Loading...

per i tecnici

Masello 07/07/2006 11:03 67 12/02/2014 09:14 CAMBIO AUTOMATICO

se la centralina di un cambio automatico comunica un problema idraulico e un ritardo nelle cambiate di 1 secondo, e poi successivente si associa una perdita di olio, conviene in termini di spesa sostituire il gruppo cambio o ripararlo?

Risposte
Matteo Porschelive@hotmail.com 30/09/2007 10:45

ciao mi kiamo Matteo e a breve spero di essere il fortunato possessore di una mercedes ml del 2003 400 cdi

quella che starei acquistando ha però il cambio rotto e necessita di una sostituzione.

Avrei 2 domande da porvi... quanto mi costerebbe un cambio rigenerato?

compresa manodopera..

e potete indicarmi qualche sito dove posso trovare questi cambi rigenerati?

grazie mille a tutti per la cortese collaborazione ciao e a presto

Sconcertato 30/09/2007 11:41

Salve, mi rivolgo a voi in quanto non sono ancora riuscito ad avere risposte esaurienti su di un episodio accadutomi che vorrei capire essere normale o imputabile a qualche anomalia di funzionamento del mio cambio automatico/SRS.

Percorrevo con la mia audi A4 2.0 TDI (140 CV del 2006) con cambio automatico multitronic e SRS inserito una strada in salita con presenza di molta ghiaia, in un punto in cui questa era piuttosto consistente le ruote hanno in un primo momento cominciato a sgommare e poi di colpo si sono bloccate, il motore si è spento e la macchina con posizione del selettore in drive ha cominciato ad indietreggiare a ruota libera come se fosse in posizione neutral.

L'officina del concessionario afferma che tutto questo è normale e altri meccanici l'esatto contrario, vi sarei molto grato se poteste darmi qualche indicazione in merito.


Grazie

teo79 ilvlad79@virgilio.it 01/10/2007 09:35

X Sconcertato: fino a 5 mesi fa ho lavorato in Audi e un problema come quello che hai descritto è la prima volta che lo sento. Devo dirti che il cambio Multitronic, soprattutto la prima generazione, hanno sofferto di numerosi problemi, anche se quelli di seconda generazione, che sono montati sulla nuova A6 e sulle A4 post2005, vanno generalmente molto meglio. Se fossi il tecnico cui ti sei rivolto prima di dare giudizi avrei fatto una diagnosi col tester alle centraline del gruppo CAN-drive e poi avrei provato l'auto cercando di riprodurre il difetto. Comunque penso che sia stato causato da una improvvisa mancanza di trazione causata dal fondo stradale dovuta alla presenza di molta ghiaia, specie se alta alcuni cm, ma quello che non mi spiego è lo spegnimento del motore e l'arretramento come se fosse in N...se hai qualche domanda scrivimi all'indirizzo email.

joker76 jollyjoker2j@yahoo.it 21/10/2007 03:16

Salve a tutti. volevo esporre un problema che ho riscontrato alla mia passat 1.9 130cv del 2002 con tiptronic.

Innanzitutto ho notato che l'autovettura quando innesto la retromarcia dopo qualche secondo inizia a scattare come se ci fossero dei blocchi alle ruote. Quando ha questi scatti anomali la potenza del motore scende quasi a zero come se si stesse per spegnere.

Ultimamente anche quando mi ritrovo nel traffico quindi con la marcia in avanti innestata e il freno premuto l'auto ha degli scatti strani e da l'impressione di spegnersi. Quando riparto invece sembra che il motore slitti e non ingrani subito la marcia.

Inoltre a volte quando passo dal Parking o dal folle al Drive il motore da uno stacco incredibile e secco che fa sobbalzare l'auto.


Ho portato l'auto da una meccanico che mi ha detto che probabilmente, ma non è sicuro, si deve cambiare l'olio e il filtro del cambio (400 euro), i supporti del motore (200) e forse la centralina del cambio (1500) dicendomi inoltre che non è certo che il problema si risolva.


Potete indicarmi voi che siete molto competenti cosa potrebbe essere prima di spendere tutti quei soldi forse per niente.

