Loading...

ROTTURA POMPA OLIO E BRONZINE FUSE

Dodi 06/06/2009 06:34 192 25/08/2023 05:27 POMPA DELL'OLIO

Salve a tutti,

ho acquistato da 6 mesi una 147 twin spark 105 cavalli usata con 88.000 km che mi ha lasciato 2 settimane fa a terra a causa della rottura della pompa dell'olio e la fusione delle bronzine e quanto altro. La macchina aveva ancora 6 mesi di garanzia. Dopo aver smontato il motore, la diagnosi dell'assicurazione con cui il concessionario ha stipulato la garanzia ha risposto dicendo che testuali parole " la pompa dell'olio mostrava chiari segni di deterioramento e usura tale da renderne il suo funzionamento non efficiente e che quindi la garanzia non è valida. Il motore tutto e la pompa dell'olio rientrano nei termini di garanzia. Secondo voi ci sono gli estremi per procedere in merito? Infatti secondo me se loro hanno scritto quanto sopra, non avrebbere assolutamente dovuto rilasciare una garanzia sull'auto e quindi è una loro negligenza...o sbaglio?

Risposte
Dario dario.palestro@yahoo.it 01/01/2018 03:47

Buongiorno a tutti,anche la mia Insignia 130 CV del 2011 a 140mila km senza nessun preavviso,comincia a fare rumore nel cambio marcia,mi reco in officina Opel e mi dicano che c'è da sostituire volano e frizione.Ritiro l auto e dopo 5 km la macchina in accelerazione balbetta e non sale di potenza riporto la macchina praticamente mezz'ora dopo averla ritirata e mi dicono che il motore si è fuso con oltre 4mila euro di danni oltre i 2 mila euro spesi per volano e frizione. Assurdo un bel regalo di Natale da questo pacco di Opel.Mi suggeriscono meccanici generici no Opel di montare un motore usato della Giulietta che ha meno problemi e usato costerebbe un terzo della Opel Insignia. Cosa ne pensate? Grazie per un consiglio.

Francesco 14/01/2018 06:57

Ciao tutti! Comunque questo problema del fondere il motore è stato riscontrato nelle insignia immatricolate tra il 2009 e fino alla fine del 2012, e il motore in questione è A20DTH, dal 2013 in poi noterete che il motore è A20DT, dopo tre anni hanno portato dei miglioramenti! Se prendete un’insignia prendetela dal 2013 in poi con motore A20DT! Non avrete più questi problemi!!! Ve lo dico xke la mia funziona benissimo!!! Ed in’oltre mi è stato detto da un meccanico Opel che il problema è il motore A20DTH, spero di esservi stato utile!!!

Alex alexssanderdasilva@gmail.com 16/01/2018 12:48

Ciao ragazzi, mi dispiace x i vostri problemi.la insignia mi è sempre piaciuta e sarei quasi pronto a prendere la 2.0 140cv ecopower del 2014 130000km unico proprietario e tt tagliandi effettuati, visto il libretto.

Che ne dite? Dopo tutti vostri problemi con il motore comincio a cambiare idea

Roberto Poma quota1000rs@gmail.com 19/01/2018 11:44

Se mi danno 7 anni di garanzia la compro ancora una opel,in caso contrario controllerò tutti i blog online prima di acquistare una altra auto,sia nuova che usata,la mia vecchia mercedes del 2001 mi ha fatto fare 660.000 km senza problemi tranne che manutenzione ordinaria in 14 anni,ho dovuto venderla per motivi di reddito,ma l'unico altro cesso di auto che ho avuto nella mia vita oltre l'insignia è stata una mini de tomaso che mi ha lasciato a piedi,tutte le altre gioielli.

Francesco R. Sorge 31/01/2018 12:30

La mia Insigna del 2011 con appena 88.000, sistematicamente tagliandata ha accusato lo stesso problema "fusione bronzine/banco" senza aver manifestato alcuna segnalazione e/o allarme.

Solo dopo, al tentativo di accensione viene segnalata la "Pressione Olio Bassa, spegnere il motore".

Opel dice che devo sostituire il motore......

Ma la mia domanda è: IL NUOVO MOTORE (€ 6.000 CIRCA) E' LO STESSO DEL VECCHIO? Ovvero, sono state apportate le dovute modifiche per eliminare il ben noto difetto di progettazione? Mi dovrò aspettare di "fondere" il "nuovo" motore per lo stesso problema? Ebbene, l'Opel non si pronuncia e sono appiedato già da una settimana.

stefano stefano.properzi@tiscali.it 18/02/2018 06:18

Anche io sono proprietario di una INSIGNA 2.000 Station wagon del 2010 ed anche a me ha "rotto" le bronzine a 230.000 km.

