Loading...

Olio nell'acqua di raffreddamento

Dinone 19/09/2006 12:58 247 31/08/2021 08:45 MOTORE DIESEL

Ciao


il meccanico ha trovato dell'olio nella vaschetta dell'acqua di raffreddamento circa tre mesi fa. Mi ha detto che si deve sicuramente cambiare la guarnizione della testata o la testata stessa. E' da tre mesi che cammino in queste condizioni ma senza avere un consumo anomalo di acqua o olio. Puo' essere che il meccanico stia cercando di fregarmi o e' normale questo comportamento? Se c'e' un foro nella guarnizione della testata non dovrei avere un consumo d'acqua?


Grazie

Risposte
domesp65 13/01/2009 11:26

Salve a tutti,

faccio seguito a quanto precedentemente scritto il 12 giugno e 22 ottobre, relativamente all'olio rinvenuto nella vaschetta del liquido di raffreddamento.

Ormai sono passati ben 6 mesi da quando ho fatto sostituire lo scambiatore della mia opel astra 1.7 dti e nella vaschetta dell'acqua sono a poco a poco scomparsi tutti i residui di olio (che periodicamente assorbivo con dello scottex). Per il lieve consumo di acqua ho risolto con un turafalle liquido. Rammento che tutte le officine a cui mi ero rivolto avevano sentenziato, come migliore ipotesi, che dovevo procedere alla sostituzione della guarnizione della testata.

Grazie a questo forum me la sono cavata con poco più di 200 euro.

Spero che la mia esperienza torni utile anche ad altri lettori.

Mimmo

MAC5 camicianera72@yahoo.it 13/01/2009 09:42

saluti a tutti ho scoperto oggi per caso l'esistenza di questo interessantissimo forum,proprio oggi terminav un'opel corsa 1.7 dti con problema di scambiatore e olio in vasca,problema risolto per quanto riguarda lo scambiatore,per il lavaggio del circuit ho adoperato del diluente in modiche quantità per le parti ferrose, sapone di marsiglia per plastica e maniccottie aqua bollente per il resto del risciaquo.grazie a tutti per l'aiuto.

giovanni giovanniventrella@tiscali.it 29/01/2009 03:07

ciao,posseggo una BMW 320 e mi si è rotto lo scambiatore di calore olio acqua con l'infiltrazione dell'olio nel circuito di raffreddamento, guasto risolto. Il problema ora è come poter eliminare l'olio presente in tutto il circuito di raffreddamento, esiste un sistema valido,efficace e soprattutto molto veloce per pulirlo?

dagos11 dimeo.luigi@libero.it 06/02/2009 02:43

vorrei sapere dato che ho anch'io residui oleosi nella vascetta di un opel astra 1700 tdi motore isuzu anno 2000 e dovrei far aprire la testata, diagnosi di almeno tre riparatori interpellati, quale è il liquido turafalle alle alghe dato che lo scambiatore è stato sostituito due anni fa temo che il problema sia la testata prima di farla aprire vorrei fare la prova con il turafalle voi che mi consigliate??

Tano tano24@hotmail.it 10/02/2009 06:23

Salve a tutti, sono proprietario di un opel corsa del 2000, 1700 DTI, in questi giorni ho avuto delle perdite di liquido di raffreddamento repentine,questo si è mescolato con l'olio del motore,la vaschetta del liquido inoltre presenta consistenti tracce di olio.Con il meccanico abbiamo provato ad annullare lo scambiatore di calore ma il liquido della vaschetta continua a mancare andando chissà dove.Le perdite non avvengono all'esterno dell'autovetura e il liquido antigelo continua a mescolarsi con l'olio del motore.

Cosa si deve fare? Spero non sia come dice il meccanico la testata.

Grazie per la cortese attenzione.

