vorranno rispondere o semplicemente darmi solo una loro personale opinione, saluti
Salve, proprio ieri mi è capitato con una bmw 320. Percorrevo una strada leggermente in salita, ad un certo punto la macchina ha cominciato a strappare. Essendo la strada stretta e tortuosa ho continuato a camminare pur avvertendo sempre di più il problema e a sentire una leggera puzza di bruciato all'interno dell'auto. Percorsi altri poche decine metri improvvisamente la lancetta della temperatura è salita sul rosso con accendensione della spia rossa. Immediatamente mi sono fermato spegnendo il motore. Aperto il cofano del vano motore per controllare il liquido nel radiatore, mi accorgevo che era a secco di acqua. Avendo a bordo delle bottiglie piene di acqua le versavo nella vaschetta radiatore, mentre versavo l'acqua notavo che la stessa fuorusciva dal lato inferiore sx della vaschetta perchè presentava una lacerazione abbastanza lunga. A questo punto, con l'aiuto di un passante ho dovuto rimorchiare l'auto e portarla dal meccanico. Comunque le ventole funzionavano ed il motore si è raffreddato subito. il meccanico ha acceso l'auto per una frazione di secondi e la lancetta si posizionava nella normalità. Avendo percorso dall'nizio del problema fino all'accensione della spia rossa solo qualche Km (circa 1,5), penso che la guarnizione della testata non abbia subiti danni. Ringrazio tutti quelli che vorranno darmi una risposta in merito.
salve,
ho un problema sulla mia moto da qualche giorno noto perdite d 'acqua dalla vaschetta di recupero , ho controllato l'acqua nel radiatore ed e' tutto ok la temperatura sale un po' piu' della norma ma non va' mai sul rosso vorrei sapere se come mi hanno detto e' la guarnizione della testa