Loading...

Olio nell'acqua di raffreddamento

Dinone 19/09/2006 12:58 247 31/08/2021 08:45 MOTORE DIESEL

Ciao


il meccanico ha trovato dell'olio nella vaschetta dell'acqua di raffreddamento circa tre mesi fa. Mi ha detto che si deve sicuramente cambiare la guarnizione della testata o la testata stessa. E' da tre mesi che cammino in queste condizioni ma senza avere un consumo anomalo di acqua o olio. Puo' essere che il meccanico stia cercando di fregarmi o e' normale questo comportamento? Se c'e' un foro nella guarnizione della testata non dovrei avere un consumo d'acqua?


Grazie

Risposte
Albe lazzarin_alberto@yahoo.it 08/12/2011 11:39

Da quanto ho capito hai smontato la distribuzione ora stai cercando i riferimenti sulle pulegge.I riferimenti che cerchi non sono presenti in quanto per mettere in fase quel tipo di motore ci vogliono degli utensili speciali forniti da opel che poi sono nintaltro che dei perni che si infilano tra le puleggie dell albero a camme e dell albero motore fino al monoblocco bloccando meccanicamente le puleggie,per essere più preciso dovrei sapere cilindrata e potenza e se riesci a dare un occhiata al libretto di circolazione la sigla del motore ciao.

Albe lazzarin_alberto@yahoo.it 08/12/2011 11:39

Da quanto ho capito hai smontato la distribuzione ora stai cercando i riferimenti sulle pulegge.I riferimenti che cerchi non sono presenti in quanto per mettere in fase quel tipo di motore ci vogliono degli utensili speciali forniti da opel che poi sono nintaltro che dei perni che si infilano tra le puleggie dell albero a camme e dell albero motore fino al monoblocco bloccando meccanicamente le puleggie,per essere più preciso dovrei sapere cilindrata e potenza e se riesci a dare un occhiata al libretto di circolazione la sigla del motore ciao.

alessandro mastroalex25@live.it 17/12/2011 12:59

ho un probblema simile agli altri. ho un opel astra del giugno 2005 1.7 cdti ho trovato tutto l'olio motore nella vaschetta del radiatore visto che controllando il livello dell'olio nn c'era piu una goccia. la mia macchina ha lo scambiatore di cui parlavi; ma puo essere anche la guarnizione della testata ho addirittura la testata. voi cosa ne pensate? costi gravosi? puo essere causato da un cattivo utilizzo della vettura o da un tagliando nn effettuato al momento opportuno? grazie mille.

bellissimo spendere la 13° cosi, porca miseria.

robby robby08@hotmail.it 25/01/2012 07:53

Salve.dopo tante perplessità sono arrivato a capo del problema del consumo di acqua.piu' che consumo era una perdita ed era dovuta al radiatorino del riscaldamento interno.risolto quasi sicuramente o almeno spero con turafalle liquido.mi si pone un altro problema però:smontando il filtro dell'aria dell'auto hi riscontrato la presenza di olio depositato nel vano del filtro.non è molto è solo un deposito che pero' se ci passi un dito è abbastanza liquido.in piu' lo stesso filtro ha delle macchie d'olio che lo hanno fatto diventare nero ma non tutto solo il 30% circa della superficie per intenderci.

cosa potrebbe essere?ho pensato fosse la turbina,oppure è normale se non viene cambiato da moltissimo tempo?

grazie a tutti

JOE joedakota@hotmail.it 06/02/2012 10:34

ho una ford focus del 2000, 1800 cc diesl. ho trovato olio nella vaschetta dell'acqua nonchè molto olio fuoriscito non so da dove sul lato dx del motore, lato vaschetta dell'acqua di raffreddamento. I meccanici ne dicono di tutti i colori, guarnizione della testata, monoblocco. La macchina nonostante tuto parte regolarmente e non pare presenti cali di potenza. Cosa puà essere accaduto e quale danno.

robby robby08@hotmail.it 06/02/2012 10:49

ciao joe...da quel che ne so' io non sottovaluterei...pero' prima di tutto controlla il livello dell'olio a freddo ed il livello del liquido e fammi sapere...cmq se vedi che l'olio è poco probabilmente lo perde,escludo che lo consumi poichè da quanto dici va' a finire nella vaschetta dell'acqua o meglio in tutto il circuito di raffreddamento...se è cosi' ti consiglio di non circolare con l'auto anche se sembra tutto okkei prima o poi l'olio finirà e il motore girerà senza olio..quindi immagina le conseguenze...domattina procurati dell'olio e rabbocca se necessario il livello quasi fino al max se vedi che stà molto sotto...ora ti illustro le cause ed i danni che potrebbero aver provocato cio'...