Stefano ste.usa@hotmail.it 11/03/2009 03:22

ciao a tutti, sono circa tre mesi e mezzo che nella vaschetta dell'acqua si mescola dell'olio e l'acqua devo rabboccarla ogni due settimane(circa). la macchina è una MG ZR del 2003 1.4 benzina con 55.000 KM circa.

potrebbe essere lo scambiatore ? ammesso che la mia auto ne sia fornita?


grazie a tutti

gremi 17/03/2009 02:28

salve a tutti...sono una di quelle persone che usando anke questo sito ha risolto molti problemi per quanto riguarda l'olio nella vaschetta dell'acqua e tanti altri problemi dell'opel astra 1.7 dti...dopo 3 anni di stress l'ho venduta e credetemi che e' il miglior riparo...mai piu' motori opel...

domenico amorosodo@libero.it 24/03/2009 03:02

Salve a tutti ho un opel astra 1700 motore isuzu una vera e propia schifezza ho avuto tutti i problemi di questo mondo. candelette bruciate, dedimetro N°2, scambiatore di calore, alternatore,cuscinetto cinghia distribuzione rumoroso dopo 5000 km,infiltrzione d'acqua sotto la moqette x rottura radiatore riscaldamento, motorino avviamento, la macchina a oggi 100.000 mila km una vera delusione speriamo che la opel fallisca

Tartassato daweirdo@libero.it 30/03/2009 10:09

Ho l'astra 1700 TDI anno 2000 con i soliti problemi di infiltrazioni di olio nell'acqua. Riassumo la mia esperienza gia' postata. Non ho ancora sostituito lo scambiatore ma, nella maggior parte dei casi, i problemi dovrebbero risolversi una volta cambiato il pezzo. Nel mio caso, pulisco il tutto con il prodotto specifico (4 euro)ogni 6 mesi.Per quanto riguarda il consumo di acqua, il problema sta da qualche altra parte e non e' di facile soluzione. Io ho risolto con un turafalle liquido che ha fatto miracoli: giusto per dire, l'ultima volta che ho messo l'acqua e' stato 3 mesi fa.

Emanuele emanuelefrisone@libero.it 16/04/2009 08:27

Ho acquistato un A4 avant 101cv da poco ed ho trovato dipo 10.000 km dell'olio nella vaschetta del scambiatore di calore aria-acqua (o aria-ol...
Continua'>radiatore, un meccanico mi diceva che sicuramente è la guarnizione della testata, la casa madre mi diceva che può essere lo scambiatore di calore. volevo solo chiedere se vi risulta un problema di fabrica della guarnizione di testa su queste autovetture.Cmq tra qualche giorno la ricovero e vi do la rispoata

sla Baralledda_90@yahoo.it 27/04/2009 08:38

Ho una seat ibiza modello nuovo, ho messo aqua nella vaschetta a sinistra che serve per l'olio del blocco sterzo.. sapreste dirmi se gli fa danno e cosa dovrei fare in tal caso?

ramon fazio ramonfazio@hotmail.it 02/05/2009 05:39

ho un golf serie 5 ed ho il problema dell olio dentro alla vaschetta del liquido di rafreddamento del motore,il bello che mi hanno già fatto la prova di escludere lo scambiatore di calore e nulla da fare,così ho fatto smontare la testa ho fatto fare i raggi per vedere se era ancora buona ed così era,ma continua ad avere sempre sto cazzo di problema, cosa altro potrebbe essere?

cristian cristofer01@hotmail.it 17/05/2009 11:11

salve anche io ho un problema alla mia macchina ho trovato olio nella vaschetta dell'acqua cremoso pero nn mi riscalda affatto il motore gira bene ho una citroen xantia 1.9 td potete darmi qualche informazione sul problema grazie

Roberto roberto.fabbri01@alice.it 09/06/2009 12:10

Salve, possiedo un Astra con motore Isuzu 17dty....una vera delizia. Gia sostituito uno per rottura cinghia distribuzione: occhio al dado di serraggio della pompa olio, può allentarsi con i danni sopracitati.

Ora mi trovo con l'olio nel liquido di raffreddamento e a quanto sembra potrebbe essere sto benedetto scambiatore di calore acqua olio.

Qualcuno sa indicarmi dove è posizionato? Grazie

corrado family64@alice.it 27/06/2009 06:15

salve volevo sapere perche'da qualche giorno ho notato che il manometro della temperatura dell'acqua della mia auto una ford galaxy diesel anno 2001 la lancetta sale e scende tra 50gradi e 90gradi senza segnalare nessuna spia rossa . grazie

 

Inserisci risposta
Ricerca nel dizionario