<a href="/termini/289_POTENZA">Continua</a>'>potenza. Spesso in autostrada non riesco ad andare oltre i 120kmh (a volte va un po di piu') con sorpassi che non finiscono mai e anche in salita non va, non spinge... l'unica spinta ancora rilevante e' con le marce prima e seconda ma sembra legata. E' come se abbia perso potenza e ripresa. Tempo fa l'officina WV in cui mi reco per effettuare regolarmente i tagliandi mi segnalo' una lieve usura del debimetro ma quasi irrilevante. Oggi mi sono recato in officina per il tagliando dei 145.000km e ho segnalato il problema sopracitato convinto che fosse da attribuire al debimetro oramai da sostituire. Dopo il controllo computerizzato il debimetro ha presentato lo stesso livello di usura precedentemente verificato e quindi escluso come causa del mio problema. Secondo i meccanici WV la causa e' da attribuire al malfunzionamento della turbina e quindi da sostituire. Inoltre mi e'stato consigliato di fare prima il lavoro della sostituzione della turbina e poi il tagliando service. Costo del lavoro 1000 + 300 di service.
Dimenticavo, qualche giorno fa nel traffico spostandomi con prima e seconda il motore e' rimasto leggermente su di giri (1200-1500) e pigiando il pedale del gas la macchina non dava nessuna risposta; ho dovuto spegnere il motore, riaccenderlo e poi tutto ok. Tale cosa mi e' accaduta circa tre volte in un paio di giorni.
Cosa mi dite?
Grazie per un eventuale suggerimento.
Saluti
Ti consiglio di cambiare prima il debimetro e provare (anche perchè primo a poi lo dovrai cambiare lo stesso). Anche a me il controllo computerizzato del debimetro aveva dato esito negativo, ma l'ho cambiato lo stesso e ho risolto il problema.
ciao io ho una golf IV tdi 110cv e comincia a spengersi mentre e' accesa senza un motivo preciso o determinati momenti sinceramente non riesco a capire.. potete aiutarmi?
Ciao, senti ti consiglio di nn cambiare la turbina....devi soltanto portarla in officina e dirgli di voler fara fare la geometria alla turbina....dp la GOLF tornerà cm nuova!!
Non ho ancora portato la mia golf in officina e la sto usando regolarmente: mi sono accorto in questi giorni che il forte calo di potenza, manifestato prevalentemente in autostrada con i 120 Kmh di velocita max, non si e' piu' manifestato... un mistero!
Ma se la turbina fosse da sostituire (come detto al service dai meccanici WV) non avrei la regolare spinta in accelerazione ed avvertirei una forte pigrizia nella ripresa, o no? Strano ma "la roulotte che mi sentivo attacata dietro qualche settimana fa" sembra sparita nel nulla e la mia golf sembra essersi ripresa... boh!
L'ultima volta che ho avvertito la mancanza di potenza e soprattutto di spinta nel tirare le marce ho pensato di accostare e fermarmi, ho spento il motore, ho riacceso e quando sono ripartito la macchiana andava bene: le marce tiravano e tutto sembrava ok... Poi da quel giorno non e' piu' successo.
Avro' dei problemi alla centralina???
Grazie ancora a tutti
Ho lo stesso problema su un galaxi con motore Tdi wv. Succede solo se parto a caldo, se parto a motore freddo va sempre bene. Ho cambiato il debimetro ma non è servito. Mi arrangio come posso e nei giri lunghi non spengo il motore...
Quando si inventano delle bugie le officine VW sono mitiche e le inventano costose!!!
Il tuo problema è legato ad un relé che comanda la spinta della turbina ...teoricamente dovresti soffrire di questo problema dalla 3 in su attorno ai 3000 giri ...e si manifesta come un calo improvviso con stallo dei giri.