Ero in autostrada e tutto ad un tratto già di potenza . . e poi il rumore sempre più forte . . . senza nessun preavviso!!!!!

Alla OPEL non hanno dato spiegazione . .dicendo 230.000km . . . si ma 30.000€!!!

La Opel mi aveva chiesto 6.000€ ma ho optato per cambiare il motore presso un'altra officina FIAT visto che cmq monta un motore fiat . . SPERIAMO!!

Marco markkinen1@gmail.com 19/02/2018 12:54

leggo con amarezza i vostri interventi e con timore di incappare nel problema. Ho una Insigna ST 160 cv automatica 4x4 con ora 100.000 km, acquistata 3,5 anni fa a km 50.000 ho scoperto da un paio di settimane che sono stati detratti dai 20 ai 30 mila km (maledette cattive usanze). Per ora non ho alcun problema sebbene il mattino a freddo e senza una costanza viene indicato la pressione bassa dell'olio e di spegnere il motore. Colui mi ha fatto la valutazione è colui mi ha anche detto dello scalo dei chilometri, mi ha parlato di un gommino sul pescaggio dell'olio nella coppa che si usura e va cambiato, ma da qui al trafilaggio di gasolio e la fusione del motore mi mette anzia. Già ero sul punto di voler cambiare auto ora la decisione diventa concreta, dopo essere transitato per il motore N47A BMW difettato in progettazione al quale si rompeva la catena e che mi costò all'ora 6000 cucuzze.

Aggiungo per i tant, che il motore dell'Insigna è di origine italiana, non dimentichiamolo.

Roberto Poma quota1000rs@gmail.com 19/02/2018 05:41

il motore si fotte non perchè è costruito male ma perchè la pompa dell'olio è difettata è solo la pompa che crea il problema se non siete ancora rimasti a piedi consiglio di aprire il motore e sostituire la cosidetta ed tutte le sue guarnizioni.

Giovanni giocosta81@hotmail.it 23/03/2018 06:47

Francesco visto che hai tirato fuori la storia dei codici motore, io sto X acquistare un codice motore A20DTH.....possibile?..

Conan3 jeanpaul.vittoni@gmail.com 08/04/2018 07:56

Buonasera come tutti voi ho avuto stesso problema....ma il meccanico, autorizzato Opel,mi ha fatto tutta la frizione ?????? con km 119.000 Opel Insignia sport tuorer 160cv di aprile 2011,per poi sentirmi dire,dopo che la macchina si è bloccata senza nessun segnale.

A questo punto non converrebbe fare una class action verso Opel la quale si lava le mani pur rimanendo un problema di fabbrica avendo letto tutte le vostre esperienze.....buon proseguimento di serata

Luca 03/05/2018 01:39

ciao a tutti, ho trovato per caso questo forum e riporto anche il mio caso per i posteri: insignia usata del 2010 comprata nel 2015, bronzine fuse nel 2016, nonostante i tagliandi sempre entro i 20000km (Opel richiede ogni 30000). 3 differenti meccanici non hanno capito la causa

walterdg68 11/05/2018 10:25

Buonasera, anch'io ho un aOple Insignia 2.0 CDI del 2011 km. 85000 circa ed oggi ho scoperto che un gommino da quattro soldi difettoso, perché fatto con materiale scadente mi ha provocato un danno enorme: bronzine del banco logorate, albero da buttare e di conseguenza motore da cambiare. Vorrei saper se qualcuno è al corrente di azioni di risarcimento intentate nei confronti della casa madre Opel.

Grazie.

Fuan72 fuan6272@gmail.com 18/05/2018 01:56

Ciao walterrdg68 potresti essere più preciso, intendo quale gommino e sopratutto chi ti ha fatto la diagnosi che sia proprio quel gommino a creare tutto quel danno...io ho fatto cambiare il gommino della pompa dell'olio per sicurezza ma il mio meccanico (ex opel) ha una sua personale idea del motivo del perchè ciò accada...per questo ti chiedevo così ci confrontiamo. Grazie

Mimo badrmnr29@gmail.com 10/06/2018 08:31

Salve a tutti

Grazie mille per i vostri commenti.

Sto pensando di acquistare un Opel insegna diesel del 2013.

Cosa mi consigliate.

Grazie...



Saverio G. 13/06/2018 12:18

Per voi vanno bene solo Fiat e targa da una parte (Alfa Romeo). Ho un ASTRA 1.6 SW del 2009 con 290.000 Km. e mio cugino ne possiede una con 620.000 (benzina). Siete fissati con il diesel (credendo di risparmiare) e poi vi trovate in braghe di tela. Continuate così.

Un saluto a tutti.

P.S.: A breve passerò ad una INSIGNIA ST 2.0 Cosmo 4x4, naturalmente benzina.

 

Inserisci risposta
Ricerca nel dizionario