Salve a tutti,
posseggo un alfa 159 2.4 jtdm e da qualche tempo che l'auto non va affatto bene.il motore sembra legato e fra i 1.900 e 2.000 giri sembra strattonare e non prende bene i giri.la macchina peggiora a caldo mentre a freddo sembra andar abbastanza bene. il meccanico mi ha detto che sicuramente è la valvola EGR. a qualcuno è capitato qualche problema simile? premetto che la mia machina ha 60.000 km e che ho una guida abbastanza vivace.
grazie, aspetto vostre risposte
Salve ho fatto rimappare la centralina da 150 cv a 174 cv appena fatta andava benissimo,dopo circa 150 km l'auto aveva dei vuoti in accellerazione un consumo eccessivo il tubo di scarico nero e poca potenza, son tornato da quello che mi ha fatto la modifica(officina autorizzata Alfa) sembrava che fosse il dpf ha fatto anche la pulitura forzata e per cica 150 km andava bene poi di nuovo come sudetto,allora a rimrsso l'originale della centralina,ma sempre uguale,ora semprerebbe che abbia scoperto che era la valvola "GR" speriamo che sia la volta buona.....ora io domando e possibile che tutto ciò sia dovuto alla modifica della centralina? se qualcuno sa darmi una risposta! grazie
le auto con filtro antiparticolato vanno rimappate seguendo delle regole ben precise e conoscendo esattamente il problema, se il tuo preparatore non ha fatto correttamente la mappatura allora avrai sempre problemi e occhio che potresti rimanere anche appiedato.
Questo problema arriva quando la mappa viene fatta dando troppo gasolio.
ciao, ho letto i vostri problemi.. avendo il filtro antiparticolato le centraline devono essere rimappate correttamente, e il giusto possibile, dando troppo gasolio si va a intasare la egr ed il filtro ant.part..inoltre con la modifica della centralina si devono dare altri valori di lettura ai vari componenti, compreso egr.. NON SI DEVE SOLO AUMENTARE PRESSIONE TURBINA E PRES GASOLIO... BADA FATE METTERE MANI A PERSONE COMPETENTI... AGGIUNGO PER SOLO ESPERTI, SI PUò MODIFICARE IL FILTRO ANTIPART. CON UNA FRESA DA 18, IN MODO CHE I GAS DI SCARICO ABBIANO SFOGO.. LE AUTO VOLANO.. ELABORATORE CIRO . BUON PROSEGUIMENTO
Oggi ho sostituito la valvola egr alla mia 159 dopo appena 20.000 km.e garanzia scaduta da poco. Speriamo che ho risolto il problema; la macchina marciava frenata e non rispondeva al pedale dell'acceleratore. Sono rimasto in panne e con fatica ho raggiunto una officina autorizzata. Mi auguro che duri! Questa è la mia brutta esperienza
Ho una 159 con 260.000 km. Da quando aveva 50.000 km il cambio automatico strappava. Ho fatto fare diversi controlli all'officina autorizzata e non se ne usciva mai. La settimana scorsa ero in Francia perdevo potenza in accelerazione e la macchina era legata. Presso l'officina autorizzata Alfa mi hanno tappato la valvola EGR e la macchina è andata subito meglio e il cambio non strappava più. Mi hanno andare dal mio meccanico di fiducia e far sostituire la valvola EGR. Peccato che se lo avessero fatto prima la macchina era ancora in garanzia ma soprattutto non avrei fatto 200.000 km con l'angoscia e la preoccupazione che fosse il cambio.
lasciala tappata !!!
Ho acquistato una 159 1.9 JTD a marzo. Dopo 2000 km. mi si presenta un problema strano. Il DPF va in rigenerazione ogni 300-400 km, e in tali occasioni si sente dalla marmitta un forte rumore di aspirazione (come le macchine da rally per intenderci) intorno ai 2000 giri. Il rumore si sente solo in rilascio mentre accelerando non si sente niente. L'officina autorizzata ha sentito il problema ma non ci capisce niente. Sentiranno gli ispettori. Qualcuno sa' dirmi qualcosa?
