Loading...

Motore rotto

Paolo 08/12/2006 08:30 49 06/08/2017 09:25 FUORIGIRI

Scusa, vorrei un'informazione sul termine FUORIGIRI. I motori rotti per fuorigiri, si rompono sempre e solo per sfarfallamento delle valvole?? Quindi se le valvole sono integre, si può escludere la rottura del fuori giri? Ti faccio queste domande perchè mi hanno accusato di avere rotto la mia Yaris 1.3 benzina per fuorigiri, ma invece si è rotta da sola e ad un regime medio, infatti presenta un rottura localizzata, ma grave, di una pistone (al quale e vincolato pe...
Continua'>biella (fusto spaccato ma la testa è rimasta attaccata all'albero) e di un pistone (spaccato ad un terzo, spinotto non si trova più), con rottura annessa del monoblocco. Complimenti per il sito, spero di avere presto una sua risposta.

Risposte
Laura laura.grandizi@fastwebnet.it 14/10/2010 05:21

Ciao,

anch'io come Paolo dopo 3anni e 10 mesi dall'acquisto di una Toyota Aygo con 27.000mila km e tagliandi sempre fatti annualmente alla Toyota, l'ultimo il 3 settembre, ebbene al 5 di ottobre di quest'anno mentre camminavo in strada di paese ho sentito un gran rumore con spegnimento d'auto. Ho dovuto chiamare il carro attrezzi e l'ho portata dal meccanico piu' vicino che con mia enorme sorpresa mi diagnosticava sbiellamento con buco al motore. Secondo lui dipende da un difetto di fabbrica in origine, ma la toyota cerca di addossare la colpa a me con un fuorigiri che non ho assolutamente fatto.

Volevo sapere se ci sono altre persone proprietarie di auto toyota che hanno avuto lo stesso problema xchè ci sara' da fare causa sicuramente.

Grazie a tutti

Paolo 15/10/2010 12:03

Ciao,

qual'è la cilindrata della tua Aygo? La mia Yaris era 1.300 benzina (giugno 2003) con soli 37.482 km.

Adesso ha percorso + di 100.000 senza avere più problemi, però quella rottura è riamsta un mistero! Cmq il primo motore era più performante di questo! L'auto, anche se ora va bene, prima aveva una ripresa maggiore! Che tipo di uso fai della tua Aygo? Perchè io viaggio molto su autostrade e superstrade, quindi il mio uso è più sollecitativo rispetto a quello urbano.

Qualcuno ogni tanto mi contatta per rotture simili, però se i giornali tendono a nascondere il nome dell'auto quando pubblicano l'email, allora c'è poco da fare! Ti consiglio di scrivere una raccomandata alla Toyota Motor Italia di Italia. Ti potrebbero riconoscere un piccolo contributo.

La cosa più importante è di NON buttare i pezzi rotti (blocco motore puoi buttarlo) e le fatture. Io ho ancora tutto! Non si sa mai! Buona fortuna.


Paolo.

laura laura.grandizi@fastwebnet.it 15/10/2010 02:44

Ciao Paolo e grazie per avermi risposto.

La mia Aygo è un 1000 benzina e l'uso che ne faccio è urbano. Secondo il primo meccanico che l'ha vista si tratta di difetto originario , adesso c'è l'ha la concessionaria Toyota che sta facendo le verifiche ,compreso smontaggio di motore ,da mandare a Roma per verificare di chi è la colpa. Ma io non mi fido e sono sicura che malgrado le foto fatte dal primo meccanico che il carro attrezzi me l'ha portata appena rotta, la toyota cerchera' di addossare la colpa a me ecco perchè ho bisogno di sapere se ci sono state altre auto toyota ad avere questo problema visto che di cio' la toyota se ne guarda bene a farne publicita' anche per i continui richiami che ha fatto per altri problemi.