Vi ringrazio e mi complimento con la vostra professionalità.

DiegoV diego@webngo.net 13/11/2007 10:35

Salve,ho notato leggendo tra questi post che siete molto accurati nelle diagnosi, anche se solo con poche righe di descrizione. Vi sottopongo anche la mia esperienza sempre con Audi A4 Cabriolet 2.5 Tdi del 2003 con cambio Multitronic. Aquistata con 80000 km da sempre a freddo mi ha dato qualche ritardo nell'innesto della marcia con cambio in posizione Drive (anche 4/5 secondi) con conseguente rischio per la circolazione. Ho provveduto a far controllare con aggiornamento del software della centralina e successivamente la sosituzione olio cambio. Il problema non si è risolto, anzi ora a circa 95000 km lo sento "strappare" tra i 1000 e i 1500 giri. Devo riportarla in questi giorni da autofficina autorizzata Audi, ma vorrei capire prima la vita utile di questo cambio prima di effettuarci interventi di revisione importanti. Grazie della rispota.

fri loredana_83napoli@hotmail.com 15/12/2007 11:12

salve visto che siete espertissimi vorrei un'aiuto da voi mi stanno mandando a destra e a sinistra senza risultati. io ho un audi a4 sw 1.9 130 cv cambio automatico triptronic 6m con cambio al volante, da circa 5 mesi quando parto la macchina strappa nel cambiare le marce ma cambia normalmente e con il sequenziale lo fa solo con la 1 marcia e se si scende al di sotto dei 1500 giri, pero' la cosa strana e che quando e fredda (la temperatura del motore non arriva a 90) questo poblema non lo fa ho cambiato anche l'olio ed e' andata bene per 10 giorni poi e cominciato dinuovo il problema, pensavo che ci fosse una perdita ma da un controllo effettuato l'olio era a livello. vorrei sapere anche se e' possibile montare un cambio manuale al posto di quello automatico.

p.s. dimentivaco di dirvi che quando ho fatto il cambio olio sono usciti solo 1,5 litri di olio al posto di 5 strano vero grazie aiutatemi sto andando al manicomio grazie tantooooooooo

Michele grignani85@hotmail.com 18/12/2007 03:16

ciao a tutti,possiedo un audi a6 2.5 del 99 con cambio automatico e triptronic...il problema è che a volte la macchina spinge e avolte no...ora non va proprio più!!

capita che quando la macchina va se uso il triptronic..sui 180 kmh la macchina torna in D..sul cambio!!qual'è potrebbe essere il problema?sono andato dal meccanico e il tester ha segnalato il guasto del sensore della temperatura dell'olio..può dipendere da questo?aiutatemi ti prego

Pietro pietro@pietrocarbone.it 01/01/2008 11:10

Ciao io ho una golf IV 1900 110Cv del 99 con cambio automatico volevo sapere il procedimento per sostituire l'olio e quanti litri ci sono normalmente, visto che ho provato a far scaricare l'olio e nella vaschetto ne ho trovato si e no 1 litro. ciao e buon anno

www.castellicambi.com simeonecastelli@hotmail.com 10/01/2008 11:43

rivolgetevi a noi, anche per consulenza telefonica, ovviamente gratuita...

esser certi di non sbagliare vi farà risparmiare tanti euro!!

angelo 28/01/2008 08:47

Ho una vw lupo 1,4 con cambio automatico del 2000, motore AHW, che ho comprato di seconda mano lo scorso settembre da una concessionaria non VW. La scorsa settimana l'ho portata alla VW per fare un tagliando ed hanno visto che mancavano due litri di olio ed hanno rabboccato ma mi hanno consigliato di chiedere alla concessionaria che l'ha venduta di controllare le perdite che ci sono dalla coppa dell'olio del cambio. Oggi l'ho portata alla concessionaria che me l'ha venduta e ho chiesto, in quanto la macchina acquistata usata é coperta da garanzia di un anno, di sistemare quella perdita cambiando le guarnizioni della coppa dell'olio del cambio e loro mi hanno detto che mettevano il sigillante.

