Loading...

presunti problemi valvola EGR alfa 159

Daniele danielev34@libero.it 28/04/2009 10:14 89 16/08/2020 05:30 EGR

Salve a tutti,

posseggo un alfa 159 2.4 jtdm e da qualche tempo che l'auto non va affatto bene.il motore sembra legato e fra i 1.900 e 2.000 giri sembra strattonare e non prende bene i giri.la macchina peggiora a caldo mentre a freddo sembra andar abbastanza bene. il meccanico mi ha detto che sicuramente è la valvola EGR. a qualcuno è capitato qualche problema simile? premetto che la mia machina ha 60.000 km e che ho una guida abbastanza vivace.

grazie, aspetto vostre risposte

Risposte
Roberto ror2009@live.it 30/01/2012 11:29

ciao a tutti

ho acquistato un'alfa 159 - 150cv

km 0 a Giugno 2011

e' la seconda volta che mi capita con macchina ovviamente al minimo

e fermo di vedere il turbo leggermente sopra lo zero

la marmitta riscaldarsi all'inverosimile, e un acre odore fuori e dentro l'abitacolo

di plastica bruciata.

mi sapete dire qualcosa?

giordy giordy761976@libero.it 31/01/2012 10:13

ciao guarda da quanto ne so io è la rigenerazione del fap, lo ha fatto anche a me ed il meccanico mi disse così, spero di esserti stato utile......

enzo vquinto85@gmail.com 20/02/2012 03:03

ciao a tutti,

ho acquistato da poco una 159 2,4 200 cv q-tronic.

ho un problema che magari qualcuno di voi ha già riscontrato o può comunque aiutarmi.

quando accellero in maniera moderata e per moderata intendo viaggiando a filo di acceleratore la macchina una volta raggiunti i 2000 giri sembra come se si ingolfi o perda e poi riacquisti potenza per poi ristabilizzarsi quando arriva ai 2300 2400 giri.

se invece accelero bello deciso il problema non si avverte.

cosa potrebbe essere?

magari ha il dpf intasato e devo pulirlo?

come si fa? è vero che bisogna farsi un bel pezzo di strada con la macchina su di giri almeno 3500?

grazie a tutti attendo una vostra risposta sono in ansia la macchina l'ho presa da pochissimo e con tutti i miei risparmi!


ciao Enzo

enzo aenzo1@live.it 26/05/2012 09:16

salve a tutti, posseggo un'alfa 159 berlina del 2008, qualche settimana fa ho fatto il tagliando e ho anche cambiato il filtro del gasolio, premetto che la macchina ha soli 50000 km, l'altro giorno mi sono accorto che il filtro perde dalla valvola di sfiato, anche a motore a minimo... cosa può essere?

franco 159 27/05/2012 07:36

ciao cari 159 2,4

se volete sistemarei difetti

dovete solo escludere il fap dalla centralina e i vostri 200cv sembreranno

250cv

costo del lavoro si aggira intorno

ai 500 600 euro

Dj kautau dj.kautau@gmail.com 03/06/2012 09:54

Salve, ho da poco acquistato una 159 sw 2.4 jtdm 200cv con 98000km.

Il vecchio proprietario mi ha detto che ha fatto togliere il FAP e le spie.


Pero l'auto mi fa un problemino, il motore balla un po' troppo e non lo fa sempre.

Poi mi e anche capitato che mentre cammino tra i 1600 e 2000 giri, la macchina si impalla e anche tutto accelerato non va, devo mettere a folle e far andare il motore a minimo, qualche secondo e tutto va bene, ah dimenticavo caccia tanto fumo nero.

Qualcuno saprebbe dirmi che potrebbe essere?

Il mio meccanico pensa siano gli iniettori perché collegandola al pc non da nessun errore e tutti i parametri sono regolari.


Daniele.

franco 159 p.f.pavimentazioni@hotmail.it 03/06/2012 12:24

ciao daniele .

devi controllare la valvola egr e far pulire il corpo farfallato perche sicuramente e' intasato.

poi se vuoi sistemarla per bene fai escludere il fap dalla centralina ma fallo fare a un esperto .-

Vedrai che dopo avrai un missile sotto il sedere.

ho fatto tutti questi lavori per eliminare i tuoi stessi difetti

pero' in terza 140 in quarta 170 quinta 195 e la sesta passa tranquillamente i 240

Salvo 18/06/2012 04:28

Salve, io posseggo un'Alfa 159 Jtdm. L'ho acquistata usata, l'auto aveva 97.000km, e già dall'inizio si accendeva la spia avaria motore e il motore non rendeva bene, in particolare ai bassi reggimi e in ripresa. Il meccanico tramiti diagnosi compiuterizzata, riscontrava un problema al fap, ma dopo ave fatto la pulitura forzata si spegneva la spia. Ma dopo circa 10.000km, mi si riaccendeva la spia e bisognava rifare la stessa procedura. In giugno, ho affrontato un viaggio da bolzano in puglia, ma giunto a taranto, mi si riaccende la spia e l'auto non andava più, sono riuscito a raggiungere l'officina di un mio carissimo amico e dopo averla controllata, riscontrava che si trattava della valvola "egr". Dopo aver pulito detta valvola, in quanto era intasata al massimo, l'auto ha acquistato una potenza che io da quando l'ho acquistata, non ha mai avuto. Da dire, che ci sono stati 3 meccanici a Bolzano, che mi volevano cambiare il filtro Fap. Il mio amico meccanico, mi ha detto ke i Fap, si sporcano, ma si cambiano almeno dopo i 350.000km, basta fare ad ogni tagliando la pulizia della valvola "egr". Saluti a tutti.