robby robby08@hotmail.it 06/02/2012 11:03

dunque..la prima cosa da verificare è se la tua auto ha lo scambiatore di calore..in pratica sarebbe uno strumento in cui passa acqua da un lato e olio dall'altro per farla semplice;questo pezzo serve a raffreddare l'olio motore attraverso appunto l'acqua che ci passa vicino..cmq sia quello che puo' causare e che ti sporca tutto il circuito di raffreddamento con olio e cio' non è buono ed in piu' potresti restare senza olio nel motore e neanche questo è buono...io credo che questo sia il problema dello scambiatore..a quel punto la spesa è piu' bassa e non c'è bisogno di aprire il motore quindi ancora meglio...l'altra cosa che potrebbe essere come hanno detto i meccanici è qualche lesione nella testato e guarnizione o ancor peggio lesionatura nel monoblocco...ma vai passo passo...cerca di capire prima bene cosa è appunto controllando se l'auto ha la scambiatore di calore...poi per assicurarti che il motore è ben chuso e non ha crepature nè nella testata nè nel monoblocco ci sono due prove da fare...una è di provare a vedere con motore acceso e bello caldo ed anche un po' accelerando se nella vaschetta dell'acqua vedi fare delle bollicine..se no allora è ok..un'altra prova sempre a motore acceso e bello caldo e sempre accelerando dovresti mettere la mani su uno dei manicotti che dal radiatore vano al motore..se non senti che si gonfia molto è okkei...deve essere abbastanza morbido a motore a minimo..e nel caso acceleri deve rimanere abbastanza morbido ma nn indurirsi al punto che si fà fatica a comprimerlo...

se le prove sono okkei allora il motore dovrebbe essere okkei e potrebbe essere tale scambiatore a causare olio nel circuito di raffreddamento...fammi sapere quanto olio ci trovi nella vaschetta e quanto ne trovi nel motore..poi con maggiori dettagli ti posso aiutare meglio...

ciao!

vincenzo vincive@hotmail.it 10/02/2012 08:51

ciao...per quanto riguarda la pulizia dei tubi dell'impianto da residui di olio mi hanno detto di provare del bicarbonato facendo vari risciacqui....può andare bene?

joe joedakota@hotmail.it 12/02/2012 06:33

Gent.mo robby, ciao,

anncora non ho fatto nessuna delle prove che mi hai consigliato. attendo per metterla in moto, in attesa del meccanico che la viene a vedere. Innanzitutto ti voglio precisare che: sono rimasto completamente senza olio motore, l'astina di controllo è completamente pulita; ho trovato all'interno del vano motore, lato della vaschetta dell'acqua, una notevole quantità d'olio dispersa, ancora ora trovo chiazze sull'asfalto; nella vaschetta del liquido di rafferedamento ho trovato tanto olio emulsionato all'acqua, il colore attuale del liquido è nero; la vaschetta è a perfetta tenuta ed aprendola con il motore caldo (quando l'ha vista il 1° meccanico) c'era pressione; l'olio non è uscito dal tappo di rabbocco del motore, l'area era perfettamente pulita, come anche quella dell'astina; il motore si avvia regolarmente senza incertezze; non vi è alcun calo di potenza e tutto sembra funzionare bene, tranne per quanto sopra. Tra le altre cose, pensi che il fatto che il motore si avvii regolarmente e non vi è calo di potenza si possa escludere il monoblocco e/o la testata? Pensi che il danno possa essere lo scambiatore di calore o cosa? Attendo un tuo illuminato parere. Ti ringrazio. Ciao.

roberto robby08@hotmail.it 12/02/2012 10:11

figurati!voglio premettere che non sono un meccanico solo un appassioanto di motori.