Ora mi viene un dubbio: Va bene il sigillante per sigillare la coppa dell'olio del cambio? Secondo voi una concessionaria non VW é in grado di togliere l'olio del cambio e rimetterlo allo giusto livello se non ha lo strumento adatto? Sapete che tipo di cambio automatico monta la mia lupo 1,4? Pensate che comunque alla fine devo andare dalla VW a far controllare l'olio del cambio automatico? Ogni quanto si cambia l'olio del cambio automatico nella VW lupo 1.4? Bisogna cambiare anche qualche filtro?

Grazie in anticipo per l'aiuto.

Angelo

giopal giopal2002@libero.it 04/02/2008 04:54

Possiedo una SEAT ALHAMBRA TDI con cambio automatico triptronic che mi sta dando qualche problema.e precisamente quando parto a 1400/1700 giri sembra che slitta nel cambiare marcia e si sente come uno strusciamento.Questo problema lo fa solo quando parto e a bassi giri, sia con l'automatico inserito,che con il manuale..Ho cambiato l'olio del cambio mettendoci quello specifico per quel tipo di cambio,ma il problema è rimasto .Gradirei avere qualche informazione in merito.

saluti

Sergio elisetta75@hotmail.it 04/02/2008 05:27

Ciao, possiedo una Audi A4 Avant 2500 V6 del 2003 con cambio automatico. Da qualche giorno ogni tanto, durante la guida, sparisce sul display del quadro la segnalazione delle marce, anche se la macchina procede senza alcun problema. Non mi sono preoccupato finché è capitato, appena partito, che il display non segnasse la marcia selezionata e in più la retromarcia non entrasse. Dopo un pò di tentativi (tra sequenziale e automatico) è andata a posto. Sono 2 o 3 volte che lo fà e non riesco a capire se sia una stupidaggine oppure possa nascondere un problema più grave. Cosa può essere? Che tipo di controllo devo far effettuare?

filippo 05/03/2008 11:19

Ciao a tutti.

Posseggo un'Audi A 6 berlina V6 del 1998 e devo rabboccare il liquido del servosterzo/servotronic pero' non so quale liquido comperare in quanto sul manuale di istruzione c'e' scritto olio idraulico Audi G 002 000.

Devo rivolgermi per forza ad un'officina specializzata?

Grazie.

alfa 166 14/03/2008 09:58

Ciao a tutti,ragazzi potete aiutarmi con un problema allo sportronic della 166 2.4 mj del 07/2004,auto da me acquistata usata con appena 18600km circa 2 mesi addietro.Allora,inserenda la D appure la R la rumorosita' aumenta notevolmente,un rumoire tipo auto con cambio manuale in folle quando i giri del motore son troppo bassi,inoltre,con un'accellerazione media,al momento del passaggio alla marcia successiva.si sente sempre dal cambio una specie di "schiunf"(non so descriverlo meglio).Cosa potrebbe essere?Cosa mi consigliate di far controllare?Avevo in mente di far sostituire tutto l'olio.Sapete la quantita' neccessaria?Esiste anche un filtro?Attendo fiducioso i vs.pareri.Grazie!!

francesco franckly@libero.it 19/03/2008 01:20

salve visto che siete espertissimi vorrei un'aiuto da voi mi stanno mandando a destra e a sinistra senza risultati. io ho un audi a4 sw 1.9 130 cv cambio automatico triptronic 6m con cambio al volante, da circa 5 mesi quando parto la macchina strappa nel cambiare le marce ma cambia normalmente e con il sequenziale lo fa solo con la 1 marcia e se si scende al di sotto dei 1500 giri, pero' la cosa strana e che quando e fredda (la temperatura del motore non arriva a 90) questo poblema non lo fa ho cambiato anche l'olio ed e' andata bene per 10 giorni poi e cominciato dinuovo il problema, pensavo che ci fosse una perdita ma da un controllo effettuato l'olio era a livello. vorrei sapere anche se e' possibile montare un cambio manuale al posto di quello automatico.

 

Inserisci risposta
Ricerca nel dizionario