Grazie mille

Ciao

laura

andrea matidano@yahoo.it 07/12/2010 10:05

anche io ho avuto lo stesso iconveniente proprio oggi e il mio meccanico mi a detto che un difetto di quel motore che è il terzo caso che vede

laura 17/12/2010 08:24

Ciao Andrea,

anche tu hai una toyota aygo? E come ti è successo? Io ho mandato una lettera alla toyota che sostiene che ho fatto un fuori giri che non ho fatto... anche il mio meccanico sostiene che è un difetto d'origine del motore potremmo fargli una campagna negativa...

Ciao

Paolo paolo_446@yahoo.it 18/12/2010 04:50

Ciao Andrea,

per caso il meccanico ti ha detto quali modelli erano le altre due automobili con il motore rotto. La tua auto è in garanzia?

Paolo.

ale alicebusetto@libero.it 14/03/2011 04:49

Buon giorno ho letto del suo " fuorigiri " e mi viene solo un gran nervoso !!! io sono 3 anni passati ormai che sono in causa con toyota adesso spiego il perche'!.stavo percorrendo l’autostrada con la mia nuova yaris non avevo ancora fatto alcun tagliando visto che la macchinea non aveva nemmeno 15000 km . quando ad un c’erto punto ho visto del fumo bianco uscire dalle bocchette dell’aria e subito dopo ho sentito un grosso scoppio e la macchina ha incominciato a rallentare fino a fermarsi . Accostata, ho contattato subito la concessionaria che mi ha detto rassicurandomi di chiamare subito l’assistenza che mi avrebbe mandato un carroatrezzi a prendermi . e dicendomi anche di non preoccuparmi che la macchina era in garanzia. visto che la macchina aveva solo 5 mesi e mezzo.


la stessa sera io mi sono recata alla concessionaria a parlare con mia madre e il mio ragazzo dove subito mi hanno rassicurato dicendomi che la macchina sarebbe stata messa apposto in garanzia e che dovevo firmare la liberatoria perché così loro la mattina seguente quando la macchina sarebbe arrivata in concessionaria avrebbero aperto il motore .

la mattina dopo mi sono recata alla concassionaria e mi hanno detto aprendo il cofano “ non capisco cosa sia successo . l’olio c’è l’acqua e’ apposto , qua bisogna che hai un po’ di pazienza che smontiamo il motore e poi ti contattiamo per dirti cosa è successo. Comunque stai tranquilla la macchina è nuova e qualsiasi cosa sia viene messa apposto in garanzia.”

Il giorno dopo ho richiamato la concessionaria e mi hanno detto che il danno era grosso e che doveva aspettare la risposta dai periti di roma perchè un danno cosi grande non era solo di loro competenza, ma comunque di star tranquilla.


Dopo qualche giorno mi hanno detto che da roma era arrivata la risposta e che non spiegandoselo nemmeno loro mi avevano respinto la garanzia perché attraverso delle foto i periti della toyota di roma avevano stabilito che PROBABILMENTE il danno era causato da un fuorigiri meccanico dovuto ad una errata manovra del conducente dicendomi di recarmi in concessionaria per parlare del dafarsi.

Nel tardo pomeriggio mi sono recata alla concessionaria dove mi hanno presentato un preventivo di riparazione dicendomi che se avessi accettato entro e non oltre una settimana mi avrebbero fatto uno sconto di circa 1000 euro sul tale preventivo.

Nei giorni seguenti assieme al mio perito mi sono recata presso la concessionaria dove, con un meccanico dell’officina toyota, hanno esaminato il motore dicendo appunto che era impossibile fosse stato un fuori giri e lo stesso ha praticamente confermato la nostra versione, dicendo “ non mi capacito della risposta di roma.

Poi è iniziata la causa.



Paolo 14/03/2011 11:19

Ciao Ale,


ti auguro di trovare presto una soluzione. Potresti indicarci la cilindrata ed il tipo di alimentazione? La mia Yaris era un 1300cc VVT-I benzina del 2003. Non sono mai riuscito a scoprire la natura della rottura di quel motore!

