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per i tecnici

Masello 07/07/2006 11:03 67 12/02/2014 09:14 CAMBIO AUTOMATICO

se la centralina di un cambio automatico comunica un problema idraulico e un ritardo nelle cambiate di 1 secondo, e poi successivente si associa una perdita di olio, conviene in termini di spesa sostituire il gruppo cambio o ripararlo?

Risposte
teo79 15/11/2006 12:47

sulle Audi A6 modello 98-03 si sono verficati molti problemi al cambio tiptronic con perdite olio da convertitore ecc. noi lo abbiamo quasi sempre sostituito completo con uno rigenerato dalla casa ma un paio li abbiamo mandati in revisione risparmiando un migliaio di euro. tutto dipende dal tipo di perdita e dal danno del cambio.

carlino c.costruzioni@infinito.it 28/01/2007 09:20

ho una perdita consistente di olio idraulico dal cambio automatico, audi a6 anno 98. non si riesce a vedere da dove proviene. è stato sostituito 2 anni fa. conviene smontarlo e sostituirlo di nuovo, o rabbocare continuamente l'olio al cambio. Grazie . saluti

teo79 31/01/2007 11:06

X Carlino. Da quello che hai scritto la perdita è da imputare,quasi certamente,al coppia erogata dal m...
Continua'>cambio.Devi solo accertarti che nn perda dalla guarnizione della coppa.Posso xò dirti che potrebbe succedere che l'olio venga buttato fuori dagli sfiati presenti nella parte superiore del cambio x un livello dell'olio nn corretto.Devi infatti sapere che la procedura corretta x il controllo del livello dell'ATF nel cambio prevede il riscaldamento dello stesso facendo girare il motore al minimo con la leva in P e al raggiungimento di una temperatura dell'olio compresa tra 35 e 45°C ci deve essere una leggera fuoriuscita di olio dal tappo di controllo,quello con una brugola da 17.Questo xchè l'olio aumenta di volume all'aumentare della temperatura e un livello eccessivo compromette il corretto funzionamento del camio.Secondo me dovresti recarti in una concessionaria Audi in modo che lì possano ripristinare il livello corretto,fare un'autodiagnosi x escludere eventuali guasti elettrici e,soprattutto,verificare scrupolosamente la portata della perdita e la giusta causa.Se ciò nn dovesse portare alla risoluzione del problema allora devi sostituire il cambio,in quanto il tiptronic montato sulla tua A6 ha sofferto,in passato,questo problema e la perdita è generalmente causata dal convertitore di coppia.Ti consiglio,x un'eventuale sostituzione,di montare un cambio revisionato di rotazione della casa in modo che puoi risparmiare qlcosa.Se vuoi contattarmi rispondimi in questo forum.Spero di esserti stato d'aiuto.

carlino c.costruzioni@infinito.it 05/02/2007 02:16

ho fatto visionare il cambio, dal mio meccanico di fiducia, sembra che la perdita di olio sia stata risolta, adesso c'è solo un piccolo trasudo. il mio meccanico mi ha anche rabboccato l'olio mancante al cambio. recandomi al concessionario Audi per l'acquisto dell'olio il capo officina mi ha detto che per rabbocare l'olio c'è bisogno di un particolare operazione e procedimento??. Posso sapere se è vero? e quale procedimento adottare?? grazie moltissimo. stefano carini