tornando a noi sono quasi sicuro che la causa principale del problema sia lo scambaitore di calore..la tua ford focus infatti lo porta...riguarda la fuoriscita poi dell'olio nel vano motore io direi che la causa è sempre la stessa..cioè che tale scambiatore si sia rotto non solo all'interno dove l'acqua raffredda l'olio che passa ma anche nella sua parte esterna...oppure è il tubicino che porta l'olio allo scambiatore che si sarà rotto...lo scambiatore è un pezzo che puo' rompersi e quelli della ford lo sanno bene...unico neo negativo è la pressione che vi è nel circuito di raffredamento..nel senso che se quando si apre il tappo si sente uno sfiato di aria allora potrebbe esserci qualche problemino alla guarnizione della testata o peggio qualche crepatura nel monoblocco.pero' ti ripeto comunque che in primis si deve verificare se lo scambiatore è a posto ed io credo di no.cmq se è quello e non hai camminato senza olio motore non preoccuparti.

la cosa importante da fare è sostituirlo..non farti smontare il motore inutilmente...

una volta sostituito ricorda un'altra cosa importante che il tuo meccanico deve fare e cioè una accurata pulizia di tutto il circuito di raffreddamento che sarà intasato d'olio e la sostituzione di eventuali manicotti troppo impregnati d'olio..

comunque a mio avvsio tali scambiatori olio-acqua sono pericolosi infatti se uno non se ne accorge rischia di camminare senza olio e fondere il motore...

è meglio un sistema di raffreddamento dell'olio tramite aria..cioè un radiatore per l'olio che viene raffreddato dall'aria che l'auto riceve camminando..se si rompe almeno non imbratta il circuito e poi lo vedi subito aprendo il vano e cmq sia è piu' difficile che si rompa...esso funziona per farti capire un po' come il radiatore dell'acqua che raffredda l'acqua del circuito..comunque questa è mia opinione personalissima...

ps:io credo che si possa escludere il monoblocco o la testata se vengono effettuate tutte le prove che ti ho detto io nel precedente post.dovresti rabboccare il tutto olio e acqua e provare..cmq il meccanico se è di fiducia vedendo da dove esce l'olio in corrispondenza dello scambiatore allora dovrebbe sostituire quello e non aprire il motore. questo in primis poi il resto si deve verificare ti ripeto con le prove che ti ho detto io.

ciaooo

joe joedakota@hotmail.it 18/02/2012 07:38

Gent.morobby, ciao,

Ho fatto appena vedere l'auto da un'altro meccanico. Questi ha diagnosticato che si tratta dello scambiatore di calore. Voglio però dirti che questo meccanico si trova a circa 20 km. da casa mia e durante questo spostamento ho potuto notare che l'olio che ho visto all'interno del vano motore fuorisciva dal tappo della vaschetta del circuito di raffreddamento. Durante questo tragitto, la lancetta della spia dell'acqua saliva oltre il livello standard ma non ho mai raggiunto la zona rossa perchè mi fermavo prima ciò per far raffreddare il motore. Poi ho rabboccato olio e aprendo il tappo sentivo un leggerissimo odore di plastica. Non ho mmai fatto mancare l'olio e la macchina, comunque, ad sosta si avviava regolarmente e sembrava andar bene. a questo punto, ti volevo chiedere alcune cose, anche perchè il meccanico mi ha detto che per escludere danni alla testata bisogna cambiare tale scambiatore, con lavaggio e ripristino di tutti i liquidi e i vari tubi di plastica del circuito: durante il tragitto, anche se non ho mai toccato la zona rossa della spia dell'acqua, posso aver causato danni alla testata? Il fatto che l'olio fuorosciva dal tappo a causa della pressione interna, forse quella dell'olio stessa, può essere indice di ulteriori danni? I tubi possono rimanere quelli, previo lavaggio, o bisogna sostituirli. Ti ringrazio e attendo Tue notizie. Ciao, presto-

roberto robby08@hotmail.it 21/02/2012 03:31

ciao..mi fà piacere che hai trovato un meccanico onesto a quanto sembra dato che come ben ricordi ti ha detto le stesse cose di cui ti parlavo io..cioè scambiatore di calore,pulizia circuito ecc.comunque tornando a noi il fatto che l'olio fuoriesce dalla vaschetta è perchè dato che lo scambiatore è rotto tale olio si infiltra nel circuito di raffreddamento che come ben sai è ideato esclusivamente per liquidi paraflu..l'olio fuoriesce poi dal circuito di raffreddamento poichè viene spinto dalla pressione dell'olio soprattutto se l'auto cammina.aumenta inoltre anche il livello nel circuito poichè tutto l'olio va a finire nella vaschetta e cio' quindi causa la fuoriuscita dal circuito di raffreddamento.esempio:tipo se metti piu' liquido sopra al max nella vaschetta anche li' fuoriuscira'c'è una specie di valvola di sfogo-sicurezza.

