Loading...

presunti problemi valvola EGR alfa 159

Daniele danielev34@libero.it 28/04/2009 10:14 89 16/08/2020 05:30 EGR

Salve a tutti,

posseggo un alfa 159 2.4 jtdm e da qualche tempo che l'auto non va affatto bene.il motore sembra legato e fra i 1.900 e 2.000 giri sembra strattonare e non prende bene i giri.la macchina peggiora a caldo mentre a freddo sembra andar abbastanza bene. il meccanico mi ha detto che sicuramente è la valvola EGR. a qualcuno è capitato qualche problema simile? premetto che la mia machina ha 60.000 km e che ho una guida abbastanza vivace.

grazie, aspetto vostre risposte

Risposte
giusto hondacbr.84@hotmail.it 28/03/2011 06:45

ciao tuning runner...volevo chiederti cosa intendi dire x precat turbina??? grazie mille

Papa Francesco p.f.pavimentazioni@hotmail.it 08/08/2011 03:02

ciao ragazzi certo che queste 159 hanno qualche problema .

Ho una 159 jtdm 200cv dovrebbe essere un missile ma invece sembra di guidare una 100cv .

va a strappi e prende i vuoti e' in garanzia ma il meccanico mi prende per i fondelli e non la sistema e io so che sto rovinandi gl'ignettori

giordano 08/08/2011 09:53

ciao Francesco, se tu sei sicuro che siano gli iniettori,portala da un'altro meccanico e fagli fare una diagnosi specifica: se dovesse esserci qualcosa di anormale lui lo vedrà subito, ti fai stampare il tutto e poi torni dall'altro e gli sbatti in fsaccia la stampata.

Se invece dovesse essere qualcosaltro con la diagnosi lo vedrà comunque...........

dixie screkar@libero.it 17/08/2011 10:42

raga ho una 159 1900 jtd 115 cv l'ho rimappata a 130 all'inizio andava bene dopo un po di km sembra abbia perso potenza.....il mecc.ha escluso il dpf almeno cosi ha detto qualcuno sa dirmi cos'e???

alfa romeo GT carmine.demartino@fastwebnet.it 23/08/2011 03:44

salve a tutti ho un grande problema: la mia gt accellero non va arranga però mi da avaria sistema motore ho fatto la diagnosi mi dice che è il debimetro ho cambiato il debimetro è ha sempre lo stesso problema.. che cosa devo fare? forse è la valvola EGR? la diagnosi mi dice sempre il debimetro ... qualkuno mi AIUTIIIIIIIIIIIIIIIIIII VI PREGO...

Albe lazzarin_alberto@yahoo.it 23/08/2011 07:23

Per Alfaromeo GT.Dal sintomo potrebbe essere un aspirazione di aria esattamente che codice obd ti da?Fai anche un altro controllo controlla il segnale di uscita della sonda lambda se è eccessivamente basso di sicuro è un aspirazione d aria controlla tutti i tubetti di ricircolo che vanno al collettore comrpeso il tubo del servofreno che non siano rotti staccati o danneggiati.

Albe lazzarin_alberto@yahoo.it 23/08/2011 07:23

Per Alfaromeo GT.Dal sintomo potrebbe essere un aspirazione di aria esattamente che codice obd ti da?Fai anche un altro controllo controlla il segnale di uscita della sonda lambda se è eccessivamente basso di sicuro è un aspirazione d aria controlla tutti i tubetti di ricircolo che vanno al collettore comrpeso il tubo del servofreno che non siano rotti staccati o danneggiati.

Albe lazzarin_alberto@yahoo.it 23/08/2011 07:23

Per Alfaromeo GT.Dal sintomo potrebbe essere un aspirazione di aria esattamente che codice obd ti da?Fai anche un altro controllo controlla il segnale di uscita della sonda lambda se è eccessivamente basso di sicuro è un aspirazione d aria controlla tutti i tubetti di ricircolo che vanno al collettore comrpeso il tubo del servofreno che non siano rotti staccati o danneggiati.

Albe lazzarin_alberto@yahoo.it 23/08/2011 07:23

Per Alfaromeo GT.Dal sintomo potrebbe essere un aspirazione di aria esattamente che codice obd ti da?Fai anche un altro controllo controlla il segnale di uscita della sonda lambda se è eccessivamente basso di sicuro è un aspirazione d aria controlla tutti i tubetti di ricircolo che vanno al collettore comrpeso il tubo del servofreno che non siano rotti staccati o danneggiati.

alfa romeo GT carmine.demartino@fastwebnet.it 24/08/2011 02:32

ti ringrazio che mi hai risposto: vorrei farti qualche domanda la sonda lambda è solo per le auto a benzina? la mia è a diesel: poi non so cosa sia il codice obd la diagnosi mi dice il debimetro ma lho cambiato e mi dice sempre il debimetro:Massa d'aria difetoso: puo essere anke il tubo del servofreno? il mio meccanico mi ha detto che mi vuole cambiare la valvola egr puo essere quella? ci devo andare lunedi 29 agosto. se tu sei esperto cosa mi dici..? io non so cosa fare mi sta cambiando tutti i pezzi ho cambiato anke una valvola vicino alla turbina filtri d'aria filtri del gasolio ...grazie per avermi risposto...