teo79 08/02/2007 11:41

Ciao Stefano,posso dirti che il capo officina ti ha detto la verità.X sostituire l'olio del tuo cambio,o anche solo x un controllo livello o un rabbocco,ci vuole uno strumento apposito in dotazione solo alla rete ufficiale.Questo strumento serve x introdurre l'olio e x scaricare quello in eccesso.Introdotto l'olio nuovo,circa 5 lt di ATF,bisogna avviare il motore e al minimo far passare tutte le marce con freno premuto restando su ogni marcia x circa 10 secondi.Fatto ciò e con leva in P si riscalda il motore e quando l'olio del cambio raggiunge una temperatura compresa tra 35 e 45°C,l'ideale è 40°C,si apre il rubinetto facendo defluire l'eventuale olio in eccesso,o nel caso nn esca olio introducendo l'olio mancante fino a quando nn ne esca un filo.Xò x conoscere la temperatura del cambio ci vuole lo strumento di diagnosi dell'Audi.Quindi ti consiglio di far svolgere il lavoro da una concessionaria della rete anche x avere la certezza di fare un lavoro a regola d'arte scongiurando eventuali guasti dovuti ad un riempimento eccessivo piuttosto che insufficiente.Ti ricordo che x il corretto funzionamento di un cambio automatico e x preservarne la sua durata è di fondamentale importanza che lo stesso lavori con la giusta quantità di olio.Io lavoro in una concessionaria Audi in prov di Como,se nn sei troppo lontano contattami che posso fartelo io x un prezzo simbolico.

Alfredo alfredocaputi@virgilio.it 11/04/2007 12:48

Posseggo una VW Passat 1,9 TDI 115 CV con cambio tiptronic con circa 200.000 km all'attivo. Di recente la mia macchina non ne vuole sapere di andare in retromarcia mentre funziona normalmente in marcia avanti. Non presenta nessuna perdita di olio ed i tagliandi sono sempre effettuati presso concessionari VW di Roma. Anche di recente è stato sostituito l'olio del cambio per tentare di risolvere il problema ma il capoofficina della concessionaria mi ha detto che dipende dal convertitore (????!!!) Effettivamente di cosa si tratta e quanto mi costa?

Cesare 08/06/2007 02:53

Ho acquistato una Mercedes S320 del 1999 con cambio automatico NAG a 5 rapporti (722.6). L'auto ha percorso 90000 km e l'olio cambio dovrebbe esser stato sostituito a 60000 (secondo i tagliandi). Controllando il livello mi sono accorto che l'olio è di colore giallo. La MB usa da sempre l'atf rosso, da ciò deduco che il precedente proprietario non ha portato l'auto in officina Mercedes. Volendo già cambiare l'olio, ne ho acquistati 10 lt. anzichè 8 in modo da poter "sciacquare" il radiatore e se riesco anche il convertitore. La mia preoccupazione è sul colore: secondo voi sarà meglio effettuare un secondo cambio olio p.es dopo 10-20000km così da eliminare il miscuglio? Ho letto che gli oli vengono colorati solo per poterli distinguere, e vero? C'è un modo per vedere se sono compatibili? Grazie

mauro mauro_casini@teletu.it 27/06/2007 08:13

anche io ho lo stesso problema...di convertitori rigenerati me ne hannio sostituiti 3 TUTTI in garanzia....il mecca sostiene che c'è un problema al motore e per questo si rompe il convertitore (ma il motore in diagnosi è perfetto e spinge bene)....al contrario il cambio sui blocca....pensate debba cambiare il solo convertitore o tutto il cambio...Teo...mi sembri preparatissimo....puoi rispondermi magari inviandomi una email per contatto???

Ciao A tutti

Cesare 30/06/2007 10:13

Torno con una brutta notizia: mentre cambiavo l'olio ho scoperto che sul convertitore manca la vite di scarico! Sul manuale d'officina MB ho letto che "per ridurre i costi il tappo è stato eliminato" dal settembre 99. L'auto è della fine 98 quindi il convertitore è stato sostituito. Come dicevo nel messaggio precedente l'auto ha 90k km ed è stata ferma per 3 anni con 78k km. Quando ho scaricato la coppa ho trovato un fluido marrone, sul fondo della coppa uno strato di fanghiglia scura e sul magnete poca limatura finissima. Ho sciacquato il radiatore con petrolio, asciugato e passato l'olio nuovo. La mia domanda è: c'è modo di vuotare il convertitore dall'olio cotto? p.es. accendere per qualche secondo il motore? Per ora ho solo richiuso la coppa per evitare la polvere e confido in una vostra gentile risposta. Mi scuso se mi sono dilungato!

iooooooo 19/08/2007 01:26

ho un problema...mi è saltata la batteria della macchina, ho tentato di riaccenderla collegandomi con dei cavi ad un altra macchina, la mia è partita ma andava a colpi...può darsi che qst sia causato da una mancanza di olio? in effetti il livello dell'olio era proprio minimo...