Buona Fortuna.


Paolo.

ale alicebusetto@libero.it 15/03/2011 05:04

ciao Paolo la mia yaris era un 1000 BENZINA del 2007 dico era perche'a distanza di anni la macchina e' ancora in concessionaria . pensa che sono ormai passati 3 anni e io sto pagando una macchina che ho usato neanche 6 mesi guarda dopo tanti anni sostengono ancora che e' stato un fuori giri non ho davvero parole !!!! io so bene quello che mi e' successo quel giorno e sono certa al 1000 x 1000 che non ho fatto un fuori giri . anche perche' loro sostengono che ho cambiato marcia quando questo non e' successo non ne avevo davvero motivo visto che ero in autostrada e lontana da qualsiasi uscita ! io non mi fermo con questa causa !!!

Mariella 22/04/2011 10:18

Stamattina guidavo la mia Aygo 1000 benzina per andare a lavoro. Ero di quarta, ne sono sicura e non stavo scalando di marcia, quando all'improvviso si accende la spia dell'olio e dopo qualche secondo un botto. La macchina perde potenza e si spegne. Tento di riavviare il motore, ma con esito negativo, tutte le spie del quadro si accendono. Non mi resta che chiamare mio marito che dopo avermi accompagnata al lavoro, mi comunica al telefono che il blocco motore era sfondato, con pezzi di alluminio sparsi sotto il cofano mentre tutta la parte sottostante era imbrattata di olio. Aygo del 2006, tutti i tagliandi regolarmente fatti alla Toyota, l'ultimo ad agosto 2010 quando la vettura aveva 52.000 Km.. Al momento dell'incidente ne aveva 59.000, a 8 mesi dal tagliando. I livelli controllati ogni mese (anche dall'officina Toyota), dopo la rottura del motore, erano tutti a posto, mancava solo l'olio per ovvi motivi, ma comunque anche quello c'era visto che era sparpagliato in grande quantità nel vano motore. Anche a me il meccanico di fiducia mi ha detto che si tratta probabilmente di un difetto strutturale, ma all'officina Toyota dicono che non sanno spiegarsi l'accaduto e che forse è dipeso da me (fuorigiri, scalo di marcia eccessivo, ecc.). Cosa faccio ? Contatto Toyota Italia o intraprendo una causa civile ? o forse è tutto tempo perso ? Purtroppo a me la macchina serve per andare a lavorare e quindi la vorrei fare aggiustare, certo non dalla officina Toyota.

Paolo 24/04/2011 10:23

Ciao Mariella,

mi dispiace per la rottura del tuo motore. Cinque anni fa, quando capitò a me, prima aspettai il responso dell'ispettore Toyota contattato dal concessionario, il quale non mi riconosceva niente; poi scrissi di persona alla Toyota (con raccomandata r.r.) che dopo aver visto il preventivo mi propose un contributo "commerciale" di circa 1.000 euro con la garanzia di 1 anno sul lavoro. Appena accettato in 1-2 settimane mi hanno sistemato l'auto, però quello che non ho fatto è chiedere un preventivo ad un altra officina fidata perché l'auto non era ferma nella mia città.

Quindi, se la macchina ti serve veramente ed è fuori garanzia come la mia, ti consiglio di scrivere alla Toyota con raccomandata r.r. specificando bene che si tratta di: "difetto di fabricazione"! Quando otterrai il contributo potrai valutare dove conviene sistemare l'auto... perché il contributo vale solo presso la Toyota e non in altre officine, però è anche vero che alla Toyota sono abbastanza cari. La mia auto è stata riparata bene, ti auguro di sistemare velocemente anche la tua.


Buona Pasqua a tutti!