il fatto che sentivi odore di plastica è dovuto all'olio che passando dove non deve passare(cioè nel circuito di raffredamento) a temperature elevate non riesce ovviamente a raffreddarsi ed andando in contatto con materiali plastici quali manicotti ecc causa quella puzza.hai fatto bene a fermarti ogni tanto pero' avresti dovuto aggiungere nella vaschetta almeno dell'acqua..in modo tale che nel circuito di raffreddamento non girava solo l'olio ma almeno un po' dacqua.comunque se non hai raggiunto la zona rossa e ti sei fermato ogni volta in tempo la guarnizione dovrebbe essere buona..l'importante è che il motore ha girato sempre con l'olio..il meccanico ha detto una cosa giusta..altrimenti il motore girava senza olio se non lo cambiavi come ti dissi io perchè lo cacciava sempre fuori.come ti dissi anche io si ci vuole un bel lavaggio a tutto il circuito di raffreddamento(di solito si usano degli additivi o semplicemente e forse è meglio si fà girare il circuito con solo acqua ed anche un po' di paraflu e dopo un po' si svuota,poi si riempe di nuovo e si ripete l'operazione fino a quando l'acqua non esce pulita.)sostituzione dei manicotti-tubi rovinati e piccoli accorgimenti cioè vericare tipo se la pompa dell'acqua gira regolarmente,se il sensore valvola è ok..ma sono cose che il meccanico verifica ovviamente..in pratica deve verificare se il circuito è in grado di raffredare bne,se le lancette coincidono con la temperatura reale,se le ventole attaccano e staccano ogni volta che ri raggiunge la temperatura di circa 87-90 gradi ecc.ma non preoccuparti..con un bel lavaggio si pulisce tutto e dovrebbe ritornare tutto ok.comunque la testata se nn hai mai raggiunto la zona massima deve essere a posto..altrimenti cosa disegnerebbero a fare sul quadro quelle lineette rosse?!non preoccuparti..la guarnizione è talmente resistente alle alte temperature che non immagini..a me per lo meno non successe niente quando mi si ruppe il termostato e le ventole non attaccavano..figurati che la vaschetta dell'acqua si deformo' talmente dalle alte temperature poi ritorno' da sola alla propria forma ma comunque alla testata non ebbi nessun danno..(faccio gli scongiuri):-).

comunque era solo per farti capire di stare tranquillo.se poi avessi piccoli problemini con guarnizione testata puoi evitare di fare la spesona subito con degli ottimi addittivi.ma credo non ne avrai bisogno..c'hai cammianto per poco e soprattutto l'hai spenta sempre prima di raggiungere la zona rossa e poi hai aggiunto dell'olio fresco ogni poco per giunta tentuo a temperatura ambiente che andava un po' a smorzare le alte temperature interne..limportante ora è che ti faccino n lavaggio a dovere..io ti consiglierei un avolta che ti riprendi l'auto a tenere sotto controllo il colore del liquido..magari tirandolo fuori con una siringa e in caso vedi che dopo tot km si è rifatto scuro allora niente di piu' semplice..devi solo riportarla a fare un cambio di liquido di raffreddamneto..poi ricontrolli e ripeti l'operazione fino a quando il liquido ritorni per lo meno al suo colore bluastro scuro..ma comunque questa è una cosa in piu'..pero' almeno un ricambio tipo dopo 1000 km io lo farei se vedi che è scuretto..sai i depositi olio piu' giri piu' vengono via..quindi credo che il meccanico anche se ti pulisca tutto non puo' pulire al 100%.poi puo' darsi che riesce a pulire il tutto con dei detergenti particolari..ogni meccanico usa un suo modo per pulire.ti saluto

ps:mi fà piacere che hai trovato un meccanico piu' cosciente e serioso.

in bocca al lupo per tutto.

fammi sapere

ciaoooo

jonni nikis14@libero.it 06/03/2012 05:32

salve, ho un opel corsa 1.5 TD motore isuzu, ho visto presenza di olio nella vaschetta del refrigerante del scambiatore di calore aria-acqua (o aria-ol...
Continua'>radiatore.