teo79 27/08/2007 11:43

X Cesare: non conosco il tipo di cambio montato dalla tua MB ma per il cambio olio posso consigliarti di fare un risciaquo della coppa x eliminare quanti più residui possibili.Scarica l'olio vecchio,introduci l'olio nuovo nella giusta quantità e fai un giro su strada cercando di innestare tutti i rapporti anche manualmente,se puoi anche un pezzo di strada in R.Dopo aver fatto questa procedura lascia raffreddare l'auto e scarica l'olio del cambio reintroducendo la giusta quantità di ATF.In questo modo l'olio nuovo ti permette,con la prova su strada,di lavare convertitore coppa e ingranaggi eliminando eventuali residui con la seconda sostituzione.Il modo per vedere se due oli sono compatibili è nell'indice di viscosità, la sigla come 75W-90 x esempio,e la presenza sulla confezione di una serie di sigle riguardo alle specifiche della Casa che quel tipo di olio rispetta.

Giorgio info@fotofossati.com 07/09/2007 01:08

Ho un cliente che vorrebbe montare un cambio automatico Q-Tronic su un Alfa Romeo 159 3.2 V6 Q4 ( tale cambio è ordinabile al momento della vendita ): è possibile sostituire il cambio manuale attuale con l'automatico Q-tronic. A che costi ?

G.LUCA jobbi75@tiscali.it 09/09/2007 10:27

SALVE, VOLEVO SAPERE ALCUNE INFORMAZIONI RIGUARDANTI A MIA AUTO, VISTO

CHE NESSUNO E' RIUSCITO A DARMI UNA RISPOSTA BEN CHIARA COSI' HO

DECISO

DI RIVOLGERMI A VOI CHE SIETE UN'AZIENDA PROFESSIONALE.

LA MIA AUTO E' UN'AUDI A4 AVANT S-LINE DEL 2003 CON CAMBIO AUTOMATICO

NORMALE + TASTI AL VOLANTE CON + DI 200.000 KM PERCORSI, VOLEVO

SAPERE SE L'OLIO VA SOSTITUITO, RABBOCCATO CON QUALE TIPO DI OLIO E

SE

VANNO CAMBIATI DEI FILTRI RIGUARDO IL CAMBIO ECC.......A QUANTI KM VA

REVISIONATO IL CAMBIO?????FATEEMI SAPERE CORTESEMENTE TUTTO CIO' CHE

POTETE DIRME VE NE SARO' GRATO GRAZIE!!!!!!!NELL'ATTESA CORDIALMENTE

SALUTO AUGURO A TUTTI VOI UN BUON INIZIO SETTIMANA!!!!!!


SIG. GIOBBI G.LUCA.


teo79 10/09/2007 03:01

X G.LUCA:riguardo alla revisione del coppia erogata dal m...
Continua'>cambio non è prevista questa operazione dalla Casa,è importante rispettare gli intervalli di manutenzione per allungare la vita del cambio.E' importante sapere se la tua A4 monta un cambio automatico Multitronic o un cambio automatico Tiptronic(cioè a convertitore di coppia).X il Multitronic è prevista la sostituzione dell'olio cambio ogni 60.000km o 4 anni,operazione da svolgere con un olio specifico e con l'ausilio di attrezzatura disponibile solo presso la rete ufficiale.X il tiptronic non è prevista la sostituzione dell'olio ATF ma il controllo del livello in occasione degli interventi di ispezione ogni 120.000km.Cmq ti consiglio ogni 120.000km di sostituire l'olio,anche qui con quello specifico x questo tipo di cambio.ricorda che ogni tipo di cambio adotta un differente tipo di olio ATF.

Enrico eltoro80@lobero.it 13/09/2007 06:44

Ciao a tutti, sto acquistando una Volkswagen Passat 1.9 TDI 130CV HIGHLINE VARIANT del 2001 con cambio automatico.

Sapete dirmi se questo tipo di cambio ha problemi e cosa devo controllare prima di acquistarla per verificare se il cambio è in buone condizioni?

Grazie.

 

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