Paolo

Mariella mariellaventura@tiscali.it 24/04/2011 10:07

Grazie per la risposta, Paolo, però vorrei avere informazioni più precise. Quanto ti è costato il motore nuovo, compreso il montaggio e al netto del bonus commerciale ? Quanto tempo è passato dall'incidente alla riparazione, visto che hai dovuto attendere la risposta della Toyota Italia ? Per me è importante sapere queste cose sia perchè ho urgente bisogno della macchina per il lavoro, sia perchè il mio meccanico di fiducia mi ha proposto di montarne uno usato (proveniente da una Yaris 1000, identico a quello dell'Aygo, coinvolta in un'alluvione per la quale l'assicurazione ha ripagato completamente il proprietario ed il motore, integro e con appena 3.000 Km., è stato recuperato), garantendomelo e facendomi spendere complessivamente 800 euro, compreso il carro attrezzi per recuperare la mia auto. Se il gioco vale la candela !!!


Fammi sapere, ricambio gli auguri a tutti di Buona Pasqua.


Ciao Mariella


Per intendec,essere pi ma dovrei

Paolo 26/04/2011 11:49

Ciao Mariella,

il nuovo motore è costato a me complessivamente quasi 4.000 euro (è stata una riparazione veramente completa). La Toyota mi ha risposto velocemente con lettera in max 2-3 settimane. Poi, da quando ho accettato la riparazione alla consegna finale, sono passate altre 2 settimane buone. Il tuo preventivo sembra veramente conveniente!

Saluti.


Paolo.

laura laura.grandizi@fastwebnet.it 27/04/2011 12:02

Ciao Mariella,

purtroppo quello che è successo a te è successo anche a me e ti posso garantire che non ho nè scalato la marcia nè fatto un fuori giri. Mi è successo la stessa cosa tua mentre camminavo normalmente ho sentito un gran botto con accensione della spia dell'olio e spegnimento del motore. QUesto succedeva il 5 ottobre con tagliando fatto al 3 settembre . anche la mia auto è del 2006 l'ho acquistata infatti nel dicembre di quell'anno.

La Toyota mi ha chiesto 4.500 Euro per rimettere a posto la macchina e non mi ha offerto nessuno conforto nè economico nè niente, se n'è lavata le mani dicendo che la garanzia era scaduta e che io ho fatto il fuori giri.

Dopo 6 mesi che la macchina è ststa da loro e ne hanno approfittato per fregarsi dei pezzi come il radiatore,la marmitta ecc.l'ho fatta riparare dal mio meccanico.Ho comunque intenzione di fare pubblicita' negativa

sgatta sgattaralais@hotmail.it 28/07/2011 07:15

Ciao a tutti,

anche io faccio parte del club "motore andata a farsi friggere". L'auto, una yaris 1.4 diesel 52.000 km sempre tagliandata, è la terza volta che mi si ferma in marcia... e non è già questo un bel biglietto da visita; la prima volta è stato accusato un non ben precisato sensore nel motore, la seconda volta mi dissero che era la pompa del gasolio ed ora (motore andato in pezzi) credono sia la turbina.

La yaris è da quando l'ho comprata che mi da problemi di affidablità nonchè di prestazioni, ed infatti il giorno precedente (e non è stato l'unico giorno in cui è successo) all'ultimo guasto non prendeva i giri (come se la turbina non funzionasse).

Il giorno della rottura del motore la macchina da sola è andata su di giri... appena accortomi dell'anomalia misi sul folle senza riuscire però ad abbassare i giri motore... dopo pochi secondi si sentì un forte rumore metallico e del fumo usci dalle prese d'aria... la macchina era morta.

Chiamai il numero verde dell'assistenza e mi portarono l'auto in officina toyota: buco nel monoblocco mi dissero. In parole povere mi spiegarono che la turbina aveva sparato olio nel motore sovralimentandolo e mandandolo su di giri fino al collasso...

Ad ora l'auto è dal meccanico in attesa dei pezzi per ripristinare il tutto... tutto ovviamente dico io (e ci mancherebbe) passato in garanzia.

Buona fortuna a tutti noi...

 

Inserisci risposta
Ricerca nel dizionario