Il costo della riparazione è attorno ai 20 euro ora non ricordo il nome del relé mi pare sia c4 o qualcosa del genere ... se vai sul forum di golfclub Italia troverai la risposta precisa... ;-)
Ps il problema scompare e riappare un po' perchè una volta memorizzato dalla centralina resta in memoria fino allo spegnimento (e segnala errore flusso massa d'aria ) un po' perchè a volte il relè torna a far contatto. Dovesse ricapitarti mentre sei in marcia prova a spegnere e riaccendere la macchina(senza fermarti -1 o 2 volte non le fanno male)
e vedrai che il problema scomparirà per miracolo almeno per 5 minuti!!!! ;-)
Ciao. Ho una golf IV TDI 110 cv con 110.000 km. A giugno dell'anno 2006 ho deciso di portare l'auto al service della VW, ormai stufo della persistente carenza di potenza del mezzo. I problemi son quelli descritti già da altri: potenza solo in prima e seconda e poi nulla; in autostrada superava a fatica i 120/130. Al service mi hanno detto che il problema era relativo al debimetro. Sostituito quello, mi avevano detto che il problema era risolto, ma che la turbina non rendeva al 100% poichè avevo fatto tanti km con il problema al debimetro e la turbina era un po' compromessa. A me comunque la potenza pareva buona. Dopo qualche mese dalla sostituzione del debimetro, mi son accorto che la potenza molto, ma molto lentamente stava iniziando a scemare nuovamente. La spinta è tutt'ora buona, come anche la velocità di punta, ma non è assolutamente come da auto nuova o dopo che è uscita dal service il giugno scorso. La domanda è: che faccio?? consigli?
Ciao. Ma in una golf IV 1.9 TDI 110cv pulire autonomamente il debimetro o portarlo a far pulire può far aumentare nuovamente le prestazioni dell'auto?
ho una golf 1900 110 cv e anch'io ho lo stesso problema; di colpo perde potenza non si superano i 120km/h basta spegnerla e riaccenderla e torna a funzionare cosa devo fare??
Dipende dal debimetro dal rele' sopracitato o dalla turbina?? qualcuno sa rispondere?
Potrebbe dipendere dal fatto che le pale della geometria della turbina si bloccano per i troppi residui carboniosi degli. Allora basta muovere l'asta della wastegate per farla sbloccare
cia ragazzi io o una golf 115 cv ed o lo stesso problema o cambiato la turbina e tutte gli sensori ma il ploblema persiste secondo voi cosa puo essere a risentirci
Buon giorno io posseggo un gol 4 tdi 115 cv la mia auto è rimasta ferma per un lungo periodo dal carozziere quindi ha assorbito una certa inattività se qualcuno di voi conosce bene la gestione della turbina a geometria variabile il problema lo risolve prestissimo facendo da solo un autodiagnosi non certificata ma veritiera la turbina a geometria variabile si espande dopo un certo numero di giri quindi se la vs auto rimane inattiva per un periodo di qualche mese oppure si viaggia a velocita troppo moderate per consentire l'apertura di tutta la turbina l'espansione della turbina si blocca e quindi non riesce a dare la max potenza
io ho un mio cliente che ha acquistato un audi a3 110 cv usata e la sua auto èra di proprieta di un signore anziano quindi non intento a velocita abbastanza sostenute e questo signore ha dovuto sostituire la turbina poiche bloccata non si espandeva piu e adesso questo problema lo ho anche io sulla mia 115 cv basta spegnere e riaccendere l'auto per fare un reset in centralina e la macchina va bene ma dopo 10 min di viaggio ritorniamo punto a capo perche la centralina non rileva piu il corretto funzionamento della turbina
ciao ragazzi se la macchina ad un certo punto nn va si blocca o sembra che va a fatica o nn fa piu di 120 kmh nn dipende ne dalla centralina, ne dalla turbina ne dal debimetro ma soltanto dalla valvola di pressione della turbina! quando questa valvola si incanta va in blocco(sicurezza) la centralina e ti isola la turbina per nn recare danni costo 85 euro.però mi meraviglia che qualche meccanico nn ha detto di cambiare il motore! provateci e fatemi sapere!!!
Quindi pulire il debimetro non cambia un tubo??
Ragazzi, dopo lunga attesa fatta di consigli e consultazioni, finalmente ho risolto il problema per cui avevo aperto questa discussione!!!
Sostituzione del debimetro in officina VW ed ora la mia golf è come nuova!
Potenza, ripresa, velocità tutto ok!
Costo sostituzione debimetro + tagliando 350euro.
Saluti a tutti