salve ragazzi anke io ho avuto dei problemi con la mia lybra 1.9 jtd il meccanico mi ha cambiato il debimetro ma il calo di potenza e rimasto poi e passato alla valvola overboost ma non e cambiato un granche la makkina era sempre spompata oggi parlando con un amico meccanico mi ha fatto mettere la makkina sul ponte e sorpresa delle sorprese aveva il manicotto che collega il turbo all'aspirazione rotto ecco risolto il calo di potenza la turbina nn entrava in funzione e la makkina risultava spompata
ciao a tutti posseggo una 159 jtdm da 120 cavalli 38000 km da un po' di tempo sento un picchettamento o battito sul motore a caldo appena supero i 70° a premetto a freddo e silenziosissima.Aiutatemi il mio meccanico mi dice che sicuramente vi è della furiggine nei pistoni per mezzo della valvola egr che sfruttando i fumi di scarico e vanno nei pisrtoni si sono incrostati ma tutto questo e normale?
ciao a tutti io ho avuto il vostro stesso problema con la valvole egr lo fatta escludere dalla centralina facendo anche spegnere la spia interna delle anomalie premetto che la belva a soli 60.000 km e adesso va che è una favola e ho già fatto circa 5.000 km dal lavoro effettuato, il mio consiglio chiudetela e vedrete circa dopo 50 100 km una differenza mostruosa e voglio anche precisare che nn ho dato cavalli in più..... poi un'altra cosa importante è l'olio le nostre belve devono mettere il 5w/40 sintetico perchè con un'altro tipo di olio può ustruirsi il fap( filtro anti particolato) ciao e buon serata.......
Ciao a tutti, ho acquistato un'Alfa 159 jtdm da 150cv con km.62000 qualche giorno fa. Vorrei eliminare valvola EGR, filtro antiparticolato, catalizzatori e pre-catalizzatori vari (se ci sono) per poi rimappare la centralina. Qualcuno sa darmi qualche consiglio sul da farsi?
ciao davide, si è possibile eliminare definitivamente il dpf, tappare tramite mappa l'egr e ovviamente eliminare anche il precat inserendo un downpipe o in alternativa come faccio sulle mie auto lo svuoto del tutto quello originale, in questo modo si risparmia un po di soldini, stessa cosa del dpf.
Svuotando il precat si sentirà leggermente la turbina ...ma a pro che non si rompe e ha uno sfogo facilitato perchè è lo scarico sarà tutto libero, cosa che non lo è affatto con questi sistemi che non servono a nulla se non danneggiare ulteriormente la nostra vita e le nostre tasche.
Ciao Tuning Runner, grazie per i tuoi consigli.
Comunque che tutti questi sistemi tappano il motore delle ns auto già lo sapevo... perchè sono uno smanettone...
l'unica cosa che mi preoccupa è tutta l'elettronica che va dietro a queste nuove macchine, ovvero, so che per alcuni tipi di auto se elimini il catalizzatore, la centralina comincia a dare i numeri e la macchina va peggio di prima, quindi bisogna riassettare il tutto ogni qual volta si modifica qualcosa...
E' così anche per la 159?
Tu di dove 6?
Sei un meccanico?
Grazie Davide
ciao davide, io sono un preparatore,
togliendo questi sistemi e modificare la gestione dalla mappa contenuto nella ECU (centralina) non si avranno problemi e l'auto andrà molto meglio rispetto a una che ha tappi ovunque.
Se ti facessi vedere come è fatto un fap o un dpf dal vivo ti renderesti conto del perchè queste auto sembrano tappate, prova a soffiare in un fap/dpf e vedi se dall'altra parte riesce a passare il tuo soffio.
Se elimini ovviamente fap/dpf senza mettere mano al file della centralina vedresti accendersi spie a volontà con avarie varie e l'auto limitarsi totalmente.
Ciao Tuning, ma svuotando il preKat e il DPF originali non si rischia di poter avere delle turbolenze? Non è meglio montare il downpipe e costruire un finto kat come quelli della Supersprint?
Dopo aver escluso tutti questi "tappi", compreso l'EGR, vorrei rimappare spremendo a fondo il motore della 159 che dovrebbe arrivare sui 185cv circa... Dico bene Tuning?
Quanto mi faresti spendere per tutto ciò?