Albe lazzarin_alberto@yahoo.it 24/08/2011 02:48

Ok quindi è diesel di solito è un problemna che si trova sulle auto a benzina infatti pensavo fosse a benzina, comunuque si causa potrebbe essere la valvola egr ma non tanto lei quanto i condotti di aspirazione intasati,la prima cosa da fare è pulire il collettore di aspirazione e la valvola egr a cambiarla si fa sempre in tempo se era guasta te lo segnava la diagnosi,il codice eobd è nient altro che una sigla ad esempio P0478 lo trovi prima della dicitura debimetro o valvola egr ad esempio.La sonda lambda si trova anche sui diesel ma non da di questi problemi.Controlla anche il tubo dov è alloggiato il debimetro che non sia deteiorato o forato evidentmente entra aria non misurata.La diagnosi cosa dice esattamente qual è la dicitura che ti da' fammi sapere ciao.

carmine.demartino@fastwebnet.it 31/08/2011 04:41

ciao lazzarin_alberto@yahoo.it volevo farti sapere che dopo cambiato anke la valvola egr l'auto andava sempre con lo stesso difetto e dopo aver perso tanto tempo anke con l'eletrauto abbiamo trovato finalmente il guasto e adire la verità tu ci eri andato molto vicino parlandomi del collettore di aspirazione : e propio sul collettore si trova un sensore ed era quello ke era rotto cambiato e l'auto va una meraviglia . ma perkp la diagnosi non specifica bene il pezzo rotto ? comunque grazie...io ho seguito un i tuoi consigli... ciao :-)

alberto oberdorfera@libero.it 06/09/2011 09:56

ciao tuning posseggo un alfa 159 2.4 da 200 cv mi e successo una cosa strana mentre facevo un viaggio in sicilia,percorso 300 km la macchina ha perso potenza e sotto ai 2000 giri la macchina era morta totalmente ho fatto fare una diagnosi e mi diceva che erano le alette di apertura del flusso dell aria in aspirazione se tolgo le alette o le incastro nella quale rimangono aperte avro dei problemi?un altra cosa vorrei fare la mappatura alla centralina e togliere il dpf e l'egr sia fisicalmente e sia da programma a cosa vado a rischio?

Franco1592,4 13/11/2011 12:59

salve a tutti sono Francesco da Como

possiedo una 159 2,4 da 200 cv e non e' mai andata bene per via del fap e dell' egr fino quando non sono rimasto a piedi in calabria nel mese di settembre

dove ho trovato un meccanico che ha lavorato per maranello molti anni.

ora la mia belva non tocca piu' in terra anche con la quarta marcia di terza arriva facilmente a 150kh

salsero954 alemuraglia@hotmail.it 28/01/2012 03:38

salve a tutti!ragazzi ho bisogno che qualcuno mi aiuti...possiedo un'alfa gt 1900 jtd 150 cv con centralina rimappata(25)+filtro aria bmc(pannello) e tubi ic in silicone. da qualche giorno a questa parte, superati i 200 km/h appare controllo spia motore e la turbina va in protezione riducendo di gran lunga la potenza(basta spegnere e riaccendere la macchina per riacquistare la potenza di prima). ho fatto fare la diagnosi e il problema lo attribuisce alla pressione turbo. l'elettrauto mi disse che devo cambiare la valvola overboost e cosi ho fatto.ho riportato la macchina alla velocità di 200 km/h ed è apparsa nuovamente la spia perdendo potenza. spengo e riaccendo la macchina per riacquisire la potenza naturale e mi ostino a riportarla al massimo della velocità con la spia accesa...cosa succede?riesco a raggiungere il massimo della velocità(230 km/h al tachimetro) senza che la turbina mi entrasse in protezione.sapete dirmi a cosa è dovuta questa anomalia?è possibile che c'entrino i tubi in silicone che non creano l'effetto polmone e di conseguenza aumentano la pressione?o cosa?P.S.scusate se mi sn dilungato, ma ho voluto essere chiaro!grazie in anticipo!

 

Inserisci risposta
Ricerca nel dizionario