Ho capito subito che lo scambiatore di calore è da sostituire, ma il costo è altissimo, mi hanno consigliato di fare un bypass, cioè di non far passare più l'acqua. Qualcuno sa come si può fare e se non ci sono rischi per il motore, magari surriscaldamento. Grazie

michele 06/03/2012 09:04

Ciao joe io ho una ford fiesta 1.8 tdi del 2000 che se non erro monta lo stesso motore e ho avuto il tuo stesso problema a 150 000 km circa, ero in giro con tutto l'olio nel circuito di raffreddamento e con l'acqua al posto dell'olio, la lancetta era linda...

l'astina non mi è nemmeno andata sul rosso è rimasta a metà fissa e l'indicatore non segnava carenza d'olio o guasti perchè cmq c'era dell'acqua e il sensore non l'ha rilevato.

morale ho cambiato lo scambiatore, sciacquato parecchie volte, cambiato anche la vaschetta xkè era troppo impregnata, e ancora ho qualche piccolo residuo che gira.

Puoi toglierlo, se ti dovesse capitare, con la siringa o con un po di scottex (dipende da quant'è). Nel mio caso non riesco a raggiungere quelle parti della vaschetta sporche e lo lascio li.

Ora la macchina ha 187 000 km e va ancora benissimo (a parte gli interni tutti scollati ma questo è fuori dalla discussione :) ). quindi ti direi che dopo al sostituzione e un bel lavaggio di tenere ben pulita la vaschetta. il motore non dovrebbe avere danni.


Segui i consigli di Roberto!


p.s.: non sono un meccanico ma solo uno sfortunato appassionato di motori.

r robby08@hotmail.it 07/03/2012 12:52

ciao jonni..se ti hanno chiesto tanto vai da un altro meccanico.comunque se non vuoi spendere tanti soldi io ti consiglio di bypassare il tutto dato che la tua auto è una piccola cilindrata con pochi cavalli con un motore non supercompresso.

il bypass per farti capire è semplice.levano lo scambiatore e tappano o levano i tubi l'uno che dal motore và allo scambiatore e l'altro che dal radiatore va sempre allo scambiatore.

a mio avviso non si corrono rischi.non c'è il rischio di surriscaldamento per i motivi sopra esposti.

io ti dico fallo fare e una vlta fatto ti consiglio due cose.per primo tieni sotto controllo la temperatura acuqa per vedere se il sistema di raffreddamento riesce a raffreddare bene senza anomalie di sali e scendi di lancetta.isomma verificare che la situazione sia come quella che avevi quando c'era lo scambiatore.ma questa cosa ripeto te la consiglio solo per scrupolo di coscienza..poichè sicuramente non avrai problemi..poi seconda cosa usa un buono olio che conservi le sue proprietà anche alle alti temperature..questa è sempre una precauzione in piu'..ti spiego lo scambiatore cerca solo di attenuare le alte temperature dell'olio ed è diverso dal radiatore olio che serve appositamente invece per abbassare di molto e cmq di piu' rispetto ad uno scambiatore le alte temperature dell'olio.alle punto 1.7 turbo diesel figurati avevavo proprio il radiatore per il raffreddamento dell'olio..a molte di quelle auto quando si è ritto l'hanno levato bypassandolo e vanno benissimo lo stesso.poi neanche a farlo apposta alla serie successiva della 1.7 stesso la casa non l'ho fatte proprio piu' con l'intercooler..hanno capito anche loro che era inutile...cosi' come è inutile credo sulla tua opel corsa..ti ripeto quindi vai tranquillo,risparmi e vai con un pesiero in meno che si puo' rompere quel pezzo che alla fine non crea danni ma potrebbe crearli..pensa cosa succederebbe se all'improvviso si rompe mentre cammini in autostrada e tutto l'olio va via nel circuito di raffreddamento...cammineresti senza olio nel motore e allora li' faresti seri danni.quindi levalo cosi' hai un pensiero in meno.il sistema di raffreddamento è piu' che sufficiente a raffreddare tutto il motore e con un buono olio vai sicuro.

ps:per scaramanzia tienila sotto controllo la lancetta temperatura!anche se sono sicuro che la temperatura sarà stabile..pero' ricordati che se hai trovato olio nel circuito di raffreddamento vale quanto già ho detto,cioè devi fartelo pulire ben bene..e piu' di una volta...

ciaooooooo ed in bocca al lupo!

 

Inserisci risposta
Ricerca nel dizionario