giordy76 giordy761976@libero.it 26/06/2012 06:33

salve io per risolvere il problema una volta per tutte ho fatto escludere dalla centralina la valvola egr e da quel momento la macchina va che è una meraviglia, ciao a tutti.......

Tono74 giacomo.toni@yahoo.it 25/08/2012 01:14

Ciao a tutti gli alfisti,

posseggo un'alfa 159 1.9jtdm 150 cv. comprata aziendale con 29000 KM. , adesso ne ho 60000 e sin da subito l'auto mi ha sempre strattonato tra 1850 e 2250 rpm..Dopo vari controlli fatti dal concessionario di fiducia e dopo vari controlli della della centralina senza riscontrare alcuna anomalia mi ha detto che dipende dalla valvola EGR.L'unica soluzione per eliminare tutti questi problemi sarebbe intervenire sulla centralina, sul catalizzatore e sulla valvola EGR.Bisognerebbe sostituire il catalizzatore con un tubo marmitta fornito da ALFAROMEO, escludere la valvola EGR, e far rimappare la centralina in modo che continui a riconoscere il catalizzatore e l'EGR, ottenendo cosi dei consumi piu' bassi e circa 25 cv. in pui'.Di questi interventi ne hanno fatti molti con risultati positivi......tutto ha un costo e non poco.Che ne pensate....a voi la scelta.

saluti a tutti

Antony toniscan@alice.it 13/09/2012 03:35

Nella mia opel corsa dcti 1300 del 2004 con 140000 Km ogni tanto si accende una spia che và e viene,il meccanico mi testa la vettura è mi dice che dipende dalla ERG bisogna cambiarla.faccio presente che la vettura va bene è non avverte problemi di consumi esagerati in poche parole va come prima solo che rompe questa spia che và è viene.Cosa devo fare pulire la valvola con il colettore di aspirazione come si legge in interne sui siti speccializzati oppure cambiare valvola con spesa di parecchie decine di euro.sarei grato di aavere un consiglio grazie eMail;toniscan@alice.it

fabietto serio serioserio54@gmail.com 15/09/2012 07:35

buona sera,oggi mia moglie ha preso la mia alfa 159 jtdm 150cv di putno in bianco a cominciato a stratonare è si sono accese le seguenti spie: vdc asr,hill holder non disponibile la lancetta della benzina gasolio si accende e si spegne la spia e la lancetta si abbassa e si alza da sola......quando aumnto i giri sembra che vada bene ma se ci cammino strattona chi sa dirmi cosa potrebbe avere??? grazie cia da fabietto serio

Fabietto serio serioserio54@gmail.com 15/09/2012 07:48

buona sera,oggi mia moglie ha preso la mia alfa 159 jtdm 150cv di putno in bianco a cominciato a stratonare è si sono accese le seguenti spie: vdc asr,hill holder non disponibile la spia della benzina/gasolio si accende e si spegne

la lancetta si abbassa e si alza da sola... rimane fissa la spia motore accesa....mi dice far controllare motore rimane accesa anche la spia di pericolo...quando aumento i giri sembra che vada bene se ci cammino strattona chi sa dirmi cosa potrebbe avere??? grazie cia da fabietto serio

direluke direluke@gmail.com 01/11/2012 11:28

Messa così sembrerebba un problema di cui soffrono solitamente i 2.4 vale a dire che hai un falso contatto del cablaggio di qualche iniettore; sui 2.4 è segnalato il problema e viene risolto cambiando il cablaggio e, laddove necessario la spinetta, e montando uno smorzatore di vibrazioni sul 4° iniettore (la 2.4 ne ha 5) ma sul 1.9 non sapevo di questi problemi; verifica se non sia anche il tuo caso.

Per i DPF esistono tubi da montare al posto del filtro con le predisposizioni per i sensori (di pressione e di temperatura), logicamente l'operazione va abbinata ad una rimappatura per disabilitare la gestione del filtro e magari anche la chiusura dell' EGR...se non proprio una rimappatura completa...

Tony 24/11/2012 07:56

Salve ha tutti o un alfa 159 del 2007 con 100klm ho romanisti la centralina qualche mese fa e avvolte non si attacca la turbina ciò si alza di un quarto superando i 3000 giri stacco la batteria x qualche minuto poi va tutto bene potete aiutarmi? Preciso che la macchinae un 1.9 jtdm 120 cv lo portata a 150 cv un saluto tony

 

Inserisci risposta
Ricerca nel dizionario